RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Referendum sull' acqua.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Referendum sull' acqua. Empty
MessaggioTitolo: Referendum sull' acqua.   Referendum sull' acqua. Icon_minitime28/5/2011, 01:42

Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: Referendum sull' acqua.   Referendum sull' acqua. Icon_minitime28/5/2011, 12:06

ci sarò anch'io non come gesto politico ma di vitale importanza. anche se non dovrei vedere la politica impegnata come spauracchio. forse è disinformazione o forse no. qui nel basso Lazio la privatizzazione che è poi stato discutibile matrimonio di interessi tra pubblico e privato, non ha funzionato come gli uomini mandati dalla società estera favoleggiavano in linea teorica…

desidero farti partecipe di un fatto che ha rotto la monotonia. ieri tornavo a piedi dal lavoro (il mio andare è ecologico per forza non avendo la patente. lo sarebbe se non fosse che gli autobus sono mostri inquinanti) e mi si para davanti una donna tutte rughe... sembrava una Audrey Hepburn delle case popolari: un viso diverso dai soliti pittati e compassati qui. indicava qualcosa davanti a lei che doveva essere alle mie spalle. avevo le cuffiette ed ero immerso quasi totalmente nella musica di Lindo. salgo le scale a piedi, saluto la stessa bocca di sempre; prendo nota che la casa è tutta a posto e poi un baccano di voci e campanelli. senza neanche togliermi le scarpe apro l'inferriata e cosa vedo? prima a decine e poi centinaia - la mia dolce metà sorridendo ha detto: sono migliaia! - biciclette uscite da chissà quale film anni '70, riadattate e imbandierate. proprio sotto casa mia! ora che lo scrivo non ci credo, neanche per i tempi con cui questa epifania si è presentata a me. chiudo una mezza giornata di lavoro alle mie spalle e salendo tutto questo che ancora nelle orecchie e non solo quelle. Il telefonino era scarico e non ho potuto fare una foto al volo. altra felice coincidenza. era tutta una caciara di slogan tipo "la macchina puzza" o "riprendiamoci le nostre città, la nostra aria e la nostra acqua"... era il popolo di una sinistra stracciona e sognatrice, quella che sfilava sotto al mio balcone. ma poi la politica cos’è se non questo desiderio di riprendersi tutto e tutto in una volta. sogno bambino. quasi tutti ragazzi con zaini cani e tamburi a seguito. li avevano montati sulle canne di ferro. non poche bicicletta avevano i manubri alti e c'era chi pedalava quasi disteso. c'erano le loro mani in quei trabiccoli e davvero non ho faticato a vedere i loro garage e le loro cantine, piene di vita e di idee, quasi spesso umiliate. la gente dai balconi osservava: sembrava di assistere ad un sogno. pensavo fossero diretti alla grande piazza dei raduni, ma poi la polizia li ha scortati a Re di Roma. ecco non so la loro fortuna, ma è stato bello. oggi invece si lavora perchè abbiamo prodotto poco ultimamente. si lavora senza vedere un soldo perchè ci pagheranno fra un anno. loro la chiamano la banca delle ore. anche questa è un'invenzione per permettere ad una piccola cooperativa di non affondare tra i marosi di quel sistema economico che tutti conosciamo. questo è tutto. è stato bello. ieri a quell'ora dove la luce s'indebolisce e si indora loro sono passati sotto al mio balcone. non conosco la loro fortuna
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: Referendum sull' acqua.   Referendum sull' acqua. Icon_minitime28/5/2011, 13:06

Che bella esperienza, Luca! Io credo che la gente cominci a percepire che siamo ad una svolta cruciale della storia umana e che sia necessario cambiare stili di vita. Io ho smesso di mangiare carne. L' allevamento dei bovini necessita di tanta energia ed è molto inquinante. Forse ne mangerò ancora un po' ma ho scoperto che si sta bene anche senza carne e poi mi diverto in cucina a inventare piatti fantastici di verdura. Un abbraccio.
http://www.francamente.ning.com
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

MessaggioTitolo: Re: Referendum sull' acqua.   Referendum sull' acqua. Icon_minitime10/6/2011, 12:16

Letto con interesse le vostre riflessioni.
Proprio oggi è uscita nelle news la notizia che hanno trovato la fonte veicolare del batterio del -coli-. Deriverebbe dalla soia. Hai ragione Franca, ieri parlavo con una dottoressa che indicava l'inquinamento come causa principali di molti mali e non è una novità per nessuno credo. Ma dinanzi a robe come carne gonfiata da estrogeni, verdure intrise di pesticidi, latticini inquinati da medicinali la pasta sembrerebbe la cosa meno distruttiva.
Quella "rivoluzione" che anch'io sento in termini di cambiamento, dovrebbe partire dall'uomo: uomo al servizio rispettoso del pianeta che lo ospita e lo nutre. e non viceversa.

A Luca dico solo che questi flash di vita fermata fra gli occhi rappresentano la fonte di quelle emotività quitidiane che spesso al momento non riusciamo a cogliere intensamente ma che ci ritornano indietro con tutta la loro voglia di essere raccontati e fermati. bella cosa quella che hai voluto testimoniare.

ciao !!!! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Referendum sull' acqua.   Referendum sull' acqua. Icon_minitime

Referendum sull' acqua.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» >> AL CINEMA >> ROMANZO DI UNA STRAGE (2012) DVDrip

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: