RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 17:56

Quello di Belushi!
Mi piacerebbe assomigliargli. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 17:57

Gibbì ha scritto:
Quello di Belushi!
Mi piacerebbe assomigliargli. Very Happy

non sei cosi????????????????????? CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 872100
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 17:58

Ciao. Vado a scrivere per il prossimo round.
Lo spunto?
Non lo so, faccio come per il tema della maturità: ne sviluppo una dozzina e incrocio le dita. Laughing
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 18:00

ma quale round???? questa poi....

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 776475 sono qui e mi lascia sola...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 18:01

vabbuò vado anche io.

almeno faccio qualche cosa di concreto che scrivere mi svuota. Crying or Very sad
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 18:03

Nuccina ha scritto:
vabbuò vado anche io.

almeno faccio qualche cosa di concreto che scrivere mi svuota. Crying or Very sad
Se te ne vai pure tu resto solo io....
uff
sto talmente stanca per fare qualsiasi altra cosa oltre a stare incollata al pc....
va be ...ciao Laughing
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 18:34

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 899765
aleksius
aleksius

Numero di messaggi : 183

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 21:03

Salve a tutti...

scratch

Sono di gusti difficili, uff.
La traccia richiedeva sicuramente che le riflessioni e i sentimenti venissero analizzati con un certo impianto che doveva per forza di cose prendere una buona parte delle battute disponibili. Come ho letto dai commenti, in effetti, manca una parte centrale, un core che sviluppi adeguatamente il conflitto interiore. In questo caso si tratta del conflitto interiore di una donna, che non va fuori tema (la differenza fra voler provare un sentimento e provarlo davvero è asessuata). Ma se è possibile che una donna, come nei brani precedenti, si cimentasse nella psicologia maschile, è alquanto improbabile che un uomo si cimentasse in quella femminile, perchè non vuole farlo e poi perchè ci si perde. Per me si tratta di un'Autrice Smile
Il discorso diretto ruba troppo spazio alle riflessioni, ed è anche poco funzionale; tutta la telefonata si poteva liquidare con poche righe. Questo ha costretto a velocizzare l'analisi psicologica, e il testo ne perde parecchio.
I contenuti sono buoni, ma la chiusa è inopportuna per un brano che non ha un seguito... però mi sembra in linea con il vacillamento della protagonista, che parte ostile e finisce per innamorarsi. Un classico.
Non mi piace, come nel brano precedente, il discorso diretto senza virgolette.

Aleksius
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 21:44

Eccomi , ogni promessa è debito.

Riletto il testo ed i commenti.

Su questo brano ho notato commenti più critici ed articolati, non presenti sui brani precedenti.

Cmq, anche questo testo è deficitario, nella struttura e nella esiguità eccessiva dei dialoghi.

I protagonisti inciampano sulla fretta dei loro dialoghi.

Per quanto riguarda invece la credibilità qui chiamata in causa, devo spezzare una lancia a favore dell'autore\trice.
Cosa significa credibilità in un testo letterario?
Mi stranisco. Stiamo forse leggendo un articolo giornalistico o una pagina di narrativa, prosa, chiamatela come volete, dove l'estro, l'ispirazione ( se c'è) sono l'unica cosa di credibile.

_____gin

neferlabella

Numero di messaggi : 638

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 22:24

lascio a tutti voi di approfondire, io mi limito a leggere.
questa volta ho letto troppo di corsa.
Nefer
franco t.
franco t.

Numero di messaggi : 249

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 23:12

L'aderenza al tema c'è. Probabilmente le 2000 battute in questo caso sono state penalizzanti. I dialoghi diretti o indiretti sono la mia passione. Ho letto troppi tomi con le prime venti pagine esclusivamente descrittive. Qui si entra subito con il dialogo. Il resto è un percorso stringato.
Apprezzata l'originalità

Ultima modifica di franco t. il 18/10/2008, 07:21, modificato 1 volta
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 23:20

Solitamente il concetto di credibilità di un brano, non ha a che vedere con la storia in se, ma con il come il lettore la percepisce, con il patto di credibilità che con lui viene stipulato dall'autore.
Capita a volte, leggendo, di dire, - non ci credo. Oppure di avvertire una scollatura tra chi legge e chi scrive che non ha a che vedere con la storia, ma col come è raccontata.
Nel caso di specie, con il concetto "non sembra credibile", esprimevo un punto di vista connesso più alla sensazione percepita che all'impianto intrinseco della storia. La storia potrebbe essere anche "fantastica" (nel senso di storia di pura invezione), o reale, eppure suonare al lettore "poco credibile" per come è sviluppata.
Ovviamente la scrittura è una sequela di punti di vista soggettivi ove nulla è assoluto, certo, immutabile o indiscutibile.

Ultima modifica di Penna Libera il 18/10/2008, 08:41, modificato 1 volta
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime17/10/2008, 23:28

Pier, sei incredibile! Molto felice
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 09:03

Le mie assenze (non per mia volontà) dal forum, le pago con l'apprendere in ritardo certe cose, come il voto ecc ecc...
Ormai, però, non so se potrò "rifarmi" andando a ritroso (cercando di non farmi influenzare dai commenti altrui che, comunque non leggo perché non posso stare due ore su ugni pagina... Wink )
Opterei, potendo, per un "NO COMMENT" sul voto e un COMMENTO generalizzato su ciascuno.

Che faccio, Admin?

Posso evitare, per questa volta, sperando di essere presente in modo regolare per il X round?

Commento per questa pagina:

Mi è sembrata un po' dispersiva la prima parte, dove i dialoghi sono, a mio parere, un po' troppo lenti, vaghi, forse...

Abbastanza frustante e frustrante la frase finale che rivela come le buone intenzioni (la lealtà verso l'amica) non sempre vengano realizzate nella pratica...
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 10:01

Sono molto stupita per l'idea. La storia è capovolta e risulta fresca ma ci sono ombre che la incrinano.
Andrea non conosce il suo numero di telefono ma l'indirizzo di casa si.
Devo pensare che lo abbia cercato per approfittarne?
Alquanto inverosimile, letta la conversazione telefonica che non gli dava corda.
L'uso del diretto aiuta il personaggio a parlare ma incide sulla trama.
Il limite dei 2000 è massacrante.
Per il resto fila fino ad arrivare alla chiusa che è inizio e fine insieme. Da sottolineare.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 10:32

Qualcuno che passerà di qui: mi potrebbe rispondere ai quesiti che ho posto in fondo alle pagine della PROPOSTA PER IL IX ROUND?

Confesso: non ho capito gran che. Al massimo, mi asterrò dal votare!!!
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 11:09

Musa ha scritto:

Per il resto fila fino ad arrivare alla chiusa che è inizio e fine insieme. Da sottolineare.
Io d'accordo.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 11:10

Almitra Newton ha scritto:

Confesso: non ho capito gran che.
Ti assolvo. Per penitenza, commenta e vota tutti i brani entro un quarto d'ora.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 11:14

Qualcuno che passerà di qui: mi potrebbe rispondere ai quesiti che ho posto in fondo alle pagine della PROPOSTA PER IL IX ROUND?

Almitra, devi leggere i brani poi inviare una mail con la quale esprimi, per ogni brano, una tua valutazione con un voto così articolato:

|----------> a.) Aderenza al tema proposto. Voto da 0 a 5
|----------> b.) Contenuti e trama. Voto da 0 a 10
|----------> c.) Sintassi, grammatica e punteggiatura Voto da 0 a 5

Mi pare molto semplice il tutto....

Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 12:57

Daniela Micheli ha scritto:

Almitra, devi leggere i brani poi inviare una mail con la quale esprimi, per ogni brano, una tua valutazione con un voto così articolato:

|----------> a.) Aderenza al tema proposto. Voto da 0 a 5
|----------> b.) Contenuti e trama. Voto da 0 a 10
|----------> c.) Sintassi, grammatica e punteggiatura Voto da 0 a 5

Mi pare molto semplice il tutto....

Cara, sì: è tutto molto semplice... mi ero lasciata confondere da tutti gli interventi (mentre io non c'ero) nello spazio: Proposte per il IX round...

Ora ho capito.

ARIGRAZIE! CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 556327

Al.
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 16:05

Ciao autore di ieri,
ho letto attentamente perché incuriosita dalla situazione iniziale della quale, confesso Crying or Very sad non so nulla. Forse proprio per questa mia ignoranza i rimane difficile cogliere il punto in cui la caparbietà l'ha vinta. O meglio il momento in cui lui fa qualcosa per cui la spunta. La parola DEVASTAZIONE del titolo e l'aggettivo del finale confermano che le paure e i timori di lei erano fondati. Se l'idea era quella di tracciare un ritratto di donna che, conoscendosi sa già che cederà, il racconto è riuscito, anche se forse una lunghezza maggiore, permettendo uno sviluppo maggiore avrebbe beneficiato al personaggio e a tutta la storia. Ancora una volta preferirei avere la Piddigì a cui a chiedere Smile

ciao CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 899765
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 16:18

Gibbì ha scritto:

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 20:48

VI MANCAI????
Ok, la prossima volta miro meglio! lol!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 20:50

Rubinia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me da morire....

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 84688

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime18/10/2008, 20:51

La Mar ha scritto:
Gibbì ha scritto:

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Nico, fa bene Gibbì a fare l'omo de sostanza o Almitra continuerà a saltellare, di forum in forum, in cerca di chiarimenti...

Rido.

Donna Almitra, sei UNICA, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 556327

MessaggioTitolo: Re: CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA   CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA - Pagina 3 Icon_minitime

CAPARBIETA' E DEVASTAZIONE - COROLLARIA
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: