RegistratiIndiceCercaAccedi

Remo.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Remo. Empty
MessaggioTitolo: Remo.   Remo. Icon_minitime9/1/2011, 00:45

Remo era mio cugino, figlio della sorella di mio padre. Da giovanissimo, nell’ epoca fascista,
si iscrisse al partito comunista. Non passò molto tempo: entrò nel mirino della polizia del regime.
Dovette ingoiare il classico olio di ricino, sopportare molte manganellate e, infine,
la prigione. Ne uscì dopo tre o quattro anni, quando cadde il fascismo. Lui viveva in Toscana ma spesso veniva a trovarci a Roma. Mi portava da leggere i Libri di Marx e di Gramsci che io non leggevo, condizionata dalla scomunica decretata dalla Chiesa per chi votava il PCI. Ma l’ ammiravo molto.
Mi aveva raccontato che, quando uscì dalla prigione ebbe la forte tentazione di prendere a calci il maresciallo che gli aveva somministrato le manganellate. Ma non lo fece. Questo mi sorprese. Un comunista, un “senza Dio” era capace di perdonare. Lo rividi dopo molti anni a Firenze durante una festa di compleanno. Si era sposato e, se non sbaglio, aveva un bambino. Questi ricordi risalgono a molti anni fa. Da qualche giorno mi è tornato in mente. Posso dire che è una delle tante persone che hanno contribuito alla mia crescita. Morì d’ infarto a 60 anni. Mi piace pensare che quel Dio al Quale non credeva, l’ abbia accolto nella Sua casa.

Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

Remo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Remo.   Remo. Icon_minitime9/1/2011, 10:18

Quel Dio, permettimi di aggiungere "se esiste", non penso sia accecato da ideologie o dogmi che altri hanno decretato in suo nome ma senza il suo consenso. Certo guarderà alla sostanza dell'uomo, alle sue qualità incluso il saper perdonare, e non ai distintivi che porta all'occhiello o anche scolpiti nel cuore.

Ciao Franca Smile
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Remo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Remo.   Remo. Icon_minitime9/1/2011, 11:01

Grazie, Mario. Buona giornata.
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

Remo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Remo.   Remo. Icon_minitime9/1/2011, 23:43

questi racconti di vita sulla guerra mi colpiscono sempre
Sarà che la mia terra è stata insanguinata particolarmente dagli eventi tragici che racconti e che ho sentito da troppe persone anch'io raccontare.
Ogni famiglia ha una sua storia dalle mie parti.
ciao Franca Smile
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Remo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Remo.   Remo. Icon_minitime9/1/2011, 23:48

Grazie, Lara. Poi le cose cambiarono. Grazie ai cattolici del dissenso si spezzò l' unica politica dei cattolici, e tornammo a votare liberamente. Da molto tempo voto senza problemi la Sinistra. Ciao. Franca.
Contenuto sponsorizzato

Remo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Remo.   Remo. Icon_minitime

Remo.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: