RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

ARC EN CIEL - LIESMA

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

ARC EN CIEL - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 00:25

C'era una volta Aishah.

Aveva scelto di vivere su montagne dai nomi perduti che si raggiungevano percorrendo sentieri di grande stanchezza.

Aishah, più bella del giorno, più bianca della neve, nata per traghettare il ruscello dell'amore.

Aishah era fuggita lassù perché conosceva la propria inadeguatezza.

Temeva l'uomo che vedendo non vedeva, udiva e non capiva.

Si sentiva allodola che compare nell'azzurro del cielo autunnale con il suo canto intermittente.
Allodola con il volo a tratti sulle semine del grano per guardare il sole delicato.

E, in quell'attimo, lo sparo di un cacciatore che approfitta di lei mentre ammira il mondo.

Allodola che cade, misero mucchietto di piume.

Mani volgari che l'afferrano e la infilano in un tascone al buio, nell'oscurità definitiva, ogni giorno della sua stagione.

Allodola che muore ogni giorno quando, invece, lei vuole vivere.

Aishah, che temeva l'uomo che vedendo non vedeva, udiva e non capiva, si era rifugiata sulle montagne dai nomi perduti.

Ma le notti tormentavano Aishah e, durante quelle insonnie, avrebbe voluto spogliarsi del suo inutile corpo e confondersi con la coltre di neve.

Durante un tormentoso sonno, all'improvviso sentì imperiosa la necessità di svegliarsi.

Stupita, aprì gli occhi e, nella volta stellata che lentamente si colorava di indaco, scorse una pioggia di stelle cadenti che parevano raggiungerla.

Mille scintille di un fuoco acceso lontano che cadevano a terra, quasi scoppiettanti, talmente vicine da poterle toccare.

Dove cadevano, come per magia, iniziavano a crescere piante stranissime, di colori impossibili, fluttuanti come alghe, elastiche come giunchi, dure come cedri del libano.

Improvvisi sbocciavano fiori di colori nerastri, luttuosi e le piante montavano verso il cielo a velocità impensabile.

I fiori cadevano e, mentre cadevano, sembrava sparassero, quasi sputassero, in tutte le direzioni migliaia di semi che subito spuntavano, crescevano e si allargavano distruggendo tutto quello che c'era intorno a loro.

In un attimo un gigantesco, infinito mondo di piante si stese ai piedi di Aishah.

Un mondo che cresceva vertiginosamente, che occupava tutto lo spazio, senza ostilità, solo perché doveva crescere ineluttabilmente.

Atterrita Aishah vedeva quel mondo verde che incombeva verso le sue cime, mentre l'aria d'intorno diveniva pesante, densa, umida, con un sentore di marcio vitale che si insinuava in lente volute.

D'un tratto nella marea del verde un lampo di colore che scivolava veloce.

Aishah aguzzò lo sguardo e scorse la coda scomparire dietro un tronco.

Per terra, quasi abbandonata, una lunga colorata pelle di un enorme serpente, rorida di gocce d'umidità.

Corse  Aishah, corse verso il buio della foresta, mentre i suoi piedi affondavano nella terra che appariva sempre più umida e densa di acqua e in alto nel cielo grossi nuvoloni neri si rincorrevano e accentuavano l'ombra paurosa e opprimente che copriva il mondo.

Aishah si avvicinò alla pelle del serpente e la prese tra le mani;  se ne avvolse e, piano piano, cominciò a danzare, una danza meravigliosa.

La pelle ondeggiava attorno a lei, come sostenuta da mani invisibili; intanto i suoi piedi si staccavano leggermente dalla terra, così che restava sospesa nell'aria, mentre dal cielo cadeva una pioggia di fiori stupendi.

Il serpente fece capolino e vista Aishah che saliva piano piano, leggera nell'aria, scattò in alto e cercò di raggiungerla.

Saliva Aishah, saliva piano, verso le nebbie delle cime, confondendosi con le vette ammantate di neve.

Il serpente, tendendosi sempre di più, pareva un grande arco che quasi raggiungeva le vette, stirandosi verso Aishah che si stava confondendo con la neve.

La piante parevano affascinate dallo spettacolo e, a poco poco, smisero di crescere: iniziarono ad avvizzire, si incartapecorirono lentamente e ripiegate su sé stesse, piano si dissolsero come tutti gli incubi, lasciando solo una traccia di umidore sulla terra.

In quel momento il serpente si trasformò, divenne un fascio di colori fulgidissimi mentre i nuvoloni si squarciavano per far posto al sole che tornava sulla terra.

E in cielo un ponte di luce e di colori a rallegrare i cuori, mentre Aishah si confondeva con la neve.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 00:33

Arrivai PDG.
C'è tanto in questa favola.
Tanto e anche di più, una simbologia che percepisco ma che non riesco a spiegarmi adesso, a questa ora tarda.
Mi metto a dormire, sentendomi un po' Aishah dentro la tasca del cacciatore.
A domani, PDG, che so essere oberata di impegni: farai ciò che potrai.
Notte a te e notte a chi passerà.
Daniela
ARC EN CIEL - LIESMA 640340

Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 07:42

Buongiorno a tuti e a te, PdG poetica.
Poetica, metaforica, fantasiosa: tre aggettivi che ti si confanno perfettamente dopo la lettura di questa pagina.
Come dice Daniela, c'è tanto e anche di più.
A me hanno colpito in particolare un paio di metafore: "l'uomo che vedendo non vedeva, udiva e non capiva." è la prima e forse quella di più facile interpretazione. L'ignoranza cieca e sorda, Ignoranza con la I maiuscola, quella che può appartenere a un analfabeta come a un laureato, che rende le persone incapaci di interagire correttamente con la realtà, e sopratutto col prossimo.
L'altra è l'eterno serpente, che qui si spoglia della sua pelle per donarla a Aishah. E grazie a quella pella lei si innalza sino a confondorsi con la neve. La leggo come la necessità di liberarci di tutte ciò che è inutile alla vera essenza di una creatura, unica via per ricongiungerci all'armonia e alla purezza del creato.
Ma tutto il brano sembra essere scritto da una penna in stato di grazia, con immagini e significati che traboccavano dal calamaio persino con troppa abbondanza, quasi fossero state pensate da tanto, tanto tempo e non vedessero l'ora di venire alla luce.
Il fatto poi che anche questa non sia una favola per bambini piccoli non la rende meno bella, ma credo che "ometti", che tali sono, dagli otto-nove anni in sù possano apprezzarne le immagini e la fantasia, al di là dei molti significati.

I miei sinceri complimenti, PdG
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 08:51

Buongiorno Mario se ci sei ancora, e buona giornata a tutti.
La PDG potrà intervenire più tardi, mea culpa che infilo gli autori nei giorni meno opportuni.
Ma sono certa che risponderà esaurientemente a tutti gli interventi.
Passo a stampare e leggere.
Sono solamente io che non riesco più a leggere a monitor?
Ehhhhh l'età...
Caffé? Io sto così....

ARC EN CIEL - LIESMA 545810

Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 09:02

Ci sono, ho appena preparato la lista delle mie cose da fare, questa mattina:
pagamenti alla posta
pagamenti in banca
pagamenti ai figli

ARC EN CIEL - LIESMA 419277
A I U TO !!!!!!! Mi serve un cognacchino, altro che caffè!
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 09:04

P.S.

Se proprio non sai cosa fare, perchè non ti vai a leggere la mia "Mattina di Gemma Mezzopieno"? Non l'ha fatto quasi nessuno... ARC EN CIEL - LIESMA 776475
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 09:05

Sono al lavoro carissimo, ma ti ringrazio del consiglio.
In questi due giorni c'ho avuto un po' da fare...
Vado.
Grassie Mario e porta pazienza, prima o poi toccherà anche a me fare la nonna
(mi ci vedete??)

Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 09:22

buongiorno PDG
Letta la tua pagina che anche a me sembra caratterizzata da significati filosofici orienali, uno in particolare mi ricorda qualche cosa. Il serpente e l'arco.
Me li ricorda vagamente, non ne conosco il significato, mi lascia un senso di sfinito di arreso di dolore.
Torno dopo, per adesso l'ho presa e la porto con me, chissà se rimanendo per un pò insieme, non si faccia amicizia e ci si dica di noi.
ciao PDG
a dopo
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 10:59

Quando una lettura mi costringe ad andare a leggere per capirne di più, ha raggiunto (per me) l'obiettivo.
Come ti ho lasciato scritto stanotte, ho percepito simbolismi qui dentro.
Ho cercato un po' sul web ed ho appreso che l'arcobaleno ha doppi significati: può essere per i cattolici l'arco di dio ma anche l'arco del diavolo; nelle leggende celte si arriva persino ad associarlo a un drago con testa di serpente che quando si avvicina alla terra, tutto inaridisce per placare la sua immensa sete.
Altro significato simbologico nell'Iliade di Omero, Atena che tende un arco nel cielo, al di sopra delle nubi, per risvegliare bellicosi spiriti sopiti, quindi significato di divisione, contrapposto decisamente a quello biblico, nel quale è, invece, simbolo di ordine e di alleanza.
Bello pure il simbolismo che viene attribuito all'arcobaleno dagli indiani del Sudamerica, visto positivamente ma non per una alleanza, visto come una rottura tra la terra e il cielo che vengono unite dopo il temporale e la cui divisione è decretata alla fine delle piogge ed il suo apparire a colorare il cielo.

Dopo tutta questa pappardella, cerco di capire Aishah, allodola nata per traghettare il ruscello dell'amore e che muore ogni giorno quando invece lei vuole vivere. Come può riuscirci? Può farlo solamente ritornando a quando le montagne non avevano un nome perduto, a quando non c'erano cacciatori pronti a sparare mentre lei volteggia ammirando il mondo.

E vive una nuova, o forse antica apocalisse, che genera un nuovo spazio, senza ostilità, ma solo perchè doveva crescere ineluttabilmente; una rinascita, un nuovo mondo che viene sancita dal serpente (il male?) che non riesce ad afferrare Aishah, può solo diventare una striscia di colori nella sua esplosione e far sì che la vista dell'arco teso, nel cielo, allieti i cuori.
Aishah può tornare a volteggiare tranquilla nel cielo e confondersi con la neve perchè adesso è nuovamente l'inizio di tutto, con il riportare tutto al punto zero può essere traghettatrice.

Ecco, PDG, mi sono dovuta fare un riassunto e dare un mio sviluppo perchè non hai scritto una pagina per me niente semplice e non parlo di come è scritta.

Aspetto che arrivi a dirmi se il vino che ho bevuto ieri sera conteneva molto metanolo Smile

Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 11:31

Buongiorno PdG
ti ho letto e ho visto un viaggio di introspezione.
La fuga dalla realtà, il sentirsi ingabbiata in un mondo ostile
e poi la rinascita, il trovare la via e quindi il tornare a brillare.
Bella e poetica, PdG.

Ultima modifica di Musa il 3/10/2008, 13:16, modificato 1 volta
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 12:20

... allora la perfessione esiste!! Sotto ogni profilo, di forma, sostansa, stile originale... cheers
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 12:44

Ricevo comunicazione telefonica da parte della PDG che non ha connessione e non riesce a collegarsi.
Si scusa con tutti ma promette che lo farà appena possibile, pur non avendo la più pallida idea di quando sarà.

Mannaggia, PDG, ti avevo lasciato un commento che mi ha fatto gonfiare e aspettavo la tua risposta... Passiensa....

ARC EN CIEL - LIESMA 899765

Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 13:18

ODIO IL TELEFONO!!
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 13:36

Anch'io odio il telefono.
Un saluto alla pdg de-lineata... non allineata... slineata... non in linea con... ALT!
Racconto assai poetico e denso. E' già bello così, ma con una revisione si potrebbe decidere se renderne la forma più ricercata o al contrario più semplice, giusto per uniformarla un po'.
Belli i significati e le atmosfere.
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 15:14

Decisamente una bella atmosfera e una forte ricercatezza. Brava PDG bounce
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 15:35

Daniela Micheli ha scritto:
Ricevo comunicazione telefonica da parte della PDG che non ha connessione e non riesce a collegarsi.
Si scusa con tutti ma promette che lo farà appena possibile, pur non avendo la più pallida idea di quando sarà.

Mannaggia, PDG, ti avevo lasciato un commento che mi ha fatto gonfiare e aspettavo la tua risposta... Passiensa....

ARC EN CIEL - LIESMA 899765

... e quindi, oltre che per lo stile particolare e l'abilità superba, ci si può lanciare nel toto-penna per esclusione: chi NON si è ancora collegato oggi ? Molto felice
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 15:38

Zitto, annaggia a te.....

Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 15:55

si è vero, pieno di significati, ma di una trasparenza inaudita.
Hai presente le velature? Leonardo per esempio aveva una formula, che non ricordo bene, ma parlava di un terzo del colore del cielo diluito in non so quanto, da passare sopra tutto il quadro.
" inadeguatezza " una parola che hai scelto tu, che io sceglierei come velatura per leggere la tua favola.
Tua favola
non, la favola che hai scritto tu.
Ci sono parole che fuoriescono dalla cornice come se volessero scappare, una imperiosa, BIANCO, immagini e semplicità molto belle ed efficace.
complimenti seri.
r
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 16:04

Visto che la PdG non c'è misento meno in colpa per non poter al momento commentare.
See you later, alligator! ARC EN CIEL - LIESMA 885748
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 16:12

Ciao a chi c'è.

Se cercate le vostre pubblicazioni dei round, sono state spostate in

ARCHIVIO LABORATORI DI PROSA

Baci, abbracci, coccole & pandistelle, li lascio qui per quando la PDG tornerà.

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 16:14

rubinia ha scritto:
Visto che la PdG non c'è misento meno in colpa per non poter al momento commentare.
See you later, alligator! ARC EN CIEL - LIESMA 885748
Ma See you leira alligheira eira dei fratelli Righeira? o dei gemelli Ruggeira?
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 16:16

Non ricordo di chi eira... Rolling Eyes
Byeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ARC EN CIEL - LIESMA 899765
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 16:47

scusatemi, telecom ha deciso senza avvertirmi di scollegare la mia adsl perchè l'impianto originale risale al 1993
mi sono comprata una chiave usb prepagata, unh mutuo in pratica, per poter rispondere al volo
e dire pubblicamente che è una indecenza
ci vuole una settimana per il collegamento
kafka al riguardo era scarso di fantasia, noi in italia siamo oltre
grazie a tutti vi ringrazio se riesco mi collego stasera da un altro pc
per adesso scusatemi ma sono troppo incazzata con il mondo per essere presente seriamente
il serpente, oggi, lo mangierei crudo e il mio arcobaleno sarebbe nero come l'inferno
grazie
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 17:29

pdg nera come l'inferno.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime3/10/2008, 17:43

ARC EN CIEL - LIESMA 8f1ef6233d51e08ad780af1870637279

MessaggioTitolo: Re: ARC EN CIEL - LIESMA   ARC EN CIEL - LIESMA Icon_minitime

ARC EN CIEL - LIESMA
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: