RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

e parliamo della Grecia!!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
TartaMara
TartaMara

Numero di messaggi : 455

e parliamo della Grecia!!! Empty
MessaggioTitolo: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 12:23

E parliamo della Grecia!!
Penso di poterne dire anche se ad Atene sono atterrata una sola volta in mezzo alla turbolenza peggiore che mi sia mai capitata, diretta a Creta.
Quindi quello che non ho visto è il Partenone, come dire venire in Italia e non vedere S. Pietro.
PERO’!!!
Posso dire di Corfù, Santorini, Mikonos, Creta, Rodi e Naxos.
Come dire di aver visto la Sicilia, la Sardegna, le Eolie, Ischia e l’Elba senza toccare Roma.
Paragone azzardato? Forse si, forse no.
Il fatto è che il giro delle isole italiane restituisce immagini molto diverse da tutti i punti di vista: paesaggi, cultura, cibo, tradizioni, storia ecc. ecc.
Invece, sarà perché a me la lingua è incomprensibile, nelle isole greche tutte queste differenze non le ho mai trovate e nemmeno nel tempo, a partire dal primo Corfù del 1984.
Facciamo una doverosa premessa: non faccio mai vita d’albergo, spesso ho affittato case con l’ovvia conseguenza di andare in giro per market e per trattorie, mai più di una settimana nello stesso posto e mai stesa al sole più di 1,5 ore di media giornaliera.
Insomma, quando torno dalle vacanze mi devo riposare dall’aver trottolato a velocità sostenuta per non farmi scappare nulla.
Così si ha modo di capire almeno qualcosa, dato che gli alberghi sono fatti con lo stampino in tutto il mondo.
Ecco, in Grecia ho trovato ovunque e nel tempo una identità unica nelle piccole e nelle grandi cose.
La musica ad esempio: un greco in macchina ascolta musica greca, negli alberghi, al cambio settimana-turisti, tolgono le international hit e mettono musica greca, nei ristoranti fanno musica e i clienti greci ballano le loro danze ; come se noi ci mettessimo a ballare la taranta o la mazurca non appena possibile e dove capita.
Il cibo: ci sono i piatti tipici che sono diffusi ovunque.
Mussaka (una specie di parmigiana di carne e melanzane su un letto di patate e la crema salata in crosta sopra, Souvlaki (spiedini di carne di tutti i tipi), Tzatziki (yoguort con cetriolo), Ctapodaki (polipo), insalata greca con feta pomodori, cetriolo e cipolla, polpette buonissime e tenerissime, spesso mischiate con riso, una purea zeppa di aglio fresco a pezzetti che mi voglio dimenticare ( tre giorni per tornare a odorare di me stessa) .
E ovviamente, pesce di tutti i tipi ma in genere pescioni enormi, comprese le triglie che rispetto alle nostre sembrano transgeniche.
Formaggi, praticamente tutti di capra, per il semplice motivo che ci sono solo capre in quelle terre aride e battute dal vento.
Poche mucche e quelle poche legate per le zampe, forse hanno paura che si gettino a nuoto verso qualche prato verde dove fare un bel bolo di erbetta fresca, impossibile da trovare se non nelle aiuole degli alberghi.
I fiori sono di due tipi: bouganville da farmi invidia e gerani, notoriamente tostissimi da ammazzare, coltivati anche nei secchi della vernice e nella plastica dei bidoni di yougurt.
Ho visto solo una rosa piantata in un pezzetto di terra di un distributore di benzina, faceva pena, non era per lei.
E frutta, tipicamente cocomero. A fine cena al posto del limoncello offrono il cocomero zuccherino e rosso fuoco.
In qualunque isola ho trovato tutto questo, cucinato più o meno bene, ma questo.
Questo post è dedicato al cibo e ai divertimenti.
Dimenticavo: con il vento che tira la Grecia è il paradiso dei surfisti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 12:29

e parliamo della Grecia!!! La_mia10

la mia boungaville è sempre splendida....e non sono andata neanche in grecia per vederne una.
E' sopra la finestra della mia camera da letto .. Very Happy
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 12:30

In grecia soffia il Meltemi... E quando s'incazza, so .... ca@@i e boline di lusso. Wink
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 12:31

Sì, ma come ci si arriva, da Orio al Serio o Malpensa? esiste musica greca metal???????
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 12:46

Io invece ho stato a PRAGA!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 12:52

Massimo Guisso ha scritto:
Io invece ho stato a PRAGA!!!!
bellissima Praga, 2 volti in una citta.
TartaMara
TartaMara

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 13:01

già dato pure a Praga..ma non scritto

chi amministra questo sito?
Mi levate quei fioracci di torno?
e parliamo della Grecia!!! 393281
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 13:03

TartaMara ha scritto:
già dato pure a Praga..ma non scritto

chi amministra questo sito?
Mi levate quei fioracci di torno?
e parliamo della Grecia!!! 393281

invidiosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....ma che aspettavi che seccasse come la tua pianta in balcone?

è bella e viva...tèèèèèèèèèè cherry
TartaMara
TartaMara

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 13:08

il tempo m'è amico, si tratta solo di aspettare qualche mese, poi vedrai che con la tua bouganville ti ci farai il pediluvio, vedrai, vedrai...solo qualche mese
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 15:22

Perchè invece, prima che sia troopo tardi, non te la fumi subito, la bouganville?? e parliamo della Grecia!!! 36612
TartaMara
TartaMara

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 18:35

ma levati le mani di bocca che biascici come una biscia, Guissso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime28/8/2008, 21:46

Minchia, Nuc, che finestra grande che hai!!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime3/9/2008, 22:34

Io stata a Punta Ala, interessa?
Ohh visto muri di oleandri bellissimi ehhhhhh

P.S. In Grecia ci dovevo andare con mio fratello, ma quando mi ha detto che il tour prevedeva visite al parentado macedone della moglie, ho declinato gentilmente l'invito.... Perchè se il parentado assomiglia vagamente, ma molto vagamente a quello de Il mio grasso grosso matrimonio greco, non sono mica preparata Very Happy

Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime5/5/2010, 18:22

parliamone, visto che adesso ci riguarda molto da vicino. oppure no?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime6/5/2010, 10:14

Io in grecia ci sono stata tanti anni fa; OH, mi ricordate sempre che sono vecchia. Cattivi. Adesso vi propino il mio viaggio in Grecia. Abbracci a gogò. Franca.
http://www.francamente.ning.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: e parliamo della Grecia!!!   e parliamo della Grecia!!! Icon_minitime

e parliamo della Grecia!!!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: