RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Empty
MessaggioTitolo: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime20/8/2008, 21:34

Quel volto era reso più lungo da alcune rughe verticali, profonde come cicatrici, scavate da insonnie ostinate e abituali, un volto mal rasato, lavorato dal tempo.
Così ti vidi la prima volta, in una foto stropicciata che mi arrivò insieme ad una delle tue tante lettere , mi rattristò tra le altre cose per il tono angosciato con cui mi scrivevi e che io non comprendevo, avresti dovuto essere felice per gli eventi che si preparavano per te, invece scrivevi:

" Questa notte ho pianto a singhiozzi come un bambino con questa mia età ormai ai confini e colorata dal bianco dei capelli e rughe che parlano da sole sul mio viso, ho pianto per la paura di affrontare un mondo estraneo che sta fuori di qui sono troppo abituato a vedere il cielo attraverso le sbarre, un cielo dentro tanti quadrati che fanno da cornice, quando sarò fuori le cornici spariranno o forse ne esisterà una più vasta e immensa che non arriva agli occhi dell' uomo , sarà che non è dato all'uomo il potere di vederla.
Mia cara, buona parte della mia vita è lievitata qui come un pane sprecato non ha sfamato nessuno tranne che me stesso ,forse è questa la condanna più atroce per gli anni rubati e vissuti qui, ma cosa ho sfamato a me stesso non so forse il pentimento, il raggiungere la saggezza dell'eremita ma l'eremita quello vero sceglie di esserlo .
Fuori non mi aspetta nessuno perché non avevo nessuno già da prima. le tue lettere sono la sola cosa che potrei chiamare affetti, punti di riferimento , condivisioni , sai quante volte le ho abbracciate, annusate , immaginandoti come la figlia o sorella che non ho mai avuto . Tu hai colorato gli ultimi dieci anni della mia esistenza qui, con i tuoi pensieri , con le tue pagine puntualmente ogni settimana, ti confesso che hanno cambiato un pò il mio modo di esistere. Si perché qui l'esistenza non è come da voi qui è quasi astratta. Sai carissima stare qui per così tanti anni vuol dire parlarsi dentro ,vuol dire riflettersi come non si faceva prima, vuol dire sviluppare per forza di cose l'emisfero destro della mente, cosa che prima non conoscevo , qui si diventa visionari per autodifesa per non impazzire e quelle visioni o sogni che mi facevano passare le ore i giorni gli anni inesorabili li ho messi in un cantuccio sempre vividi come dei film, bè te ne ho parlato già in altre lettere.
Ricordo un tuo regalo di natale di diversi anni fa mi sorprese molto, arrivò un pacco con un biglietto di auguri sul quale in grassetto alla fine scrivevi:
p.s. Incomincia Adesso!!

Nel pacco c'era tutto il necessario per un'artista alle prime armi, colori tele pennelli etc etc. Pensai che eri matta davvero , dopo qualche giorno seguì una lettera poche parole tue:" Prendi quelle visioni e trasferiscile nelle tele io ti seguirò passo passo se avrai difficoltà , nei prossimi giorni ti arriveranno dei libri manuali dove potrai capire come si fa ad usare le matite e poi i colori".
Che dire mia cara oggi ho contato le tele sono circa duecentoventi e questi ultimi dieci anni li ho sentiti leggeri, ma ancora la notte piango perché quel giorno ormai è vicino e la porta si spalancherà ad una condanna peggiore sarò un pesce furi dall'acqua, dove nuoterò? in quale mare mi tufferò?
Mancano ormai due settimane e poi sarò "libero", dietro quella porta...sulla strada ci sarai tu a darmi il benvenuto?"
con affetto Luigi

Non andai mai a quell'appuntamento della "libertà" e lui sapeva che non lo avrei mai fatto , sapeva che avremmo pianto insieme.

Non seppi più nulla di Luigi , solo dopo due anni ricevetti un invito era la sua prima personale di pittura in una grande galleria che aveva creduto in lui .
Andai a quella mostra per sorridere insieme a lui e guardarlo negli occhi , sembrava ringiovanito. Mi raccontò del suo piccolo negozio di cornici e belle arti che aveva messo sù all'inizio della sua nuova vita , dei suoi quadri che andavano bene sul mercato e che stavolta era ricercato per altri motivi ... scoppiammo a ridere.
Gli sussurrai ad un orecchio : " l'arte ti ha salvato " no rispose sei stata tu!.
Tra la confusione di quella serata felice cercavo un'uscita per dissolvermi prima del pianto liberatorio che sentivo salire come un'onda gigantesca, mi ritrovai per strada in compagnia dei miei passi e dei pensieri . Non ero stata io la causa della sua dote artistica io avevo solo visto che Luigi la teneva dentro solo che non lo sapeva , gli avevo solo indicato la strada per raggiungerla. Ho sempre creduto che tutti siamo un pò artisti e che l'arte vive dentro di noi in svariate forme e i sogni lo dimostrano , non si decide di sognare si sogna perché la mente è per natura creatrice.

Ultima modifica di Pinina Podestà il 14/7/2009, 00:31, modificato 3 volte
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
ombra
Medium
Medium

Numero di messaggi : 23

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime20/8/2008, 22:50

"non si decide di sognare si sogna perchè la mente è per natura creatrice."
Questa frase è perfetta
come perfetta è questa pagina
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime20/8/2008, 23:02

Bella storia.
Mi arriva autentica.

Che sia tua o frutto della tua musa poco importa.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime21/8/2008, 09:19

Mater, non sai che gioia mi dai con questa pubblicazione!
La stampo perchè la voglio leggere attentamente, mentre ti ringrazio tantissimo.
Hai la firma che cita:
Citazione :
Chi vola alto è sempre solo. (Nurejev)

io ci aggiungo:
Citazione :
vola alto solo chi osa (Sepulveda)

Un abbraccio stretto stretto, ripasso dopo

D.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime22/8/2008, 09:58

Eccomi di ritorno.
Ho letto attentamente questa pagina, Materdea. Ho letto attentamente perché so che ti è sempre appartenuto il pennello anziché la penna e che da quando sei qui, sul forum, è la tua prima prova in prosa.
Ci sono dei refusi, una punteggiatura magari da rivedere in alcuni punti ma.... ma è una pagina bellissima.
Vera, sentita.

"Ho sempre creduto che tutti siamo un po' artisti e che l'arte vive dentro di noi in svariate forme e i sogni lo dimostrano, non si decide di sognare si sogna perchè la mente è per natura creatrice."

Tu, Luigi. Artisti.

Grazie, Pinina.

D.

Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime22/8/2008, 13:10

Citazione :
Ci sono dei refusi, una punteggiatura magari da rivedere in alcuni punti ma.... ma è una pagina bellissima.
Si vero Daniela è da levigare ,un pò correggere ma mi è venuta di getto.

Ho detto sempre che non sono brava a scrivere, non è il mio forte , ignorante nel curare la punteggiatura...va bè ma ci ho provato

Sai nelle mie pagelle scolastiche prevalevano molto le insufficienze tranne che nelle applicazioni artistiche e nell'educazione fisica avevo sempre 10 , a stento ho preso un diploma fra le altre cose mai sfruttato...
grazie comunque del passaggio. Very Happy

Ultima modifica di Materdea il 22/8/2008, 22:45, modificato 1 volta
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime22/8/2008, 14:02

Mater, a me la tua pagina è piaciuta e non poco.
Le virgole si impara a sistemarle, ma io non potrò mai dipingere come fai tu.

Io avevo l'insufficenza in religione :-(
Ma solo perchè non ero simpatica a Don Avio :-)

Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime22/8/2008, 17:35

Il mio sogno è diventare regista pe riuscire a mettere su video i sogni che faccio: stranissimi, bellissimi, surreali.
Come credo ognuno di noi, che siamo tutti artisti ma, come Luigi, non lo sappiamo e spesso non abbiamo la fortuna di incontrare la nostra musa o abbiamo paura ad ascoltarla.
Perchè ci vuole coraggio ad osare.
Bellissima pagina, Mater. Very Happy
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime22/8/2008, 22:16

Perchè non osare rubi?
tanto a chi fa male?
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime22/8/2008, 22:19

Potrebbe fare male a me.
Ma credo di aver imparato a sopportare il dolore.
Più o meno Very Happy
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime25/8/2008, 13:41

Citazione :
Potrebbe fare male a me.
Ma credo di aver imparato a sopportare il dolore.
Più o meno

il dolore poi passa siiii
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime30/8/2008, 00:16

Da levigare, poco. Da leggere, sì

Complimenti Mater sunny

Rubi. come volare magari si è soli ma ci si prova, sì!
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime30/8/2008, 14:07

mater, questo quadro ha tutte quelle imperfezioni che lo distinguono dalle fotografie.
dalla noia e dalla facilità di scattarle.
stendi la vernice finale con un pennello appena sporco di ocra.
Quadri così meglio che sembrino antichi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime30/8/2008, 17:33

Mater non avevo visto che avevi pubblicato in prosa!!!
Una volta ti dissi : Osa osa che non si fa male nessuno.
Te lo dico anche ora. Con il tempo riuscirai a superare certi refusi ma prendendo le tue parole: tutti siamo un po' artisti.
Io ogni tanto metto mano a pennelli e tele e sono cosi imbranata che quasi mi vergogno ma mi piace farlo, magari con il tempo imparerò anche io.
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime30/8/2008, 18:12

è tutta questione di pratica Nuccina, provare e riprovare con perseveranza , io non mi sento una cima nella pittura ma al punto in cui mi trovo adesso ci stanno 25 anni di manualità di lavoro quotidiano sempre sempre con immensa passione.
mi fa piacere che anche tu metti mano ai pennelli , e stai sicura che col tempo si raggiunge quasi la perfezione se si ha la passione.

mi sono allenata poco nella scrittura Very Happy
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime30/8/2008, 18:14

Sorcio ha scritto:

Citazione :
Quadri così meglio che sembrino antichi.

Che epoca Romeo?
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime30/8/2008, 18:18

fine diciottesimo, credo che per delicatezza vada bene.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime31/8/2008, 15:20

Complimenti. Bella storia densa di speranza.
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime31/8/2008, 16:06

Questa è la dimostrazione che la scrittura è solo esercizio, arigianato, tentativi. Bravissima Materdea. Impari a dipingere con le parole? In fondo si tratta di suscitare emozioni, e tu che sei artista vero, sai come fare. cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'   LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA' Icon_minitime

LETTERE DAL CARCERE - PININA PODESTA'
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: