RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AutoreMessaggio
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 19:28

Ciao PdG! LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 899765
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 19:31

beh un kg di miaghi potrebbe essere inutile se comparato ad un kg di un'altra persona, valore specifico della persona... domandona: e l'anima è ad personam o è relativa al corpo. forse comparando un kilo d'anima è in tal sendo imponderabile

o no?

rob
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 20:21

Il Matto negli arcani è rappresentato con un fagotto sulla spalla. Il matto va, non importa le conseguenze delle sue azioni, lui è l'inizio dell'azione fine a se stessa. Ma l'azione fine a se stessa senza ragionamento porta a disperdere l'energia senza permettere a questa di concretizzarsi in una creazione. Nella simbologia dei Tarocchi il matto ha un cane che gli sta dietro che sembra morderlo, ma il matto non si preoccupa, indifferente a ciò che lo circonda il matto è spinto verso il suo mondo interiore irrangiungibile dagli altri. E il matto resta solo nella sua saggezza-pazzia per la sua strada, disperdendo energia. Sempre di giovedì ovviamente.

Se volete un consulto ve lo faccio dietro pagamento....
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 20:28

caspita!
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 21:09

miaghi ha scritto:
beh un kg di miaghi potrebbe essere inutile se comparato ad un kg di un'altra persona, valore specifico della persona... domandona: e l'anima è ad personam o è relativa al corpo. forse comparando un kilo d'anima è in tal sendo imponderabile

o no?

rob

Cotanta domanda meriterebbe risposta adeguata!
Se solo sapessi rispondere...
Ma se l'anima fosse relativa al corpo, allora io ne ho tanta! Molto felice
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 21:09

gea ha scritto:
Il Matto negli arcani è rappresentato con un fagotto sulla spalla. Il matto va, non importa le conseguenze delle sue azioni, lui è l'inizio dell'azione fine a se stessa. Ma l'azione fine a se stessa senza ragionamento porta a disperdere l'energia senza permettere a questa di concretizzarsi in una creazione. Nella simbologia dei Tarocchi il matto ha un cane che gli sta dietro che sembra morderlo, ma il matto non si preoccupa, indifferente a ciò che lo circonda il matto è spinto verso il suo mondo interiore irrangiungibile dagli altri. E il matto resta solo nella sua saggezza-pazzia per la sua strada, disperdendo energia. Sempre di giovedì ovviamente.

[i]Se volete un consulto ve lo faccio dietro pagamento....[/i]

Ricevi il giovedi,vero? Very Happy
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 22:15

Anima ad personam?
Vediamo, se mi rifaccio ai classici il mio amato Aristotile distingue tre specie di anima, peraltro peculiari e forse oserei dire speculari: l’anima nutritiva, propria delle piante, l’anima sensitiva, propria degli animali, e l’anima intellettiva, propria dell’uomo. Ma poi non lo seguo più nel passaggio successivo dove afferma che l’anima inferiore è contenuta potenzialmente in quella superiore, poiché quest’ultima, oltre ad essere in grado di svolgere le funzioni che le sono proprie, è capace di adempiere anche quelle dell’anima inferiore.
Non sono d’accordo, a mio avviso ogni anima è a sé stante, compiuta, completa e individuale, anche quella degli animali.
Se proseguo condivido l’assunto di Alberto Magno avverso le pluralità delle forme per giungere ad affermare che unica é la forma sostanziale del corpo,l' anima intellettiva individuata da un sostrato che svolge nei suoi confronti la stessa funzione individuante che la materia svolge nei confronti degli esseri corporei , cioè l’intelletto.
Quindi la filosofia mi insegna come l’anima sia il principio della vita e quindi tutto ciò che è vivo ha l’anima, anche se tutto ciò che è vivo spesso non vive nello stesso modo.
Ma dato che sono cosciente di essere una inquietitudine teologica ritengo che un chilo di miaghi sia una entità a sè stante e che le analogie con una chilo di me siano rintracciabili solo su quelli che possiamo definire sentieri interrotti, non integrati alla concezione filosofica dominante.
Anima ad personam sì, e se occorre una probatio spiritum mi sottopongo al giudizio dei tre dotti con compiacimento

jocolor
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 22:21

Citazione :
ma il matto non si preoccupa, indifferente a ciò che lo circonda il matto è spinto verso il suo mondo interiore irrangiungibile dagli altri. E il matto resta solo nella sua saggezza-pazzia per la sua strada, disperdendo energia. Sempre di giovedì ovviamente
Incarnazione del volere dell'aldilà accompagnato dal simbolo della fedeltà
E nell'iconografia cristina spesso con santi
Mica è il Matto numero zero sia votato alla santità?
Eccerto che parte di giovedì, ne ha ben tre da sfruttare, pensa te
jocolor
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 22:33

Con una piroetta, un guizzo, un lazzo, un sorriso, il Matto numero zero si congeda con un modesto sonetto, molto modesto, ma tant'è questo passa il convento, accontentatevi:
Se ci fossimo piaciuti
avremmo attraversato
la primavera.
Avremmo aspettato
l'autunno
trattenendo la vita
con le mani.
D'inverno avremmo
timbrato la neve,
sempre di giovedì.
Il condizionale
è d'obbligo
e sfoglia gli alberi
del primo autunno.

Il Matto si inchina, rende il costume per chi lo vuole, ogni pezza un colore, ogni rammendo un dolore, ma nell'insieme tanta libertà.
Ringrazia il pubblico, la cortesia e la beltà e con un ultimo salto, pumfetee, se ne và

jocolor
neferlabella

Numero di messaggi : 638

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 22:37

La penna del giorno ha scritto:
Citazione :
come me,
ancora piccola, con cuore da bimba
Bella, bella bambina,
a Te racconterei di mondi favolosi, di verdi infiniti, di fiori sontuosi, di laghi incantati, di principi azzurri e un poco dorati.
Hai molto ragione e ti prendo per mano per portarti nel mondo incantato dove viveno gli elfi, le fate e gli gnomi.
Mercì bella bambina
LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 899253

jocolor

ti rileggo con piacere, scrivi bene PDG, si
dici che mi prendi per mano ed io la mia mano la concedo ben volentieri, e sai perchè..
in questo tuo Matto, ma splendido mondo, io ci staro' bene.
Ciao ciao
Nefer
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime11/9/2008, 23:12

Ciao PDG uscente.
Rientro ora e non potevo non lasciarti una notte serena, per domani.
Stasera, il tuo Matto numero zero mi ha preso per mano ed accompagnato nel mondo che più amo: il mio, dove nulla è come sembra e tutto è come appare.
E' anche il tuo.
Ciao, grazie della tua simpatia e disponibilità.
Poi lo sai, no?
Daniela

Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime12/9/2008, 10:13

... a metà strada fra il nulla e l'addio... (F.X. Toole)....
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime15/9/2008, 17:31

Eccomi qua, dunque:
Una fiaba che sta tra "il mazzo dei tarocchi" e "la faccenda della creazione".

Una bella fantasia senza dubbio!

Non ho letto le ben otto pagine di commenti, altrimenti non mi resterebbero le forze per mettermi "in pari" con le altre favole che non voglio assolutamente trascurare.

A te, ex PdG dell'inizio, tutti i miei complimenti per questa assai molto bella creazione.

Con simpatia
Almitra
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA   LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA - Pagina 8 Icon_minitime

LA SETTIMANA VERITIERA - LIESMA
Pagina 8 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: