RegistratiIndiceCercaAccediFAQ

Condividi

binario 5 piazzale est

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

binario 5 piazzale est Empty
MessaggioTitolo: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime8/6/2011, 11:58

Non potevo credere che quel tizio collezionasse tappi di birra spiaccicati.
Faceva il ferroviere, sì…beh… forse deformazione professionale, non so.
Non so cosa fosse quell’appiattire sui binari la miriade infinita dei suoi tappi.
Certo è che ogni lunedì mattina, lui compariva tra le 6 e le 7 di mattina con una sportina di plastica
tintinnante, io lo so perché sono la barista del caffè della stazione dove lui lavora, e con fare noncurante dopo aver ordinato un cappuccino andava via al binario morto, quello dei treni-merci.
Binario 5 piazzale est.

Da lì passava sempre verso le 6.40 il carro-merci per Milano.
Io lo vedevo dai vetri del bar. Lui e il treno.
Mi incuriosiva perché era un tipo silenzioso, strano, vagamente cupo. La sua divisa linda appariva sempre fresca come una rosa.
Ordinato. Certamente ordinato.

Lo vedevo aprire il sacchetto e disporre con meticolosa cura ogni tappo sul binario.
Per ognuno di essi, il suo volto pareva riflettere un’ espressione.
Lui poteva corrugare la fronte o sorridere nella frazione di un secondo.
Una volta ne gettò via uno con fare molesto.
Forse di quella birra ne aveva bevuta troppa e il ricordo gli contorceva ancora le budella…o forse era un tappo doppio, che un buon collezionista non può tenere.
Un tappo originale ed uno solo.
Un ventaglio di tappi originali. Come le donne. Come le anime.
Anime spiaccicate su un’anonima rotaia di un lunedì qualsiasi di una qualsiasi stazione in una qualsiasi città.

Beh, insomma a dirla breve a me non incuriosiva tanto il sacchetto quanto l’anima di quel ferroviere, o meglio se non l’anima, il gesto, la causa, l’effetto e l’affetto per tutti quei tappi di forme infinite.
Cazzo ma quanto beveva ? Ogni lunedì ne poteva appiattire circa una ventina.
Eppure qui al bar ordina sempre solo un cappuccino. Poche parole, pochi gesti, pochi sorrisi.
Anonimo. Anonimo come il binario 5 piazzale est.

I tappi però, immaginavo, una volta stesi e distesi, doveva tenerli in una specie di teca.
Così almeno fanno i collezionisti, i puristi.
Li tengono in memoria, in ostaggio.
In ostaggio alle loro sensazioni, all’ebbrezza alcolica digerita tra una birra e l’altra.
Tra un anima e l’altra, tra un lunedì e l’altro lunedì.

Quando il treno merci passava lui stava in silenzio, il capo reclinato.
Quasi genuflesso. Pareva un rito sacro noto solo a lui. O forse sacrilego.
Forse esorcizzava la sensazione. La sensazione vissuta. La “cosa viva “ che era stata.
Ma dopo il passaggio del treno, la morte decapitava ogni bordo di tappo, ogni sensazione, ogni espressione visiva sul volto del ferroviere.

Questo fino al lunedì successivo.
Tutto questo fino alla prossima volta.

binario 5 piazzale est Train_Station__8_55_A_M___by_dibutade

Ultima modifica di Lara Kelly il 8/6/2011, 12:07, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Lara Kelly

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime8/6/2011, 12:02

2005. era l'anno di questo pezzo.
Grazie alla mia antica e bellissima musa che ho smarrito in questo luogo di ere geologiche che è il web.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime8/6/2011, 14:46

strani i collezionisti vero? un po' adulti un po' bambini e un po' crudeli.
desiderano e prendono qualcosa per il tutto. così un tappo per quell'uomo che consuma il lunedì in un misterioso rito. cosa potrebbero essere i tappi per lui? i tappi muoiono? certo che no! i tappi ci sopravvivono e se ci penso mi viene un vuoto.

vuoto e silenzio; e lo sguardo apparentemente disinteressato di chi lunedì dopo lunedì assiste a un pezzo di esistenza così assorto, che se capitasse a me ci camperei di rendita su quel che vedrei. quanta vita pazzesca è attorno a noi. e noi spesso ci perdiamo in chiacchiere.

(una specie di vuoto e di silenzio; di incomprensibile rito dove nemmeno la parlata di chi osserva riesce a distrarre da ciò che deve - grazie al tuo racconto - risuonare)
Lara Kelly
Lara Kelly

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime9/6/2011, 00:41

tempo fa mi venne chiesto cosa avrei potuto pensare di un tipo con questi tappi strani.
Scrissi questo.
Non so nemmeno se ho azzeccato un luogo, un pensiero, un silenzio, una circostanza.
D'altronde questo è un viaggio strano, ogni tanto siamo clandestini nei pensieri altrui
senza destinazioni precise, forse solo il piacere della compagnia reciproca per brevi o anche lunghi tratti.

Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime9/6/2011, 01:12

clandestini. forse non è il destino di tutti. o forse i più credono alle loro case e ci si aggrappano. stamani ho bighellonato un po' come un disperato: cosa cercavo e cosa ho trovato?

un libro sempre un libro. non voluto quel titolo ma sempre un libro. mentre fuori, la vita.

(questo racconto e quella presenza io me la ricordo. o sbaglio?)
Lara Kelly
Lara Kelly

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime9/6/2011, 01:19

l'avevo già postato altrove, molto tempo fa.
la presenza non so cosa intendi, non capisco.
Mentre fuori la vita scorre, dentro che fa ?
Non lo conosco il libro. Vado a vedere cos'è. Smile
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime9/6/2011, 01:26

non essere impaziente del libro ne ho estratto a caldo una lettura concitata che solo per abitudine la metto in poesia: lui è fantastico e fino a ieri non lo conoscevo affatto.

dentro fuori a quest'ora davvero non vorrei impantanarmi nelle pastoie della grammatica Razz
Lara Kelly
Lara Kelly

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime9/6/2011, 01:45

Very Happy
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1477

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime9/6/2011, 08:56

ohibò, molto originale! il mondo è pieno di tipi e tappi originali, la bellezza dello scoprirli e studiarli è estremamente gratificante, come svelare un mistero!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: binario 5 piazzale est   binario 5 piazzale est Icon_minitime

binario 5 piazzale est
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: