RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Un ricordo del 1961

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

Un ricordo del 1961 Empty
MessaggioTitolo: Un ricordo del 1961   Un ricordo del 1961 Icon_minitime23/7/2011, 19:55

Oggi mi tornano in mente tanti ricordi. Dopo qualche tempo da quando vinsi la cattedra mi mandò a chiamare il commissariato di polizia della zona in cui abitavo, quartiere Aurelio, per la precisione. Mia madre che aveva fatto soltanto la terza elementare ma che aveva una saggezza che pochi hanno, preoccupata, mi volle4 accompagnare. In una stanza eravamo io, mia madre, un poliziotto che batteva a macchina quello che rispondevo e il poliziotto che mi interrogava. Prima domanda: "Nella sua famiglia ci sono stati casi di pazzia?" Risposta "Che io ricordi , no." E dentro di me un po' ero stupita della domanda e un po' mi rallegravo di non essere la.stirpe dei pazzi. Altre domande Poi quella cruciale: Qual è il suo pensiero politico? Mi inalberai e risposi: "non sono venuta a fare professione di fede politica". Il poliziotto incalzò: " guardi che se non mi risponde posso pensare che abbia delle idee che probabilmente non ha" Risposi: "Pensi quello che vuole. La nostra Costituzione ci garantisce libertà di pensiero". Lunghissimo silenzio. Il dattilografo era in evidente perplessità. Mia madre, poverina, friggeva. Il poliziotto ebbe una bella pensata. Si rivolse al dattilografo e disse: " scrivi: nessuna idea politica.". Allora mi arrabbiai. Eh, no, -dissi -che insegnante sarei se non avessi alcuna idea politica?" Altro lunghissimo silenzio. Poi il poliziotto guardò mia madre e lesse sul suo bel volto la mitezza che le era propria. Il poliziotto evidentemente si senti rassicurato. Si rivolse al dattilografo e disse: "Scrivi: non iscritta a partiti politici". "Così va bene .- dissi- ". Ed era la verità. Non sono mai stata iscritta a partiti politici perché ho voluto essere sempre libera da ogni condizionamento. Qualcuno penserà che da quella esperienza ho tratto una diffidenza per le forze dell' ordine. Errore. Ho avuto un nipote carissimo che era Carabiniere e che purtroppo è morto a 32 anni. Un' altra nipote carissima si chiama Paola ed è ispettore capo di polizia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

MessaggioTitolo: Re: Un ricordo del 1961   Un ricordo del 1961 Icon_minitime7/8/2011, 10:18

ecco sì, la libertà passa anche attraverso la non iscrizione, perchè in qualunque associazione o partito, una parte di noi non sarà consenziente. Libertà è anche camminare da soli.
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: Un ricordo del 1961   Un ricordo del 1961 Icon_minitime8/8/2011, 01:24

Eccoci qui, cara Rita. In questo sito la libertà non è una parola vuota.
http://www.francamente.ning.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Un ricordo del 1961   Un ricordo del 1961 Icon_minitime

Un ricordo del 1961
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: