RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Empty
MessaggioTitolo: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime23/9/2008, 22:33

“Nella vita di tutti i giorni si fanno, alcune volte, delle strane conoscenze, che si dimostrano più ricche di insegnamenti della lettura di un qualsiasi libro”.

Questa storia inizia così.

In un piccolo paesino di campagna, viveva un giovane ragazzo ignaro della vita e di tutti i suoi insegnamenti.
Un giorno, mentre se ne stava tranquillo nel suo giardino, vide un vecchio vicino al cancello, seduto sul muretto esterno dell’inferriata.
Preso dalla curiosità, si avvicinò a lui ed ebbe la possibilità di osservarlo meglio.
Il vecchio era vestito miseramente ma i suoi abiti non erano in disordine.
Solo le scarpe erano molto logore, sembravano quasi fuori uso.
Una grande barba bianca incorniciava un volto sereno e tranquillo, degno di apparire nell’affresco di qualche chiesa, nella raffigurazione di un santo.
Il vecchio stava mangiando lentamente un tozzo di pane.
Quando scorse il ragazzo, lo guardò con un sorriso e gli chiese un bicchiere d’acqua.
Il ragazzo lo prese subito in simpatia e lo invitò ad entrare in casa, sicuro che la mamma, sempre molto generosa, gli avrebbe dato anche qualcosa di più sostanzioso.
Il vecchio ringraziò il ragazzo, ma per lui era sufficiente quel semplice bicchiere d’acqua.
Portò all’uomo quello che chiedeva, che bevve con avidità, poi il vecchio posò il bicchiere e guardò negli occhi il ragazzo.
Aveva letto in quegli occhi la curiosità fanciullesca e così cominciò a raccontare.
Gli narrò di aver già percorso alcune centinaia di chilometri, prima di giungere al suo giardino.
Che era diretto a Roma per vedere il Santo Padre, desiderio di tutta la vita, ma la sua povertà non gli aveva mai permesso di interrompere il suo lavoro nel suo campicello in una lontana vallata.
Ora però, dopo aver sistemato tutti i suoi figlioli e dopo la morte di sua moglie, aveva deciso di compiere il grande viaggio.
Le sue parole piene di fede, nonostante la sua infelice vita, riempirono di grande dolcezza il cuore del giovane.
Il vecchio aveva già attraversato alcune città, dapprima mai viste, e dovunque aveva trovato persone buone che lo avevano aiutato nel suo cammino.
Il ragazzo rimase commosso dalle sue parole, gli donò una piccola somma di denaro.
Lui accettò, dopo qualche insistenza.
Il ragazzo ebbe l’impressione di parlare a uno dei pellegrini, che nel medioevo si dirigevano, in mezzo a mille difficoltà, verso la Terrasanta.
Da quell’incontro, dalla serenità e dalla fede di quel vecchio, il ragazzo imparò che la vera gioia può essere data non solo dalle ricchezze, ma dalla bontà.
Il povero vecchio aveva una tale serenità di spirito, da non avere che un solo desiderio: quello di coronare a Roma il sogno di una vita di fatiche e di sofferenze.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime23/9/2008, 22:45

PDG, secondo me ci hanno jettato....
Pare che il server di appoggio della musica sia in manutenzione Sad
Speriamo che entro domattina lo ripristino...
Qua, però, di buchi neri non se ne può davvero più!
In bocca al lupo in ogni caso per domani, sperando che da qualche parte qualcuno ci aiuti per davvero.
Non ho la fede del tuo pellegrino, ma tra ieri e oggi, se l'avessi avuta, giuro che avrei pregato....
Notte

D.

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 00:40

Buonanotte pdg di domani.

Il tuo è un messaggio, buono.
Su una cosa sono certamente d’accordo: s’impara a vivere vivendo e facendo incontri. Sui libri s’imparano (altre) cose.

Ci troviamo domani.
Ciao

Ultima modifica di Gibbì il 24/9/2008, 08:29, modificato 1 volta
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 05:52

Favola gibbi, questa è una favola avente come soggetto un fatto immaginato e con un intento morale, luoghi e personaggi fantasiosi.
Fervida fantasia che direi, spregiudicata, visto che è molto più facile capovolgere un albero che attraversare la città di alemanno per giungere in s. pietro vestiti miseramente.
Posata con dolcezza in un bicchiere. brava PDG a domani, anzi, a dopo.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 07:44

Una favola sì, che dice alcune cose su chi l'ha scritta:
possiede un'anima candida, credo che sia giovane e, beata lei (l'anima, non importa se appartiene a un uomo o a una donna) ingenua, è ancora acerba nella scrittura ma possiede il dono di saper raccontare. Tutte cose che, nell'ambito delle favole, sono tutt'altro che negative.
Buona giornata, PDG, e grazie per questa ventata di freschezza e semplicità.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 08:39

Buongiorno.
Sottoscrivo sorcio e mariovaldo (non a caso due saggi Very Happy )
Buona continuazione.
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 09:43

Che a Roma ci sia di meglio da incontrare è fuori di dubbio, basti pensare che ci sono io Very Happy Very Happy
ehm....
si parecchio candida l'anima, ma una bell'anima, anche se un po' troppo evangelica per i miei gusti.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 09:50

Buon giorno a tutti.
Dopo il primo caffè della mattina(direte solo ora?) bagno, e una sigaretta sono qui.
E'la mia prima esperienza come PDG,ma si sa, c'è sempre una prima volta in tutto.
Ringrazio Daniela per l'immagine da lei scelta,davvero azzeccata.
Per la musica,scegliete un pezzo da voi gradito mentre leggete il brano.
Non sarò presente costantemente oggi,ma posso assicurarvi che risponderò a tutti.
Ho ordinato strudel e capuccino per tutti al bar qui vicino,spero di di incontrarvi li per una pausa verso le 11.
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 09:51

Buongiorno PdG

In un mondo pieno di insidie questa storia dona speranza.
Hai ragione, si può trovare del buono in tutto (o quasi) guardando con occhi puliti.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 09:56

Gibbì ha scritto:

Il tuo è un messaggio, buono.
Su una cosa sono certamente d’accordo: s’impara a vivere vivendo e facendo incontri. Sui libri s’imparano (altre) cose.

Ciao
Non tutti gli incontri sono di insegnamento,ma come si dice,tutto fa brodo.
Racconto di altri tempi dove forse episodi del genere accadevano veramente
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 09:57

buongiorno pdg, sono di corsa, ma torno piu tardi. IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST 952353
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 10:06

Buongiorno PDG, buongiorno a chi è passato e buongiorno a chi passerà.
Sulla forma condivido quanto già ha detto Mario qui sopra, è una prosa che ti assomiglia in effetti, io non solo lo posso dire ma affermare senza timore di essere smentita Smile
Sulla sostanza, leggo la tua pagina non come una favola se non nell'ottica di credere che ci sia ancora qualcuno che ha come obiettivo ciò che anima il tuo pellegrino.
Però sono scettica, PDG: io non ci credo.
Così come sono dubbiosa sul fatto che ci siano persone generose come il tuo ragazzo, disposti a dare una mano sempre e a chiunque bussi alla loro porta, l'abbiamo presa nel sedere troppe volte e ci siamo inariditi anche in quello e qui entreremmo in un discorso molto lungo nel capirne o parlarne almeno delle motivazioni, un po' è riassunto dalle righe di Romeo.
Troppo cinica?
Può essere.
Ecco, in questa ottica io la leggo come una fiaba, il leggere di sentimenti che ora credo si siano persi per sempre.
Concordo sul fatto che si impari molto di più dalla vita che non dai libri, e mi piacerebbe davvero pensare che ci siano persone il cui desiderio finale si esaudisce a Roma.
A dopo

P.S. Comunicazione di servizio, per gli autori dei giorni a venire: da quando ho iniziato a mettere le musiche, le ho sempre prelevate dal sito http://www.goear.com.
Se ora copio qui sotto la "radio" della musica scelta come accompagnamento a questa pagina, esce quanto segue (Nicolina, se poi mi traduci che vuole dire mi fai una cortesia):

Chiedo cortesemente se qualcuno può indicarmi un altro web hosting di musica ove posso caricare e prelevare le musiche, perché se no ciccia, non avremo più la nostra musica che ci piaceva tanto Sad

Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 10:09

Ciao PDG e ciao a tutti. Come vorrei allungare il giorno, di altre dodici ore, per poter leggere tutte le vostre favole in tranquillità. Comunque ora sono seduta davanti al pc e non mi muovo.
Ciao Mari.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 10:13

Ciao aMari, accomodati pure, è un piacere condividere il salotto anche con te.
D.

Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 10:43

Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno PDG, buongiorno a chi è passato e buongiorno a chi passerà.
Sulla forma condivido quanto già ha detto Mario qui sopra, è una prosa che ti assomiglia in effetti, io non solo lo posso dire ma affermare senza timore di essere smentita Smile
(

Ehhh... tengo 'o radarre per le anime belle, io IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST 575356
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 11:48

Buon mezzodì. Qui piove a catinelle e fa quasi freddo.
Torno sul racconto della p.di oggi per dire che ritengo abbia scelto un impianto semplice al fine di mettere in evidenza ciò che più le stava a cuore: la fede. Leggo la discrezione e la stringatezza come un segno di rispetto quasi sacrale e, in questo senso, mi pare che possano servire la causa degnamente.
bye ciao
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 12:43

Gibbì ha scritto:
Buon mezzodì. Qui piove a catinelle e fa quasi freddo.
Torno sul racconto della p.di oggi per dire che ritengo abbia scelto un impianto semplice al fine di mettere in evidenza ciò che più le stava a cuore: la fede. Leggo la discrezione e la stringatezza come un segno di rispetto quasi sacrale e, in questo senso, mi pare che possano servire la causa degnamente.
bye ciao

Qui non piove, c'è persino il sole e fuori si sta ancora bene in maglietta... se non si è freddolosi.
Ma non siamo qui a parlare solo del tempo, e non possiamo nemmeno stare tu, Gibbi, ed io a dirci che questa favola in fondo ci è piaciuta: l'abbiamo già detto, servono forze fresche... ehi, dove siete? Tutti in pellegrinaggio a Roma, oggi?
IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST 845726
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 12:46

Vado a leggere di corsa. Per fortuna è una favola breve. Wink
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 13:00

PDG vuoi dire che alcuni insegnamenti o parte di questi, si perda durante una scrittura?
interessante e fascinoso l'argomento del vero e falso della parola.( scritta )
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 13:00

Una scrittura, a mio parere, con un atteggiamento timoroso nel suo incedere.
Scorre lento, a tratti ingenuo, a momenti quasi in punta di penna, per non disturbare e non mettersi troppo in mostra. Tra le righe scorre una chiarezza narrativa in certi casi ricercata che però ogni tanto tende ad andare a detrimento della storia, che forse troppo breve penalizza e non prende.
Un racconto che cerca di proporre una morale, un insegnamento che sussurra col modo tipico di chi non vuole troppo apparire, e che in certi momenti teme addirittura di disturbare.

Insomma, una PDG dubbiosa quella di oggi.
Forse la sua voglia di esserci le ha fatto dimenticare di abbandonare la penna ad ogni timore e scrivere di più senza pensare.
Sono però convinto, che dopo questo primo tentativo di partecipazione a questo gioco, scaccerà ogni forma di timidezza lasciandosi più andare, così che la scrittura sarà, meno delicata e forse a tratti anche più incisiva.

Comunque brava PDG, mi sei piaciuta. E poi, noi tutti siamo qui a scrivere in un laboratorio, con la voglia di migliorare. Wink

Ultima modifica di Penna Libera il 24/9/2008, 14:37, modificato 2 volte
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 13:09

Dalle mie parti c'è un piccolo paesino che tradizionalmente ogni anno festeggia la festa del patrono San Sebastiano. I più devoti ancora oggi a piedi scalzi si recano a chiedere grazie al santo, i kilometri che fanno sono tanti a volte centiania e arrivano con i piedi sanguinanti.

Concepire il tuo racconto come una favola a me viene difficile, ma è una bella storia piena di significati.
http://www.pininapodesta.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 13:27

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: come detto stamane, il sito dal quale prelevare la musica lascia quel messaggio in spagnolo di cui sopra. Grazie a Gibbì ho trovato un altro sito, solo che devo capirci qualche cosa sul come nascondere la radio e farlo partire in automatico come sempre stato fino ad ora. Per ora, se volete ascoltare la musica, premete il play Smile
Agli autori dei prossimi giorni dico che spero di trovare la musica che hanno scelto, nel caso si accontentino di quello che passa il convento.
Spiacente per l'ennesimo intoppo, auguro buon proseguimento.
Passo e chiudo.
D.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 14:33

sorcio ha scritto:
Favola gibbi, questa è una favola avente come soggetto un fatto immaginato e con un intento morale, luoghi e personaggi fantasiosi.
Fervida fantasia che direi, spregiudicata, visto che è molto più facile capovolgere un albero che attraversare la città di alemanno per giungere in s. pietro vestiti miseramente.
Posata con dolcezza in un bicchiere. brava PDG a domani, anzi, a dopo.

Eccomi qui come promesso.
Caro sorcio,permettimi sorcino,mi suona meglio.
La mia "favola" di oggi,aveva si un intento morale. Il donare ad altri, e l'essere caritatevole,cose al quanto perse nel corso degli anni.
E' un racconto di altri tempi,esperienze vissute personalmente,visto che sono nata in un piccolissimo paesino di campagna.
Non a caso,quando ero piccola,era facile che capitassero viandanti che bussavano alla nostra porta in cerca di lavoro come braccianti o semplicemente per una minestra calda.
Forse questo non capitava nelle città,ma nel mio paesino si.
Grazie sorcino Smile
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 14:36

Ciao PDG, ti auguro una buona giornata.
Ho riletto, e devo dire, che a una seconda lettuta la tua storia mi è piaciuta anche di più. sunny
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime24/9/2008, 14:41

mariovaldo ha scritto:
Una favola sì, che dice alcune cose su chi l'ha scritta:
possiede un'anima candida, credo che sia giovane e, beata lei (l'anima, non importa se appartiene a un uomo o a una donna) ingenua, è ancora acerba nella scrittura ma possiede il dono di saper raccontare. Tutte cose che, nell'ambito delle favole, sono tutt'altro che negative.
Buona giornata, PDG, e grazie per questa ventata di freschezza e semplicità.

Mario,è la prima volta per me essere PDG,e leggere queste tue parole mi ha fatto molto piacere.
Ho molto da imparare,il mio stile è semplice come hai detto anche tu,forse perchè mi viene spontaneo creare in questo modo.
Forse con il tempo riuscirò ad arrotondare gli angoli e rendere meno ingenua la mia scrittura.
Non si butta nulla,tutto serve. Contenta di possedere il dono di saper raccontare..che il vento sia con te Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST Icon_minitime

IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: