RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi
 

 CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime1/10/2008, 23:03


C'era una volta, in una terra non molto lontana, un paio di castelli.
Uno, Castelsù, era in alto sulla valle e proteggeva la pianura dalle incursioni dei popoli del nord. L’altro, Castelgiù, era in riva al mare e proteggeva dai pirati un grande porto.
I due Re dei castelli erano grandi amici, ma mentre la regina di Castelgiù era dolce e buona, quella di Castelsù era di indole cattiva e invidiosa.
Un giorno i due re decisero di dare un banchetto all’aperto, a metà strada fra i loro castelli.
- Naturalmente sarà Lecoq, il mio cuoco, a prepararlo - disse la regina di Castelsù - Era al servizio dell’imperatore Carlo, ed è così bravo che l’imperatore era sempre a tavola, tanto che lo chiamavano Magno.
- Ma nemmeno per sogno - rispose la regina di Castelgiù, che era dolce e buona ma non bisognava stuzzicarla, - Sarà la mia cuoca Pirilla a cucinare. Era alla corte di Re Trivulzio Terzo il Goloso e lo deliziava con manicaretti unici al mondo!-
Mica c’era il telefono allora, così la discussione procedeva lentamente, per missive. La mattina una regina scriveva: “Mia cara, tu capisci di cucina quanto il mio gatto di merletti”. La lettera veniva sigillata e consegnata a un cavaliere il quale, lungo la strada, doveva far fuori un paio di draghi, poi si rifocillava alla locanda e sul far della sera, mezzo brillo, arrivava all’altro castello. La destinataria avvampava di rabbia e la mattina dopo scriveva: “Carina, la tua cucina farebbe schifo al mio Drago della Palude Puzzolente”, e la trafila cominciava da capo in senso inverso.
Alla fine i due Re ne ebbero abbastanza. Così emisero un editto, letto dagli araldi al popolo tutto:

“Udite Udite!
Le loro Maestà non più Serenissime a causa della lite tra le regine,
visto che il banchetto deve farsi prima che cada la neve,
visto che i loro cavalieri sono arcistufi di fare da postini,
visto che di questo passo tutti i draghi dei due reami si estinguerebbero in un mese,
decretano:
Che si svolga una singolar tenzone di cucina tra LeCoq di Castelsù, e Pirilla di Castelgiù.
La tenzone si terrà domani, con un solo piatto che sarà servito alle corti riunite, presente il popolo che, come sempre, starà a guardare le corti che mangiano.
Firmato, sottoscritto eccetera eccetera…”.


Immaginate l’attività che ferveva nelle due cucine.
A Castelsù, Lecoq ingozzava oche, tagliava verdure, mescolava salse, insomma approntava un piatto degno di un imperatore. Ma a Castelgiù non si dormiva e  Pirilla lavorava sodo.
La Regina di Castelsù in cuor suo non era per nulla certa della vittoria di Lecoq, così inviò nottetempo due loschi figuri che penetrarono nelle cucine di Castelgiù. Essi rubarono tutte le provviste, compresi maiali e pollame, poi tornarono a Castelsù per riferire che l'indomani di certo nulla sarebbe uscito dalle cucine di Castelgiù.
Quando la mattina presto Pirilla entrò in cucina e vide cos’era successo, per poco non cadde svenuta, ma poi, spinta dalla rabbia e dall’orgoglio, si rimboccò le maniche e si mise a cercare se qualcosa si fosse salvato.
Cerca che ti ricerca, alla fine trovò un sacco di umile farina di ceci, usata come mangime per gli animali, ed un orcio d’olio d’oliva. Acqua poi ce n'era in abbondanza. A Pirilla venne un’idea…
Le trombe annunciarono l’arrivo dei re e delle loro corti mentre il popolo applaudiva entusiasta e faceva un tifo indiavolato che nemmeno alla partita dei Grifoni Rossoblu contro i principi Azzurri.
Lecoq annunciò il suo capolavoro, un enorme vassoio traboccante di salsine profumate e guarnito con verdure, frutti e persino fiori.
“Vostre maestà, voila le Canard a la foie gras a la crème a l’orange avec cassis et beaucoup d'autre cavolèes”. Un “Oooh” di meraviglia si levò da tutta la corte che gustò e lodò la creazione del maestro.
Poi si presentò Pirilla, seguita da dieci servitori che trasportavano una grande teglia rotonda, sulla quale si poteva scorgere, fumante e dorata, una specie di focaccia sottile e disadorna
“Vostre maestà, voila la Farinata avec un belin de rien!”. Un “Uuuh” di delusione fu il commento dei commensali, che di malavoglia si apprestarono all’assaggio.
Ed ecco il miracolo: su quei volti sdegnati si dipinse prima un'espressione di sorpresa, poi di golosità ed infine di entusiasmo. La teglia fu completamente ripulita ed alla fine si levò una vera ovazione che rese inutile ogni discussione su chi fosse il vincitore.
E la regina di Castelsù? Se ne stava scornata, in un imbronciato silenzio, mentre finiva la sua terza porzione di farinata e ne chiedeva invano una quarta: finita, spazzata via.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime1/10/2008, 23:20

Ciao PDG entrante!
per il commento "tecnico"
oddio, tecnico.... insomma il commento sulla tua pagina non ce la faccio adesso, giornata intensa e meglio che rimandi tutto a domani.

Voglio regalarti una chicca che è in un certo qual modo collegata alla tua pagina e visto che io non perdo occasione per rispolverare il mio immenso ego, ti hosto un video la cui colonna sonora è quella che ho scelto per te.

E' una scena di uno spettacolo teatrale dell'Accademia della stravaganza, peccato che la scena sul video non renda come in teatro, ma è stata la prima musica che ho ritenuta perfetta per la tua pagina.

Mi perdoni se invado con un po' di pubblicità progreso?

Io dico di sì, tu sei una PDG buonissima.....




Ah, dimenticavo: su quel palco, a muovere qualche cosa, ci sono anche io Wink


.

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 08:02

Cara Daniela, mentre scrivo mi sto deliziando col tuo filmato.
E' una scena F A V O L O S A.
Mette allegria, gioia di fare e gioia di vedere.
Ti immagino con la calzamaglia nera (mmmmmmmm....) come nella tradizione di questo tipo di spettacolo, mentre fai danzare la caraffa o la zuccheriera, col sorriso sulle labbra e tutta concentrata.
Ripeto, il risultato è M A G I S T R A L E, e la mia favoletta al confronto ci fa una figura barbina. Ma forse, usando la stessa colonna sonora, sfrutterà l'effetto-torta e sarà accolta benevolmente dalla folta schiera di lettori che già si affolla alla porta del sito.
Ti lascio, per le prossime ore sarò impegnatissima a rispondere a tutti, non avrò un attimo libero... aspettate, non spingete... arrivoooooooooooo!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 08:32

Nessun visitatore notturno, quindi sono il primo, questa volta. WOW!

Intanto mi unisco alla PdG per i complimenti sentitissimi al filmato, davvero davvero bellissimo, sorridente, mette di buon umore e fa venire l'acquolina.
Poi un po' di autopromozione pure io, visto che l'esempio viene dall'Alto: oggi è la festa dei nonni: auguri a tutti i nonni e pure a me, bi-nonno di due splendidi nipotini (sig! mi manca una nipotina con i ciuffetti, magari uno dei miei tre figli mi legge e provvederà, chissà).
Ah già, la favola, scusa PdG.
Ancora una volta un forte contrasto, credo voluto, tra i contenuti di quella di ieri, splendida e piena di significati, e quella di oggi, che se ne va svolazzando come una farfallina leggera leggera, un po' divertente e certo divertita, l'hai scritta con una tazza di caffè in mano e il sorriso sulle labbra, vero? E magari prima di mezzogiorno, con certi languorini che ti risalivano dallo stomaco vuoto.
A me piace pure questa, cosa volete, da nonno mi piacciono le favolette che potrei raccontare a un nipotino senza spremermi le meningi per fargli capire i significati più ostici.
Brava PdG!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 09:17

Mariovaldo, unico visitatore di questo angolo di sito, tu cosa ne pensi?
A) favola al di sotto di ogni possibile critica Sad
B) le lettrici e i lettori abituali sono tutti presi dal loro lavoro, riunioni impreviste, alluvioni e incendi What a Face
C) si sono presi una giornata di ferie e se ne stanno a letto al calduccio a fare le parole incrociate? bounce

Grazie per avermi fatto compagnia, e sì, è vero, l'ho scritta come dici tu. Mi raccomando, leggila al nipotino.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 09:20

Ciao PDG, sono operativa!

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 09:27

ciaooooooooo PDG
ecco, per il momento rientro nella categoria B, ma torno.
ci puoi scommettere.
a dopo PDGiù che va all'insù.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 09:33

Se fosse stata presentata come farinata non sarebbe stata degnata di uno sguardo ma quel avec un belin de rien l'ha resa specialissima!
Deliziosa la tua metafora, PDG, è un po' come la continua ricerca del griffato che lo rende speciale non tanto per qualità e fattura, ma semplicemente perchè ha un belin in più che è un patacchino che non solo ne fa lievitare i costi, ma lo rende oggetto oscuro del desiderio e guai a chi si azzarda a dire che è una cosa da donne che lo mozzico.
E' scritta (e chi aveva dubbi?) benissimo, scorre via, liscia come l'olio d'oliva di Pirilla.
A proposito, la scelta del nome Pirilla non mi pare casuale: mi ricorda troppo la pentola Petronilla, quella che era un altro oggetto del desiderio delle rezdore cuoche, credo sia stata la prima evoluzione tecnologica per cucinare come in un forno senza avere il forno.
LeCoq: già dal nome mi arriva come un aristocratico francese col baffetto all'insù.

Mi fai i complimenti per la scena. Il cuoco che "dirige" la preparazione della torta aveva il nome altisonante di Olivièr Saclà, un nome di un certo peso, come lui. Non ricordo se hai detto che parteciperai al pranzo del 18 a Genova, nel caso ci sarai ti farò avere il DVD dello spettacolo, nonché quello dell'anno successivo che parlava di un paesino diviso in due: Montechiurlo di Sopra e Montechiurlo di Sotto.
E ho sorriso, perchè non è la prima volta che tu scrivi di qualche cosa che è, nella mia testa, una scena teatrale che avevo già visto.
Per cui, PDG, tripli ringraziamenti a te, oggi: per la lettura, per la partecipazione, per il sorriso che le tue due Regine mi hanno lasciato.
A dopo.
Daniela

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 10:03

Olivièr Saclà ? lol!
Ma Petronilla non era la moglie brontolona di un tal Arcibaldo dei fumetti? Era pure una pentola? Laughing

Mille grazie, Daniela, ora l'indegna PdG deve fare qualcosa, ma torna a breve.
Intanto, fannulloni, leggete, leggete! study
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 10:09

Ciao PDG anch'io rientro nella categoria B ( alluvioni, incendi e macchina che non dà segni di vita!!! acc.). Ho letto la favola d'un fiato con languorino allo stomaco, nonstante l'ora.
Queste donne!!!! Quando si comportano da uomini o da galline son sempre guai. Se spolverano l'orgoglio, l'ingegno, la fantasia e tutto quello di cui sono capaci il risultato è sempre strabiliante.
Grazie PDG. Mari.


Tanti auguri a nonno Mariovaldo!
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 10:51

Buongiorno PdG
sono in B (di brutto)
ma torno
eccome se torno! Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 11:22

Nelle ultime ore sono scesa in C, tra poco mi sa che vado in promozione Sad

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 11:23

La penna del giorno ha scritto:
Cara Daniela, mentre scrivo mi sto deliziando col tuo filmato.
E' una scena F A V O L O S A.
Mette allegria, gioia di fare e gioia di vedere.
Ti immagino con la calzamaglia nera (mmmmmmmm....) come nella tradizione di questo tipo di spettacolo, mentre fai danzare la caraffa o la zuccheriera, col sorriso sulle labbra e tutta concentrata.
Ripeto, il risultato è M A G I S T R A L E, e la mia favoletta al confronto ci fa una figura barbina. Ma forse, usando la stessa colonna sonora, sfrutterà l'effetto-torta e sarà accolta benevolmente dalla folta schiera di lettori che già si affolla alla porta del sito.
Ti lascio, per le prossime ore sarò impegnatissima a rispondere a tutti, non avrò un attimo libero... aspettate, non spingete... arrivoooooooooooo!

Io credo fossi il tuorlo dell'uovo Molto felice ma non ne sono sicura...

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 11:32

Una favola allegra giocata sui ruoli.
Eh si, sono tempi duri per i re costretti a sottostare al capriccio delle consorti.

Con la tua storia posso ben dire che la “Sindrome di Cenerentola” è stata debellata.
Ottimo, davvero ottimo, PdG! Very Happy

E mi schiero per la focaccia!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 11:37

Daniela Micheli ha scritto:


Io credo fossi il tuorlo dell'uovo Molto felice

Un goccio di marsala (facciamo un bicchierozzo, và), tanto zucchero e una bella sbattuta CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 555448 ed ecco servito uno zabaione corroborante... meglio che me ne vada! CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 107918
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 11:43

... e vabbè, ma qui siamo in Liguriaaaa!!! Ipersimpaticissima favola culinaria (tuttoattaccato), da sganasciarsi, per esempio, "voila la Farinata avec un belin de rien!".... Immagine di sottofondo dell' immenso genovese Luzzati, e che dire delle squadre del derby? Insomma, avrei dei sospetti, i quali forse saranno rafforsati dai commenti, che leggerò fra poco... Allusioni non pesanti ma goliardiche anche per quanto riguarda i nomi delle regine, e on y soit qui mal y pansè che cosa ciuccia Nancy Sinatra mentre mangia le trenette al pesto come il Superbo papà buonanimas... Piesse: a causa delle proteste delle mie migliaia di fighissime fans, ho dovuto cambiarmi d'avatars... jocolor
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:10

favola carina carina, scritta come se fosse parlata.
grande maestrìa nella descrizione questa penna del giorno.
Io quasi me le vedevo queste due regine che se la davano a colpi di lettera.

Poi penso che la regina della farina di ceci forse era venuta qui in sicilia e aveva assaggiato le panelle fatte appunto con la farina di ceci.
Come poteva non vincere?

complimenti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:15

aMari ha scritto:
Ciao PDG anch'io rientro nella categoria B ( alluvioni, incendi e macchina che non dà segni di vita!!! acc.). Ho letto la favola d'un fiato con languorino allo stomaco, nonstante l'ora.
Queste donne!!!! Quando si comportano da uomini o da galline son sempre guai. Se spolverano l'orgoglio, l'ingegno, la fantasia e tutto quello di cui sono capaci il risultato è sempre strabiliante.
Grazie PDG. Mari.


Tanti auguri a nonno Mariovaldo!

Spero che la macchina sia risorta in un tripudio di luci e di rombi di motore.
Vero, le donne sono capaci di tutto, e pensare che i maschietti per millenni non hanno sfruttato le loro potenzialità, confinandole al massimo al ruolo di Regine Rolling Eyes
Grazie per la lettura Mari.

Mi unisco a te negli auguri a nonno mariovaldo CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:20

Musa ha scritto:
Una favola allegra giocata sui ruoli.
Eh si, sono tempi duri per i re costretti a sottostare al capriccio delle consorti.

Con la tua storia posso ben dire che la “Sindrome di Cenerentola” è stata debellata.
Ottimo, davvero ottimo, PdG! Very Happy

E mi schiero per la focaccia!

Farinata, Musa, non focaccia... Evil or Very Mad due cose eccellenti ma diversissime tra loro seppure unite dalla semplicità delle materie prime.
Scusa la precisazione, ma di focaccia ne ha parlato anche troppo il mariovaldo, mi pare, in un suo recente raccontino che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca... Very Happy

La sindrome di Cenerentola? Eh, forse, ma la perfida matrigna e le sorellastre diaboliche sono sempre in agguato...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:27

Massimo Guisso ha scritto:
... e vabbè, ma qui siamo in Liguriaaaa!!! Ipersimpaticissima favola culinaria (tuttoattaccato), da sganasciarsi, per esempio, "voila la Farinata avec un belin de rien!".... Immagine di sottofondo dell' immenso genovese Luzzati, e che dire delle squadre del derby? Insomma, avrei dei sospetti, i quali forse saranno rafforsati dai commenti, che leggerò fra poco... Allusioni non pesanti ma goliardiche anche per quanto riguarda i nomi delle regine, e on y soit qui mal y pansè che cosa ciuccia Nancy Sinatra mentre mangia le trenette al pesto come il Superbo papà buonanimas... Piesse: a causa delle proteste delle mie migliaia di fighissime fans, ho dovuto cambiarmi d'avatars... jocolor

Guissinik, ma grasssssssssssssie! Sì, il disegno è di Luzzati, ho avuto l'onore di incontrarlo poco prima che andasse a raggiungere i suoi lavori nel paradiso degli artisti, e ho ricevuto dalle sue mani una sua opera. Non potevo non ricordarlo, indipendentemente dalla città di origine, ce l'ho qua davanti, nel mio studio Very Happy
Quanto a Genova, certo, la conosco bene come hai notato, ma conosco bene molte altre città, sai, io giro come una "ventuela", una girandola... Laughing
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:31

Nuccina ha scritto:
favola carina carina, scritta come se fosse parlata.
grande maestrìa nella descrizione questa penna del giorno.
Io quasi me le vedevo queste due regine che se la davano a colpi di lettera.

Poi penso che la regina della farina di ceci forse era venuta qui in sicilia e aveva assaggiato le panelle fatte appunto con la farina di ceci.
Come poteva non vincere?

complimenti.

Mi hai fatto un gran complimento: scritta come se fosse parlata. Per me le favole sono fatte per essere raccontate, più che lette. I bambini per quanto precoci imparano a leggere dai cinque-sei anni ma le favole si raccontano a voce anche prima. E io ho cercato di "raccontarla", questa favoletta.
Quanto alla Sicilia, ne adoro la cucina , tra le altre cose, ma non farmene parlare a qust'ora... lol!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:31

... uhum, che combinassione: era 51 anni che non sentivo più la parola "ventuela"... scratch
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:33

La penna del giorno ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:


Io credo fossi il tuorlo dell'uovo Molto felice

Un goccio di marsala (facciamo un bicchierozzo, và), tanto zucchero e una bella sbattuta CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 555448 ed ecco servito uno zabaione corroborante... meglio che me ne vada! CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 107918

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 954829
CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 555448
CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI 98628

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top


Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:35

tanto per mettere l'editto nella piaga...

c'era una volta un paio di castelli sarebbe tecnicamente giusto, ma mi mi suona proprio strano.... insomma come dire c'era una volta un pomidoro....


mi piace l'editto e l'idea di fondo, soprattuo lo spirito mozionale divertito...

voglio essere critico circa l'uso del linguaggio parlato e il rivolgersi all'ascoltatore... non mi convincono... ma insomma stiamo affabulando


c'era una volta un paio di cose che non mi convincevano... ma poi 'sti cavoli


rob
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime2/10/2008, 12:40

sono poche le cose che mi vanno bene scritte come se fossero parlate.
La favola è una di queste perchè la favola deve entrare subito nel mondo di chi ascolta.

Sull'osservazione di Rob mi ci ero fermata anche io.

Il fatto è che il c'era è collegato a paio che tecnicamente è singolare ma non so perchè leggendo stona un po'.

Forse si poteva ovviare passando direttamente al plurale.
C'erano una volta due castelli. Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: