RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

La solitudine.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime20/1/2011, 14:56

Nella mia vita non sono stata mai veramente sola. I miei genitori sono arrivati fino a tarda età. Con mio marito ho vissuto 43 anni, poi un tumore se lo è portato via. Ho due figli e tre nipoti. Eppure La sensazione della solitudine non mi ha abbandonato quasi mai. Ma ora che sono vecchia ho scoperto un lato bello della solitudine. E' al mattino presto, quando la notte, con le sue angosce, se ne è andata via e comincia ad albeggiare. In casa tutti dormono ed io sono sola e sveglia. Sono contenta di questa solitudine che mi permette di parlare con le persone che ho amato e che non ci sono più. Come se fossero davanti a me mi metto a raccontare gli ultimi avvenimenti privati e pubblici. Cerco di esorcizzare la paura della morte. Guardo le foto e le immagini appese alle pareti della mia stanza, foto di famigliari o di persone amiche,o di Santi e di una Madonnina ritrovata nella cantina di mia suocera, piena di macchie di umiditò, ma bellissima. Per lei scavalco il tempo e le dico, Maria di Nazareth sei stata una grandissima donna. A tutti dico: Quando vedrete che me ne sto andando non mi lasciate sola, prendetemi nelle vostre braccia. Poi passo in rassegna i miei ricordi, quelli belli e quelli brutti. Allora arriva il momento della confessione, una confessione molto confidenziale e un po' impertinente. Signore - dico - Padre mio, che dici le sofferenze che ho avuto nella mia vita bastano a riscattarmi delle mie colpe? Quando verrò nel tuo Regno dei cieli vorrei delle gambe belle e velocissime. Scommettiamo che se faremo le gare di corsa vincerò io? Questo parlare un po' folle mette in fuga gli ultimi fantasmi arrivati con la notte. Spesso questi discorsi mattutini sono a voce alta. Capita che mio figlio, che si alza presto per andare al lavoro, mi chieda sghignazzando: " Ma che fai, parli da sola? " No - rispondo - Parlo con Franca". Mica posso dire che parlo con i morti e, comunque, con l' aldilà Poi mi copro completamente con le coperte e mi riaddormento. Quando mi sveglio sono pronta per affrontare la giornata. Beh, quasi pronta.

Ultima modifica di Franca Bagnoli il 20/1/2011, 22:15, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime20/1/2011, 21:56

da un'altra parte ho scritto di solitudine e altro. non sapevo di questa tua confessione! allora le mie non sono fantasie... a volte sconsideratamente, quando vedo una persona con l'età che stimo, mi dico tra me come un poppante: "come vorrei già essere lì". lo so, neanche dovrei pensarla una simile sciocchezza!

a leggerti mi commuovi e mi sembra di sentire una bambina: una bambina e il suo tempo incarnato perfino per le cose che non si possono vedere. il suo mondo sembra che non abbia sofferto invano; anzi ne sono certo. grande che sei
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime20/1/2011, 22:51

Grazie, Luca, Ognuno cerca di affrontare i suoi limiti, le sue paranoie, le sue paure, come può.
Ciao. Franca.
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime21/1/2011, 21:15

il tuo mondo intimo e dolce.

un abbraccione e un saluto Franca Smile
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime21/1/2011, 21:25

Grazie, Lara. Ma Daniela che fa? Ne sai qualcosa? Un abbraccione. Franca.
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime21/1/2011, 21:29

no, non ne so niente Franca, ma credo che stia bene, almeno lo spero Smile
Contenuto sponsorizzato

La solitudine. Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine.   La solitudine. Icon_minitime

La solitudine.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: