RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Empty
MessaggioTitolo: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime14/10/2008, 22:45

Ho sempre pensato che le aspettative su cose e persone siano direttamente proporzionali alla delusione che le stesse cose e persone provocano dopo averci avuto a che fare.

E così, con lo stesso fare ironico e sufficiente non sapevo se sarebbe valsa la pena di organizzare un incontro casuale con quella ragazza bionda che mi sapeva di Ucraina, se non fosse per l’altezza che sapeva di festa patronale. Ci pensavo e non ci pensavo, ma ogni giorno mi sentivo sempre di più volpe con l’uva acerba, perché era ormai lampante che pur di non fare lo sforzo di conoscerla cercavo piuttosto di rendermela poco interessante, e pure antipatica. Non avevo mai ragionato così, e cominciavo a pensare che stessi un poco invecchiando, e che sarebbe stato troppo banale accorgersene quando tutti i capelli avessero tolto il disturbo.

Sicché un giorno che la vidi scendere le scale nella biblioteca, cominciai a studiare le strategie per uscire dallo stallo. Non mi piace fare patta negli scacchi, tantomeno con le donne.

Mi rendevo conto che il cervello e il testosterone lavorano chissà perché in direzioni opposte: mi sembravano Totò e Peppino, Franco e Ciccio: uno fa il pignolo e l’altro l’allegrone, ma nessuno dei due è migliore dell’altro.

Oltre a ciò, ho capito subito di avere una ruggine imbarazzante… non riuscivo minimamente ad avvicinarla, a guardarla, a offrire un caffè o a chiedere l’ora. Mi sembrava di cadere in basso. Eppure ero così stupido da pensare ancora che forse non ne valeva la pena, mentre anche un asino cieco si sarebbe accorto che pian piano la cosa mi prendeva.

“Mi faccio aiutare da Gianni”, ho realizzato un giorno. Mi ero ricordato di averlo visto parlare con lei, e mi ero invece dimenticato di averlo invidiato. Gianni non ebbe problemi a organizzare il mio solito incontro fortuito, e finalmente ebbi modo di sentirla parlare.

Se una ragazza è bella quando la senti parlare resti sempre con la bocca aperta, che sia per lo stupore o per l’orrore; chissà perché se è colta è una cosa anormale, e se è ignorante, pure. Ma stavolta non stavo a pensare a cosa diceva, ma al come, e mi piaceva un sacco. E poi ci metteva quelle battute in francese e, sebbene io non sappia un’acca di francese, per me lo parlava così bene da innamorarmene.

“Mi piace come parla!”, pensavo. E la cosa era così determinante, più della bellezza, che mi rendevo conto di essere invecchiato davvero.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime14/10/2008, 22:51

Ciao, Autore entrante.
Passo per lasciarti un bacio e l'augurio di una notte serena.
A domani

D.

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime14/10/2008, 23:55

A domani. Nottete Sleep
franco t.
franco t.

Numero di messaggi : 249

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 00:43

Mah! Non mi sembra molto aderente al tema proposto. Scusa la mia schiettezza
aleksius
aleksius

Numero di messaggi : 183

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 02:22

Bè effettivamente siamo passati da un brano che era estremamente aderente (fin troppo, forse) al tema proposto, ad un altro decisamente più libertino, da questo punto di vista. Mi pare che comunque la frase clou della traccia ("Ma come si fa a stabilire la differenza tra voler provare un sentimento e provarlo di fatto?") sia stata tenuta presente.. anche qui si vede una sorta di conflitto di questo genere. Poi, aderenza perfetta in effetti forse non v'è (com'è difficile l'equilibrio tra troppe e troppo poche variazioni sul tema!); contenuti a tratti originali.... uhm, da rileggere...

Aleksius
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 07:56

Anche secondo me l'aderenza al tema latita, molto più nella sostanza che nella forma (la citazione della frase). A parte questo, e considerando il limite di battute che a me non permetterebbe di scrivere nemmeno l'incipit, la pagina è molto godibile e contiene alcuni spunti simpatici e interessanti. Quindi la penna c'è, e si sente; forse il tema non gli era congeniale, o non lo interessava molto (difficilissimo scrivere di una cosa che non si sente) e ha trovato un modo elegante per scivolargli accanto, sfiorandolo appena ma senza strapazzarlo :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 08:54

pagina godibile per la maniera in cui è scritta e se non fosse che c'era una specie di ispirazione da seguire direi che è una bella mano di scrittore quella di oggi, solo che non la vedo aderente a ciò che era stato proposto.

Tornerò piu tardi magari con altra lettura vedrò piu attinenze.

Ciao e buona giornata a tutti.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 09:03

Buongiorno.
Leggo i vostri commenti notturni e mattutini.
Quali sono i punti che determinano l'aderenza al tema? Il timore di mettersi in gioco e di mettere sul piatto i propri sentimenti. Tale timore io lo trovo qui, in questa persona che si impone una tattica per riuscire a superare tale timore. Da una parte il desiderio di di conoscere Mira, dall'altra il timore di farlo. E la risposta io la leggo nella chiusa, la voce di Mira, il suo parlare che va oltre la sua bellezza, fanno sì che il nostro uomo invecchi di colpo.
Forse un poco arzigogolato il mio pensiero, ma pur non aderendo alla traccia proposta come i brani precedenti, io ce lo faccio rientrare anche perchè la sostanza, come dice Mario, c'è tutta, è una lettura che scivola via senza inciampamenti.
Poi vorrei aggiungere qualche cosa ma sapendo chi è l'autore non posso farlo, ciò accadrà ad autori rivelati ; ecco, sono queste le situazioni che mi piacerebbe davvero non sapere chi è l'autore Sad
Ora scappo, sperando di rubare un poco di tempo al resto.
Buona giornata a tutti.
Ciao, Autore.

Daniela

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 09:48

Bongiorné.
Sono d'accordo con Mario, l'aderenza forse lascia a desiderare (ma, per quello che mi riguarda, è un dato marginale: ricevi un input e lo segui per fare le cose tue), ma l'autore ha una bella mano. C'è un filo di ironia, che non guasta, e soprattutto mi piace l'ultima frase: non soltanto come frase in sé, ma soprattutto perché, data l'esiguità dello spazio (in 2000 caratteri non fai prosa), chiude il cerchio in modo esemplare, rivalutando anche la parte precedente dello scritto.
corollaria
corollaria

Numero di messaggi : 261

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 09:49

Un io narrante conflittuale.
Trovo anche io, come chi mi ha preceduto, scarsa attinenza al tema proposto.
Penna sicuramente interessante. Mancano alcuni input e successivi output.
sogliaoscura
sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 10:02

Mi assento per qualche settimana e quando torno trovo questa piacevole tenzone.
E' proprio carina l'idea, Daniela.
Entrando nello specifico del racconto proposto, il limite delle 2.000 battute costringe talvolta a far scivolare via dettagli e situazioni che meriterebbero approfondimento.
E' comunque una storia piacevole, con un tono confidente/confidenziale che desta interesse. Forse è solo necessario un intarsio più pregiato nel finale.

LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS 575356
http://www.sogliaoscura.org
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 10:48

Come per altri rounds, certi racconti (belli) purtroppo però sembrano solo la prima puntata di un (bel) romanzo...
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 10:59

Sa di vero la tua storia.
Conosco persone che hanno pensieri simili al tuo protagonista
e li hanno anche realizzati; alcuni con le Seline di Gibbì; altri, invece, con belle virago senza cuore.
Per fortuna la maggior parte di loro sorride ancora.
Bella, proprio bella questa pagina.
Per me ci sta nel testo
anche se lei non si chiama Mira
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 11:30

... però il cognome è lo stesso: LANZA!
Roberto Miano

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 11:45

cosa è l'aderenza al tema?

uno spunto è uno spillo, un'immagine da cui per assonanza ne arrivano altre da sinapsi soggettive...

testo molto efficace...

sembra la scena veloce di un film... che poi col film magari non c'entra niente... salvo spiegare tutto alla fine...

letta - e io leggo poco - con piacere

rob
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 12:33

Credo che ce la farò in 1360, spassi esclusi, anche se il mio numero fortunato è 69...
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 12:34

E aderirò come una sansuiga al tema, come Rocco Siffredi a Mira l'Olandesina, modestammende... Twisted Evil
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 14:36

BUM! cherry
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 15:44

Per me l'aderenza c'è; anzi, mi piace il fatto di non essere stata acchiappata per il collo dalla frase o dal nome della protagonista del brano suggeritore ma di essere, invece, stata portata verso uno sviluppo autonomo. Forse sulla "trama" mi sento un po' tradita. forse è vero che il corto penalizza la bravura, anche stilistica, che c'è e sta lì e si sente, di questo autore. Vien voglia di passare al 2º capitolo study
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 15:51

Riletto.
Forse no, forse invece la chiusa c'è e il corto funziona. Sì, ritiro la prima perplessità. Smile
aleksius
aleksius

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 15:52

Musa ha scritto:
Sa di vero la tua storia.

Guarda anche a me ha dato l'impressione di essere una storia vera, poi magari lo chiediamo all'autore/autrice (ma se è vera non può che essere un autore) alla fine del round. Se così fosse, non saprei dire se il fatto di incastonare una storia vera in una traccia-tema sia un merito o una distorsione... non saprei proprio.... e concordo anche con chi dice che sembra che debba essere seguita da altri capitoli...

Aleksius
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 15:59

io ci ho ripensato, Ksius! rileggendo mi sembra che chiuda strizzando l'occhio Wink e richiami le parti più creative, Totò & Co... non saprei.
Sul fatto realtà/finzione perché dovrebbe essere una distorsione?
aleksius
aleksius

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 16:09

Perchè un racconto che nasce da uno spunto, in qualche modo sembra un vestito fatto su misura, che veste sicuramente meglio. D'altro canto riscontrare nella propria esperienza qualcosa che a quel tema somiglia, può essere come trovare un vestito che veste bene, magari con l'ausilio di qualche aggiustatina, ma non sarà mai come quello fatto su misura. Però in sostanza mi chiedevo: è più virtuoso il sarto che confeziona un vestito su misura, o che sa ricavare il massimo da ciò che già ha in mano?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 17:04

Scusate non è che voglia fare l'accademia della crusca ma vorrei sottolineare un fatto e cioè l'ispirazione,
l'ispirazione data dalla admin è chiara e lampante:

Domani alle sei a casa tua. Appena sveglio avevo risentito le parole di Mira, dette ieri sera, bisbigliate al mio orecchio. E stavo ancora a pensarci su, ne valeva la pena? Per un tipo come quella che nemmeno mi piaceva. Ma come si fa a stabilire la differenza tra voler provare un sentimento e provarlo di fatto? Per tutta l'estate me lo ero domandato, oggi avrei potuto appurarlo. E di colpo, proprio per questo, temevo l'incontro con lei.

1)C'è un appuntamento bisbigliato da lei
2) i dubbi di lui
3) I due si conoscono già( si fa un riferimento ad un'estate intera in cui lui si chiede come si fa a stabilire la differenza tra voler provare un sentimento e provarlo
4) il timore dell'incontro.

Io questi punti salienti, perdonatemi ma non li trovo.

Certo l'ispirazione può essere un soffio di vento e poi volare dove vuole ma visto che ci viene chiesta l'aderenza allora la cosa è ben piu precisa.

E' l'aderenza che mi porta lontano da questo racconto, perchè per il resto è sapiente nella trama e nella maniera in cui è scritto.

Scusate la mia incursione, volevo solo chiarire.
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime15/10/2008, 17:39

Oh,
non so, in questi termini non saprei ma non compaiono nella griglia di valutazione Very Happy
a parte l'apppuntamento bisbigliato che non credevo dovesse comparire per forza ma fosse il catalizzatore di un'attesa durante la quale qualcuno riflette su ciò che prova realmente, io gli altri ce li trovo.
Personalmente non avevo interpretato la traccia come qualcosa che dovesse comparire dentro il racconto ma solo mettere in moto un altro racconto. Ma, si sa, la cosa è molto soggettiva , come del resto la stessa Admin, già sopra ha dichiarato.

Cosa c'è da scusare? Non includevi me, vero? Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS   LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS Icon_minitime

LE NUOVE CONOSCENZE - ALEKSIUS
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: