RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:22

Il fatto che mi chiedo io è questo, poetica e immagini a parte che credo non abbiano sesso, io, come donna mi dico quanto sarebbe ascoltata quella pelle che, alla fine, determina il tutto, il lasciare e ripartire. Non so, sinceramente non so darmi risposta. In questi casi la PDG manca anche a me.

Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:25

Daniela Micheli ha scritto:
Cioè, quello che io ho capito è che se fosse l'io narrante femminile, Mira insomma, che parla dei timori nell'incontrare lui, sarebbe più "credibile" anche la prosa. Io ho capito così, dimmi che ho capito bene, por favor!

su questo non sono d'accordo. Ciò che dice Lui è maschile, sono le immagini a cui ricorre che trovo siano più adatte a una sensibilità femminile. La mia è una perplessità sulla voce, non sul tono Rolling Eyes
Comunque, di perplessità si tratta e di null'altro.
Rinnovo i complimenti solo indiretti all'autore. sunny
e godiamoci la lettura, ché merita.

Saluti a tutti e a chi passerà

nico
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:29

Bè, sarà perchè ultimamente ho letto un sacco di poesia al maschile che non riesco assolutamente ad etichettarla in questo modo Smile

Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:33

aleksius ha scritto:
A me è sembrato che il brano ritraesse molto precisamente la psicologia di una categoria di uomini, devo però ricononoscere che la sensibilità con cui certi tratti sono calcati possono non essere tipici di un uomo. In pratica... è come se un uomo non fosse così bravo a comprendere sè stesso. Esistono gli uomini in grado di farlo, ma sono più eccezioni che regole. C'è anche qualche altro elemento che fa pensare che il brano sia scritto da una donna: fra le righe ci leggo chissà perchè un vissuto, ed una donna potrebbe benissimo aver colorato l'Io narrante di una carica emotiva, che percorre vari punti (la prolungata riflessione sulle occasioni lasciate scivolare via, se vogliamo anche la stessa presunzione attribuita al maschio consapevole di essere amato -"Lei mi amava."-). Il mancato lieto fine va ad aggiungersi a tutto questo.

Il dubbio c'è ed è forte

Aleksius

ecco, è un po' questo. E quindi: se a scrivere è stata una donna è stata bravissima a cogliere la psicologia maschile, le è solo scappato il suo dire da donna, che è assolutamente comprensibile. Se a scrivere è stato un uomo, allora si tratterebbe di un sentire speciale, di una sensibilità e una voce particolari, uniche. Sapere che l'autore è un uomo, in casi come questi determina e condiziona la lettura del personaggio? Era una domanda la mia...

Grazie Daniela, grazie Aleksius del breve dibattito

Ora qualcuno mi chiederà cosa ho mangiato a pranzo. Quindi vado prima che sia troppo tardi.

Se sono noiosa autorizzo l'Admin a cancellare le mie farneticazioni rendeer

Ciao Pdg in corto, cheers

nico
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:36

Bè, sarà perchè ultimamente ho letto un sacco di poesia al maschile che non riesco assolutamente ad etichettarla in questo modo Smile

infatti hai ragione
fai finta che io abbia sempre usato i condizionali, perché è così che dovrebbe essere.
Si legge e si sente, al di là di ogni altro aspetto.
La mia era una domanda su me stessa: è davvero così quando leggo?
Ho visto che hai postato Salinas: ci piacerebbe così tanto se non sapessimo che è un uomo? O il fatto che lo sia ce lo fa amare di più? perché è speciale?
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:37

Nico?!?!
Che stai a dì?
E' un bel dibattito, invece.
Quello che io dico è che credo che uomini che hanno un sentire speciale ce ne sono.
E secondo me sì, il sapere il sesso dell'autore condiziona e di molto la lettura.
lol!

Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:38

ecco

ora vado sul serio o dovrò fare le tre stanotte

PdG, chiunque tu sia, grazie

n
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:39

Ecco, ci puoi credere che sono andata a rileggermi Salinas?
Forse è come tu dici, il fatto di sapere che sia un uomo la rende ancora più speciale, sì.
Però nel momento in cui un uomo la sente molto sua, al punto di fartela leggere perchè non la conosci, non ha altrettanta sensibilità?

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 18:39

Noooooooooooo Nicoooooooooooooooooo
rispondimi!!!

aleksius

Numero di messaggi : 183

Credo che anche il sesso dell'autore debba rimanere ignoto. D'altronde, se a scriverlo sia stato un uomo o una donna, non inficia nè l'aderenza al tema, nè i contenuti, nè la sintassi...
Scusate il pragmatismo!

(ma alla fine del round sarebbe interessante saperlo)

Aleksius
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:01

Ecco, ci puoi credere che sono andata a rileggermi Salinas?
Forse è come tu dici, il fatto di sapere che sia un uomo la rende ancora più speciale, sì.
Però nel momento in cui un uomo la sente molto sua, al punto di fartela leggere perchè non la conosci, non ha altrettanta sensibilità?

eccerto! ecco perché mi condizionerebbe

aleksius ha scritto:
Credo che anche il sesso dell'autore debba rimanere ignoto. D'altronde, se a scriverlo sia stato un uomo o una donna, non inficia nè l'aderenza al tema, nè i contenuti, nè la sintassi...
Scusate il pragmatismo!

(ma alla fine del round sarebbe interessante saperlo)

Aleksius

eccerto anche qui Smile (a proposito, piacere Aleksius)

alla fine si sa sempre.

ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 899765
aleksius
aleksius

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:03

Piacere mio,
ma per me siete già tutti cari amici Very Happy

Aleksius
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:05

Suspect scratch confused
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:17

L'ho scritto io con Aleksius, il racconto!
Ch'è? Non si può?
Siamo uomini d'oggi, moderni, attenti a non soffocare parte della parte femminile...

Vero, Aleksius? Laughing
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:20

e palesatevi allora Rolling Eyes
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:22

Io sono un po' spaesato quasi lessato
aleksius
aleksius

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:23

sarebbe un peccato soffocare l'unica parte buona che abbiamo Very Happy

(ad uso e consumo delle forumiste donne)

Aleksius
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:24

io bollita ed estraniata

ma s'era capito Sad
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:25

oh Rolling Eyes io bollita ed estraniata e... forumista rendeer
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:28

aleksius ha scritto:
sarebbe un peccato soffocare l'unica parte buona che abbiamo Very Happy

(ad uso e consumo delle forumiste donne)

Aleksius
Ben detto, ragazzo! Very Happy
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:29

La Mar ha scritto:
io bollita ed estraniata

ma s'era capito Sad
Una merluzza solitaria?
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:35

ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 845726
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:36

Il mio animo femminile mi fa scrivere quasi sempre ambiguo. Dite che questa volta ho esagerato? scratch Menomale che sono istanti, mica mesi. drunken
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:38

Come siete carini in questo bel tango. Se qui non entra qualcuno subito subito, mi tocca il candelabro a me!!!!. Rolling Eyes
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime13/10/2008, 19:55

vedo che ciò che ho scritto in un certo senso è pensato pure da altri.

Il problema però per me resta.
Perchè se la mano che ha scritto è femminile direi che non è riuscita a staccarsi dal suo animo femminile e sentirsi uomo.
( madonnina non chiamate lo psichiatra perchè non sto delirando)

se la mano che ha scritto è maschile, beh direi che ci sono uomini che riescono a vedere anche la poesia e dirlo con poesia.
Una rarità.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI   ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime

ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI
Pagina 6 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: