RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 12:00

buongiorno pdg.

leggo dopo con calma.

il mondo mi sta girando troppo in fretta. Very Happy

aspettami eh...
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 12:11

struttura divertita... con ipotesi di morale evidente fin dall'inizio.

buona la parte nopea meno quella apnea... voglio dire la struttura fantasiosa chiede troppo all'imaginazione (la mia)... il finale spietato sembra far giustizia della dabbenaggine dell'uno (il lombricofer) e dell'altro (il bambino: oggi i bambini conoscono almeno 20 sottospecie per animale...)....

alla fine avrei detto come si suole dire...

ennesimo esempio di una morale che i bambini debbono ereditare dai grandi... eppure sono convinto che - specie per le fiabe: volendone di nuove - siano i grandi a dover ascoltare i bambini

mio figlio un giorno mi ha detto

papà, ti avevo promesso che mi facevi un regalo...
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 12:37

secondo me è morta da talpa. ve-ro
ma fai come vuoi PDG
Dunque, è una bella favola e a me sembra scritta molto bene. scritta nel sottosuolo campano sembra calzare a meraviglia con quel sapore di terra.
Forse c'entrano i sapori della terra? quelli che comunque ti accompagneranno ovunque andrai?
La immagino adatta ad insegnare i no, mi piace come liquidi la morte della mamma in due parole, proseguendo nella tua storia come procede dicendone poco più, la vita, che si interrompe ancora, nello stesso tempo anche per lui, verme così vero in desideri e sogni, all'uomo.
Disincanto e forse è vero, meglio insegnare che i principi a volte picchiano e che a volte biancaneve è una puttana.
Un appunto, non mi ha fatto ridere nemmeno un pò, mah.
ciao PDG complimenti
" recinto dei suoi limiti " capolavoro.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:06

Citazione :
Rattoppò le sue paure
pdg contraddizioni contingenti
riassumi tutte le contraddizioni dell'uomo moderno con l'uso sapiente della metafora, rappresenti tutti i miti dell'uomo moderno, le sue contraddizioni, le sue lotte, le sue ansietà e la sua sempre più presente ambiguità
infine la sua caduta, inevitabile, e la sua assenza di volontà per riprovarci
monologo, soliloquio che non si interrompe mai e dove i comprimari sono modestissimi incisi affatto preminenti
fuga inquieta della giovinezza che conferma la vecchiaia
testo tessuto su frasi aritmiche dove l'autore gioca, con una punteggiatura particolare, a sottolineare, spesso a celare, contrapposizioni ideologiche e, mi sia consentito, talvolta teologiche
un testo orale parlato e contemporaneamente meticoloso, puntiglioso, talvolta pedante nelle accurate descrizioni, con qualche punta di infantilismo descrittivo, in un contesto letterariamente sperimentale
complimeni
l.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:25

Salve bella gente, la pdg oggi è davvero imperdonabile. Ma doveri impongono presenza facendo rimpiangere amaramente le ferie già troppo lontane.
Vado a leggere con attenzione cercando di dare adeguata risposta ad ogni cortese osservaioone o valutazione, intanto buon appetito. Io torno tosto...
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:29

Musa ha scritto:
Buongiorno PdG
Mi hai fatto sorridere di buon mattino.
Il piccolo lombrico sognatore mi è subito piaciuto
Innocente e ricco di inventiva.
Chi non ha mai provato a pensarsi diverso?
Io trovo positivo il suo sognare a dispetto della chiusa
che, ahimè, ci sta benissimo.
Gustosi anche gli intermezzi della sua trasformazione.

Vera la morale ma fino ad un certo punto:
è bene accettarsi per ciò che si è ma con uno sguardo avanti.
Brava PdG. Smile

Grazie infinite del tuo passaggio cara Musa. Felice di averti divertito.
Ho cercato di caratterizzare il lombrico usando un linguaggio per me non troppo congeniale.
Sono stato incerto fino alla fine, se farlo parlare milanese, romano, fiorentino o napoletano..
Alla fine ho proteso (ma si può dire proteso) si insomma ho propenduto (accidenti al napoletano) azi ho preferito Molto felice il mezzo napoletano.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:31

gocciadisplendore ha scritto:
unicuique suum. divertente davvero

Grazie infinite anche a te GocciaDiSplendore. Tu sei la dimostrazione visiva che è possibile strappare un sorriso anche ad un preside incorruttibile quale sei. E sai che ti dico? quando sorridi sei davvero figo!!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:37

Daniela Micheli ha scritto:
Ho letto attentamente la tua pagina che mi è piaciuta, a parte qualche inceppo nei dialoghi; sicuramente Nicoletta è più brava di me in questo, ma da parte mia chiedo se le ripetizioni iniziali di sussurrava, insisteva e ripeteva sua madre, non potevano essere evitate e nulla togliere al tutto?
Io, ad esempio, avrei messo in corsivo i dialoghi, lasciato solo il primo sussurrava la madre, il seguito mi sarebbe già arrivato come pronunciato dalla madre.
Tutto il resto, invece, mi è scivolato invece via senza inceppamento alcuno, ironica, divertente, simpaticissima pagina ma il tuo lombrico mi lascia una piega dolce-amara perché la morale, ahimè, è davvero quella: puoi indossare tutte le maschere che vuoi ma ciò che sei non potrà mai essere diverso, se nasci lombrico muori lombrico, schiacciato da una suola cattiva e senza rispetto.
Ma pensa che sfiga che hanno i begatini: non solo finiscono infilzati in un amo, diventano pure cibo…

Cara Danielona, non ti saprei dire circa gli inceppi nei dialaoghi, ma non li escludo. Ho riletto molte volte, ma ci devo essere passato sopra senza notarli. Ma sentiremo l'esperta di dialoghi (la formidabile Nico), però devo dire che la cantilena ripetuta della madre, era voluta per far comprendere meglio la noia con cui il Luigino ascoltava le sue tediose raccomandazioni.
Sul corsivo invece, forse hai ragione. Però ho sempre creduto che si pootesse usare per riportare un pensiero, un dialogo di chi non c'è più (nel senso che non è presente dirtettamente nella narrazione) o nel caso il raccondo fosse in forma diretto/indiretto e comunque solo nel caso di una narrazione in prima persona.
Ma potrei sbagliare e su questo mi piacerebbe davvero si esprimessero concretamente anche altri.
Intanto grazie anche a te della tua attenzione, che sapendo le mille cose che hai da fare considero davvero un regalo. A rileggerti presto.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:39

Nuccina ha scritto:
buongiorno pdg.

leggo dopo con calma.

il mondo mi sta girando troppo in fretta. Very Happy

aspettami eh...

Nuccia ti aspetto non appena il mondo avrà smesso di girare. Però fammi il favore.... SMETTI di bere di prima mattina il nero D'Avola.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:43

Purtroppo devo scappare. A dopo per il resto dei ringraziamenti.
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:44

Autore confessa, hai letto anche tu Firmino? Very Happy
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:46

E' quello che non mi sono capita Smile
Volevo in effetti il parere della nostra Nicolita...
Un bacione Pennona Enorme del Giorno (no, perchè Danielona a tua sorella)
IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 725624

Per il resto, sì, concordo circa il parere degli altri, senza snaturare of course la tua pagina che è piaciuta parecchio alla Danielona (lo sai che mi piacciono le cose così).

Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 13:46

Azz. sto in veste ufficiale....

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 14:01

Admin ha scritto:
Azz. sto in veste ufficiale....
Sgamo ci fu
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 14:13

Scritta con spirito bambino, sta qui la tua bravura .
Carinissima davvero.bounce
http://www.pininapodesta.it
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 14:40

La penna del giorno ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Ho letto attentamente la tua pagina che mi è piaciuta, a parte qualche inceppo nei dialoghi; sicuramente Nicoletta è più brava di me in questo, ma da parte mia chiedo se le ripetizioni iniziali di sussurrava, insisteva e ripeteva sua madre, non potevano essere evitate e nulla togliere al tutto?
Io, ad esempio, avrei messo in corsivo i dialoghi, lasciato solo il primo sussurrava la madre, il seguito mi sarebbe già arrivato come pronunciato dalla madre.
Tutto il resto, invece, mi è scivolato invece via senza inceppamento alcuno, ironica, divertente, simpaticissima pagina ma il tuo lombrico mi lascia una piega dolce-amara perché la morale, ahimè, è davvero quella: puoi indossare tutte le maschere che vuoi ma ciò che sei non potrà mai essere diverso, se nasci lombrico muori lombrico, schiacciato da una suola cattiva e senza rispetto.
Ma pensa che sfiga che hanno i begatini: non solo finiscono infilzati in un amo, diventano pure cibo…

Cara Danielona, non ti saprei dire circa gli inceppi nei dialaoghi, ma non li escludo. Ho riletto molte volte, ma ci devo essere passato sopra senza notarli. Ma sentiremo l'esperta di dialoghi (la formidabile Nico), però devo dire che la cantilena ripetuta della madre, era voluta per far comprendere meglio la noia con cui il Luigino ascoltava le sue tediose raccomandazioni.
Sul corsivo invece, forse hai ragione. Però ho sempre creduto che si pootesse usare per riportare un pensiero, un dialogo di chi non c'è più (nel senso che non è presente dirtettamente nella narrazione) o nel caso il raccondo fosse in forma diretto/indiretto e comunque solo nel caso di una narrazione in prima persona.
Ma potrei sbagliare e su questo mi piacerebbe davvero si esprimessero concretamente anche altri.
Intanto grazie anche a te della tua attenzione, che sapendo le mille cose che hai da fare considero davvero un regalo. A rileggerti presto.

Nico non sono, ma regalo la mia pirla di saggina: per me va bene com'è. Anzi senza i "la madre" sarebbe forse meno leggibile. Fra l'altro Gigi Pi ha usato una formattazione a maglia larga (tipo un golfino per l'estate), così che il fastidio delle ripetizioni si stempera. Si potrebbe condensare il tutto, diminuire i capoversi, e cetra, ma non sarebbe più Piddi Gigi.
Anche la signora del bar è da corda con me, ma per ora c'è il marito.
Oggi non piove.
Domani vediamo.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 14:41

La signora del bar dice che la sto tirando troppo, la corda.
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:05

Io questa favola l'ho letta a cartoni animati.
Nel senso che, cara PdG, sei stata bravissima nel descrivere il personaggio e i vari passaggi da lui effettuati fino a trasformarsi in"talpa".
Aggiungo due considerazioni personali:
1) Credo che Luigino abbia preferito morire da talpa che continuare a vivere da lombrico. In una vita, seppur tua, se non ci stai non ci stai. Certo dirlo ai bambini così nudo e crudo non va bene ma cominicare a prepararli anche attraverso un racconto così divertente, non è sbagliato.
2) La reiterazione di" diceva la madre" secondo me mette in risalto la disperazione della stessa nel non saper cosa fare con questo figlio"diverso" e l'ostinazione di questo figlio che non sa di essere diverso e non gliene può fregar di meno: lui vuole solo aria!
Sono arrivata tardi per caffè e pastette ma pazienza, tanto non potevo approfittare, per oggi potete chiamarmi Dolores. De Panza Crying or Very sad
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:37

Salvelox, bella gente. Leggo e torno.
Intanto Runinia, se vuoi ti preparo una cosa calda, tipo me, che ne so coccodè...
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:45

miaghi ha scritto:
struttura divertita... con ipotesi di morale evidente fin dall'inizio.

buona la parte nopea meno quella apnea... voglio dire la struttura fantasiosa chiede troppo all'imaginazione (la mia)... il finale spietato sembra far giustizia della dabbenaggine dell'uno (il lombricofer) e dell'altro (il bambino: oggi i bambini conoscono almeno 20 sottospecie per animale...)....

alla fine avrei detto come si suole dire...

ennesimo esempio di una morale che i bambini debbono ereditare dai grandi... eppure sono convinto che - specie per le fiabe: volendone di nuove - siano i grandi a dover ascoltare i bambini

mio figlio un giorno mi ha detto

papà, ti avevo promesso che mi facevi un regalo...

Caro Roberto, grzie del passaggio e del commento. Una considerazione prima di ogni altra cosa: tuo FIGLIO è degno figlio di Miaghi.
Riguardo alle tue osservazioni, devo dire che le condivido tutte, ma più di tutto ho trovato bellissima la promessa di tuo figlio. Ci sarebbe di che scriverci una storia, ci hai pensato?
Per il resto, deliziosa la chiusa sarebbe stata se avessi usato "si suole"... Così come in verità un bambino forse mi prenderebbe in giro se gli raccontassi una storia così banale, senza neanche un mazinga o un supereroe.
Ma tant'è alle favole, come giustamente dici, crediamo più noi adulti dei bambini, visto che di questi tempi di favole ne raccontano a iosa ogni giorno anche alla televisone... e nei telegiornali. Grazie ancora Rob, pasas quando vuoi, sei sempre il benvenuto, qui come altrove dove c'è da scrivere.
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:49

Intanto Runinia, se vuoi ti preparo una cosa calda, tipo me, che ne so coccodè...

Guttalax, PdG!
Ecco, appunto, lasciamo stare... Crying or Very sad

IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 899765
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:50

sorcio ha scritto:
secondo me è morta da talpa. ve-ro
ma fai come vuoi PDG
Dunque, è una bella favola e a me sembra scritta molto bene. scritta nel sottosuolo campano sembra calzare a meraviglia con quel sapore di terra.
Forse c'entrano i sapori della terra? quelli che comunque ti accompagneranno ovunque andrai?
La immagino adatta ad insegnare i no, mi piace come liquidi la morte della mamma in due parole, proseguendo nella tua storia come procede dicendone poco più, la vita, che si interrompe ancora, nello stesso tempo anche per lui, verme così vero in desideri e sogni, all'uomo.
Disincanto e forse è vero, meglio insegnare che i principi a volte picchiano e che a volte biancaneve è una puttana.
Un appunto, non mi ha fatto ridere nemmeno un pò, mah.
ciao PDG complimenti
" recinto dei suoi limiti " capolavoro.

Caro Sorcio i tuoi commenti sono sempre regali e questo qui sopra, non è da meno. Il retroterra campano?
Non saprei... e quel sapore di terra, forse haia ragione, deve essere terra che resta in bocca quando te la fanno mangiare controvoglia. E devo aggiungere che forse per davvero, il lombrico è morto da talpa, non ci avevo penato, e fors quella sarebbe stata un'ottima evoluzione della storia, magari poi ci penso e ne scrivo una nuova. Intanto ti ringrazio e ti saluto con tanta simpatia sperando che ti sia divertito a leggere una storia che io ho scritto con piecere.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:52

Rubi, ma hai fatto i bagagli? dove vai?
Oh cacchio devo scappare. Torno dopo. A poscia bella gente: prendere i digestivi, li lascio sul vassoio in fondo al corridoio.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:53

pdg ti ho letto con mucho gusto e sai che ti dico ? mi è piaciuta assai assai.

Certo in un mondo dove tutti si trasvestono metaforicamente parlando e anche non metaforicamente la tua favola potrebbe darci una bella lezione.

Il lombrichetto mi era piaciuto, mi aveva ricordato il gabbiano jonathan che impetterrito aveva seguito la sua strada, peccato che il lombrichetto non abbia avuto la furbizia o la fortuna chissà
di non tornare subito nei suoi panni.Forse nei suoi panni non avrebbe dato nell'occhio e la bambina non si sarebbe accorta.

Ma questo con il senno del poi è facile a dirsi.
ehhhhhhhh non è facile la vita da lombrico.

bravo o per meglio dire brava pdg.

Per ciò che riguarda la scrittura, secondo me scivola che è una meraviglia.
Giusti i toni e anche il linguaggio, insomma pdg ECCELLENTE. IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 556327
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime25/9/2008, 15:53

rubinia ha scritto:

Guttalax, PdG!
Ecco, appunto, lasciamo stare... Crying or Very sad

IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 899765
Bruttalax tu!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA   IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA - Pagina 2 Icon_minitime

IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: