RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 18:17

No, Gibbì

In questo momento l'osso da mordere sarebbe altro.

Leggi MP e capisciammia

Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 18:20

Mi raccomando: non mordetemi l'osso che è sacro!!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 18:24

Massimo Guisso ha scritto:
Mi raccomando: non mordetemi l'osso che è sacro!!
FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 575356
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 18:26

TRanquillo Guisso, sei troppo magro, a me piace la ciccia non l'osso!

Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 19:08

Admin ha scritto:
che vorresti dire, Pier?
che se immaginassi una penna femminile dietro ti piacerebbe di meno?
occhio, è da ieri mattina che mordo Smile

Ma no cara Admin. Intendevo dire che ci sono dettagli nel testo... DURI, "al maschile" che difficilmente una donna potrebbe usare... Molto felice
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 19:14

sorrido
credo che la penna sia maschile ma non dimentico che
c'è stata più di una cantonata in round del passato clown

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 899765
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 19:18

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 374886 FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 899765
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 20:59

[quote="Massimo Guisso"]Aderensa al tema: sero spaccato! Però tutto il resto è da dieci... (compresa la sintassi, eccetera, il cui voto massimo sarebbe cinque, ma è da dieci lo stesso)!!

Mah, io continuo a vederla (l'aderenza).

E dopo due settimane di "niente da fare"
abbiamo la variante del due di picche
intravista già da venerdì.

L'incontro c'è per me, solo che non si vede. Siamo già nel bel mezzo della scena.

Ultima modifica di Musa il 28/10/2008, 10:12, modificato 1 volta
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime27/10/2008, 23:57

Cos'altro aggiungere ai commenti che già sono stati lasciati qui sopra?
Nulla.
Se non, Autore ormai di ieri, che qui io ci trovo lo sviluppo più originale, più ironico, più amaro di tutti gli altri letti fino ad ora e che nessuno me ne voglia, per favore. E una delle cose che più apprezzo, qui, che l'impegno a non sprecare una parola c'è tutto, c'è la voglia di raccontare una storia, che arrivi al lettore esattamente come tu hai voluto arrivasse, senza una parola in più, che sarebbe stata superflua, senza una parola in meno che sarebbe mancata.
Una pagina che vorrei aver scritto io.
E se l'avessi fatto, mi direi Brava Daniela!
Complimenti, dunque, anche se in ritardo.
Ma donna d'onore sono, e mantengo le promesse perchè quelle, si sa, sono come debiti e onorarle si deve.
Notte buona a te e, perchè no, anche a me.
Daniela

Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2008, 03:29

Passo ora, non avendo potuto ieri e non potendo più tardi.

Una pagina molto particolare: inaspettata, direi.
Una descrizione sapiente, pacata, quasi una "dissezione" del rapporto di cui si capisce leggendo fino alla fine: una grande varietà di verbi, sostantivi e quasi nessun aggettivo.
Una prosa speciale come speciale è la vicenda.
Povera Enrichetta, quasi mi fa pena e tenerezza, perdente al confronto con Livia già prima di cominciare.
Una specie di "Rebecca, la prima moglie": nessuna reggerà al confronto con un ricordo perché, si sa, nel ricordo tutto sembra molto meglio di quanto, probabilmente, non fosse la realtà.

Complimenti per la storia, la forma espressiva e tutto il resto, cara Penna di Casa di Ieri.
Complimenti vivissimi!
Al.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2008, 06:50

..........
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2008, 09:09

Io non sarei così nera, Al.

D’accordo, non è Livia ma ha dei bonus a suo favore.
Innanzitutto Lui non è uno stronzo, non ne ha le caratteristiche.
In secondo luogo Lei ci sa fare... ecco…magari non si nota a metà del pezzo ma nella chiusa io l'intravedo.

In amore tutto può succedere; dipende dalla capacità di giocare le carte che hai a disposizione.
Ultimo ma non ultimo: Lui non demorde nonostante il tanfo.
Per me è una traccia dei pensieri dell’Autore… Rolling Eyes ma mi potrei sbagliare.

Ultima modifica di Musa il 30/10/2008, 16:52, modificato 1 volta
sogliaoscura
sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2008, 09:15

Grazioso racconto, che trasmette l'atmosfera di un'Italia anni '50.
Lieve, con un finale fetish. Mi ha divertito.
FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 899765
http://www.sogliaoscura.org
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2008, 09:54

AL Mitra è nera?? E chi è, AL Johnson?? FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 36612
franco t.
franco t.

Numero di messaggi : 249

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime28/10/2008, 14:27

Non male questa PDG. Potrebbe essere "una prova" o una sperimentazione per un eventuale romanzo.
Diversi sono gli stadi nel racconto:
- la descrizione di un cassettone ed una stampa, (che da soli potrebbero raccontare chissà cosa)
- l'io narrante che narra, non più di tanto,
- l'entrata in scena di questa fantomatica Enrichetta che non ha una voce propria (abbiamo la
la descrizione fornitaci dal protagonista),
- i paragoni con Livia rasentano il sarcasmo e l'ironia.

La punteggiatura eccessiva, alcuni termini desueti od obsoleti, frenano il mio entusiasmo.
Non male, ripeto, ma non ha toccato più di tanto le mie corde.
aleksius
aleksius

Numero di messaggi : 183

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2008, 20:47

Un brano rococò, senza alcuna nota dispregiativa in questo termine. Un gran bell'esercizio di stile che merita un 5 alla sintassi e punteggiatura, anche se c'è una virgola collocata in modo incerto.
I temi sono godibilissimi, bello il continuo confronto con Livia, da cui traspare quasi il rammarico di essere un po' scesi di livello in quanto a concubina. Questo confronto tende un po' ad esondare rispetto al tema, che comunque l'autore non perde di vista assolutamente, ma anzi lo conduce quasi per mano sonnecchiando insistentemente sulle moine di lei e sulla ritrosia di lui (ma com'è che nella vita reale è sempre il contrario??).
E' proprio un bel testo, autore...

Aleksius
aleksius
aleksius

Numero di messaggi : 183

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime29/10/2008, 20:55

Certo... mi pare che il dubbio di lui esista perchè non è convinto di essere attratto fisicamente più che mentalmente da una Enrichetta dai modi piuttosto.... esperti....
Però il dubbio non eminentemente psicologico attenua un po' l'aderenza al tema; nei brani precedenti abbiamo spesso riscontrato Mire bellissime ma non affascinanti... c'est la vie...

Aleksius
corollaria
corollaria

Numero di messaggi : 261

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 14:00

Credo d'aver individuato l'autore Basketball
L'interpunzione lo inchioda Wink
Originale sì. Ma siamo al cospetto di una penna che sa muoversi su diversi fronti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime30/10/2008, 20:49

è confezionato bene questo racconto.Ha il piglio falsamente leggero eppure non mi prende.

E' come se parlasse ma non ha nulla da dirmi.
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime1/11/2008, 22:30

Piaciutissima, c'è la mano dell'artigiano che solo perchè lavora al chiuso della bottega nessuno chiama artista, ma artista lo è, di fatto.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime2/11/2008, 11:13

Grazie _g&f_ Very Happy
e grazie a tutti gli altri lettori
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI - Pagina 2 Icon_minitime

FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: