RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Empty
MessaggioTitolo: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime28/9/2008, 22:46

“Mamma, accendiamo il camino?”

Appena il fuoco comincia a scoppiettare e le faville volano a nascondersi nella cappa nera, si spande tutto attorno un gradevole tepore.
Brigida, cinque anni, si accoccola lì davanti, incurante dei brontolii della mamma:  “Attenta a non bruciarti!”; prende il suo bel libro con tante figure e comincia a sognare…
C’era una volta una bella bambina dai capelli bruni raccolti in due simpatiche treccine legate dai nastrini… azzurri?  No, rossi: due bei nastrini rossi!
Dunque: dai bei capelli bruni, gli occhi verdi… sì, verdi. Lo dicono tutti: “Che begli occhi verdi hai, Brigida!” e la bocca… beh, una bocca normale, rossa come i nastrini!
Questa bimba si chiamava… si chiamava… Brigida, ecco!
Allora: c’era una volta una bella bambina di nome Brigida, con due simpatiche treccine brune e i nastrini rossi, con gli occhi verdi…
A Brigida piaceva passeggiare nel bosco.  Quanti alberi e quanti animali grandi e piccoli!  Non hanno paura di Brigida, gli animali del bosco.  E se hanno freddo lei li porta qui, davanti al fuoco del camino.
E’ bello, davanti al fuoco, sfogliare il libro che lei conosce a memoria e sognare di stare assieme agli alberi e agli animali del bosco.  E Brigida è la loro principessa.
Ecco il Cervo, nella prima pagina, con le sue belle corna ramificate: “Attento a non impigliartele nei rami bassi!”.  Il Cervo s’inchina davanti alla principessa Brigida poi se ne va a brucare l’erba con i cerbiatti, suoi figli, che hanno ancora le macchie chiare sul manto.  Che carini!
Volta la pagina e c’è Mamma Lepre con i suoi leprotti.  Anche lei fa un inchino davanti alla principessa ma poi tutti assieme cominciano a correre dietro alle farfalle, per giocare.
Brigida glie lo concede: è una principessa buona e comprensiva.  Anche a lei piace giocare, quando c’è il sole e la mamma le permette di uscire.
Ed ecco la pagina con Mamma Giumenta e il suo cavallino.  Sono i preferiti di Brigida: come vorrebbe averne davvero uno a portata di mano da accarezzare, da abbracciare, salirgli in groppa e correre via, nel vento, fino… fino… lontano, ecco!  Ma deve accontentarsi di questa bella illustrazione.  Però, sognare si può, eccome!
“Ecco: ti racconto una storia”.
Un giorno Brigida decide di andarsene, in groppa la suo puledrino.  
Galoppa, galoppa, arrivano ad un bel castello con le torri e i merli.
“Brigida, metti altra legna nel camino, se vuoi continuare a sognare davanti al fuoco!”
E nel castello c’è una festa, con la musica e tanta gente e, soprattutto, con tanta buona roba per merenda: fette sottili di pane con tanta cioccolata spalmata sopra; pasticcini alla crema; vassoi con fragole e ciliegie; ciotole piene di cioccolatini e caramelle; bastoncini di liquirizia e chissà quante altre ghiottonerie!
E il principe?  Brigida, dov’è il principe?
Sta facendo merenda, ovvio!  E allora: sotto a chi tocca, facciamogli compagnia!
E’ una storia un po’ sciocca?  Può darsi, ma che buona merenda ha fatto Brigida nel castello del principe!  Davvero, mamma: nessuno che le dicesse “Basta cioccolatini!” e non le è venuto nemmeno il mal di pancia, sai?
Volta la pagina e c’è il mare, con le navi e i pesci.  Brigida non sa nuotare, ma che importa? L’aiuterà il Delfino suo amico.
“Mamma, ti racconto una storia?”
E lei sogna, col suo libro di figure, accoccolata accanto al fuoco.
In groppa al Delfino, Brigida arriva lontano e si accorge di essere sotto l’acqua del mare, ma può respirare perché nei sogni si può fare tutto.
C’è un posto meraviglioso, tutto verde come le alghe, con tanti pesci strani che lei non ha mai visto neppure nel negozio dove era andata per comperare il Pesce Rosso (ma papà alla fine non volle, per timore di non riuscire a cambiargli l’acqua nella boccia di cristallo).  Alcuni mandano scintille di luce, come per illuminare il paesaggio.  E a Brigida sembra di parlare con loro.  Ma non aveva detto, papà, che i pesci sono muti?  Eppure, eccoli qui, in conversazione:  “Brigida, vuoi mangiare con noi?”.  La merenda nel mare è meno appetitosa di quella nel castello ma Brigida non vuole essere scortese:  “Non ho fame, grazie: sarà per un’altra volta!”.
Volta la pagina e… il libro è finito.
“Mamma, ti sono piaciute le mie storie?”
La mamma abbraccia la sua piccola Brigida; assieme si accoccolano accanto al fuoco e, senza parlare, continuano i loro sogni ad occhi aperti.
Quante, quante storie da raccontare…

Ultima modifica di La penna del giorno il 28/9/2008, 23:07, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime28/9/2008, 22:51

Buonasera PDG di domani.
Nuova settimana, nuove favole.
Quante, quante storie da raccontare...
Io le ascolto, PDG.
Perchè forse mi chiamo Brigida anche io...

Ospite

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime28/9/2008, 22:55

pdg buonanotte ti leggo domani
ma mi hai riscaldta grazie
l.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime28/9/2008, 23:11

Grazie a voi, care amiche che siete già passate!

E grazie a chi passerà domattina prima che io riesca ad aprire i lavori.

Lascerò l'incombenza al bar del forum perché provveda ad allestire un tavolo ricco di tutto ciò che serve... un po' come la merenda nel castello del Principe!

Ma appena possibile arriverò pure io.

Ancora grazie e... a presto, dunque!
con simpatia
PdG
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime28/9/2008, 23:15

Ma vedi che, attardandomi un po' sono riuscita ad arrivare tra le prime?

Un affettuoso saluto a Brigida e ai suoi animali e... anche a te, naturalmente, PdG di domani!

(forse non ce la farò a ripassare, perciò: buona giornata a tutti, te compresa/o, PdG di domani).

Ciao
Al.
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 00:08

Ho letto le carezze che zampillano tra le righe... Torno domani per sospirare fino alla fine. Wink
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 07:40

Cara PdG,
hai confezionato un sogno splendido.
Certo, non è una favola in senso classico, ma c'è tutto l'incanto, la freschezza, la magia delle favole più belle, i cui echi pare di sentire mentre si sfogliano le pagine del tuo libro dei sogni.
E' davvero, ma davvero proprio, un paese incantato del quale ci hai aperto le porte, e mentre passeggiamo per i suoi giardini ancora bagnati di rugiada, tra un volo di fatine e una cavalcata di unicorni, non possiamo che sentirci avvolti dal tuo amore per questo magnifico mondo che vive nelle tue pagine e, certamente, nel tuo cuore.

P.s. complimenti per la colonna sonora e l'immagine: perfette
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 08:41

Buon giorno a tutti!
Avrei voluto arrivare prima, ma... che traffico di lunedì! Mica come in luglio e agosto...

Intanto, grazie a chi è già passato e ha voluto lasciare il proprio benevolo commento:
a Penna Libera, che so commentatore attento, critico e puntuale (vedremo che dirà dopo aver letto attentamente);
a Mariovaldo, che è già penetrato nell'atmosfera magica del mondo di Brigida (a cinque anni si può ancor oggi sognare così, vero?) ed ha lasciato un commento altrettanto dolce (la colonna sonora e l'immagine sono state scelte, more solito, dalla nostra ineffabile Admin e perciò il plauso va interamente a lei).

Che dire? Per ora, grazie.
Siete già passati al Bar del Forum? C'è la scelta promessami ieri sera dal barman? (perché, poi, io dovrò pagare, ehm...)
Mi faccio un caffettino amaro io pure: c'è già tanto zucchero nella mia pagina!

A presto, cari: la vostra PdG!
(per qualche ora riuscirò ad evitare controlli e sorveglianza e starò qui a disposizione...)
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 08:44

Buongiorno PdG
La tua storia mi ha fatto tornar bambina.
Per me le favole servono a questo:
sbrogliare la fantasia dei nostri figli
permettendo loro il viaggio.
Così, sfogliando un libro, possono viaggiare veloci.

In quanto al filo per il ritorno alla realtà…
beh, questa è un’altra storia.
Brava PdG!
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 08:45

Vedi che vuol dire, una mattina che non sei a scuola da maestra, metterti a leggere e ritrovarti con lo stesso sentimento di quando eri un'alunna?
Si, cara PdG, perchè la tua favola ha fatto su di me la stessa magia di quando aprivo i libri a scuola e mi ci perdevo dentro. E non tanto per le storie di fate e magie, mi incantavano le immagini di vita domestica, di casa, di calore: di quella che pensi una vita normale, insomma...fatta d'amore.
Grazie, mi hai fatto un regalo, oggi. Very Happy
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 08:50

Grazie, Musa!

La tua ancor verde età è garanzia di commento autentico, circa le favole: solitamente sono malinconie che appartengono di diritto maggiormente al mondo della terza (e quarta?) età...
Detta da te, un'approvazione tanto gentile, ha una valenza maggiore, perché significa che TU pure condividi... (basta guardare il tuo avatar!)
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 08:54

E grazie anche alla nostra dolcissima Rubi, innamorata dei bambini, dei libri, della musica... della vita, insomma, nonostante le inevitabili difficoltà della vita: dispensatrice di sorrisi e di affetto a go-go!

Mi sa che i regali me li fate voi, oggi, carissimi tutti, con i vostri commenti!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:11

E, guardando attentamente, chi vedo, lassù tra le prime tre lettrici?

Almitra!

Bentornata, Al: resterai un po' con noi, o sparirai nuovamente per qualche settimana?

Ormai scrivevamo a CHI L'HA VISTO?, per avere tue notizie!!!

(mi sa che è già sparita di nuovo...) Sad
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:19

Buongiorno PDG, buongiorno a chi è passato e buongiorno a chi passerà.
Sono operativa Smile
Stampo, leggo e ripasso.
Daniela

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:21

Una domanda intanto, PDG: piaciuta la foto e la scelta musicale, PDG sfaticata?!?!?!?

Grazie anche del caffè, lo prendo con molte zollette di zucchero perchè qualche situazione, letta qua e là, mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
Mi auguro che passi presto.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:29

Daniela Micheli ha scritto:
Una domanda intanto, PDG: piaciuta la foto e la scelta musicale, PDG sfaticata?!?!?!?

Grazie anche del caffè, lo prendo con molte zollette di zucchero perchè qualche situazione, letta qua e là, mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
Mi auguro che passi presto.

"qua e là" vuoi dire qui, nel forum? Rolling Eyes

Ma vedo, efficientissima Admin, che per la fretta non hai letto la mia risposta a Mariovaldo, al quale spiego come si è arrivati all'immagine e al commento musicale che lui tanto ha apprezzato...

Se hai tempo, buttaci (si fa per dire) un occhio, e vedrai che ne penso io, del tuo lavoro semisommerso.

Intanto, per ringraziamento, beccati questo: sempre meglio che niente...

TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON 556327

TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON 84688

TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON 35710

Può bastare, per ora?
Embarassed
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:34

Non ho letto, PDG, perchè il tempo è pochissimo, chiedo venia.
Leggo ora.
Ci tengo a dire una cosa sulla musica: ne avevo scelta un'altra ma ieri sera, dopo alcune valutazioni personalissime, ho optato per Nicola Piovani e la sua track composta per La vita è bella di Benigni.
Perchè io voglio crederci e mi piace pensare che non sono la sola a farlo.
A dopo.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:47

Daniela Micheli ha scritto:
Non ho letto, PDG, perchè il tempo è pochissimo, chiedo venia.
Leggo ora.
Ci tengo a dire una cosa sulla musica: ne avevo scelta un'altra ma ieri sera, dopo alcune valutazioni personalissime, ho optato per Nicola Piovani e la sua track composta per La vita è bella di Benigni.
Perchè io voglio crederci e mi piace pensare che non sono la sola a farlo.
A dopo.

Non sei la sola a farlo: siamo almeno in due (ma sospetto che saremo molti di più).

Per convincersi che "La vita è bella" basta guardarsi attorno con un minimo (basta pochissimo, infatti) di serenità, cercandola anche nelle pieghe più remote dei drappi che avvolgono questo nostro povero mondo martoriato; basta sollevare un pochino quei drappi che qualcuno vorrebbe buttarci addosso ed impedirci di togliere.
Ma noi siamo un esercito di persone che sanno e che vogliono che la vita sia bella, e non solo egoisticamente per noi: per tutti quelli che vorranno crederlo, sempre.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:48

Grazie di queste tue parole, PDG.
Grazie davvero.
D.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 09:52

gocciadisplendore ha scritto:
verrà il tempo in cui Brigida inventerà altre storie... per ora queste vanno bene

Grazie, Goccia: le storie hanno il loro tempo. E ogni tempo ha la propria storia.

Conosco Brigida: ha già vissuto molte storie, dopo queste.
Qualcuna l'ha fatta molto soffrire, ma è sopravvissuta e ancora sta lottando inventandosi altre storie adatte alla propria età ed esperienza...

So che anche tu, in quanto a storie, sei un inventore facondo; perciò questo tuo commento mi è assai gradito, perché proviene da un esperto.

Grazie.
PdG.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 10:14

Mi è difficile dirti ciò che la lettura della tua Brigida mi ha lasciato. Cercherò di farlo ma per riuscirci devo tornare indietro nel tempo, a quando ero una bimbetta di cinque anni, che passava le giornate sotto il tavolo della cucina con il suo libro. Sì, sotto il tavolo che era il mio Castello, le sedie erano il muro attorno che nessuno poteva varcare. Là sotto c'era una principessa, sapeva già leggere le parole scritte in modo semplice sui libri che erano il regalo preferito che lei richiedeva ad ogni compleanno, Natale ed Epifania. La principessa poi crebbe, e anche i libri che portava nel suo castello erano sempre più scritti con caratteri normali. Riusciva ad arrivare in Malesia e aspettare il suo amato Sandokan sul dorso di un elefante mentre combatteva con una tigre, oppure era nascosta dentro un sottomarino a percorrere assieme a Capitan Nemo le ventimila leghe di oceani. E ancora si traferiva nel Klondide con il suo cane fedele, un incrocio tra un pastore ed un lupo.
Sai, PDG, quella bambina è cresciuta, è diventata adulta ma ogni tanto si rifugia ancora nel suo Castello, a sfogliare le fiabe preferite.
In passato si arrabbiava anche perchè i suoi figli preferivano vedere le avventure di Robin Hood e di Marian alla televisione invece di sentirsele raccontare; ma lei non ha mai smesso di leggere, sai?
Non si chiama Brigida quella bambina ormai donna: si chiama Daniela.
Però, a Brigida, assomiglia moltissimo.
Grazie, PDG.

Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 10:21

CHIEDO SERIAMENTE SCUSA, ma il lavoro ed una serie di avvenimenti sfigati (non ultima la recente tragedia dell'Inter) mi hanno tenuto lontano dal sito... Mò mi leggo il racconto odierno, e poi purè i commenti ed il purè di commenti... Very Happy

Ultima modifica di Massimo Guisso il 29/9/2008, 10:31, modificato 1 volta
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 10:27

Che teneressa, e che combinassione: giusto ieri, per caso, a casa di mia suocera, ho ritrovato & recuperato un vecchio (?) libro di favole degli anni sessanta, regalato alla Guissa bambina da una coppia di zii, ormai scomparsi... E lei (la Guissa) si è commossa! Tutto questo per dire che il brano odierno è molto... saporito, nel senso di gusto antico, eppertanto mi è muy piaciuto! Anche per un mio lassus froiddiano: ansichè lèggere !E lei sogna, col suo libro di figure", ho letto "E lei sogna, col suo libro ligure"!!! Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 10:32

buongiorno pdg

tornerò piu tardi per la lettura, me ne scuso.

Bentornato Guissotto. Bello e simpatico il tuo avatar.avevo bisogno di un sorriso stamattina.
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime29/9/2008, 10:33

Bentornato Sguisssssssssssssssssss!!!!!!!!!! cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON   TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON Icon_minitime

TI RACCONTO UNA STORIA - ALMITRA NEWTON
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: