RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:37

Ciao cacchette. Finta che lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:38

Pier, te possino, ti fai l'editing ADESSO?

Ops...

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:38

Gibbì ha scritto:
Ciao cacchette. Finta che lavoro.

Ciao, Dina...

Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:41

Altro esempio:

" La lealtà nei confronti di Stefania veniva al primo posto; potevo dirle che Andrea sarebbe venuto da me il giorno dopo? No, non potevo, in fondo non sapevo che cosa volesse esattamente da me . "

La lealtà per Stefania mi permetteva di dirle di Andrea? Sarebbe venuto il giorno dopo. Ma che voleva?

Ultima modifica di Penna Libera il 17/10/2008, 11:48, modificato 1 volta
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:42

Dovevo asciugare di più. Sad . MI rifarò la prossima volta. clown Rolling Eyes study
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:43

Cacchette? A soreta. cheers
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:43

Sì, a rileggersi DOPO serve sempre.
Dai, Pier, non piangere, a me sei piaciuto Wink

Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:45

Gibbi... ma che lavoro fai finta di fare? lol!
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:47

Se ti sono piaciuto cara Daniela... Ne dobbiamo approfittare. Ti pare?
Scriviamo un romanzo a puntate?Da me o da te? geek
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:59

Domani alle sei, a casa tua. Wink

sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 11:59

La narrazione è fluida anche se in alcuni punti si coagula un po'.
Nell'insieme apprezzabile.
Surprised
http://www.sogliaoscura.org
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 12:00

Sua Oscurità... un piacere incrociarLa Smile

sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 12:27

Mi inchino a Voi, Madame Scrittura...
http://www.sogliaoscura.org
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 12:28

Scusate: oggi vado muy de fredda!! Il brano odiern vince il Premio originalità! Finalmente, il coito apparentemente non c'entra... (subentra presumibilmente nella seconda puntata inesistente come il Cavaliere - ma non alludo certo a Berlusconi, Belsebù ce ne scampi e liberi tutti)! Amen, come dice Michael Sainthers e non solo - anche Paparassinger lo dice). AUGH!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 12:50

ciao ragazzacci.

ho 2 racconti in arretrato.Entro piu tardi e faccio la maestrina.

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 725624
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 13:03

Io scappo: per regalo vi lascio l'apposito smiley di Barack Obama da giovane: afro
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 14:19

Cari iscritti siete diventati pigri come lettori. Date soddisfazione quasi come una pera fatta dormendo. clown
corollaria
corollaria

Numero di messaggi : 261

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 14:35

Dialogo e contesto, a mio modesto parere, pregno di pathos.
Da limare in alcune parti. Ho come la sensazione che l'autore o l'autrice abbia avuto dei
freni inibitori.
Il detto e non detto lasciano dubbi insoluti o irrisolti.
Originale, dice Guisso. Daniela va oltre, analizzando la psicologia della protagonista e schierandosi con lei (come farei io ad oltranza, con tutte le donne che si sono trovate o si troveranno in simili contesti). Penna Libera si sofferma sulla forma, e concordo con lui che alcuni passaggi necessitavano più sintesi a vantaggio della parte centrale dove l'emotività sarebbe dovuta venir fuori senza restrizioni.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 14:41

Ciao Corollaria, ben capita mi hai nel mio andare oltre...
Buon pomeriggio a chi c'è, un caffè?

Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 16:58

Eccomi qui.
Devo dire che il racconto non mi ha preso troppo.Forse sarà a causa dei dialoghi all'inizio che non mi hanno incuriosita e l'analisi psicologica della protagonista mi è sembrata affrettata e poco incisiva.
E' vero che c'era un numero di battute da rispettare ma anche con poco si può essere affilati come coltelli indiani, sono d'accordo con corollaria che nella parte centrale l'emotività doveva venire fuori tutta.
L'aderenza all'incipit c'è ma non basta per dare una sferzata vitale a questo racconto.

Ultima modifica di Nuccina il 17/10/2008, 17:34, modificato 1 volta
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 17:32

A me questo racconto tipo telenovelas televisiva non piace. Scusa autore, ma messa così mi sembra una recita scolastica. Non potresti intercalare il dialogo diretto con l'indiretto? ....
Apprezzabile comunque, ma eviterei - per i miei gusti - frasi del tipo: Curiosità e paura danzavano sul mio corpo con moti incontrollabili (io non ho mai visto curiosità e paura danzare...) e invece cercherei di sviscerare un po' di più il carattere dei personaggi e non solo tramite i dialoghi che danno troppo l'idea di televisivo....
Non volermene, please....chiedo scusa in anticipo chiunque tu sia.
Veramente, spero che tu non ti offenda.... Embarassed
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 17:47

Buon’asera.
Dei limiti del racconto di oggi non dirò perché sono già stati analizzati.
Vorrei dire di ciò che di buono c’ho visto. Innanzi tutto dell’emotività, a tratti latente, a tratti in primo piano. L’ho avvertita, nella protagonista (vedi, per esempio, certe risposte trancianti) e nell’autore/autrice (negli alti e bassi del tono, a esempio). Una sensibilità nervosa che sento, da lettore, come un piccolo regalo.
C’è un’ingenuità di fondo nel racconto, sia nelle scelte espressive, sia nel punto di vista della protagonista, che per me rappresentano un valore. L’intenzione di rimanere fedele all’amica, l’incapacità di far fronte all’arrembaggio, la vulnerabilità al di là dei propositi e, in ultimo, l’accettazione del cedimento e delle conseguenze; tutti elementi che mi riportano a quella ingenuità che vedo positiva.
In tal senso, è un racconto che mi ha dato.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 17:49

gibbì cambiato avatar?? Razz
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 17:50

Nuccina ha scritto:
gibbì cambiato avatar?? Razz
piace?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime17/10/2008, 17:53

mi piaceva quello dello scrittore alla macchina da scrivere, sigaretta tra le labbra...e un po' confusionario.

Forse perchè ti immagino cosi...

tutti noi ci facciamo un'immagine di chi leggiamo. Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 2 Icon_minitime

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: