RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime26/10/2008, 22:41

Il cassettone di nonna Cira è un cassettone coi fiocchi. Impiallacciato in noce, con le colonnine ben tornite e le geometrie naturali e slanciate, mi sovrasta, come un tempio greco sul poggio.
Un po’ la penombra ne corruccia l’aria, ma è un buon maestro, il cassettone di nonna Cira, o quantomeno lo sarebbe.
La stampa con le musicanti, invece, è materia inerte. Da secoli, ormai, la cembalista, la pifferaia e la tamburinista hanno smesso di esalare la loro musica fatua. Le trovo moleste, ora che le osservo, d’una sconcertante inettitudine.

Fa caldo. Beh, non so se davvero faccia caldo... Io ho caldo. E sono teso.
Mi metto cedevole, ci provo; provo a smorzare la minaccia portata da quegli stiletti che si fingono unghie, mentre i capelli, coltre caprina, ammasso di frasche, i capelli mi ramazzano.
Quasi scoppio a ridere, e non sarebbe civico. Perché è una persona a modo, Enrichetta. Partecipa, si confronta, s’industria, poi s’entusiasma. E s’avventura, persino.
È un tipo affidabile; te la trovi. Te la trovi dappertutto.
Me la presentò Marcello; una cosa vergognosamente combinata: – È perfetta per te, – mi disse, – ti piacerà. Bisogna che tu la smetta di pensare a Livia.

Enrichetta di tanto in tanto mi guarda. Le do qualche conferma e subito me ne pento; le conferme, è ovvio, la spronano.
Dovrò arginarla. Raffreddo gradatamente i responsi fino a ostentare distrazione. Sono molto snob, adesso. Lei tuttavia non si demoralizza: estende, moltiplica, diversifica le premure.
Ecco che si mette a strimpellare il suo violone.
Mi scasserà. Pure il cassettone di nonna Cira ne sembra convinto.

Nèi.
Dieci, cento, mille, una galassia di nèi, sulle spalle di Enrichetta. Ne spicca uno: una lenticchia, una lenticchia galattica che nuota in una zuppa di nèi.
Vanno, le galassie, e come chiocce si portano dietro tutti i loro punti neri.
Livia non sudava così. E non strillava. Non così.

Sto; preso in un congegno a doppia azione, calcato dall’alacrità di Enrichetta, strigliato, artigliato, e insieme sospeso a mezz’aria, incapsulato nel ristagno dei minuti.
Dalla stampa, la pifferaia mi guarda dispettosa. È la sua rivincita.

Cambia sistemazione, Enrichetta, e mi mette i piedi in faccia. Paffuti, buffi; piedi da lattante. – Scusa! – mi dice, fra il rammaricato e il divertito. Sorrido, poi le bacio una caviglia.

Un altro tanfo. I piedi di Livia avevano tutto un altro tanfo.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime26/10/2008, 22:48

A domani Autore.
Gna fo, perdonami.

Daniela

Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 07:10

Buongiorno a tutti sunny , all'Autore, alla Admin, a Enrichetta.
Sottilmente nella traccia, questo incontro. Lo trovo divertente e scanzonato ma anche studiato nella narrazione e nel linguaggio. Spiazzante il finale e riuscito: raffronto tra l'amore finito e quello candidato-combinato ad esserlo è davvero schiacciante Smile
Tornerò, spero, in giornata
Curiosa di leggere i commenti

ciao a tutti

nico
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 08:58

Buongiorno.
Stampo, leggo, articolo e torno.

Caffè?

Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 09:31

Già dalle prime battute sorrido grazie all'incipit che mi distrae, alleggerendo il tono.
Le impressioni del protagonista intervengono a calibrare il tiro contrastando il tono scanzonato
e mi arrivano benissimo.
Il tempo dei verbi spazia dal presente al futuro seguendo i suoi pensieri in un mix dall'ottimo risultato.
Qui il quotidiano è di casa e l'Autore cattura con mille, piccoli particolari.
Idea splendida e molto aderente al tema.

Buona giornata!
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 10:08

Accade leggendo, che qualche volta percepisci l’umore dell'autore, e quello che leggi funziona.
Ma non accade per le parole, le frasi o le righe che si susseguono, ma piuttosto per il lavoro accurato di chi scrive che riesce a trasmettere un’atmosfera, una sensazione, una malinconia sottile, di cui non parla, ma che fa avvertire.
E se accade, arrivi alla fine senza sapere con precisione che cosa ti ha colpito. Eppure, pur non sapendo cosa ha funzionato, avverti che l’autore è riuscito a prendenderti per mano, senza farti sbadigliare, senza farti tornare indietro a rileggere frasi che peccano di chiarezza o non attinenti allo scopo.

Questa pagina qui sopra è la dimostrazione che scrivere non è un caso.

Mettere in fila parole, frasi, rispettando punteggiatura, grammatica e sintassi, è quasi scontato, se vuoi scrivere (tra l'altro quello lo puoi facilmente imparare).
Ma non basta.
Uno scritto deve avere uno scopo, e chi scrive (ed è questa la cosa difficile), deve cercare di portarti dove vuole, anche parlando del più o del meno o divagando sul foglio, ma immergendoti nel suo terreno per farti percepire le sue intenzioni, il fine sottile che si prefigge. (almeno in genere, e almeno per me)

Se provate a rileggere più di una volta, e con attenzione, vi accorgerete che neanche una parola è stata sprecata.
Eppure, a una prima lettura, può sembrare il contrario.

L’aderenza al tema è sottile, il dire e non dire gioca spesso con arte, tra le parole senza mai calcare la mano sui pensieri, sugli stati d’animo cercando di forzare il lettore.

Insomma: questa è scrittura creativa.

Parlare di un cassettone o di un dipinto attaccato a un muro per far capire uno stato d’animo, non è da tutti. E' patrimonio sacro di chi sa scrivere.
Questo è tutto.
E ora vado a votare. cheers

Ultima modifica di Penna Libera il 27/10/2008, 10:59, modificato 1 volta
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 10:31

Sono qui solo per dirvi che a causa di problemi telefonici e tecnologici vari, non potrò essere molto presente. Ma cercherò di mettermi in pari al più presto.
Un bacio a tutti e mi mancate... Crying or Very sad
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 11:32

Ok, PdG divina, sono riuscita a leggerti ma per dirti la mia ho veramente poco tempo e per non sprecarlo uso un solo aggettivo: FANTASTICO!

E poi aveva detto già tutto PierPenna!
cheers
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:22

Buongiorno Autrice\ore.

Letto, riletto e riflettuto.

E' un racconto istantaneo, estremo, impressionistico, asciutto.

Sensazioni emergenti, travolte da altre, spezzate con maestria, nella brevità della esposizione, flash di parole calibrate e cesellate.

Ma non basta. Credo che tu abbia scritto un incipit, di un qualcosa che potrebbe essere, come no.

Conduci il lettore in media res ( sto studiando si vede? rido di me stessa)
attraverso un oggetto usuale e familiare, inducendo così chi legge ad entrare
nel racconto attraverso il proprio vissuto ( chi di noi non ha presente un oggetto che ha segnato le proprie vicissitudini).

Questo permette di entrare in intimità subito con il lettore, insomma una condivisione se mi permetti il termine di una memoria collettiva.
Naturalmente poi s'innesta il racconto proprio dell'autore, ma questo è secondario, perchè attraverso l'enfatizzazione e la familiarità dell'oggetto, il lettore può a sua volta agganciare il proprio vissuto.

Complimentissimi a questo racconto incipit.

______gin

Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:26

Aderensa al tema: sero spaccato! Però tutto il resto è da dieci... (compresa la sintassi, eccetera, il cui voto massimo sarebbe cinque, ma è da dieci lo stesso)!! Sarà perchè mia bisnonna, che ho conosciuto e frequentato per alcuni anni, si chiamava Livia, sarà perchè le musicanti mi hanno ricordato le mitiche Tre Porche, sarà perchè ti amo... Torno subito.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:35

Più che aderente, Enrichetta mi è sembrata adesiva. Mi ha interessato la sua verve, più di quella del cassettone.
Ehm... potrei averne il numero di telefono? Così, per un'intervista...
Splendida la musica: complimenti a chi l’ha scelta.
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:37

òh-òh: mi son scordato di sentire la musica... Rimedio subito!!

Ultima modifica di Massimo Guisso il 27/10/2008, 12:53, modificato 1 volta
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:38

Chi casso è Paul Desmond? scratch
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:46

Massimo Guisso ha scritto:
Aderensa al tema: sero spaccato!
FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 36612
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:56

No, ho sbagliato, un minimo di aderensa c'è: "Per un tipo come quella che nemmeno mi piaceva"... Il problema, adesso che c'è l'aderensa, è scrollarsi di dossso la donsella... Rolling Eyes
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 12:57

... d'altronde, meno voti do alle colleghe, e più sale il mio....
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 15:51

ehi! non vale così Evil or Very Mad
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 15:56

bella la musica, sì! Riletto: confermo e ribadisco,e aggiungo nota di merito per il titolo; l'aderenza è sottile ma c'è, c'è pure l'appuntamento combinato. Ancora complimenti all'autore e a tutti per le letture attente, molto interessanti.

caffè?
rubinia
Star
Star
rubinia

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 17:21

Io ogni tanto scrocco il pc agli amici e faccio dei raidsssssssss,eh?
Ciau!!! FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 899765
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 17:25

rubinia ha scritto:
Io ogni tanto scrocco il pc agli amici e faccio dei raidsssssssss,eh?
Ciau!!! FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 899765
Ma non quelli che lasciano le zanzare stecchite, vero?
Admin
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 18:01

Dicevo che il tuo brano l'ho letto... e ti lascio il mio applauso.

Autore, sto un attimino nervosetta, ma ora esco, mi vado a fare l'aperitivo ché mi rilassa e poi ti verrò a lasciare le mie impressioni: parola di Admin, ok?

Un bacio

D.

Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 18:02

Più lo rileggo, più mi piace. Caro pdg, sei un uomo di sicuro. Wink
Admin
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 18:07

che vorresti dire, Pier?
che se immaginassi una penna femminile dietro ti piacerebbe di meno?
occhio, è da ieri mattina che mordo Smile

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 18:14

Admin ha scritto:
che vorresti dire, Pier?
che se immaginassi una penna femminile dietro ti piacerebbe di meno?
occhio, è da ieri mattina che mordo Smile
Sono il tuo osso: mordi! Twisted Evil
Ahi!
Era per dire! albino
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime27/10/2008, 18:17

Non ho capito se la penna è di dietro o davanti... Femminile, maschile o gay?? scratch Anche perchè qui hanno inaugurato un ristorante con tre tipi di bagni per signore, signori, e no.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: