RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Gomorra

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Gomorra   Gomorra Icon_minitime25/5/2008, 09:17

Ieri sera son riuscita finalmente a vedere Gomorra di Garrone. Un film che se non altro ha l'aspetto di denuncia. Girato in quattro e quattrotto prima che il libro fosse finito. lo paragonerei forse come freddezza nella narrazione ai Cohen in Non è un paese per vecchi per il suo occhio lucido e perchè non perde assolutamente colpo nel ritmo narrante.
Tristemente vero, tant'è che mi verrebbe da dire a mio nipote di 16 anni, ti regalo una pistola, hai due scelte o ti spari o uccidi. Evita di farlo pero' e spera che altri non lo facciano a te.
Ora leggero' il libro e continuero' a fare la mia raccolta differenziata, pienamente consapevole che nella merda siamo e nella merda affonderemo....
Very Happy

Ogni metro di terra ha il suo carico particolare di rifiuti. Una volta un mio amico dentista mi aveva raccontato che alcuni ragazzi gli avevano portati dei teschi. Dei teschi veri, di esseri umani, per fargli pulire i denti. Come tanti piccoli Amleto avevano in una mano il cranio e nell’altra una mazzetta di soldi per pagare l’intervento di pulizia dentale. Il dentista li cacciava dal suo studio e poi mi faceva telefonate nervose: «Ma dove cazzo li prendono ’sti teschi? Dove se li vanno a cercare?». Immaginava scene apocalittiche, riti satanici, ragazzini iniziati al verbo di Belzebù.
Ridevo. Non era difficile capire da dove venivano.
(dal libro di Saviano....)
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime25/5/2008, 11:33

Brava Gea, bell'estratto e ottima visuale critica. cheers
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime25/5/2008, 18:09

questa sera me lo vado a vedere gea, mi porto anche questo libricino, per guardarlo meglio.
Questo forse, non è un paese per bambini.
brava gea. ma chi se non tu.
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime25/5/2008, 19:39

grazie gea
andrò al + presto anch'io

nico
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime25/5/2008, 20:50

Già, Gea. Sad
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14689

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime26/5/2008, 10:17

Ho letto il libro, uno di quei libri che ti (mi) fanno incazzare per bene.
Grazie di queste tue parole, Gea, magari riesco a vederlo prima che esca in DVD.

Ospite

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime26/5/2008, 17:57

brava gea. lo devo ancora vedere anch'io...
B
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime26/5/2008, 18:13

VISTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

gomorra e il divo
a cannes si sono toccati i maroni
KrazyKat
KrazyKat

Numero di messaggi : 58

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime29/5/2008, 21:25

Cara Gea, io lo paragonerei a No nè un paese per vecchi perchè mi viene la tentazione di fare al regista quello che Chigurh fa a tutti gli altri. Minchia, che film peso...il mio amico Alle, l'Uomo Depresso,è uscito, gli mancava l'aria, gli sembrava che tutto parlasse in dialetto arzanese: où. ehh, ueué (trad. guarda, arriva la macchian, scendi); poi, pieno di speranza, di buoni propositi, di allegria...ma che ne è, dell'ottimo libro di Testa d'Uovo Saviano? Ho visto di moltopeggio (avoglia), ma mi sembra che qui siamo a caccia di euro, e buona lì, o quasi...no? No, no nè un cattivissimo film. Ma la levità, da Calvino in poi, dalla fine dlel acomemdia all'italiana in poi, nisba, eh? Cioè, il cinema italiano, o col Prozac, o niente?!?
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto

Numero di messaggi : 1571

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 15:07

Ieri ho visto il film.
Ho apprezzato la regia e la fotografia.
E' un film schietto e sincero. Lucido.
Il libro è sicuramente molto meglio, ma il paragone non tiene: le cose da raccontare erano tante, e in due ore non è possibile farlo.
Buona prova degli attori molti dei quali esordienti.
Nel complesso un buonissimo lavoro.
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 15:14

Gea, il tuo amico dentista è caro?? No, perchè mi è appena caduto il ponte nel fiume Kway. Fcherfzavo: in realtà mi è cafcato nel ceffo!!
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 16:08

KrazyKat ha scritto:
Cara Gea, io lo paragonerei a No nè un paese per vecchi perchè mi viene la tentazione di fare al regista quello che Chigurh fa a tutti gli altri. Minchia, che film peso...il mio amico Alle, l'Uomo Depresso,è uscito, gli mancava l'aria, gli sembrava che tutto parlasse in dialetto arzanese: où. ehh, ueué (trad. guarda, arriva la macchian, scendi); poi, pieno di speranza, di buoni propositi, di allegria...ma che ne è, dell'ottimo libro di Testa d'Uovo Saviano? Ho visto di moltopeggio (avoglia), ma mi sembra che qui siamo a caccia di euro, e buona lì, o quasi...no? No, no nè un cattivissimo film. Ma la levità, da Calvino in poi, dalla fine dlel acomemdia all'italiana in poi, nisba, eh? Cioè, il cinema italiano, o col Prozac, o niente?!?

Scusa ma che c'azzecca la levità da Calvino con un film del genere???
Questo è un film di denuncia. Non ha pretese diverse. Punto. Regge benissimo il ritmo, il regista a mio avviso è uno con le palle e se poi chi è già depresso come me finisce di deprimersi, beh è la constatazione della realtà. Non ho letto il libro di Saviano, me lo faro' prestare prima o poi, ma temo di digerire poco il reale....
Dimmi un po' secondo te qual'è il cinema italiano che al momento è degno di essere chiamato cinema. E qual'è o dovrebbe essere secondo il tuo parere la funzione di questa arte.
Poi se vuoi ti aspetto all'uscita dell'ufficio e facciamo a botte. Very Happy

ps l'altro giorno ho visto Sangue pazzo: mi sono fatta due coglioni così. Il ritmo non regge. E' noioso, nonostante la bravura di Zingaretti.
Let me know your opinion....Mo quasi quasi chiamo "Eminence" pure a te...visto che recensisci.... Very Happy Very Happy Very Happy
Dai famo a botte che oggi piove e so nervosa.
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 16:12

E poi a caccia d'euro c'andrà Verdone o la Ferilli e i suoi call center.....
o il Brizzi preconfezionato tanto caruccetto....

i cui contenuti, permettimi, sono d'altro livello.
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 16:16

Massimo Guisso ha scritto:
Gea, il tuo amico dentista è caro?? No, perchè mi è appena caduto il ponte nel fiume Kway. Fcherfzavo: in realtà mi è cafcato nel ceffo!!

Il mio dentista è un mio amico. Il mio dentista è un mio amico e paga sempre lui per l'aperitivo.
Io ogni tanto contracambio con i biglietti del cine, quando li ho.
Andro' in vacanza questo mese con il mio dentista, la mia amica (sua moglie) e la loro decappottabile....Io mi vergogno a girare in decappottabile. E poi soffro di sinusite.
Il mio dentista ha i soldi, una casa splendida ed è felice.
Io per ora ho i denti.
Se vuoi te lo presento.
Very Happy
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 16:55

Nella realtà reale (??) il mio dentista è cugino di mia moglie, mi fa degli scontoni (per ora ho perso solo un dente del giudissio), ha una villa principesca a____ (omissis), ha sposato una moglie straniera - tipo Paolo Conte, ha due figlie bellissime, ed è già nonno... Non so ancòra dove e con chi andrò in vacansa estiva... L'ultimo fèlm che ho visto, disimpegnatissimo, fracassone ed abbastansa deludente, è stato "Indiana Jones e il teschio eccetera". Sinceramente, mi piace il tono grintoso con cui rispondi ai commenti: mi ricorda Pino Scotto sul canale 718 di Sky & Scarmacai Laughing Per la sinusite seudocronica che ebbi da ragasso, credo che in spider sia sufficiente una bandana alla Little Steven (da non confondersi col Piccolo Silvio). Casomai litigassimo (metto già le mani avanti), sappi che 30 (trenta) anni fa ero cintura blu di giù-gissu. alien
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 20:48

Casomai litigassimo (metto già le mani avanti), sappi che 30 (trenta) anni fa ero cintura blu di giù-gissu.

Casomai litigassimo sappi che devi aver paura di me solo quando non strepito piu'. Very Happy
In quel caso puoi pure creparmi davanti che là ti lascio. Very Happy
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime5/6/2008, 20:49

Il prequel, sì, Sodoma quando lo danno?? Very Happy
KrazyKat
KrazyKat

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 17:17

Cara Gea,

Se vuoi litigare, padronissima: io sono per la parità dei sessi, il che significa che mi alzi le mani te gonfio, se ce riesco. Wink))

Quanto al giù gissu: già dato, vivo di queste menate qui.

Se mi chiami Eminence, sono IO che aspetto te fuori dall'ufficio: le recensioni sono scritte per i giornali, quello che penso di solito io, si espleta di solito in frasi tipo: "Fa cagare"; "Che figata!"; "Cazzo, ridatemi i soldi del bigliettooooooo!!!" e simili.

La levità di Calvino c'azzecca fino a un certopunto; diciamo allora la levità di Manfredi, Sordi, Tognazzi, che facevano critica sociale con una cattiveria che oggi ci siamo (purtroppo)scordati, e nel mezzo ti facevano pure ridere, che non capivi che cazzo c'avevi da ridere, però il resto lo capivi, e lo digerivi molto molto bene; perchè assumevi che l'italietta non era quella dell'hinterland napoletano, ma nasce e muore a casa, tua, con l epiccole schifezze di ogni giorno. E' la levità del narratore di razza, che ti fa piacere seguirlo, e seguirlo più volte; oggi, il cinema italiano è proprio alla frutta, salvo rarissimi casi (non li conosco, ma spero che ci siano!) speri di uscire presto dalla sala. Che film italiani guardo? NESSUNO! Non ce la faccio proprio, mi intristiscono da pazzi, lo so che sbaglio,ma preferisco distrarmi ;poi, se mi dicono -vallo di sicuro a vedere- ci vado coi piedi di piombo. Per "Gomorra" ho fatto uno strappo alla regola; ho fatto male. Di quello che succede lì ne avevo abbastanza qui, con le lotte dei clan calabresi per assicurarsi i piani regolatori, e i pappa nigeriani, e i pappa albanesi, e la gente in stazione con 3 kg di coca (fino a 3 milioni didosi, cazzo, per una città di 150.000 persone, vecchi, donne e bambini...!)...

Preferisco il libro; Saviano ha fatto un reportage serio, ma riesce a dargli leggerezza, le pagine si divorano, i personaggi sono pure grotteschi, non sta lì a condannare a ogni riga, te lo fai da te, il giudizio...

E' un po' come quando mi mettono il ralenti nei film: vaffanc..., lo sapevo pure io che c'era la scena topica, cosa credi, che me la devi pure imboccare?
A me, un cinema così non piace, e mi frega poco se è di denuncia; buoni (forse) i propositi, non mi piace come è fatto; e siccome i soldi del biglietto sono i miei, chi ha ragione?

E comunque: dici che lì piove? Gea, stanotte mi sveglia una telefonata.
- Eh.
- Sì, sono io.
- Io chi? Mà?
- Ma no, io, Io io.
- Insomma, non lo faccio l'abbonamento a Sky, non mi frega niente.
- SONO IL TUO DIO!!! VA' I QUEL POSTO, E COSTRUISCI UN ARCA CON LE MISURE CHE IO TI DARO'!

Al che gli ho fatto presente con con 1000 euro al mese, una arca di palissandro mi ci vorrebbero suppergiù 60.000 anni, per acquistarla.
E lui:

- L'alternativa è evolverti velocemente fino alle branchie. Ho la tua attenzione, adesso?

Ho riattaccato.

Sono due giorni che se attrabersi la strada ci vuole la muta, e l'ombrello, per non annegare.

Oggi pomeriggio ho cominciato a fare le prove nella vasca, a vedere se riesco a respirare.

Non ci riesco.

Secondo te, sono nervoso o tranquillo, IO? Wink))))))
KrazyKat
KrazyKat

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 17:38

Gomorra 444214
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 17:47

Ma di che paarlate scusate? La Gamorra non esiste... clown
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 19:24

Caro kat,
sto talmente incazzata sti giorni che se litigassimo forse avrei la meglio non per forza che so un fuscello, ma per nervi Smile

Questo non è un film da ridere (casomai è da piangere) e non è una commedia all'italiana, è una tragedia all'italiana e cmq dipinta molto soffusamente senza toccare "i piani alti", cosa che invece ha fatto di piu' sorrentino con il Divo.

L'italietta è anche l'hinterland napoletano, ma non solo. Proprio ieri ho scoperto che sotto casa avevano iniziato dei lavori per un parcheggio un anno fa e nessuno ci lavorava. Sai il perchè?
Perchè anche qui hanno seppellito rifiuti tossici all'epoca della costruzione della zona (anni ottanta).
La monnezza parte da Milano, ha solo espletamenti diversi.
Il cinema italiano fa mediamente schifo, ma ogni tanto c'è qualcosa di buono a mio avviso.
Il film di Zanasi che ho visto il mese scorso (Non pensarci) ad esempio è molto carino, solo che i film come tutte le cose te li devi cercare in mezzo a tanti Indiana Jones e Vacanze di Natale.....

A me invece piace il cinema di denuncia, se non altro ha uno scopo.
Come mi è piaciuto il documentario del tipo americano (come cavolo si chiama? Ahi l'alzheimer!) sul sistema sanitario.
Io non so se tu sei nervoso o tranquillo, ma se me vedi a me capisci subito come sto.

Na tragedia. Sparo siluri al posto delle parole.
ahah
t'aspetto all'uscita.
Vieni armato
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 19:26

Ma quanto sei brava Gea. Gomorra 35710
KrazyKat
KrazyKat

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 20:27

Cara Gea,

chette devo da dì?

Dimmi dov'è l'uscita, se è per farti del bene, due pappine non si negano a nessuno, figuriamoci, se non ci si aiuta tra di noi... Gomorra 399943

A me, ripeto, questo film non è dispiaciuto, per niente; però, se ti devo dire per forza che mi è piaciuto, dico una palla...e non ho voglia !

No, per i miei gusti troppo triste, troppo costruito (dai, le storie si vedeva dall'inizo, dove portavano!) e, soprattutto, troppo, troppo lungo...c'ho un'età, ho bisogno di aria fresca.

Allora, se devo buttarmi sul cinema di denuncia, mi piace di più Michael Moore (dicevi Sicko, immagino?), anch se mi dicono, io non l'ho visto, che Sicko non è il suo migliore. 9/11 non era male, Bowling at Columbine, brillante. Anche "The Company" (altro regista) mi era piaciuto. Comunque, umorismo a parte, a me piace vedere, nei film, cattiveria, ironia, e che la storia sia asciutta, senza romanzamenti. Puoi immaginare come godo con i film di Hollywood degli ultimi anni...(son sarcastico, si capisce?).

Non nego che l'Italia ogni tanto butti fuori qualcosa di sano, Fabio Volo, mi dicono (sempre) riesce anche a fare cose egrege; non è il periodo della mia vita in cui riesco a guardare cose tristi... No

Vabbè.

Sempre pronto a discutere, caro il mio fuscello. Se hai la bontà di indicarmi l'uscita, verrò con l'ultimo di Faletti: non l'ho letto, ma è grooosso!!! Gomorra 331660
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 20:50

Non l'ho letto nemmeno io l'ultimo di Faletti, per la lettura sono una capra. Inizio e lascio tutto a metà. Questo negli ultimi tre anni...mah...sarà l'età o che ce vedo poco. boh.
L'uscita è quella di una scuola di cinema....dovresti conoscerla forse....
Tutti i giorni alle sedici.
Così se vuoi picchiare qualche giovane leva, salverai il futuro cinema italiano
. Very Happy
KrazyKat
KrazyKat

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime6/6/2008, 23:44

A parte il fatto che non so di che città stiamo parlando, ma se frequenti una scuola di cinema, ne sai di certo più di me!!!

Io sono uno che vede molti film, e ancora va bene, visto che mi pagano per scrivere cosa ne penso; quanto poi alle valutazioni tecniche, boh! Mi piace, non mi piace, tizio era così così, caio non c'è male, è costato tanto e al sala era vuota...insomma, di norma più onesto del Mereghetti o del Kezich di turno, che ogni tanto li sgami che non sanno di cosa stanno parlando, capirai se li vanno a vedere tutti, i film...Wink)))

Giovane leva, ma di che età stiamo parlando? Tra che ce vedi poco, tra che trent'anni orsono studiavi come menare il prossimo, sei così tanto ripetente?Wink))))
study
Contenuto sponsorizzato

Gomorra Empty
MessaggioTitolo: Re: Gomorra   Gomorra Icon_minitime

Gomorra
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: