RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

liesma

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

liesma Empty
MessaggioTitolo: liesma   liesma Icon_minitime21/6/2019, 09:19

Da quando ho deciso di riaprire In punta di penna, ho trascorso le ore a fare le pulizie del solstizio d’estate; oltre a togliere pagine e commenti “ospiti” riconducibili a nessuno, ne ho trovate di quelle che, invece, sapevo a chi appartenevano perché avevano una semplice lettera come firma.

Una semplice l. in minuscolo, null’altro: apparteneva a una signora, credo che voi la ricorderete perché le parole le ubbidivano, si facevano accarezzare dalle sue dita per regalarci delle pagine a volte umide, altre volte secche e struscianti, altre volte accartocciate in un sorriso ironico.

Dopo un intenso periodo di frequentazione telefonica, fui ospite a casa sua e ho indelebile l’immagine di una bellissima donna con addosso un grembiule viola, intenta ad agitare un mestolo mentre cucinava e, contemporaneamente, mi ammoniva con quella sua voce pacata ma ferma.

Mi sgridava perché non condivideva alcune mie scelte ed era preoccupata per me e per le mie frequentazioni che lei definiva pericolose.

Fu lei alla quale chiesi consiglio, anni dopo, per alcune scelte delicate che stavo per compiere.

E fu ancora con lei che mettemmo sulla carta tanti progetti di scrittura, accantonati poi per l’impegnativa gestione dei miei problemi familiari e di tutti i traslochi che dal gennaio 2012 al febbraio 2016 mi videro regina tra gli scatoloni.

Ho sempre pensato che terminammo di sentirci nel momento in cui le arrivai, tranquilla, felice.

E quindi pronta ad andare avanti senza di lei.

Le telefonate divennero sporadiche, le nostre intense missive scritte in viola divennero rade e poi cessarono del tutto; ogni tanto la pensavo, a occhi chiusi rivivevo le battaglie che abbiamo combattuto assieme anche qua sopra.

Stamattina ho preso il telefono, ho cercato il suo nome nella rubrica dove l’immagine non è il suo volto ma una camelia viola: volevo arrivare qua in ufficio e mandarle un messaggio, poi mi sono detta che dopo tanto tempo era meglio ritornare alle nostre lettere, per invitarla a tornare sul forum: avevo anche una scusa pronta che so l’avrebbe stimolata:

“Ciccia, ho cancellato tutte le tue pagine perché uscivano come ospite. Che ne dici di tornare e rimetterle, riprendendoti il nickname che tanto amavi e che per non abbandonare sei uscita dal sito?”

Ho cercato su internet il numero del suo studio, per chiedere conferma della sua mail che dopo tanti anni poteva essere cambiata.

Un colpo, è stato un colpo intenso leggere che liesma, Loredana, è morta in ottobre del 2016, a 59 anni, dopo una lunga malattia per un male incurabile.

Se vi imbattete in un commento e leggete la sua firma, quella l. in minuscolo, sappiate che appartiene a una grande donna, a una mia amica, che non mi potrà essere vicina fisicamente ma che so apprezzerebbe ciò che sto facendo.

Ciao liesma, ciao strega in viola.

Ciao, amica mia.

Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime21/6/2019, 11:28

Quante cose brutte sono accadute in questi anni... tristezza infinita
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime21/6/2019, 16:16

Un abbraccio forte, pur non avendola conosciuta di presenza ne apprezzavo lo scrivere.
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Lara Kelly
Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime25/6/2019, 21:16

Ciao Liesma......che non ho conosciuto.

Posso chiedere se avete notizie di Franca Bagnoli ? Avrei tanto piacere di sapere che scrive ancora. Mi inviò il suo libro e subito dopo il sito chiuse, ho perso le sue tracce ma spero di poterla rincontrare nuovamente qui. Lei come anche altri di cui conservo un bel ricordo.

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime25/6/2019, 21:21

Lara Kelly ha scritto:
Ciao Liesma......che non ho conosciuto.

Posso chiedere se avete notizie di Franca Bagnoli ? Avrei tanto piacere di sapere che scrive ancora. Mi inviò il suo libro e subito dopo il sito chiuse, ho perso le sue tracce ma spero di poterla rincontrare nuovamente qui. Lei come anche altri di cui conservo un bel ricordo.

Franca è tra i miei amici su FB ma non scrive più nulla da tempo e non ho mai avuto il suo telefono.
Magari c'è qualcuno che ne sa di più di me. Anche a me farebbe piacere sapere come sta. E anche di Almitra, le ho mandato una mail ma chissà se è ancora il suo indirizzo.

Lara Kelly

Numero di messaggi : 751

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime25/6/2019, 21:27

spero di ritrovare un po' tutti ! Intanto grazie !
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime25/6/2019, 21:28

liesma 556327

Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime26/6/2019, 15:26

cazzo cazzo cazzo, non avevo capito Daniela quando me lo hai detto, che se ne era andata così, nell'unico modo in cui si va davvero. Trattengo per me quello che ha lasciato questa notizia, esattamente come avrebbe fatto lei. Perdonaci il ritardo di questo mezzo che brucia tutto troppo in fretta, ciao Loredana.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime26/6/2019, 20:19

Sai, Romeo, le sue pagine, i suoi commenti qua sopra apparivano sotto "ospite", però lei firmava sempre con quella sua l. che stava sia per liesma che per Loredana. Alcune sono riuscite a salvarle, a mettere il suo nickname a "ospite". Perché è come averla ancora con me, con noi, con quanti ne hanno apprezzato la scrittura, la grandissima cultura; io sono stata fortunata perché l'ho conosciuta nella sua morbida durezza di persona, senza compromesso alcuno. Fu perché non voleva abbandonare il suo nick che uscì dal forum ma non dalla mia vita. E adesso mi spiego, avendola conosciuta, perché a marzo del 2016 quando la chiamavo mi diceva sempre "adesso non posso, ti richiamo io" e mai lo faceva. Dopo un po' di tentativi smisi di cercarla. Se fosse ancora qua, con noi, adesso sorriderebbe nel leggermi ma mi tirerebbe anche le orecchie perché mi direbbe "smettila, guarda tra le tue rose e vedrai una farfalla viola che volteggia: sono io".

Senior
Senior

Numero di messaggi : 33

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime1/7/2019, 21:24

Ricordo liesma e mi dispiace molto per lei e per te Daniela, capisco il tuo dolore.
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime2/7/2019, 20:02

Mi dispiace, non sapevo nemmeno che stesse male. Io la conoscevo solo per la sua splendida scrittura che arricchiva questo forum ed è passato un mondo da allora.
Spero di rileggere liesma a breve, fra le pagine che hai conservato, Daniela.
Nel frattempo, ciao l.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime18/7/2019, 08:50

loredana limone dici?
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime18/7/2019, 14:05

Loredana, il cognome quassù lo conoscevano in pochi. Si è sempre firmata liesma e, per un certo periodo con il mio benestare, Alessandro.

liesma Empty
MessaggioTitolo: Re: liesma   liesma Icon_minitime

liesma
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: