RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi
 

 IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex-

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carlo Bodeleri
Gold
Gold
Carlo Bodeleri

Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.06.10

IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Empty
MessaggioTitolo: IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex-   IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Icon_minitime18/4/2011, 07:01

IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Pacifictrashvortex


Se dovessi indicare quali sono quelle persone che più mi logorano e m’infastidiscono, non avrei dubbio: I MIGLIORATORI.
Hai presente, caro amico sconosciuto che mi leggi, quei tipi che amano ricordarti che sei troppo grasso e devi fare la dieta, che sei troppo depresso e devi prendere la pillolina per la felicità che loro ti consigliano, ma non prendono; quella sorta di consiglieri tuttologi che ti spronano a credere ai tuoi sogni, rendendoti disponibile all’immolazione pur di realizzarli.
Vorresti diventare uno scrittore? E' semplice, basta investire migliaia di euro in editori a pagamento truffaldini o in iscrizioni a concorsi a pagamento per ponderose “spese di segreteria”.
Impegnati, buttati, “ cadici dentro” (questa è l’ultima locuzione alla moda, una delle solite puttanate psicanalitiche), tanto i soldi non li mette lui.

Se dovessi cercare di esporre quale tipo di filosofia agita le menti ipocrite di questi miglioratori, direi che costoro, col loro MIGLIORISMO, cercano sempre di proiettarci in qualche improbabile al di là – quando saremo magri e atletici, quando saremo ricchi e famosi -, ottundendo il godimento della nostra vitalità immediata e odierna.
Il migliorismo assomiglia al consumismo: compra questo prodotto e starai meglio!
Ora, se io potessi provare un prodotto per un anno e poi pagarlo, la faccenda sarebbe anche equa.
Se potessi testarlo e conoscere anche i suoi effetti negativi, allora il consumismo potrei anche trovarlo giusto.
Invece no, pagandolo me ne faccio carico e metto in moto dei meccanismi perversi.

Un esempio?
Ogni novanta minuti l’umanità produce 27000 tonnellate di rifiuti, una quantità di monnezza che potrebbe riempire il Colosseo.
La plastica buttata crea il Pacific Plastic Vortex, noto anche come Grande chiazza d’immondizia del Pacifico (Great Pacific Garbage Patch).

IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Plasticvortex


Questo mostro creato dal progresso MIGLIORATORE è un enorme accumulo di spazzatura galleggiante nell'Oceano Pacifico, approssimativamente fra il 135º e il 155º meridiano Ovest e fra il 35º e il 42º parallelo Nord.
L'accumulo si è formato a partire dagli anni cinquanta, a causa dell'azione della corrente oceanica chiamata Vortice subtropicale del Nord Pacifico (North Pacific Subtropical Gyre), dotata di un particolare movimento a spirale in senso orario, che permette ai rifiuti galleggianti di aggregarsi fra di loro.


IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Plastic1n


Uno dei pericoli creati istantaneamente da quest’orrenda isola galleggiante di plastica – estesa in un’area vasta come gli Stati Uniti!- è sicuramente il rischio ecologico, stando, infatti, ai dati riferiti dall’UNEP (United Nations Environment Programme), il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, i detriti di plastica provocano la morte di oltre un milione di uccelli marini ogni anno, e più di 100.000 mammiferi marini. Siringhe, accendini, spazzolini da denti sono solo alcuni tra gli oggetti più comuni ritrovati nello stomaco di uccelli marini morti, che pare scambino questi oggetti per cibo.

IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Tarty


A differenza dei rifiuti biologici, spontaneamente sottoposti alla biodegradazione, le plastiche e i materiali affini vanno incontro a “fotodegradazione”, un processo chimico-fisico dovuto a radiazioni luminose, per cui un composto muta la sua struttura; in questo caso la fotodegradazione porta alla depolimerizzazione della plastica che va via via degradandosi in particelle di dimensioni sempre minori fino ad arrivare alle dimensioni dei polimeri che difficilmente continuano a degradarsi.


IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Fregataintuttiisensi

I volatili, come questa povera Fregata – in tutti i sensi- Minor del Pacifico, si riempiono lo stomaco con il materiale plastico non digeribile, che gli blocca lo stimolo della fame, e così MUOIONO D’INEDIA A STOMACO PIENO.
Questa tragica metafora è perfetta per descrivere l’azione dei MIGLIORATORI su di noi:
ci riempiono la testa e il cuore con i loro consigli di plastica, falsi e non digeribili, e ci lasciano morire d’inedia a pancia piena.
Spero che tutti gli albatri e le tartarughe marine che muoiono di questa fine orribile, riescano almeno a insegnarci il terrore per il migliorismo.

"L'orrore...l'orrore..."
Marlon Brando in Apocalypse Now


Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1497
Data d'iscrizione : 21.09.09

IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex-   IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Icon_minitime23/4/2011, 16:54

e allora barriamo insieme. Un pensiero particolare a mia cognata che non capisce un c....ma pretende di sapere tutto! clown
Torna in alto Andare in basso
Sandra Sirianni
Junior
Junior


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.02.11

IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex-   IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Icon_minitime29/4/2011, 15:49

Con rispetto e compunzione ti sono vicina, immaginando le dimensioni che deve aver raggiunto il tuo travaglio interiore all'idea che l'unica, labile barriera che ci separa dal baratro sia rappresentata dal leader della (fu) corrente dei MIGLIORISTI, Giorgio Napolitano (sarà mica per quello che...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex-   IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex- Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL MIGLIORISMO MI FA BARRIRE! -Introduzione al Pacific Plastic Vortex-
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: