RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Empty
MessaggioTitolo: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 13:29

Non ricordava più, Mario Strulloni, quando era cominciato quel suo tormento. Mario era un impiegatuccio che lavorava senza voglia, convinto di essere visto nella sua azienda più come un peso che non come una valida risorsa. Non solo il nuovo direttore faceva sempre più spesso forti allusioni al suo stipendio, ritenuto troppo alto perchè maturato con un’anzianità di tutto rispetto. Anche i compagni, soprattutto i più giovani che in ufficio erano ormai la maggioranza, gli lanciavano frecciatine in ogni occasione, non mancando di rimarcare il fatto che loro, pur facendo il suo stesso lavoro, guadagnavano molto meno. Lui che era nato, professionalmente parlando, in quell’azienda, senza capirne bene il perchè, si trovò a viverci come un estraneo. A poco a poco, però, si convinse che il posto di lavoro non era l’unica cosa che contava nella vita. Avrebbe benissimo potuto cercare là fuori altre attività che tornassero a dargli soddisfazione. Mario si inscrisse ad un corso serale di acquerello, ma dopo qualche tempo iniziò ad annoiarsi, visti i risultati abbastanza infantili che riusciva ad ottenere.
Decise allora di provare a scrivere storie. Si annotava ogni spunto che la vita gli suggeriva ogni giorno. Per qualche tempo diventò una vera ossessione. Si immaginava di scrivere brevi racconti nei quali affrontava ogni volta temi importanti, sempre diversi. Ormai ci pensava di giorno e di sera, lasciandosi trasportare dalla sua incostante fantasia in un limbo di incertezze e possibilità che quasi mai riusciva poi a concretizzare. Il giorno gli veniva un’idea, Mario se la annotava diligentemente, ma poi al ritorno a casa quasi sempre questa non gli pareva più degna d’essere sviluppata compiutamente.
Cominciò a fantasticare e sognare di notte. Poco prima del risveglio sognava con chiarezza quasi tangibile l’incipit di una grande storia, lo vedeva già scritto sul foglio che usciva dalla stampante. Quando si alzava correva allora alla tastiera e buttava giù tutto quello che riusciva a ricordare. “L’uomo si svegliò di soprassalto, sopraffatto dall’insolita mancanza dei rumori della città. La pendola, giù nel tinello, acuiva il silenzio della casa col suo sordo tlic-tloc …” Ma già mentre annotava le prime parole si accorgeva che tante altre gli sfuggivano via, come attraverso le maglie troppo grandi di una rete incapace di trattenerle tutte. Questo fatto lo frustrava non poco, inducendolo ad abbandonare da subito quella che forse era una storia che non voleva lasciarsi scrivere. Mario non tralaciò mai, però, di trascrivere i suoi “migliori inizi”, come lui stesso li definiva. Per anni continuò fissare sulla carta e sul computer spunti che un giorno avrebbe ripreso in mano per completarli. Forse domani ne farò una raccolta di incipit, da pubblicare ad uso di altri giovani scrittori mancanti d’idee, pensava.
Il tempo passò, inesorabile come la piena del Po, ma anche questo suo ultimo progetto rimase per sempre racchiuso nel cassetto del forse domani.
.

Ultima modifica di _g&f_ il 23/10/2008, 13:54, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 16:26

E' una storia grigia assai, con pochi, deboli palpiti. E mi ha fatto un po' paura, oltre che tristezza.
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 16:34

Io ho un quaderno pieno di incipit...
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 20:41

Marò g&f mo prendo na pistola e mi sparo.....
Mi sembro io l'uomo della storia....
che depressione L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. 545810
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:34

@gibbì, dai! io penso che le storie devono essere anche tristi, se tentano di raccontare situazioni che potrebbero anche essere così.
Perchè paura. La storia racconta la vicenda di Mario Strulloni, mica è una storia universale.

@Ruby, nella realtà quel quaderno prima o poi ti ispirerà. Magari dopo anni ma ti aiuterà senz'altro. Magari una sera sarai lì che pensi ad altro, rleggerai per caso uno dei tuoi incipit e di botto scocca l'dea. E allora non potrai fare altro che scriverla, quella storia.

@ Gea non fare così!
Finisci la tua tazza di tea "mezza vouta" e mettiti a scrivere, che l'ottimismo è soprattutto un atteggiamento da non lasciare inflenzare, specialmente da paginette da quattro soldi. In fondo sei sempre la dolce regina degli haikù!

A tutti e tre grazie per la visita.

Ultima modifica di _g&f_ il 29/11/2008, 16:19, modificato 1 volta
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:36

Very Happy
E infatti oltre che avere un carattere conciso che ben si rispecchia con gli haiku, piu' in là degli haiku non vado....tre parole a fila va bene, quattro per me so troppe... Very Happy
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:41

_g&f_ ha scritto:
@gibbì, dai! io penso che le storie devono essere anche tristi, se tentano di raccontare sitazione che potrebbero anche essere così.
Perchè paura. L
a storia racconta la vicenda di Mario Strulloni, mica è una storia universale.

ma la mia non era un'osservazione negativa. giusto l'espressione di quello che il brano mi ha comunicato. trovo più che lecito raccontare anche storie tristi e tu lo hai fatto bene (e non tristemente).
la paura è che ci sia un po' del protagonista in chi legge. te lo chiedi.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:44

Gea... Ma che dici???
Non fare la modesta, che saper concentrare in poche sillabe sensazioni o sentimenti non è cosa da poco, a meno che uno voglia fare delle rimette.
Il tuo ultimo haikù per esempio condensava in poche parole la magia di una mattina in montagna, la mia risposta in aiuchese tradiva invece tutta la sua circostanzialità.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:46

@Gibbì. Sì, me lo chiedo spesso. In effetti. Very Happy
neferlabella

Numero di messaggi : 638

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:47

mi piace questa storia, anche perchè come dice Gibbi, molti si potranno leggere.
ma in tanti scritti leggiamo molto di noi, o cerchiamo di leggere qualcosa di noi..

ma mi piace comunque anche se un pizzico triste.

Nefer
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:49

Ciao Nef !!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:52

Storia nella storia, scrittura nella scrittura.
Passami un incipit, va, che sono a corto....

Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 21:55

Ruby ne ha un quaderno "mezzo pieno", di incipit!
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime22/10/2008, 22:27

A esposizzzione! Molto felice

Ok, va bene, non resisto.
Perchè mezzo pieno? Very Happy
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 05:13

Pirandelliano questo senso di incompiutezza.

_____gin

Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 17:09

Pirandello?? Meglio del Tavernello!! (up)!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 17:10

rubinia ha scritto:
A esposizzzione! Molto felice

Ok, va bene, non resisto.
Perchè mezzo pieno? Very Happy

perchè io ci metto il mezzo vuoto drunken

Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 17:12

Eh eh eh...non credo proprio, milady Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 17:13

Dici, tesoro?
Oh se lo dici tu, non posso che adeguarmi!
Madame... mi piace il suo Avatar, sembra la scala di alcune mie giornate...

Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 17:17

Ero sicura che anche tu ti ci saresti ritrovata, sorella.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 17:20

E tu in che colore sei ora? Io nel rosso (se mai qualcuno avesse dubbi) ma con tendenze verdi.
Gli altri colori sorpassati....

Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime23/10/2008, 22:39

Caspita Dany!!
Ti rendi conto che questa tua affermazione può avere molte chiavi di lettura...
Da quella natural-umano-biologica a quella vetero-politic-filosofico.
ih ih ih Shocked
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime24/10/2008, 10:23

Chiavi? No, soldini!!
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime29/10/2008, 22:08

Triste? forse... ma in senso figurato quanti incipit ideiamo ogni giorno? e quante storie si sviluppano davvero da essi?
Comunque, anche ideare l'inizio è difficile, quindi saperlo fare non è poco.
Vedo un punto dopo l'a capo, Giampiero, è voluto? Ci tornerai? come quando ripassi a leggere?

ciao

nico
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime29/10/2008, 23:54

No,cara Nico.
Devo confessare che non è voluto.
Banalissimo errore di editing fu!!!
comunque grazie davvero per l'aspettativa.
Molti la trovano una pagina triste, in realtà io l'ho ideata come "pagina piatta", come l'esistenza di tante persone, che pur essendo persone di valore, potenzialmente, spesso non posseggono la giusta determinazione per dare concretezza alle loro idee.
Siamo in tanti così...eh eh eh
Grazie per la visita.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.   L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie. Icon_minitime

L’uomo che sognava gli incipit, ma non le storie.
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: