RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Empty
MessaggioTitolo: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime16/10/2008, 23:36

- Andrea mi ha chiesto il tuo numero di telefono, desidera parlare con te, non gli va giù la decisione di defilarti dal gruppo virtuale.

- Stefania, non mi va di parlargli, non dopo quello che ha fatto a te. Che vuole da me?

- Mi ha detto che vuole semplicemente parlarti. Che ti costa parlargli?

- Ok, dagli il mio numero, vediamo cosa ha da dirmi.

La telefonata arrivò puntuale come le cambiali.

- Buongiorno, sono Andrea , parlo con Valentina?  

- Sì, sono io, come mai hai chiesto il mio numero di telefono a Stefania ?  

- Volevo sentire dalla tua voce la motivazione che ti ha indotto a lasciare il gruppo, mi dispiace che tu vada via.  

- Ho bisogno di staccare per un po’, non mi trovo più a mio agio tra di voi.  

- Dai, ripensaci, per cortesia, sei molto in gamba, te lo chiedo come capogruppo.  

- Ok, ti prometto che rifletterò ma per il momento non me la sento di rientrare.

- Sai, sono molto colpito dal timbro della tua voce, la tua eleganza traspare anche dalle parole.  

- Sei gentile, grazie per la telefonata. Ciao.

Dopo una settimana, verifico le e-mail che nel frattempo si erano ammucchiate; tra  spam, saluti vari, l’indirizzo di Andrea con una sola frase: “Domani alle diciotto sarò a casa tua.”

Panico! Che faccio? Lo chiamo, gli rispondo con un’altra e-mail? Mille perché si  affastellavano nella mia mente.

Ventiquattro ore per realizzare il da farsi. Detestavo a priori quello sconosciuto, conoscevo il suo passato, il male che aveva inflitto alla mia amica e non volevo cacciarmi in situazioni indesiderate.

La lealtà nei confronti di Stefania veniva al primo posto; potevo dirle che Andrea sarebbe venuto da me il giorno dopo? No, non potevo, in fondo non sapevo  che cosa volesse esattamente da me .

Però di colpo  temevo l’incontro con lui. Conoscevo il suo modus operandi dalle confidenze di   Stefania; mancava il tassello con il suo identikit fisico.

L’ansia si stava coalizzando con l’impazienza. Curiosità e paura danzavano sul mio corpo con moti incontrollabili.

Sapevo a cosa stavo andando incontro, ma la caparbietà di voler sbattere la testa contro il muro di gomma ebbe il sopravvento. Ne sarebbe valsa la pena?

Diciotto in punto, tre squilli sul citofono. Calma! Vado ad aprire o fingo di non essere in casa?

Apro.

Lo “sconosciuto” entra dalla mia porta e rimarrà nella mia vita per quattro lunghi e devastanti anni.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 00:07

Cucù Autore di domani che mi vedrà, spero, più presente che non oggi.
Per ora ti lascio la mia notte colorata

D.

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 01:07

Cucù! geek
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 06:12

Buongiorno.

Per la serie non aprite quella porta.

Ritornerò, vista permettendo.

______gin

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 09:48

Buongiorno.
Ciao, Gin, bello vederti su queste pagine.
Autore, stampo e torno.

Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 10:21

Non pare molto credibile l'insieme. Apprezzabile invece il tentativo di comprimere, per stare dentro i limiti; il dialogo non caratterizza come dovrebbe, talvolta spiega con troppe battute. La narrazione fatica e a momenti sembra carente o mancante della situazione di base. Scrittura che cerca equilibri, sostanza, personalità. Nonostante il tentativo di incuriosire, il finale spiega troppo, vanificando la promessa di “quattro lunghi e devastanti anni”, che non sembrano in grado di portare il lettore verso la voglia di leggere un seguito.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 10:55

Perchè non appare credibile? Una donna che riceve una telefonata da un uomo del quale sa già in anticipo essere persona da schivare, conoscendo ciò che ha fatto in passato alla sua amica; i dubbi nell'accettare anzi nel non rifiutare il suo imperativo ordine della traccia proposta, una porta aperta e uno sconosciuto in transito per quattro lunghi devastanti anni.
L'autore sceglie di raccontarci tramite dialoghi, che mi pare sia un escamotage al quale si fa ricorso per rentrare nelle battute imposte, posso concordare con te Pier che magari poteva optare per alcuni tagli nella parte iniziale a vantaggio della parte centrale dove lei esprime i suoi dubbi, i suoi timori, magari per spiegarci il non detto della caparbietà del titolo che a me arriva quasi come una sfida della protagonista nei confronti di Andrea, un voler fargli pagare ciò che ha fatto patire alla sua amica. Ed il risultato è nell'altro 50%: devastazione...

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 10:56

Ecco, come dice Gin: non aprite quella porta.

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:21

Vale... Vale! Apri, dài! C'è un equivoco... non è come sembra! Vale! Apri... e apri, su! Non vale, Vale! Apri quella porta, ho detto! ... Non sono devastante. E anch'io sono caparbio. Resterò qui tutta la notte, se non apri. Apri... ... Non apre, Vale... Ora telefono a Stefania, vediamo che fa stasera. Mi pare che non esca più con quel palestrato bamboccione...
Laughing

Ultima modifica di Gibbì il 17/10/2008, 11:29, modificato 1 volta (Motivazione : ortodrammi)
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:24

Ciao, Gibbì...
Viaggio in Spagna, oggi?
Hai degli avatar che mi piacciono assaie Smile

Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:25

Ho appena riletto ma la sensazione è che l'autore voglia far intendere che con Andrea cominci una storia. Ma forse ho capito male. In quel caso c'è un vuoto inevitabile tra l'inizio e l'incontro dovuto al limite delle batture. Forse se la trama avesse avuto un maggior respiro, sarebbe stata più credibile. Quetso intendevo
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:27

Bè, Pier, certo che Valentina inizia una storia, e manco troppo felice, visto come conclude la pagina!

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:28

Daniela Micheli ha scritto:
Ciao, Gibbì...
Viaggio in Spagna, oggi?
Hai degli avatar che mi piacciono assaie Smile
Bellini, ma preferisco i tuoi. Laughing
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:30

Per il dialogo faccio un esempio.

La frase iniziale FORSE è lunga. Ruba battute che potrebbero essere risparmiate.
Per esempio:

- Ha chiesto il tuo numero. Dice che non puoi defilarti dal gruppo.

OVVIAMENTE è un esempio. E forse si potrebbe ridurre ancora senza snaturare il senso.
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:32

Appunto.
Comincia una storia con una telefonata di uno sconosciuto? E accetta che si infili in casa sua, nonostante quello che ha fatto alla sua amica? Secondo me manca la parte centrale. pale
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:32

Penna Libera ha scritto:
Per il dialogo faccio un esempio.

La frase iniziale FORSE è lunga. Ruba battute che potrebbero essere risparmiate.
Per esempio:

- Ha chiesto il tuo numero. Dice che non puoi defilarti dal gruppo.

OVVIAMENTE è un esempio. E forse si potrebbe ridurre ancora senza snaturare il senso.
Pier Schuko (riduttore)
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Ciao GIbbone. Bellissimo Avatar. cheers
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:34

Gibbiiiiiiiiiiii CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA 725624
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:34

Ciao Pier, grazie cheers
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

E' quello che, se leggi, ho concordato con te, Pier.
Che si poteva limare nel dialogo iniziale per lasciare maggiore respiro alla parte centrale, da quando Valentina spiega ad Andrea del perchè non è più interessata al gruppo fino ad arrivare a entrare di più nelle emozioni contrastanti nell'accettare di vederlo (lealtà nei confronti di Stefania ad esempio).

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Penna Libera ha scritto:
Gibbiiiiiiiiiiii CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA 725624
Ehm... grazie lo stesso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:35

Madonnina, ma avete il turbo nelle dita!
Pier cribbiolo, sìììììììììììììììììììì stiamo dicendo la stessa cosa credo
uff

Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:36

Gibbì non ridere che tanto ti vedo. cheers
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:37

Penna Libera ha scritto:
Gibbì non ridere che tanto ti vedo. cheers
Laughing
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime17/10/2008, 11:37

Altro esempio:

" - Mi ha detto che vuole semplicemente parlarti. Che ti costa parlargli? -

RIDOTTO:

- Ma che ti costa parlargli?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA Icon_minitime

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: