RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 14:45

gocciadisplendore ha scritto:
A Roma c'è di meglio da incontrare. Ma a ciascuno il suo.

Certamente Goccia,ma visto il credo del viandante, per lui era importante questo.Poi se dopo aver visto il Santo Padre, è andato a visitare Roma e dintorni questo non lo so Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 14:52

gea ha scritto:
Che a Roma ci sia di meglio da incontrare è fuori di dubbio, basti pensare che ci sono io Very Happy Very Happy
ehm....
si parecchio candida l'anima, ma una bell'anima, anche se un po' troppo evangelica per i miei gusti.

Sono cattolica,ma questo è un altro discorso.Forse ho accentuato troppo su questa cosa, anche se come detto, fatti di questo genere in passato succedevano.
Peregrinaggi a Lourdes,Pietrelcina,Fatima..fatti che ancora oggi esistono,ma eseguiti con mezzi comodi e non certo a piedi.
Gea grz per l'anima candida.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 14:59

Musa ha scritto:
Buongiorno PdG

In un mondo pieno di insidie questa storia dona speranza.
Hai ragione, si può trovare del buono in tutto (o quasi) guardando con occhi puliti.

Cerco sempre di trovare un pò di positivo in tutte le cose,anche se prima ho contato sino a 10, poi questo è dato dal proprio carattere, ma fissare troppo è segno di cattiva educazione Smile ,però ancora adesso riesco a farlo con discrezione e con occhi puliti
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:00

Nuccina ha scritto:
buongiorno pdg, sono di corsa, ma torno piu tardi. IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 952353

A dopo Nuccina IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 899765
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:12

Daniela Micheli ha scritto:

Sulla forma condivido quanto già ha detto Mario qui sopra, è una prosa che ti assomiglia in effetti, io non solo lo posso dire ma affermare senza timore di essere smentita Smile
Sulla sostanza, leggo la tua pagina non come una favola se non nell'ottica di credere che ci sia ancora qualcuno che ha come obiettivo ciò che anima il tuo pellegrino.
Però sono scettica, PDG: io non ci credo.
Così come sono dubbiosa sul fatto che ci siano persone generose come il tuo ragazzo, disposti a dare una mano sempre e a chiunque bussi alla loro porta, l'abbiamo presa nel sedere troppe volte e ci siamo inariditi anche in quello e qui entreremmo in un discorso molto lungo nel capirne o parlarne almeno delle motivazioni, un po' è riassunto dalle righe di Romeo.
Troppo cinica?
Può essere.
Ecco, in questa ottica io la leggo come una fiaba, il leggere di sentimenti che ora credo si siano persi per sempre.
(

In effetti hai ragione Daniela,questa è una prosa che mi assomiglia molto,e come dici tu l'aver perso sentimenti che ora non esitono più, si sono volatelizzati in un non nulla.
Sul fatto della generosità questo sta a noi stessi,certo sono sempre più rade le persone di questo genere,ma come si dice, si è recidivi,e non la vedo come un essere masochisti,è più forte di me.
Forse con il tempo diventerò inaridita pure io,ma per ora ascolto sempre il bussare alla mia porta.
Grazie Daniela
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:15

aMari ha scritto:
Ciao PDG e ciao a tutti. Come vorrei allungare il giorno, di altre dodici ore, per poter leggere tutte le vostre favole in tranquillità. Comunque ora sono seduta davanti al pc e non mi muovo.
Ciao Mari.

A chi lo dici Mari, dodici ore sono poche,facciamo 18..grazie di essere passata ciao
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:26

sorcio ha scritto:
PDG vuoi dire che alcuni insegnamenti o parte di questi, si perda durante una scrittura?
interessante e fascinoso l'argomento del vero e falso della parola.( scritta )

Io dico,e questo è solo un mio parere, che durante la scrittura si perdono certi aspetti, per intenderci meglio: ingenuità,semplicità,scorrevolezza,pudicità,amore,dolcezza.
Non ti sei mai accorto che la maggior parte dei testi sono tratti da tristezza,amarezza,sconforto,invidia,ecc ecc..certo ci sono anche brani,poesie e quant'altro di allegro,ma se mettiamo sulla bilancia tutto questo,essa pende sempre maggiormente sul negativo e non sul positivo.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:32

Gibbì ha scritto:

Torno sul racconto della p.di oggi per dire che ritengo abbia scelto un impianto semplice al fine di mettere in evidenza ciò che più le stava a cuore: la fede. Leggo la discrezione e la stringatezza come un segno di rispetto quasi sacrale e, in questo senso, mi pare che possano servire la causa degnamente.
bye ciao

Oggi PDG,ma discrezione di nome Very Happy
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:38

Materdea ha scritto:

Concepire il tuo racconto come una favola a me viene difficile, ma è una bella storia piena di significati.

Ti ringrazio Mater,anche nel mio paesino ancora oggi esistono usanze religiose,come portare per il paese,nel mese di maggio,la statua della Madonna attraverso le case,cospargendo l'asfalto di petali di rose, bambini vestiti da angioletti e donne che cantano inni in latino
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:41

Penna Libera ha scritto:
Ciao PDG, ti auguro una buona giornata.
Ho riletto, e devo dire, che a una seconda lettuta la tua storia mi è piaciuta anche di più. sunny

Buon pomeriggio anche a te Penna, una seconda lettura fa affiorare sempre qualcosa di nuovo,se poi ne avviene una terza,potrebbe uscire di tutto.. clown affraid
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:42

La penna del giorno ha scritto:
sorcio ha scritto:
PDG vuoi dire che alcuni insegnamenti o parte di questi, si perda durante una scrittura?
interessante e fascinoso l'argomento del vero e falso della parola.( scritta )

Io dico,e questo è solo un mio parere, che durante la scrittura si perdono certi aspetti, per intenderci meglio: ingenuità,semplicità,scorrevolezza,pudicità,amore,dolcezza.
Non ti sei mai accorto che la maggior parte dei testi sono tratti da tristezza,amarezza,sconforto,invidia,ecc ecc..certo ci sono anche brani,poesie e quant'altro di allegro,ma se mettiamo sulla bilancia tutto questo,essa pende sempre maggiormente sul negativo e non sul positivo.
L'arte (se anche la nostra vogliamo dirla arte) è forse solo o specialmente un bene di conforto?
Una persona appagata e "serena" gira lontano dall'arte?
Arte e Bene insieme non fanno pane?
L'arte rompe?
Il Bene è scontato e palloso, ma tanto carino?
L'arte è armonia?
Il Bene è armonia?
Si può scindere il Bene dal Male?

(mi sono venute così, leggendoti, ma sto bene, credo)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 15:58

Leggendo questo brano,condivido alcuni commenti gia lasciati in precedenza.
Un racconto breve con una sua morale.
Oggi non ci si conosce nemmeno tra vicini di casa,se puoi suonano al campanello e vediamo uno sconosciuto siamo titubanti nel rispondere.
Troppo diffidenti,troppo inariditi, e sempre con l'orologio in mano.
Ciao PDG Mariacristina
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 16:32

Citazione :

Non sono molto d'accordo su questa affermazione.
Non è questione di perdere o meno, ma dovrebbe essere la ricerca di perderlo l'obiettivo da raggiungere! Se io scrivo sempre e solamente di sole-cuore-amore, per quanto ne possa scrivere bene, è nel momento in cui scrivo di un assassino, entrando nella sua testa, dando parola ai suoi movimenti con una pagina di prosa che suona credibile che raggiungo il mio scopo e il fatto di partecipare ad un sito di scrittura dovrebbe essere una ulteriore motivazione e incentivo ad andare oltre a quello che ci verrebbe naturale e spontaneo di parlare sempre, che sia dolore, tristezza, amarezza, o felicità.
Poi vero è che molti usano la scrittura in modo terapeutico, ma la si usa anche in modo catartico ed allora posso dire che quelle sono, invece, pagine molto positive.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 16:37

E' indubbia l'anima fervente che c'è dietro questo racconto.Non nel senso che so di chi sia ma nel senso che è ispirata da buoni propositi.

Mi è parso a tratti di leggere la buona novella.
Forse nella vita non succede mai cosi. Nella vita ci guardiamo con sospetto e a volte sembra che facciamo fatica ad essere gentili perdendo ogni giorno sempre di più la squisitezza della natura umana.
Diventiamo insensibili.

L'autore di oggi ci mostra una strada e ce la mostra con gli occhi del vecchio ma anche con la bontà del giovane.
E' difficile dare una connotazione alla fede, è come parlare dell'azzurro del cielo ad un cieco.
La fede è uno stato d'animo.

Benchè mi sembri un racconto un po' acerbo posso dirti che mi ha colpito molto.
Posso dirti che mi ha fatto pensare a momenti intensi di fede, a roma, come dici tu.

E' una favola diversa da tutte le altre che ho letto ma è l'unica che vorrei fosse realtà.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 16:39

Citazione :
Una persona appagata e "serena" gira lontano dall'arte?

Io credo di no, Gibbì, anche se spesso leggiamo arte che nasce da dolori e non da gioie ma questo è, secondo me, indipendente dallo stato psicofisico, ma dalla capacità dell'artista di entrare nella "follia creativa" per poi uscirne una volta terminata l'opera.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 16:43

ho letto i commenti.

Gibbi credo che l'arte sia al di sopra delle parti.
Il bene o il male non ne determinano la valenza.

Tu guarda L'urlo che rappresenta il romanticismo e la solitudine e la disperazione umana, tu guarda la Danza di matisse che rappresenta la vita e il cerchio continuo del nascere e morire.
Sono entrambi due quadri favolosi che si esplicano attravero la pittura in Arte con la A maiuscola.

Non è l'oggetto a determinare l'arte ma è la maniera. Credo.

sono fuori di testa?
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 17:05

Citazione :
L'arte (se anche la nostra vogliamo dirla arte) è forse solo o specialmente un bene di conforto?

dentro questo bene che tu chiami arte ( io lo chiamo sentiero) ci sta di tutto , inquetudine , serenità, appagamento e non appagamento, follia.
non credo sia un bene di conforto ma una necessità .
http://www.pininapodesta.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 17:10

Qualcuno collegato che ha le casse, mi può dire se ora in portale si sente la musica?
Grazie mille Smile

Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 17:11

non si sente nulla
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 17:12

nemmeno a fare aggiorna per vuotare i cookie?

Star
Star
Pinina Podestà

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 17:18

ho aggiornato ma niente
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 17:23

Ok, grazie Mater. Un bacio

Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 18:49

Una favola che attinge dalle parabole(non quelle sui tetti, quelle come dire...canoniche, ecco) e delle parabole usa il linguaggio semplice e il messaggio diretto, senza metafore: così è.
PdG, la tua favola mi ha fatto ricordare un aneddoto su un mio amico: quando era un ragazzino bussò alla sua porta un mendicante che gli chiese un pezzo di pane raffermo ( per non sembrare troppo esigente, forse). Bene, il mio amico andò in cucina, tornò e disse al mendicante: Mi dispiace, dovete tornare domani, oggi abbiamo solo pane fresco!
Che vuol dire questo? Non so, forse ho ritrovato qui quello spirito. Ed è cosa buona e giusta. Very Happy
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 19:10

un grande inizio, il migliore, stilisticamente... perfetto strutturalmente... finale opinabile, ma decisamente comodo nei binari della struttura favolistica... (c'è una morale di fondo...)

mi è venuto in mente un pezzo di into the wild, con un rovesciamento di ruoli... laddove il vecchio prende dal giovane e laddove non è la destinazione che conta ma lo scoprire (per altro troppo tardi... almeno per i parametri del concetto di vita) che è il viaggio il quid della vita (life's a journey not a destination direbbero gli aerosmith di amazing)...

per il mio giudizio buono il primo tempo, meno il secondo... non vedo giovinezza o ingenuità (nel senso buono) osservo piuttosto una spiritualità molto praticata e una buona fiducia nelle cose che verranno... e di quella al limite sono sano portatore di invidia (anche del fatto che non fumo e non so cosa sia una canna)

(io vivo a roma fin dalla nascita e il papa non ho mai sentito il desiderio né di andarlo a trovare né di ascoltarlo... preferisco considerare il crocifisso di legno che ho da parte, la mia)

auspici

rob
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime24/9/2008, 19:18

Seri auspici per te, per me per tutti, per la PDG. Orapronobis. cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST   IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST - Pagina 2 Icon_minitime

IL DONO DI UNO SCONOSCIUTO - ALBADAOVEST
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: