| ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Daniela Micheli Admin

Numero di messaggi : 14693 Data d'iscrizione : 04.01.08
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:22 | |
| Il fatto che mi chiedo io è questo, poetica e immagini a parte che credo non abbiano sesso, io, come donna mi dico quanto sarebbe ascoltata quella pelle che, alla fine, determina il tutto, il lasciare e ripartire. Non so, sinceramente non so darmi risposta. In questi casi la PDG manca anche a me. _________________ Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
|
|
 | |
Nico Mar Star

Numero di messaggi : 2327 Data d'iscrizione : 25.01.08
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:25 | |
| - Daniela Micheli ha scritto:
- Cioè, quello che io ho capito è che se fosse l'io narrante femminile, Mira insomma, che parla dei timori nell'incontrare lui, sarebbe più "credibile" anche la prosa. Io ho capito così, dimmi che ho capito bene, por favor!
su questo non sono d'accordo. Ciò che dice Lui è maschile, sono le immagini a cui ricorre che trovo siano più adatte a una sensibilità femminile. La mia è una perplessità sulla voce, non sul tono Comunque, di perplessità si tratta e di null'altro. Rinnovo i complimenti solo indiretti all'autore.  e godiamoci la lettura, ché merita. Saluti a tutti e a chi passerà nico |
|
 | |
Daniela Micheli Admin

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:29 | |
| Bè, sarà perchè ultimamente ho letto un sacco di poesia al maschile che non riesco assolutamente ad etichettarla in questo modo  _________________ Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
|
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:33 | |
| - aleksius ha scritto:
- A me è sembrato che il brano ritraesse molto precisamente la psicologia di una categoria di uomini, devo però ricononoscere che la sensibilità con cui certi tratti sono calcati possono non essere tipici di un uomo. In pratica... è come se un uomo non fosse così bravo a comprendere sè stesso. Esistono gli uomini in grado di farlo, ma sono più eccezioni che regole. C'è anche qualche altro elemento che fa pensare che il brano sia scritto da una donna: fra le righe ci leggo chissà perchè un vissuto, ed una donna potrebbe benissimo aver colorato l'Io narrante di una carica emotiva, che percorre vari punti (la prolungata riflessione sulle occasioni lasciate scivolare via, se vogliamo anche la stessa presunzione attribuita al maschio consapevole di essere amato -"Lei mi amava."-). Il mancato lieto fine va ad aggiungersi a tutto questo.
Il dubbio c'è ed è forte
Aleksius ecco, è un po' questo. E quindi: se a scrivere è stata una donna è stata bravissima a cogliere la psicologia maschile, le è solo scappato il suo dire da donna, che è assolutamente comprensibile. Se a scrivere è stato un uomo, allora si tratterebbe di un sentire speciale, di una sensibilità e una voce particolari, uniche. Sapere che l'autore è un uomo, in casi come questi determina e condiziona la lettura del personaggio? Era una domanda la mia... Grazie Daniela, grazie Aleksius del breve dibattito Ora qualcuno mi chiederà cosa ho mangiato a pranzo. Quindi vado prima che sia troppo tardi. Se sono noiosa autorizzo l'Admin a cancellare le mie farneticazioni Ciao Pdg in corto, nico |
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:36 | |
- Bè, sarà perchè ultimamente ho letto un sacco di poesia al maschile che non riesco assolutamente ad etichettarla in questo modo
 infatti hai ragione fai finta che io abbia sempre usato i condizionali, perché è così che dovrebbe essere. Si legge e si sente, al di là di ogni altro aspetto. La mia era una domanda su me stessa: è davvero così quando leggo? Ho visto che hai postato Salinas: ci piacerebbe così tanto se non sapessimo che è un uomo? O il fatto che lo sia ce lo fa amare di più? perché è speciale? |
|
 | |
Daniela Micheli Admin

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:37 | |
| Nico?!?! Che stai a dì? E' un bel dibattito, invece. Quello che io dico è che credo che uomini che hanno un sentire speciale ce ne sono. E secondo me sì, il sapere il sesso dell'autore condiziona e di molto la lettura.  _________________ Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
|
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:38 | |
| ecco
ora vado sul serio o dovrò fare le tre stanotte
PdG, chiunque tu sia, grazie
n |
|
 | |
Daniela Micheli Admin

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:39 | |
| Ecco, ci puoi credere che sono andata a rileggermi Salinas? Forse è come tu dici, il fatto di sapere che sia un uomo la rende ancora più speciale, sì. Però nel momento in cui un uomo la sente molto sua, al punto di fartela leggere perchè non la conosci, non ha altrettanta sensibilità? _________________ Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
|
|
 | |
Daniela Micheli Admin

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 18:39 | |
| Noooooooooooo Nicoooooooooooooooooo rispondimi!!! _________________ Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
|
|
 | |
aleksius Top

Numero di messaggi : 183 Data d'iscrizione : 27.07.08
| Credo che anche il sesso dell'autore debba rimanere ignoto. D'altronde, se a scriverlo sia stato un uomo o una donna, non inficia nè l'aderenza al tema, nè i contenuti, nè la sintassi... Scusate il pragmatismo!
(ma alla fine del round sarebbe interessante saperlo)
Aleksius |
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:01 | |
- Ecco, ci puoi credere che sono andata a rileggermi Salinas?
Forse è come tu dici, il fatto di sapere che sia un uomo la rende ancora più speciale, sì. Però nel momento in cui un uomo la sente molto sua, al punto di fartela leggere perchè non la conosci, non ha altrettanta sensibilità? eccerto! ecco perché mi condizionerebbe - aleksius ha scritto:
- Credo che anche il sesso dell'autore debba rimanere ignoto. D'altronde, se a scriverlo sia stato un uomo o una donna, non inficia nè l'aderenza al tema, nè i contenuti, nè la sintassi...
Scusate il pragmatismo!
(ma alla fine del round sarebbe interessante saperlo)
Aleksius eccerto anche qui  (a proposito, piacere Aleksius) alla fine si sa sempre.  |
|
 | |
aleksius Top

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:03 | |
| Piacere mio, ma per me siete già tutti cari amici  Aleksius |
|
 | |
Giuseppe Buscemi Star

Numero di messaggi : 2457 Data d'iscrizione : 28.04.08
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:05 | |
| |
|
 | |
Giuseppe Buscemi Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:17 | |
| L'ho scritto io con Aleksius, il racconto! Ch'è? Non si può? Siamo uomini d'oggi, moderni, attenti a non soffocare parte della parte femminile... Vero, Aleksius?  |
|
 | |
Nico Mar Star

| |
 | |
Giuseppe Buscemi Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:22 | |
| Io sono un po' spaesato quasi lessato |
|
 | |
aleksius Top

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:23 | |
| sarebbe un peccato soffocare l'unica parte buona che abbiamo  (ad uso e consumo delle forumiste donne) Aleksius |
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:24 | |
| io bollita ed estraniata ma s'era capito  |
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:25 | |
| oh  io bollita ed estraniata e... forumista  |
|
 | |
Giuseppe Buscemi Star

| |
 | |
Giuseppe Buscemi Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:29 | |
| - La Mar ha scritto:
- io bollita ed estraniata
ma s'era capito  Una merluzza solitaria? |
|
 | |
Nico Mar Star

| Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:35 | |
| |
|
 | |
Penna Libera Star

Numero di messaggi : 3409 Data d'iscrizione : 15.01.08
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:36 | |
| Il mio animo femminile mi fa scrivere quasi sempre ambiguo. Dite che questa volta ho esagerato?  Menomale che sono istanti, mica mesi.  |
|
 | |
Penna Libera Star

Numero di messaggi : 3409 Data d'iscrizione : 15.01.08
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:38 | |
| Come siete carini in questo bel tango. Se qui non entra qualcuno subito subito, mi tocca il candelabro a me!!!!.  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI 13/10/2008, 19:55 | |
| vedo che ciò che ho scritto in un certo senso è pensato pure da altri.
Il problema però per me resta. Perchè se la mano che ha scritto è femminile direi che non è riuscita a staccarsi dal suo animo femminile e sentirsi uomo. ( madonnina non chiamate lo psichiatra perchè non sto delirando)
se la mano che ha scritto è maschile, beh direi che ci sono uomini che riescono a vedere anche la poesia e dirlo con poesia. Una rarità. |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI  | |
| |
|
 | |
| ISTANTI IN TRANSITO DI TEMPO - DANIELA MICHELI | |
|