RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

C'ERA - NUCCINA

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime25/9/2008, 23:49

C'era una volta ormai stava invecchiando sempre più solo e sempre più infelice.
Ricordava il tempo in cui iniziava sempre le favole che finivano con il “ e vissero felici e contenti”.
Ma i tempi erano cambiati.
Non c'erano più principesse da salvare, né cavalieri su cavalli bianchi pronti a dare la vita per il sorriso dell'amata.
Non c'erano più eserciti di orchi ed eserciti di buoni per il semplice fatto che in un certo senso  tutti erano orchi, ormai.
C'era una volta era seriamente preoccupato.
La gente stava sempre con gli occhi bassi come se cercasse risposte che potevano trovarsi solo sul suolo battuto dai piedi. Nessuno alzava gli occhi al cielo e desiderava di sognare
La gente correva troppo velocemente dietro ad un tempo che sembrava prenderla al laccio, e finiva per non riconoscere più nessuno.
C'era una volta non ricordava più l'ultima volta che aveva chiuso una storia con un punto felice.
Forse voi non lo sapete ma anche gli incipit soffrono di stress e cosi C'era una volta aveva finito per abitare il silenzio. Nessuna storia valeva la pena di essere raccontata se finiva sempre in malo modo.
Ma gli incipit di una volta erano di stoffa buona e radici salde e cosi ogni tanto il nostro incipit dava un'occhiata alla realtà, quasi a levarsi il gusto di averci provato almeno.
Quella mattina gli sembrò una buona mattina.
Fece un giretto tra le storie possibili ma nessun essere umano staccava gli occhi dalla sua routine, stava per ritirarsi nel luogo dove tutto può nascere quando sentì un clik.
Era un clik stanco e avvilito e rimbombava nel cyber spazio sino ad arrivare alla realtà e al suo mondo possibile.
Il vecchio C'era una volta notò una donna, non più di giovane età, seduta ad un computer.
Scriveva poesie e parlava alle sue parole, una rarità nel mondo dove ognuno non si fermava mai. Non aveva trecce bionde né capelli di seta, ma aveva occhi bellissimi in trasparenza di lacrime.
C'era una volta restò affascinato.
Quella era la donna giusta per un nuovo incipit, le piaceva e aveva subito bisogno di un'idea per costruirle una storia.
Sarebbe stata una bellissima storia d'amore, come quelle che non si usavano più, e sarebbe stata una storia moderna, senza destrieri o cavalli.
Bisognava cercare. La ricerca andò per le lunghe. Non era facile trovare qualcuno che trovasse ancora interessante quel sentimento che si chiamava Amore.
Di poeti C'era una volta ne aveva i link pieni ma erano poeti dalla bisacce vuote, parole che andavano come il vento, buone per ogni occasione.
C'era una volta ormai era vecchio e non poteva fallire, non quella volta.
Sentiva che la sua fine era vicina perché le favole hanno bisogno di nonni che le raccontino
e di bimbi che le ascoltino, ma soprattutto di gente disposta a sognare..
Ma il mondo ormai era fluttuante.
I bambini preferivano stare davanti alla televisione e i nonni ormai si erano lasciati andare alla pigrizia. In quanto ai sogni sembravano un articolo di altri tempi.
Come poteva C'era una volta concludere la sua ultima favola in maniera felice?
Il Maestro delle favole si accorse delle difficoltà del povero incipit così lo chiamò nel regno delle Storie.
-    C'era una volta non porti più a termine una storia in maniera felice da molti molti secoli.
Non è colpa mia, Gran Maestro.
Ho io la chiave per un finale felice.
Dimmela gran maestro, dimmela perchè sono disposto a tutto.
Solo rinunciando all'eternità di C'era una volta qualcuno potrà essere felice.

C'era una volta ci pensò un attimo.
Che senso aveva esistere se ogni inizio non aveva una fine felice?
Che senso aveva iniziare una favola e non arrivare mai al” felici e contenti” ?

C'era una volta decise di lasciare al Gran Maestro delle storie la chiave del suo inizio.
Ora non sarebbe esistito più.

Era strano però. Sentiva il corpo come un'implosione ..
Era questa la morte?
Si guardò allo specchio e vide un uomo affascinante, l'uomo che aveva cercato per quella donna
e che non era riuscito a trovare era lui.
Ora sapeva ciò che doveva fare.

Quella non era più una favola, era la realtà, lui non era più un vecchio incipit fuori moda ma un uomo.
E per la realtà bisognava lavorare un bel po' per arrivare al “ vissero felici e contenti”
ma C'era una volta ce l'avrebbe messa tutta.

Ultima modifica di La penna del giorno il 26/9/2008, 08:24, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 00:02

E' mezzanotte.
E' il tuo giorno, PDG.
La mia

C'ERA - NUCCINA 640340

il resto, a domani

D.

Numero di messaggi : 638

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 07:40

Buongiorno PDG, buongiorno felice
sono la prima e sara' strano ma sono feilce di esserlo.
Letta assaporando questo ...C'era..

C'era e c'è un uomo , che ha voglia di vivere
c'era e c'è un uomo , che ha voglia d'amare.

C'è e ci sara' che io questa favola(che di favola non c'è nulla)
la porti via con me..

Bella pagina
Grazie
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 08:49

Cara PdG, l'idea di personificare il "C'era una volta" e farne il protagonista di una storia la trovo geniale.
E trovo che tutto il brano sia molto bello, ricco e profondo.
Tra l'altro io che sono nonno e ho un nipotino in età da favole, ti confermo che delle favole non gliene importa un fico secco!
Ne ho persino scritte un paio per lui, e mai una volta che sia riuscito a raccontargliene una sino alla fine: o erano brutte (ipotesi verosimile) oppure era troppo distratto e smaliziato per interessarsene, proprio come dici tu.
Ciò detto, ancora una volta eccomi a mugugnare per l'interpretazione data alla "favola". Io son de coccio, come dicono a Roma, e continuo a sostenere che una "favola" dovrebbe essere alla portata di un bambino, almeno a un primo livello di lettura.
E anche questa non lo è, come altre nella tornata.
Quindi per me (che sono all'antica, anzi, sono antico), un bel 10 e lode per il brano nel suo complesso, ma un 5+ per l'aderenza al tema proposto, ferma restando la mia ammirazione per il testo in sé.
Come dici, sono un vecchio brontolone? Sì, è verissimo, non per niente ho un orso nell'avatar!
C'ERA - NUCCINA 22437
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 08:57

buongiorno a tutti.

la colazione è pronta... C'ERA - NUCCINA 556327

ho perso un po' di tempo...
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:10

Grazie, PDG, per me un caffè, una spremuta d'arance possibilmente rosse con una bustina di zucchero, una briosce con la marmellata di albicocca, un bicchiere d'acqua naturale fuori frigo.
Chiedo troppo?
Ritorno...

Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:10

Grazie nefer.
Tu da quella romantica e passionale che sei hai visto l'uomo,
l'uomo che vuole amare e che vuole essere felice.

Anche questa potrebbe essere la chiave di lettura.

Perchè no?
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:12

Daniela Micheli ha scritto:
Grazie, PDG, per me un caffè, una spremuta d'arance possibilmente rosse con una bustina di zucchero, una briosce con la marmellata di albicocca, un bicchiere d'acqua naturale fuori frigo.
Chiedo troppo?
Ritorno...

ma non sono mica un bar...sono la pdg del giorno!!! cheers

ho solo caffè e qualche nastrina del mulino bianco.

( pubblicita occullta Suspect )
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:14

Madonna che bello!
E io mi sono messa a piangere, se arriva il capo mi trova coi lagrimoni.....
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:16

Buongiorno PdG
ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto.
Allora non sono l'unica a pensare che gli incipit sussurrino!
Perchè lo pensi sul serio, vero PdG? Surprised
Mi lasci curiosa di scoprire il tuo nome. Very Happy
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:19

mariovaldo ha scritto:
Cara PdG, l'idea di personificare il "C'era una volta" e farne il protagonista di una storia la trovo geniale.
E trovo che tutto il brano sia molto bello, ricco e profondo.
Tra l'altro io che sono nonno e ho un nipotino in età da favole, ti confermo che delle favole non gliene importa un fico secco!
Ne ho persino scritte un paio per lui, e mai una volta che sia riuscito a raccontargliene una sino alla fine: o erano brutte (ipotesi verosimile) oppure era troppo distratto e smaliziato per interessarsene, proprio come dici tu.
Ciò detto, ancora una volta eccomi a mugugnare per l'interpretazione data alla "favola". Io son de coccio, come dicono a Roma, e continuo a sostenere che una "favola" dovrebbe essere alla portata di un bambino, almeno a un primo livello di lettura.
E anche questa non lo è, come altre nella tornata.
Quindi per me (che sono all'antica, anzi, sono antico), un bel 10 e lode per il brano nel suo complesso, ma un 5+ per l'aderenza al tema proposto, ferma restando la mia ammirazione per il testo in sé.
Come dici, sono un vecchio brontolone? Sì, è verissimo, non per niente ho un orso nell'avatar!
C'ERA - NUCCINA 22437

Caro nonno valdo ho sorriso al tuo commento.
E' stato un sorriso di compiacimento, confesso.
10 e lode è un bellissimo voto ma il 5+ beh quello mi...distrae ecco. Very Happy

Dici che non è alla portata di un bambino?
Ho cercato di usare un linguaggio semplice e a prima vista mi sembrava di aver raggiunto lo scopo:
lo scopo era raccontare una storia e darle un senso ( o morale qualcuno dice)

Magari se questo non verrà fuori durante i commenti vorrà dire che dovrò rimetterci mano.

ma non potrei mai dirti che sei de coccio..no no
Evil or Very Mad sei uno dei miei scrittori preferiti!!! ( tanto mica sai chi sono io What a Face )
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:20

gea ha scritto:
Madonna che bello!

gea ti consola sapere che l'ho scritto pensando a te? lol!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:20

Musa ha scritto:
Buongiorno PdG
ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto.
Allora non sono l'unica a pensare che gli incipit sussurrino!
Perchè lo pensi sul serio, vero PdG? Surprised
Mi lasci curiosa di scoprire il tuo nome. Very Happy

si gli incipit sussurrano e ti bussano alla porta e tu quando la apri spalanchi loro il tuo mondo.
E' cosi Musa.
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:49

La penna del giorno ha scritto:
gea ha scritto:
Madonna che bello!

gea ti consola sapere che l'ho scritto pensando a te? lol!

PdG non puo' essere, perchè nessuno mi conosce così bene.... Surprised
cmq grazie della parola gentile Very Happy
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:53

ciao PDG che mi fai camminare per un prato che conosco
ahhhhh poi questo è bellissimo, l'erba appena tagliata e il profumo del taglio che ancora si sente. Le parole che "sono ", che prendono una loro vita e hanno un corpo.
Bellissima pagina, vuole bene alle favole tanto da capire che devono cambiare come lo ha capito Rodari, e se un nonno è attento e forse poco egoista sa che ci sono favole che ancora tengono desta l'attenzione dei bambini, anzi, che ne sviluppano la curiosità e lo spiccare sogni.
C'era una volta un c'era una volta, è quella cosa diversa, quelle sguardo che poi fa guardare anche tutto il resto. Bellissimo
é molto bella PDG, davvero, trovo solo un pò confuso, oppure è solo che io lo avrei voluto più netto e deciso, il rapporto con il gran maestro, una cosa tipo.
- gran maestro, io non rimango qui a vederle morire. Se proprio non riesci a capire io piuttosto me ne vado, continuerò da solo, ma questa favola la voglio scrivere così. -

bravissimo
complimenti serissimi.

ciao PDG
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 09:59

sorcio ha scritto:
e se un nonno è attento e forse poco egoista sa che ci sono favole che ancora tengono desta l'attenzione dei bambini, anzi, che ne sviluppano la curiosità e lo spiccare sogni.
......
Bellissimo é bravissimo
complimenti serissimi.

ciao PDG

Sono d'accordo con te sulle ultime due righe: bravissimo e complimenti.
Per il resto che ho riportato, se vuoi ti presto il mio nipotino e se riesci a farlo stare fermo più di un minuto ad ascoltare una qualsiasi favola, te lo regalo e do le dimissioni da nonno Crying or Very sad
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 10:14

io credo che i bambini d'oggi non siano piu abituati alle favole, forse perchè anche i nonni non sono piu i nonni di una volta ( fatta eccezione del nostro nonno valdo).
I nostri bambini sono frutto del nostro tempo, dove tutto è meccanizzato e allora un gioco interattivo al pc magari per loro è piu divertente e stimolante di un racconto del nonno.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 10:19

La tua fiaba mi piace perchè è una fiaba per adulti, che vale per tanti di noi che in C'era una volta hanno creduto un tempo, ci credono adesso e ci crederanno sempre, perchè già sanno che non tutte le favole hanno principi, principesse, castelli, cavalieri, bianchi cavalli e streghe cattive.
Le fiabe stanno in punta di dita e un incipit così, un po' fanciullesco, fai diventare C'era una volta un eroe che non viaggia più per valli e prati, ma a cavallo dei byte nel cyber spazio: la principessa è una poetessa, il principe è un poeta, ma dove hanno nascosto, tutti quanti, il lieto fine? Ha giocato a nascondino o è, invece, volutamente chiuso a doppia mandata dentro ad un baule?
Svestire gli abiti inconsistenti della fantasia e indossare quelli della realtà per continuare ancora e ancora e ancora l'incipit, svilupparlo ed arrivare a "e vissero tutti felici e contenti".
Ma occorre crederci e riuscire a tenersi dentro Incipit e il resto.
Non so se questa può essere una fiaba raccontata da un nonno o una nonna al suo nipotino; certamente è una fiaba per chi conosce il mondo ove siamo tutti.
Tu ne hai scritto, io ho avuto piacere nel leggerti, la tua prosa ha sempre punte di poesia, tu come pochi altri.
Brava PDG, i miei complimenti per la fantasia, per la storia e per come ce l'hai raccontata.
Ora me la rileggo, anzi quasi quasi mando un sms al Gran Maestro, mi pare ci sia un posto vacante e potrei proporgli un CO.CO.PRO. per occupare il posto da Incipit Smile
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 10:36

Sono sempre convinta che ognuno nelle cose che legge vi trovi una parte di sè e della propria fantasia.
Molto bella la tua interpretazione Daniela.
In fondo gli incipit siamo tutti noi, siamo noi che dobbiamo rotolarci le maniche e lavorare
affinchè si raggiunga un lieto fine, lieto fine che cambia di volta in volta.

grazie della bella lettura
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 11:09

once upon a time....

bella l'idea della personalizzazione del "c'era una volta" ... potrei discutere sulla moralizzazione del vissero felici e contenti (ma è una scelta narrativa e quindi inutile discuterla)... io oserei dire che il sig. "c'era una volta" è disicuro il peggior mostro delle fiabe... perché significa che la favola COMUNQUE c'era una volta, e poi al limite c'era stata... un mostro che annienta la possibilità di una favola nel presente... come dire... la fantastica storia che sto per raccontarvi, ragazzi, non è, né lo sarà mai più

gran bastardo costui, no?

fossi un bimbo capace di ragionarci mi incazzerei di brutto

https://www.youtube.com/watch?v=3iuve2OjY_8

ps. c'era una volta il video...
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 11:21

oddio miaghi fossi bimbo anche io mi incazzerei ancora di piu.

Il c'era una volta implica sempre un passato...comunque, come dici tu.

ma non ti sei accorto che alla fine c'era una volta diventa uomo, un qui e ora che determina un inizio?
Ecco io ci sono! Io ci sono ora e sono respondabile di ciò che mi accadrà, nel bene o nel male.
Il gran bastardo ha preso posizione a sue spese, è diventato umano....
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 11:24

Un nonno attento e non egoista forse è un nonno che non si crede l'unico nonno sulla faccia della terra.
Carissimo Mariovaldo non parlavo di te e neanche del tuo nipotino, in generale è vero che non si riesce più a raccontare una favola, ma è vero che si raccontano le stesse favole da sempre ( stesse, inteso come carattere non come storia ) e l'egoismo è in quell'ascolto che manca per capire di volta in volta, da bambino a bambino, quale favola raccontare.
Sai credo che il tuo nipotino non mi voglia ,dato in regalo, e credo, essendone fermamente convinto che respingerebbe le tue dimissioni da nonno Very Happy perchè questa è una favola brutta, molto brutta che tu non racconteresti mai.
Grazie Mariovaldo, ciao

P.S. Mariovaldo sei tu la PDG?
se no, mi piacerebbe avere una risposta anche da lei.
un bacio a tutti quanti.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 11:25

a proposito di video,
guarda com'è simpatico questo video che parla di favole..

mariovaldo te lo dedico con simpatia.. Laughing e anche a te miaghi che ami inserire sempre i video.

PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 11:29

ti rispondo sorcio mettendo da parte la questione se io sia mariovaldo oppure no.

E' vero ciò che tu dici. I nonni non si sono tenuti al passo con i tempi, spesso sono rimasti ancorati alle loro storie. I bambini hanno una vivacità di interessi che cambia di momento in momento perciò trovo che sia davvero difficile fare il nonno, parlare con il nuovo linguaggio
dei bambini, catturare la loro attenzione svirgolante in tanti perchè e per come.

si è davvero difficile.
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime26/9/2008, 11:33

e il diventare un umano, nella logica favolistica, non è forse il prologo dell'epilogo? cioé ennesima conferma, riba-dizione, della fine, chè c'era una volta, ormai, a breve (tempo una vita) non più...
Contenuto sponsorizzato

C'ERA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: C'ERA - NUCCINA   C'ERA - NUCCINA Icon_minitime

C'ERA - NUCCINA
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: