RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

LA SFINGE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

LA SFINGE Empty
MessaggioTitolo: LA SFINGE   LA SFINGE Icon_minitime6/7/2011, 10:15

LA SFINGE Rothko10
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

LA SFINGE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SFINGE   LA SFINGE Icon_minitime6/7/2011, 21:00

sembra una lapide.....ma il gatto ha procurato solo gioia e appartenenza.
era un dono. prezioso, anche.
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

LA SFINGE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SFINGE   LA SFINGE Icon_minitime7/7/2011, 20:55

niente lapide per lei.
il suo corpo è stato fatto sparire dalla pratica medicale di un professionista.
tuttavia è pianto da chi sente ancora quel legame che tu chiami appartenenza.

il dipinto di Rothko - senza la mia scrittura - potrebbe essere una lapide chi lo sa.

(ho letto da qualche parte che quegli ossessivi rettangoli di colore potrebbero essere stati ispirati all'enigmatico artista dalla forma dei sarcofagi... un'arte mortuaria? non credo se invece del dolore gridato egli ci ha donato quel colore che quasi riesci a toccarlo: quando è la sua tanto pervasiva e impalpabile materia che ti tocca, può toccarci. che mondo sarebbe senza i colori? un'arte enigmatica e insensata la sua, se non ci lasciamo andare, se non ascoltiamo profondamente ciò di cui sentiamo bisogno - dove dovrebbe vincere, ecco il colore che ci provoca alla vita e, che mi provoca a parlare. forse così ho iniziato questa strana cosa chissà. ecco, l'uomo che ci ha donato tutto questo, lo paragonerei allo sguardo da sfinge di un gatto: sensibilità raffinata dagli istinti e da anni e anni di esperienze, appostamenti, tentativi ed errori: una tecnica che vista da lontano appare come insensibilità... Molly ha sofferto fino all'ultimo perchè così hanno deciso anche per lei i miei genitori. lo ha fatto con un filo di voce che era la sua; non potevamo non riconoscerla. un filo che quasi lo scambi per il silenzio. come il colore dell'artista, che non è niente ma è questo o quello che ci viene incontro e che noi possiamo ignorare o accogliere... perfino come provocazione. il dolore non ci può rendere insensibili come non possiamo non reagire ad un colore. un aforisma non è la verità, ma gioco esorcismo contraddizione in bella e sfacciata mostra. dolore e colore fanno parte della vita e l‘arte altro non è che una tecnica di sopravvivenza in un mondo che vorremmo dipingere sempre più spesso insulso e inabitabile. alla prossima compagna di viaggio)

ringrazio qui Franca per la sua presenza nel luogo del mio saluto
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

LA SFINGE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SFINGE   LA SFINGE Icon_minitime7/7/2011, 23:15

una vita senza affetti è una vita triste. E gli animali sono esseri di cui ci si affeziona pari alle persone. Solo che vivono meno di noi e quando li perdiamo ci resta la nostalgia, spesso ci dimentichiamo che anche noi siamo in prestito a dio e dono per gli altri. E' questo che deve restare. La possibilità di aver goduto di un dono prezioso, insostituibile.
Le lacrime esorcizzano solo il dolore della perdita, è umano. è anche bello farlo impunemente, le lacrime affettive non sono una debolezza sono il segno di una dolcezza che non si dovrebbe nascondere.

Quel filo di voce....ah, luca, ma chi davvero riesce oggi a vedere un colore per quello che dovrebbe essere ? Io stessa sbaglio ma voglio credere in quello che dici, l'ho sempre pensato anch'io, ma sto perdendo quota. Chissà, magari un giorno vado a schiantarmi da qualche parte senza più un refolo di vento.
Ciao amico mio, stai bene.
Contenuto sponsorizzato

LA SFINGE Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SFINGE   LA SFINGE Icon_minitime

LA SFINGE
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: