RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 12:31

Buongiorno pdg.

Devo dirti che ho letto questa pagina diverse volte.

A prescindere dal compito dato dal round la trovo una pagina ben fatta dove il virtuosismo letterario riesce ad essere sopraffatto dalla spirale introspettiva in cui ci immergi portando
pensieri dal particolare in un certo senso all'universale.

Non riesco a trovare la favola.Ecco, quella mia manca.
Forse sono io che ho un concetto di favola standardizzato su certi modelli.

Chiedo scusa ma predisponendomi alla lettura di una favola mi sono perduta piu volte.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 12:58

La favola forse è nella visone che si trova in ogni riga.
Immagini fluide si accavallono avvicinando la favola ai ricordi, alla mancanza, alla malinconia di un'anima che non crede più alla favole per averla sprecata. Sad
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:17

Penna Libera ha scritto:
... alla malinconia di un'anima che non crede più alla favole ...

in quanti così?
conosci tu, Pier Penna?
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:20

d'accordo con te Musa... la vita scrive cose che Tarantino in acido non saprebbe immaginare... e le favole hanno. Ed hai ragione tu Nuccina se cercavi la favola con una struttura narrativa standardizzata con una morale, ebbene questa evidentemente non lo è, e non è una fiaba (che è diversa dalla favola non avendo necessariamente un intendo didascalico)... eppure, mi sono documentato... entrambi derivano dalla radice latina "fari" che significa raccontare... e da qui - non volendo certo escludere la rilevanza della tua giusta osservazione - prendo spunto per il mio punto di vista... c'era una volta un storia... e può essere fiabesco ovvero favoloso, il poter raccontare un nostro aver sentito...

io per esempio adoro il film big fish e credo sia una favola che ridicolizza tutte quelle didascaliche che la disney vende sfruttando troppi elementi commercializzati, la meraviglia fanciullina, l'animazione, la distrazione dei genitori...e in fondo credo tu abbia ragione... perché anche io stavo cercando qualcosa... quando scrivo lo faccio per cercare, magari la mia favola... quando la torverò probabilmente smetterò di scrivere, se non del tutto, così... un'anima che non crede alle favole pier... è né più né meno di un lupo costretto a doversi mangiare l'innocenza per obbedienza ad un copione... come dire... non vorrei ma è il mio ruolo... lascio a voi considerare la vita una favola

grazie, dibattito interessante
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:23

La vita una favola?
Sì, decisamente lo può essere, ci hanno anche girato parecchi film.
Su tutti mi ricordo un tranquillo week-end di paura: quello che si prospetta alla sottoscritta

Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:26

La paura più grande l'ho sperimentata vedendo "The Grudge"
Da brivido UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 952371
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:30

Hey, PdG!
Io Big Fish l'ho dovuto rivedere parecchie volte per capirlo.
Che testa che hai Smile

PS: il fatto che ci fosse Ewan McGregor è un dettaglio irrilevante
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:35

queen - the fairy feller master stroke
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 13:39

basterebbe, cara Musa, l'immagine dell'albero con lo sfondo del filo teso e le scarpe appese prima di accedere alla cittadina "perfetta" per dare il via al senso soggettivo della favola dello spettatore.... e comunque io, caro miaghi, preferisco the march of the black queen... ma insomma grazie

Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 14:23

La penna del giorno ha scritto:
rileggere, la Mar? e se invece io dovessi riscrivere? assolutamente relativo. Il problema Daniela è propio che mentre tutti sanno chi io sia, magari sono io ad ignorarlo... e la scrittura (riscrivre la mar più che rileggere... impressionando le sensazioni con le proprie parole) mi serve a cercare, frugare tra le righe Ogni volta, sorcio, ha sotto altre volte relativamente più piccole, ognuna chiave di volta per altre di nuovo più piccole, capaci di arrivare a corollare un singolo attimo. buon giorno a te, Musa... io credevo di poter assopire certi ricordi...

non saprei Piddì, ri-leggere o ri-scrivere sono illusioni, non si legge mai due volte la stessa cosa nello stesso modo, né si ri-scrive nulla, come dire che noi è un plurale di IO... e quindi, a cosa potrebbe valere? Tu hai scritto un pezzo pieno di immagini che trasmettono emozioni (non sono io la prima dirlo) e quando io ci torno sopra ne provo ancora. Il resto che conta?
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 14:36

A me fa paura Alice nel paese delle meraviglie...
Ok, PdG ti leggo ancora un volta e torno.
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 14:49

Se io fossi un esploratore, penserei a sabbie mobili di marmellata.
Se fossi una mosca, allora sarebbero parole dolci e vischiose, ad intrappolarmi.
Se fossi un bambino sarei appena sceso dall'ottovolante e scoprirei che la parte più divertente è scoprire che i miei pensieri sono tutti sottosopra e mischiati.
Ma io sono io e non posso far altro che non saper cosa dire, ancora una volta. O forse non saper cosa scegliere di dire, tante sono le cose che smuovi.
Ecco, questo.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 15:00

quello che dici la mar è la dimostrazione che la lettura, talvolta, è complice della scrittura... chi lascia un segno ha solo il merito di aver fermato un atto... ma è furbo, se è furbo e bravo, perché guadagna il ritorno della meraviglia altrui sfruttando l'istinto di chi si ritrova nelle cose rappresentate... andando magari anche oltre... d'altro canto rubinia... hai mai sorriso mentre scrivi? scrivendo leggi e immagini in un feedback istantaneo con il quadro che stai dipingengo... ebbene allora stai smuovendo... io dico che se qui abbiamo la passione per la scrittura... allora possiamo ritenerci "scrittori" già quando qualcun'altro esclami un semplice "cazzo, vero..." del resto pubblicare un libro significa stampare... oggi abbiamo mezzi tali che fare un libro è impegno al limite relativamente costoso... ma i libri poi, se manca chi legge, rimangono chiusi... sono le opportunità che mancano, un sito è un cerchio aperto, un circolo che permette a tutti di esprimersi, una biblioteca, per assurdo, non comunica nulla... questo per dire... che abbiamo mezzi grandiosi per esprimerci si tratta di discutere semmai su quali forme di espressioni proporre... ma qui subentra una questione antica che si risolve semplicemente riflettendo sul fatto che in ogni spazio, in ogni volta, siamo ospiti... siamo 1, in un cerchio di N persone.... Siamo piccoli, con un universo inspiegabile dentro, ci sentiamo incompresi e ci manifestiamo in modi - vivadio - difformi... scrivere è - credo - la nostra passione...rimanga tale, sempre e comunque... ricordo di musicisti su una grande scalinata, erano grandiosi ma assolutamente sconosciuti... sono rimasti tali ma io li ricordo ancora, più di tanti gruppi che hanno frantumato le palle con dischi vomitati dalle radio commerciali...

siamo così... scrittori tra le righe... magari qualcuno diventerà una foto in una quarta di copertina di un bel libro... o magari qualcunaltro, a margine di una favola personale, scriverà il nuovo harry potter... grazie ad un editore che ha puntato su di lui

la domanda è...? Dopo sarà libero di scrivere le sue cose, quelle che piaccion a lui...

non ho bisogno di una risposta... ognuno ha la sua

Ultima modifica di La penna del giorno il 19/9/2008, 15:15, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 16:26

Evidentemente mio caro pdg ognuno in una favola ci legge ciò che vuole o perlomeno ciò che si aspetta.

Tu prendi per mano il lettore e con grande maestrìa, grande davvero, lo catapulti in tanti c'era una volta ma in realtà la tua scrittura è solo occasione per raccontare l'uomo, raccontare te precisamente.
Ed io credo che ognuno di noi leggendoti si sia sentito uomo ( o donna non importa) protagonista.

Come sfuggire a:

Citazione :
C’era una volta. La tua volta. E sotto ci volevi
tutti e tutto. I sorrisi, un bacio, la musica. Le stelle. Le speranze.
Le trasgressioni. La tua morale. Il tuo mondo.

Come lettrice ne rimarrei prigioniera ma come ti ho già scritto non l'avrei catalogata come favola.
La favola si caratterizza con l'antropomorfizzazione di cose, di sentimenti o vizi umani ed è caratterizzata dal fatto che la favola vive nell'essere raccontata.

Questo tuo pezzo è fatto per la lettura, per la condivisione forse fatta con se stessi in momenti di lucida verità, ma, secondo me, non ha quella magia di una favola tale da restare seduti davanti ad un fuoco e ascoltarla.

Le mie considerazioni sono solo in relazione al compito assegnato e non
oggettivamnente valide se analizzo il pezzo tolto dall'ambito della pubblicazione. Vorrei che questo fosse chiaro.

Non avrei mai espresso questo giudizio se avessi trovato questo pezzo publicato in prosa o in diario, ma mi fa piacere sapere dei tanti punti di vista
in relazione ad una tipologia di scrittura, giustifica in un certo senso lo scopo di questi laboratori a cui molto volentieri partecipo.

Grazie per la tua risposta cortese.

a rileggerti
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 16:33

Citazione :
la domanda è...? Dopo sarà libero di scrivere le sue cose, quelle che piaccion a lui...

le esigenze di mercato spesso finiscono per uccidere lo scrittore.

cosi mi disse un giorno un mio amico.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 16:38

come già detto... considero il sito con tutte le sue stanze come un cerchio... e credo tu abbia espresso una tua opinione... alla quale ho risposto per dar valore (relativo) alla mia... ma come dire... sono qui a combattere perchè tu possa esprimerti comunque e in ogni senso... (specie oggi che sono PDG)

comprendo il tuo dubbio "metodico" ... è forse per questo che io invece difficilmente partecipo ai laboratori, questo perché prima di fare un laboratorio bisognerebbe fare l'appello per sapere chi partecipa al laboratorio, verificare le intenzioni... affronto con severità la scrittura, non amo le chiacchiere... ma ho capito che il mio essere deve suo malgrado adeguarsi ad un concetto modale imprenscindibile in un contesto sociale elementare... del resto dissociarsi senza avere un volto porta ad essere tacciati per quel che non si è...

ma questo c'entra poco con il fatto che alla fine... stiamo comunicando positivamente a margine di parole che forse sono fiabe o forse proprio no...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 16:44

beh caro pdg fortunatamente siamo tutti diversi, ed è bello leggersi anche per questo.
Immagina la noia mortale se tutti intendessero la favola come la intendo io.
Io ho avuto piacere di leggerti, la differenza è una cosa che mi stimola molto.
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 16:46

Io ho sorriso mentre scrivevo, ho pianto anche. E sorrido mentre leggo e piango, anche.
E non è una risposta, pensavo per iscritto Very Happy
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 20:03

Ciao PdG, buona serata Very Happy
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 20:05

Ciao anche da me, ciao Rubirubi

Smile
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 21:07

un saluto a tutti... grazie del palco...

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime19/9/2008, 22:10

E' stato un piacere concedertelo, PDG.
Grazie a te della disponibilità e della partecipazione.
Notte.

DM

Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime20/9/2008, 04:12

Ma la favola nuova oggi non me la date? uffi....so finite? ...va beh, vado via....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 12:42

già penna del giorno, non ho volutamente letto i commenti, troppi
purtroppo il tempo è tiranno per me
non mi pongo il problema di chi sei e neppure ti ho riconosciuto o meno
di pancia non sei una favola
sei tu e le tue sensazioni
una pagina di diario
sulla scrittura è inutile soffermarsi, già ti è sato detto
l.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime28/9/2008, 19:15

Una favola che è vita... o la vita che diventa favola per chi vuol crederci?

Che malinconia, che dolcissima nostalgia di tempi che sono stati e non potranno più ancora essere, se non nel ricordo di chi scrive...
Scritta dall'alto di un faro abbandonato, camminando nella sabbia fredda della notte, bagnando i piedi nelle piccole onde che segnano la battigia, intingendo le dita nell'acqua del mare dal bordo del moscone...
Scritta intingendo la penna nel calamaio dei ricordi, per noi che non sappiamo scrivere così.

Grazie per aver dato forma scritta ai nostri rimpianti segreti.
Al.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO   UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO - Pagina 2 Icon_minitime

UNA VOLTA - MIAGHI ROBERTO MIANO
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: