RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

.La mia vecchia casa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

.La mia vecchia casa Empty
MessaggioTitolo: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime27/11/2010, 17:58

Questa è una stampa dell' 800 che riproduce la chiesa della Traspontina. Quando c' era la Spina dei Borghi la casa dove sono nata era proprio davanti a questa chiesa. Quando a Luglio c' era una lunghissima e coloratissima processione in onore della Madonna, la mia casa si riempiva di parenti e amici venuti per assistere alla festa. La casa era molto grande. Vi abitavamo i miei genitori ed io e anche i miei nonni materni. La nonna preparava dolci e bevande per gli ospiti. Noi bambini guardavamo scorrere la processione e poi ci scatenavamo in mille giochi che inventavamo. Poi crollavamo dal sonno. Le mamme ospiti prendevano i loro figli in braccio e, insieme ai mariti tornavano a casa. La mia mamma mi portava nel mio letto. Aprivo un attimo gli occhi per restituirle il bacio e poi mi abbandonavano ad un sonno dolcissimo.
La Chiesa è ancora lì ma i Borghi non ci sono più. La chiesa si trova a metà circa di Via della Conciliazione, larga e lunga ma del tutto priva del fascino dei vecchi Borghi. Nella Chiesa della Traspontina si sposarono mio padre e mia madre che fecero in tempo anche a celebrarvi le
Nozze d' oro. Conservo come cose preziose i ricordi di quella parte della mia infanzia. Dopo le
cose cambiarono e la mia infanzia non fu più tanto felice ma se la memoria torna a quei tempi
e luoghi di cui ho conservato tutti i particolari sento invadermi da un senso di pace e se sono triste, come questa sera, posso tornare a sorridere e ad abbandomarmi al sonno come quando ero bambina. .La mia vecchia casa Vasi_s10
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Paolo Secondini
Paolo Secondini

Numero di messaggi : 324

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime28/11/2010, 14:59

Molto belli, Franca, i ricordi della tua infanzia e questo angolo di Roma che tu descrivi.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime28/11/2010, 17:08

Purtroppo non c' è più. Mussolini rase al suolo tutta la spina dei Borghi. Per i dittatori la bellezza si misura dalla grandiosità. Buona serata.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime28/11/2010, 18:00

Mi spiace sentirti tristee ti dedico un Very Happy
Questo brano lo avevo già letto, è una testimonianza preziosa.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime28/11/2010, 18:08

Grazie, Mario. Forse avevi letto "I vecchi Borghi". questo l' ho scritto due o tre giorni fa. Questa bella stampa mi ha ricordato che dalla casa della mia infanzia, affacciandomi, vedevo la Chiesa. Oggi sono meno triste. Un caloroso saluto.
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime28/11/2010, 21:49

Citazione :
Per i dittatori la bellezza si misura dalla grandiosità.

bella e nostalgica pagina buona serata a te Franca
http://www.pininapodesta.it
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime28/11/2010, 21:51

Grazie, Pinina. Buonanotte a te.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime2/12/2010, 19:06

Belli e dolci ricordi. Hai questo disegno che ti riporta intatte quelle immagini, che ora sono state soppiantate da nuovi edifici. Sei fortunata.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime2/12/2010, 20:36

Grazie, Rita, Però la chiesa della Traspontina, riprodotta dalla stanpa, c' è ancora.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime3/12/2010, 10:37

la chiesa esiste eppure non l'ho mai visitata; nonostante giri per la città peggio di un turista.
sarà per via di quel monumentale rettilineo che non ho mai amato: vivo in una città che a volte mi sembra la scenografia di qualche film colossale.
lo sai che cosa mi fa amare questa città nella quale mi sono sempre mosso come esule? perchè in fondo fin da bambino mi sono sentito fuori luogo. sarebbe stato diverso se avessi vissuto nella mia Salerno che mia non lo è mai stata?

la città per quale ho affetto non è certo il luogo dove si muovono le presenze della tua vita.
è una città toccata dalla luce prima del tramonto che rende questa specie di puttana, qualcosa che si potrebbe esprimere solo in poesia o rappresentare in pittura. e infatti di esempi pittoreschi ne abbiamo a iosa.

è una città fatta di scorci, di parziali vedute, come quando apri una finestra o guardi dal buco di una serratura. cammino cammino e ancora oggi mi sorprendono vicoli che non riconosco. così mi perdo nel limbo delle mie fantasticazioni. un saluto
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime3/12/2010, 11:46

A proposito di buco della serratura, lo sai Luca che se vai a Sant' Anselmo c' è un edificio o la chiesa stessa di Sant' Anselmo che ha, sulla porta, una serratura di ferro con un buco per la chiave. Se appoggi l' occhio su quel buco vedi, nettissima, tutta la cupola di San Pietro.
Un caro Saluto.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime3/12/2010, 12:31

lo conosco eccome perchè attiguo alla chiesa c'è un emporio che vende un sacco di prelibatezze. per molti mesi si andava con la mia dolce metà a passeggiare prima di pranzo per chiese chiesette e rettangoli di verde su quel colle che il mito l'ha voluto perdente:

si dice che è proprio sull'Aventino che Romolo e Remo si siano giocati la fondazione di Roma. su un pezzo di verde hanno lasciato libero di volare un falco, o non ricordo bene quale uccello: quello se ne andato via verso il palatino. così l'Aventino ha conosciuto per secoli un lento e parziale sviluppo edilizio. un saluto anche e te. la pastaaaaaaaaaaaa
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime3/12/2010, 12:43

Corri che ti si scuoce la pasta. Anche io oggi mangio la pasta con il pomodoro. Veramente la mangio quasi tutti i giorni E così non riesco ad andare al disotto dei 60 Kg.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: .La mia vecchia casa   .La mia vecchia casa Icon_minitime

.La mia vecchia casa
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: