RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Empty
MessaggioTitolo: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime14/9/2008, 22:18

C’era una volta un momento, uno di quelli che proprio non riusciva a tenersi una pagina che fosse una.

E questo non era un fatto da sottovalutare così alla leggera. Lui era un momento di tanti momenti, di uno scrittore. Ok.

Di uno che scriveva.

La situazione peggiorava, ora, oltre a non aggiungere nient’altro a quello che aveva scritto, sentiva un irrefrenabile desiderio di cancellare tutto quello che guardava senza più riconoscerlo. Sparivano così pagine su pagine e mille sigarette, mentre il fumo restava, unico testimone del prezzo costato, quei fogli di nulla.

Capelli arruffati, pettinati l’ultima volta per sorridere cretino in una foto, barba non fatta dalle stesse ore che non chiudeva occhio, ubriaco quel tanto che basta per sputare e prendersi lo sputo. Aveva fermato il tempo, o sìì, è facilissimo fermarlo se non gli si chiede l’impossibile, solo qualche giorno, qualche ora. Lontani e nel mezzo, senza andare o restare, senza niente da fare. E’ così che si ferma, il tempo è solo quello che deve arrivare, tutto quanto è passato non l’ha, è come un muro colorato rispetto a un muro che devi colorare. In questo vuoto del suo nome del suo numero del suo indirizzo, sedeva scomodo, per rimanere sveglio, e guardava le poesie.  Scriveva poesie.

Le prime a essere cancellate furono quelle scritte, le più brutte, quelle che indossavano un nome, quelle che riconoscendosi avevano sorriso per essersi riconosciute, bare al gioco dello stupore dell’irruenza e della voglia. Bare e perdenti nonostante, invisibili nei ricordi e senza un modo per avere voce.

Nessuna incertezza né esitazione, anzi, la frenesia, il cercare di liberarsene il più presto possibile, mentre una domanda si liberava della sua stupidità per presentarsi:

Quali sono le poesie belle?

Quelle che tengono per mano un bambino, feroce e dolce, incapace di mentire e bugiardo, impaurito e incosciente, mentre gioca con i suoi pensieri.

Le poesie sono sguardi che continuano a guardare, tutto il resto sono solo cose che abbiamo visto.

Sparirono così molte altre poesie, tutte quelle riempite d’aggettivi, uno sguardo non ha il tempo di pensarli, figuriamoci di sceglierli tra i mille e mille possibili, magari piegando un’emozione a un sinonimo a una riga a una rima. Con tutto quel peso erano pesanti, una poesia se può volare vola e non si stanca, leggera d’essere e di rimanere, per tutti o per nessuno. Sparirono quelle scritte in una stanza buia, dove la luce si accende da un interruttore, quando si vuole. Uguali a quella prima e a quella dopo, cazzo…. Ma io piango come tutti gli altri o piango io?

Credeva di saperlo scrivere un pianto, di riuscire a fermare quell’attimo che rompe le domande senza una risposta, che si arrende all’abbandono e che ti piega nella stessa posizione in grembo, di quando eri sicuro e lontano ancora dall’essere solo.  Credeva. Aveva scritto asciugato dalle lacrime e vuoto di dolore, dove bagnato e piegato in due, invece aveva pianto.

Credeva di sapere scrivere l’amore, ma l’amore è un bacio dato al cielo, se cambiano le labbra dopo è amare, e le parole sono per questo.

Non si possono amare le parole lo sai? I silenzi sono bellissimi e cosa dici?

Non rimaneva quasi nulla, neanche tanto nella bottiglia, la musica, l’unica cosa che continuava a scorrere ora era sorda, la notte cieca dei rumori li aspettava, sfinita più di lui, certa lei di un sole dopo e di un riposo. Ora capiva il perché di quelle mille correzioni, di quel non bastare, di quel rinunciare a guardarle dopo. Torbide a volte e a volte così chiare, le aveva lasciate nell’unico posto dove non volevano restare, scritte su un foglio a farsi guardare.

Non era più necessario leggerle, non c’era una scelta, c’era una volta. Ma chi l’ha detto che le favole devono avere un lieto fine? Che cos’è lieto se ha una fine?

E vissero felici e contenti? Chi?

La poesia è una pisciata se ti scappa di pisciare.

Per il troppo bere una pisciata gli scappava davvero. Per andare in bagno si passava da uno specchio, fu troppo brutto quello che vide per non fermarsi a vedere.

- Devo farmi la barba e decidere di pettinarmi, anzi li dovrei tagliare un po’ i capelli.

- Però pensavo peggio.

L’acqua diventò gialla e un respiro un sospiro. Uno scroscio di schiuma riportò il pulito. Sorrise.

Con un passo veloce ritornò nella stanza, aprì la finestra e spalancò le persiane.
I fogli erano bianchi, come gli spazi fra le parole.

In uno di questi scrisse:

Il foglio è un amico se non lo chiami mentre sta scopando.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime14/9/2008, 22:26

Ciao PDG entrante.
Sai che hai scritto una bella pagina, vero?
Ripasso domani, per ora ti lascio solamente un saluto ed il consueto ormai forse mio desueto in bocca al lupo.

Daniela

L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO 35710

Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime14/9/2008, 22:52

Letta tutto di un fiato,ma essendo un orario concigliante al sonno,torno domani a commentarti riportando frasi che mi hanno colpita mentre sbadigliavo nella stanchezza..notte a domani PDG
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime14/9/2008, 23:24

Stile inconfondibile...

quando si hanno certi periodi di sterilità vengono fuori pagine bellissime come questa
complimenti Penna del giorno !!

Citazione :

Le poesie sono sguardi che continuano a guardare, tutto il resto sono solo cose che abbiamo visto.

Ultima modifica di Materdea il 15/9/2008, 23:41, modificato 1 volta
http://www.pininapodesta.it
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime14/9/2008, 23:46

La poesia è come la felicità, è un attimo.
Solo che sulle poesie ci puoi tornare, se qualcuno si prende la briga di scriverle.
Buonanotte PdG, a domani
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime14/9/2008, 23:46

Citazione :
Non si possono amare le parole lo sai? I silenzi sono bellissimi e cosa dici?

dico che, ma sfrutto il tuo narrare per riflettere... che riesco ad amare le parole solo meno della musica... e pìù le amo più mi rendo conto che non posso amarle solo io, le parole sono delle gran puttane... e di questo non posso che essere felice...

Citazione :
la poesia è una pisciata se ti scappa di pisciare...

fermare l'attimo prescinde dal contenuto oggettivo della meraviglia che si vuole tirar fuori...

momento = adesso dico una bugia... cioé uso le parole per significare un falso... quanto sono puttane... momento... e gli altri ci credono... fermare l'attimo, il momento...

impossibile non trovare nodi

rob

https://www.youtube.com/watch?v=tZFBvw95_PU
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 01:10

La confusione l'ho vista, l'armonia forse è troppo tardi per riconoscerla.
ho visto quattro cose, che non appena le vede goccia, ti fa un culo così ( )

notte PDG
vado a scrivere una poesia
in bagno.
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 07:09

buongiorno Piddigì,
Bella scelta di foto e parolesassi a incorniciare un lirismo denso per parlare di se stesso. E non solo. Niente preziosismi, solo scivolate lunghe in cui adagiarsi, come ci hai abituato. È un testo che apre a molte considerazioni, almeno una (e più) per ogni commentatore passato finora e ne aprirà molte altre.Tema sentito per me, Pi, un tempo le parole erano mie amiche ma se non le tratti bene ti si rivoltano contro.
Ci regali immagini molto belle, l'ultima, che chiamerei l'eleganza dello sciacquone, con il respiro che si fa sospiro,su tutte.

Giornata massacrante la mia, te ne auguro una migliore,
a te

a

t
u
t
t
i

nico
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 08:15

Buona giornata a tutti nonostante il lunedì.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 08:32

La pennadelgiorno è una situazione a cui non mi riesce di rimanere indifferente
i vostri messaggi, già così di prima mattina, sono meglio del caffè ed emozionano ancora tanto.
Un bacio a tutti quelli che hanno già lasciato il loro pensiero e a quanti lo lasceranno, oltre a quello doveroso ma bellissimo da dare, alla Daniela.
Grazie Dani la foto è perfetta e arriva da un ascolto preciso.

é ritornata la pioggia, ma mettiamola così oggi
anche questa splendida abitudine.

grazie e a dopo
caffè per tutti e tutto
quello che volete.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 09:00

Raccontami una favola. No, raccontala a te stesso, metti su carta parole, rileggile, assorbile e riempi il foglio bianco.
Foglio strappato, lacerato: una cornice che racchiude il vuoto, il nulla, con uno strappo oltre il quale non possiamo vedere ma solamente sentire, percepire, intuire e sperare.
Immaginiamo, sì, il volto incolto e i capelli arruffati di chi Credeva di sapere scrivere l’amore, ma l’amore è un bacio dato al cielo, se cambiano le labbra dopo è amare, e le parole sono per questo che potrebbe essere lo stesso identico volto di chi non riesce più a prendere in mano il pennello e giace lì, assieme ai colori che prendono polvere.
Lo stesso identico volto del fotografo che non trova lo scatto giusto, il momento, l'attimo da inquadrare e fissare su pellicola.
Il volto di un cuoco che non riesce a gonfiare il souffle, il volto di tutti, di nessuno e di centomila che perdono l'attimo magico, lo ritrovano, riescono a farlo rivivere perchè in ognuno di quei volti c'è la voglia di andare oltre lo strappo del foglio bianco.
Sì, scelta perfetta a completare le tue parole, PDG, che tu hai scritto, tu hai lasciato sulla carta.
Chiamami, non sto scopando in questo momento.
Oggi io volo, PDG.
Nel leggere parole che potrei aver scritto io ma non l'ho fatto, perchè mi hanno raccontato la fiaba di un uomo, la tua.
Che è la mia, la sua, la loro.
Grazie, PDG.
Per un sacco di cose, soprattutte le tue parole che dovranno sempre e ancora uscire dallo strappo.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 09:02

Non è un commento sulla forma, come si può ben intuire.
Personalmente, lo avrei scritto con maggiori pause, per dare più respiro alla narrazione.
Il mio è un commento a pelle, a pancia, a cuore: gli unici che mi riesce di fare.
Lo sai, PDG.
E quanto mi sta bene essere così!

D.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:16

Albadovest ha scritto:
torno domani a commentarti riportando frasi che mi hanno colpita mentre sbadigliavo nella stanchezza..notte a domani PDG

bello, stupendo, colpito, ti aspetto.....ciao
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:17

La penna del giorno ha scritto:
Albadovest ha scritto:
torno domani a commentarti riportando frasi che mi hanno colpita mentre sbadigliavo nella stanchezza..notte a domani PDG

bello, stupendo, colpito, ti aspetto.....ciao

in effetti......

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:18

Wè, PDG, oggi che sei sbarbato e ti sei pure accorciato i capelli, sei rimasto senza un Euro che non offri nemmeno il caffè?
Sarai mica un genovese.....

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:18

[quote="Materdea"]Stile inconfondibile...

quando si hanno certi periodi di sterilità vengono fuori paggine bellissime come questa
complimenti Penna del giorno !!

Stile inconfondibile anche il tuo di commentare
pennellate precise che mai si sovrappongono. grazie mater
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:21

eilà Danielita ciao, certo che c'è il caffe non ricordo dove l'ho messo, sopra da qualche parte ma c'è.
caffè e baci
che oggi sono felice uè.....
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:22

In pratica ci metti la firma...
Rido.
Ma tanto si sa già chi sei: solo tu, PDG...

L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO 35710

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:23

rubinia ha scritto:
La poesia è come la felicità, è un attimo.
Solo che sulle poesie ci puoi tornare, se qualcuno si prende la briga di scriverle.
Buonanotte PdG, a domani

Mi prendo anche questo cazziatone
perchè un cazziatone da rubi è come un bacio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:24

Buongiorno pdg

ho dato una prima lettura perchè sono curiosa da morire ma per commentare
devo rileggere molto piu attentamente perchè mi sono lasciata prendere dal tuo fiume di parole.

a dopo e buona giornata
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:24

decaffeinato pur moi
http://www.pininapodesta.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Ehi Nuccina, è finita l'estate anche da te che hai tolto l'avatar?
Vuoi una Venus in Furs?
 L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO 556327

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:25

esatto...... sono io
la PDG, e chi mai dovrei essere oggi.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:25

Ehm..... mi hai perdonato per il last minute?

Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime15/9/2008, 10:27

Daniela Micheli ha scritto:
Ehi Nuccina, è finita l'estate anche da te che hai tolto l'avatar?
Vuoi una Venus in Furs?
 L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO 556327

si si è finita l'estate ma hai letto la mia firma??

da ieri nuova Nuccina e ancora non sono riuscita a darmi una forma. Laughing Laughing
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO    L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO Icon_minitime

L'ARMONIA DELLA CONFUSIONE - SORCIO
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: