RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 17:15

Citazione :
Il racconto verte, chiaramente, sullo scontro fra due caratteri forti, risoluti: quello di Giovanna, la nuora, e quello del vecchio suocero Crescenzo. Tra i due personaggi viene a inserirsi la figura di Alberto (marito di Giovanna e figlio di Crescenzo), animo mite, piuttosto debole, sballottato di qua e di là in balìa degli umori, talora biliosi, dei propri congiunti
mi associo assolutamente !

due piccoli dubbi sui termini ...
inarrendevolezza
di prendere a fumare.
IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 662228

IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 17:46

Nuccio Pepe ha scritto:
Citazione :
Il racconto verte, chiaramente, sullo scontro fra due caratteri forti, risoluti: quello di Giovanna, la nuora, e quello del vecchio suocero Crescenzo. Tra i due personaggi viene a inserirsi la figura di Alberto (marito di Giovanna e figlio di Crescenzo), animo mite, piuttosto debole, sballottato di qua e di là in balìa degli umori, talora biliosi, dei propri congiunti
mi associo assolutamente !

due piccoli dubbi sui termini ...
inarrendevolezza
di prendere a fumare.
IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 662228

Posso risponderti con assoluta sicurezza, sperando di fugare i tuoi dubbi:

1) inarrendevolezza: consulta Aldo Gabrielli – Dizionario della Lingua Italiana (Carlo Signorelli Editore, 1993, Milano). Inarrendevolezza: s.f. – carattere di chi, di ciò che è inarrendevole (cioè che non si arrende);

2) prendere a fumare: consulta opera sopra citata. Prendere con valore intransitivo, significato 5. Seguito dalla preposizione a e dall’infinito del verbo, prendere ha significato di "dare inizio", "cominciare": prendere a dire; prendere a fare; prendere a raccontare… prendere a fumare (cominciare a fumare).

PdG

Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 18:11

Cara Pdg d'accordissimo sui significati terminologici, ma, a me, suonano un pò male. scratch

E' solo un'opinione !

IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 952353

pstttt: anch'io ho qualche dubbio/certezza sulla tua identità Laughing
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 18:16

Oh, qui si discute di purismo letterario. Però a me sarebbe piaciuto di più: cominciare a fumare.
Scosami PDG. E' solo una questione di suono. Buona serata e un abbraccio.
http://www.francamente.ning.com
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 18:32

Nuccio Pepe ha scritto:
Cara Pdg d'accordissimo sui significati terminologici, ma, a me, suonano un pò male. scratch

E' solo un'opinione !

pstttt: anch'io ho qualche dubbio/certezza sulla tua identità Laughing

Mi permetto di replicare, Nuccio, asserendo che i termini da me usati, al di là della loro indiscutibile esattezza – quanto a valenza ortografica, sintattica, grammaticale e quanto a significato – rispondono solo e unicamente al mio gusto estetico, al mio stile: quelli cioè dello scrittore, che si esprime come sa e vuole, non cercando né volendo intuire minimamente (non è suo compito) le tendenze o esigenze estetiche del lettore. Quest’ultimo dovrebbe, assodata l’assoluta correttezza del lessico e delle espressioni usate, cercare, semmai, di capire l’uso e il valore di certi termini e certe espressioni propri dell’autore, entrando così più addentro a un’analisi accurata del testo, mai allotria, a ogni buon conto, alle finalità tematiche e al pathos dell’autore stesso.
Io non mi permetterei mai di contestare il più chiaro, ma deliberato errore di leopardiana memoria: “…fischiando il zappatore”, perché in quell’errore c’è una peculiare ricerca di una più fluida, agile espressione musicale, e tu sai quanto la musicalità sia prioritaria nelle composizioni poetiche del nostro Romanticismo.
Un saluto cordialissimo
PdG

La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 18:41

Franca Bagnoli ha scritto:
Oh, qui si discute di purismo letterario. Però a me sarebbe piaciuto di più: cominciare a fumare.
Scosami PDG. E' solo una questione di suono. Buona serata e un abbraccio.

Cara Franca, non sono assolutamente d'accordo con te quando affermi che l'uso di certe espressioni, invece che altre, dipende soltanto da "una questione di suono". L'uso di una parola o di una espressione, invece che altre, è dettata segnatamente da una esigenza interiore da parte di chi scrive. A tal proposito vorrei ricordarti (ma tu lo sai meglio di me) il tormento dei poeti e prosatori che sottopongono a revisione continua, addirittura ossessiva, i loro scritti, non essendo punto soddisfatti delle parole usate al momento della ispirazione. Le composizioni poetiche e prosastiche richiedono poi, più razionalmente, una accurata analisi di certe parole per valutarne il tasso di icasticità, di realismo, di simbolismo o di aderenza fisiologica agli ambienti o alla cultura o alle "bocche" stesse dei personaggi che le usano. Quindi, non è questione di suono, ma di valenza specifica e peculiare.
PdG
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 18:41

Bene PDG. Ho espresso soltanto un' opinione. Un caro saluto.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime6/12/2010, 18:56

Bene PDG. Ho espresso soltanto un' opinione. Un caro saluto.

Cara Franca, anch’io ho espresso, con tutto il rispetto per la tua opinione, un mio personale parere. Però su un punto non transigo, e mi pongo in chiaro atteggiamento critico e di contestazione estetica: e cioè che si reputi preferibile una parola a un’altra solo perché suona meglio. Nessuna critica seria e consapevole di se stessa contemplerebbe né assumerebbe mai una asserzione siffatta.
Un carissimo saluto a te, Franca.
PdG
Virginia Ferrari
Virginia Ferrari

Numero di messaggi : 79

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime7/12/2010, 08:37

Le parole, prima ancora che "note musicali", esprimono
concetti, caratteri, esprimono un'anima, ragion per cui vanno scelte secondo
un criterio di significato e di vicinanza culturale all'ambiente o a chi le esprime. Opinione mia, s'intende. In questo mi sento assolutamente di concordare con la Penna del Giorno, cui
rinnovo i miei complimenti per la sua narrativa. Detto questo, però, penso anche che non dovremmo prenderci troppo sul serio, grosse cose ci sono in arrivo nel nostro beneamato paese IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 399943

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime8/12/2010, 20:47

PDG, resti anche domani :-)

Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime8/12/2010, 22:23

Visto che ci sei ancora, cara Pdg, vorrei replicare alla tua obiezione. Credo che le parole abbiano un suono, altrimenti perché si parlerebbe di "dentali", "labiali", ecc.? A parte questo, la poesia è fatta non solo dalla disposizione delle parole ma anche dal loro suono al quale di deve la musicalità della poesia stessa. Buona serata.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime9/12/2010, 07:22

Visto che ci sei ancora, cara Pdg, vorrei replicare alla tua obiezione. Credo che le parole abbiano un suono, altrimenti perché si parlerebbe di "dentali", "labiali", ecc.? A parte questo, la poesia è fatta non solo dalla disposizione delle parole ma anche dal loro suono al quale di deve la musicalità della poesia stessa. Buona serata.

Franca, perdonami, ma quello che tu asserisci che c’entra? Si parla di labiali, dentali, gutturali quanto a suono della voce umana (quanto a luogo, cioè, di ubicazione o provenienza fonetica della parola), che può essere anche nasale, per qualche forma di chiara aberrazione. Ma le parole – qui si sta parlando di parole scritte – non sono note musicali da inserire su un pentagramma (la poesia, ovviamente, richiede tutt’altro discorso), esse sono, essenzialmente, forme grafiche da considerare nella loro essenza di significato, nella loro valenza fondamentalmente semantica, di cui ci si avvale per comunicare concetti, affetti, emozioni. Lo scrittore di un racconto (non allontaniamoci dal caso specifico) non vuole che il lettore sulle “note” delle sue parole balli la tarantella, né il tango né altro, ma che afferri, debitamente e compiutamente, quanto ha voluto esprimere.
Quando qualcuno afferma che certe parole “suonano un po' male”, esprime un giudizio non costruttivo, ma un giudizio epidermico, approssimativo, acritico, solo tendente a demolire: un giudizio che non tiene conto di espressioni gergali o popolari o famigliari o specificatamente riconducibili al gusto di chi scrive, il quale opera una scelta lessicale riferita a una propria ricerca estetica, non dovendo, in questo, tener conto che qualche lettore, frettoloso nel leggere e nel commentare, possa aversene a male.
Si legga Gadda e Pasolini, che inseriscono (e tu dovresti saperlo, Franca) nel tessuto contestuale italiano, brutte, perché icastiche, parole romanesche. Suonano bene, forse? NO! Ma non è il suono che Gadda o Pasolini ricercano (se ne infischiano del suono): essi ricercano la crudezza, la icasticità, la aderenza della parola a una certa cultura, a un certo ambiente, a un certo personaggio.
Un saluto cordiale
PdG
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime9/12/2010, 09:34

Va bene, PDG, non voglio imbarcarmi in una polemica che tu hai già giudicato demolitrice. Ti lascio un saluto.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime9/12/2010, 12:19

Va bene, PDG, non voglio imbarcarmi in una polemica che tu hai già giudicato demolitrice. Ti lascio un saluto.

Franca, posso assicurarti che quella espressione, "demolire", non era assolutamente riferita alle tue obiezioni, che accolgo volentieri e che, a ogni buon conto, mi sento in diritto di confutare (in modo del tutto civile), in quanto le mie opinioni, al riguardo, sono diverse, come sono diverse da altre opinioni espresse a commento del mio racconto, opinioni che sempre educatamente sono state manifestate e che ho ricusato, magari lambendo la polemica. Ma questa non è mai necessariamente negativa. Polemizzare è deleterio solo se lo si fa in modo aggressivo e provocatorio: a me non pare che ci siano state né aggressioni né provocaziomi. Si è trattato di un libero confronto di vedute chiaramente agli antipodi, ma con un palese punto di contatto: l'amore per la narrativa.
Un saluto cordiale
PdG

Ultima modifica di La Penna del Giorno il 9/12/2010, 12:46, modificato 3 volte
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime9/12/2010, 12:33

Ma certo, PdG, non c' è stata nessuna aggressione . Io vengo volentieri in questo sito proprio perché le polemiche , se ci sono, non sfiorano mai l' aggressività. Un abbraccio. Franca.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime9/12/2010, 12:44

Ricambio l'abbraccio con enorme piacere.
Pdg

Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1490

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime12/12/2010, 09:23

La vita è dura, ad un uomo anziano si chiede di rinunciare anche a quel poco che gli rimane di piacevole. Dovremmo ricordarci che i vecchi sono vivi come noi e non devono accontentarsi e basta, devono continuare la loro vita con quei piccoli desideri che essa contiene.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI   IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI - Pagina 2 Icon_minitime

IL SIGARO TOSCANO - PAOLO SECONDINI
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: