RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Catrame d'Albero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
holly prosati
holly prosati

Numero di messaggi : 630

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime4/1/2011, 20:15

L’albero suderà catrame
E da questo il seme dell’uomo
saprà spandersi fino al cielo.
Sostenitore di desii perniciosi
Colmerà le sue labbra amare
Di parole grasse ed ingombranti
Restie a consentire all’anima
Di sedarlo con un resinoso bacio.
Questa liquida presenza salivare
Saprà sorprendere la fantasia
Con tanta rude essenza
Da penetrare il corpo del fuoco
Senza ustionarla.
Il sangue saprà godere del suo dolore
E il pensiero sgorgherà
Nel miele nero di un nuovo verso
Ricordando di quel calore
Solo un vile colore dimesso.
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime9/1/2011, 23:15

un vile colore dimesso !!!!!!

ma come può un colore qualunque sia esso
essere un vile colore ?
eh ?

Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 09:56

quel titolo non mi è nuovo, comunque è suggestivo.

anche la parola "desio" non mi è nuova e in genere non mi è simpatica: fa tanto rétro...

comunque l'albero è antico, anche se il cielo ne vede di tutti i colori.

(i colori, specie quelli solinghi sono meravigliosi, anche se vengono spesso accusati di non timbrare il cartellino della realtà)

stamani ho la tosse e la saliva è calda. anche per questo sono qui.

l'anima. spero per allora di avere ancora un goccio di saliva, per l'estrema unzione.

Lara Kelly
Lara Kelly

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 13:50

Ma.....guardate che la realtà è fatta anche d'irrealtà e viceversa.
il peso di una azione comporta una conseguenza precisa, ma la causa, hai voglia, eccome che assorbe (anche) dall'irrealtà.
Se tu vedi un albero, ne vedi i capelli come una conseguenza di assorbimento di linfa
ma la linfa per essere tale assorbe i sali minerali dal terreno in modo sotterraneo
l'uomo non è un essere esclusivamente razionale.
e poi, quasi mai ! Very Happy
holly prosati
holly prosati

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 14:37

Il motivo non esiste.. non è reale..
e il "perché" è una domanda tanto potente quanto fragile
per questo la più preziosa.
La realtà è un sovrapporsi di fatti
e non un susseguirsi
per questo ci è tanto semplice confonderla.
E in ultima istanza
un colore è vile soggettivamente
al presentarsi del dolore dovuto alla sua scomparsa.
Come un amore appassito e morto..
ma credo sia meglio evitarla questa parola
tanto greve di parole
da cadere senza volo.
Lara Kelly
Lara Kelly

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 17:16

Non è forse più fragile la risposta ad un perchè ?
un perchè è fragile perchè non sa, non conosce, non può, ma può sorprenderci sempre.
E ci muove gli uni verso gli altri.
Così come adesso io ti chiedo o mi chiedo o chiedo altrove, e non conosco nulla,
mentre si potrebbero avere più possibili risposte.
Attendibili ? Ma una risposta cos'è ? un assunto ? una realtà obiettiva ? Cos'è ?

la realtà è una torta di fatti messi insieme, un sovrapporsi di ingredienti, anch'io la vedo in moto circolare la vita e non come una retta di punti successivi. Lo è solo per convenzione di tempo, ma non è nemmeno reale appurare se il tempo esiste veramente nella realtà. Forse è un "motivo che non esiste". credo sia una convenzione di misura umana, ma fuori da tutto forse è ininfluente.
Quindi cos'è un perchè reale ?
Perchè esistono persone che non smettono di domandare e persone che non smettono di rispondere ?
Scopro sempre che la filosofia è un volo nell'infnito, un amore che non svilisce e che mette le ali al vuoto circostante. magari anche un colore Very Happy

holly prosati
holly prosati

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 17:56

No.
Il perché inteso unicamente come motivo al quale consegue un'azione.. Sì può dire come accadono le cose ma il perché.. no, il perché non ha una risposta vera.. Ed è per questo che è fragile, proprio perché è un dilemma che non può essere risolto nella realtà che conosciamo.
Le rispose ai Perché sono sempre state qualcosa più grande di noi e che probabilmente non saremmo mai riusciti a comprendere pienamente [Dio], ma proprio perché la risposta non può essere compresa, non può nemmeno essere data da noi.. In soluzione la risposta non esiste, come il perché non esiste, non esiste il motivo delle cose, almeno se le guardiamo dalla piccola lente della realtà.
Per il suono il rosso non esiste
può solo cantarlo con voce
che tenda a note fantasiose.

Per quanto riguarda il tempo
esiste quanto me e te,
bisogna solo capire cosa sia più reale
dei due.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 18:32

Qui si discute dei massimi sistemi. Io terra, terra dico che un colore puù essere sgradevole o triste ma vile, vigliacco, no, poverino. E la filosofia, si, fa prendere il volo. Io ho volato per quasi quaranta anni.
http://www.francamente.ning.com
holly prosati
holly prosati

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 18:40

Non posso dire che tu abbia torto, ma ancor meno potrei dire che hai ragione, nessuno può dire cosa sia giusto o sbagliato se un parere è soggettivo.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 18:53

sono troppo debole per investigare su un povero e magnifico albero.
vorrei farmi albero, pur sapendo di non poterlo essere
Lara Kelly
Lara Kelly

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 23:52

holly prosati ha scritto:
No.
Il perché inteso unicamente come motivo al quale consegue un'azione.. Sì può dire come accadono le cose ma il perché.. no, il perché non ha una risposta vera.. Ed è per questo che è fragile, proprio perché è un dilemma che non può essere risolto nella realtà che conosciamo.
Le rispose ai Perché sono sempre state qualcosa più grande di noi e che probabilmente non saremmo mai riusciti a comprendere pienamente [Dio], ma proprio perché la risposta non può essere compresa, non può nemmeno essere data da noi.. In soluzione la risposta non esiste, come il perché non esiste, non esiste il motivo delle cose, almeno se le guardiamo dalla piccola lente della realtà.
Per il suono il rosso non esiste
può solo cantarlo con voce
che tenda a note fantasiose.

Per quanto riguarda il tempo
esiste quanto me e te,
bisogna solo capire cosa sia più reale
dei due.

Perchè tutto è distinzione. non generalizzazione.
perchè esistono perchè razionali e semplici da perchè infiniti che mai avranno risposte.
O le risposte sono nel senso che ci appartiene da dentro.
Quelli più fragili sono quelli che ci emozionano ma quelli che non hanno risposta probabilmente risiedono nel divino di cui siamo frammenti.
è vero che usiamo una lente per decifrare la realtà ma spesso rispondiamo male perchè chiediamo male e vediamo peggio.
C'è una cosa che mi ha colpito - per il suono il rosso non esiste - tu dici,
è una realtà sensoriale. come puoi spiegarla ? come puoi spiegare il perchè delle cose ineffabili ? è vero.
se ti capita guarda una sequenza del film - figli di un dio minore - quando lei sordomuta chiede a lui di "spiegargli com'è la musica, l'armonia" .........per quanto lui possa decifrarla quella musica, qull'armonia non potrà darle una risposta esatta. solo relativa. E' commovente quel punto del film, forse buffo, stupido, melenso ma commovente nel suo significato.
Non esiste il motivo delle cose. Ma quando qualcosa ti muove, lo fa da dentro e lì c'è un perchè che ha in sè la sua risposta.

il tempo credo che viaggi con noi finchè - siamo -
smettiamo quando non siamo più e lo abbandoniamo pur vivendo.

Lara Kelly
Lara Kelly

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 23:54

Franca Bagnoli ha scritto:
Qui si discute dei massimi sistemi. Io terra, terra dico che un colore puù essere sgradevole o triste ma vile, vigliacco, no, poverino. E la filosofia, si, fa prendere il volo. Io ho volato per quasi quaranta anni.

macchè massimi sistemi, si straparla ma è bello talvolta. Smile
Insegnavi filosofia ?
Lara Kelly
Lara Kelly

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime10/1/2011, 23:56

Luca Curatoli ha scritto:
sono troppo debole per investigare su un povero e magnifico albero.
vorrei farmi albero, pur sapendo di non poterlo essere

non ci credo, ogni tuo commento somiglia a quell'albero
che qualche volta parla con le radici o i rami o le foglie
dipende da come ti senti albero nella giornata Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Catrame d'Albero Empty
MessaggioTitolo: Re: Catrame d'Albero   Catrame d'Albero Icon_minitime

Catrame d'Albero
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: