RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

HAPPY HOUR - LA MAR

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

HAPPY HOUR - LA MAR Empty
MessaggioTitolo: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime30/10/2008, 23:48

Mi dici che puoi vivere da solo, che se l’amore c’è o non c’è per te è lo stesso. Che la tua vita scorre su binari collaudati, senza passaggi a livello, senza attrito né freni di emergenza.
Quando mi racconti questo tuo te, che non mi comprende, io lo guardo dentro i tuoi occhi neri, dietro il fondo del bicchiere ghiacciato, un attimo prima dell’ultimo sorso, un attimo prima del saluto finale.
Ed è allora che vorrei dirti guàrdati, guardami, ritrova la memoria del giorno in cui ci sono entrata anch’io, in questa tua vita perfetta.

Un pomeriggio di tre mesi fa, dopo il lavoro.

Quella sera la voglia malcelata di rimandare il momento in cui prendere la metro satura di primavera ostinata, quando sudi e un attimo dopo rabbrividisci perché un soffio scippato all’autunno ti fa chiudere con la mano il collo del soprabito che ormai indossi tutto l’anno, mi ha portato in questo bar.

E ti ho riconosciuto:

− Se non sbaglio siamo colleghi, vero?
− Credo di sì, non sei un viso nuovo. Io sono al dipartimento di urbanistica, tu?
− Fisica tecnica.
− Ricerca?
− No, seconda fascia e tu?
− Complimenti... sembri più giovane. Io ho il dottorato. Aspetto il concorso.
− Oh, be’... in bocca al lupo, allora.
− Viva il lupo. Alla salute.

E ora sono qui, il tuo indirizzo stretto in un pugno, in questo stesso locale dal cartello stridente -“Happy Hour, tre euro, tutto incluso”- per la prima volta sola, a prendere un tè ed aspettare le sei, per decidere se raggiungerti, vedere quali spazi abiti, sfiorare i tuoi libri, toccare e baciare e mordere quelle labbra mannaia, o correre più in là, prima che la tua autarchia sentimentale mi investa mortalmente.
Mi hai tirato a te senza forza, mischiando i segni senza scossoni, senza avvitamenti, solo semplicemente chiamando i miei sensi al rimpianto di ciò che non si può avere.
E se, nello sbottonarti la camicia, assieme al tuo tepore, scoprissi che non voglio un uomo che corre, e sfugge, e sottrae, ma non rinuncia; anzi, si gira a controllare chi c’è?
Non so se sia vero che tu non mi vuoi sul serio. Non so se domani i tuoi occhi saranno ancora un’immagine velata di ghiaccio o piantati nei miei, lì sul cuscino.

So che c’è il taxi e io dovrò darglielo, un indirizzo.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime30/10/2008, 23:53

Ore 23:52
Pagina postata.
Ben arrivato nuovo Autore.
La mia buonanotte.
A domani

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 00:49

Bene, volevo solo dare la buonanotte, come usa da queste parti, ma il brano di Maria McKee mi ha trattenuto. Una chicca. Quella voce è un tuffo nel passato: me li ricordo ancora i Lone Justice, e lei era ed è uno splendore di donna e di cantante.
Ascoltato il brano, è stato inevitabile lasciarsi incuriosire dal racconto di oggi/domani. Sono al massimo 2000 battute, mi sono detto, intanto l'assaggio. Poi domani lo commento.
E invece no: lo commento adesso, a caldo, perché l'assaggio è stato un pasto completo, solo che lui, il racconto, ha mangiato me.
Con le frasi lunghe, mi ha mangiato. Con certi capricci birichini come:
questo tuo te
satura di primavera ostinata
labbra mannaia
Non so se sia vero che tu non mi vuoi sul serio

E con la chiusa, nella quale un indirizzo vorrebbe essere criterio prima ancora che recapito.

Una scrittura naturale, armoniosa, ma non priva di audacia, dunque. Disordinata quel tanto da risultare seducente.
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 00:51

Ops, dimenticavo: buonanotte
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli

Numero di messaggi : 1745

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 04:33

Buongiorno, Autore\ice.

Questo racconto mi piace.

Impeccabile dal punto di vista stilistico, aderenza al tema e via discorrendo.

Hai tradotto semanticamente l'ineffabilità dei sentimenti del protagonista.

Un buon lavoro.

_______gin

Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 07:28

Bellissima, questa pagina: il contenuto diverso dal solito; la prosa elegante e coinvolgente; ottima la struttura discorsiva...

Lascia un po' di amaro in bocca perché alla fine, come nella vita vera, del resto, non sai mai dove andrai a finire e anche qui, l'incertezza la fa da padrona.

Bravissima Penna di Casa di Oggi...
Veramente complimentissimi!
Al.
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 10:02

Un buon pèsso!! Anche se c'è qualcosa che non mi convince del tutto, ma non saprei dire cosa. Pertanto la mia votassione sarà alta, ma non così alta come quella di ieri... Scappo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 10:15

mi è piaciuto molto, non solo per la storia in sè ma per l'uso che l'autore fa della parola, una parola coinvolgente.
Sì, un buon pezzo, anzi eccellente se proprio devo essere sincera.

Buona giornata
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 10:26

Una pagina toccante, ricca di melodia e sentimenti.
Inizia e si conclude con incertezza, equilibrata da un linguaggio preciso.
E’ bello questo tuo parlar di donna ragionando d’amore.

Applausi alla Penna!
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 10:32

Riletta: decisamente mi piace molto, per tutto!

(vorrei esser capace di scrivere così, ma logorroica come sono, non mi riuscirà mai.
Inoltre, questa scrittura è arte)

Ora devo scappare.
Ciao a tutti, ma proprio tutti!
Al.
rubinia
Star
Star
rubinia

Numero di messaggi : 5393

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 11:37

E'"caldo" questo brano, nella voce, nelle parole, nello srotolarsi dei sentimenti. Caldo come una morbida sciarpa quando te la stringi intorno al collo a trattenere un profumo, o un ricordo, o a trovare la forza di andare...,come un abbraccio che speri diventi L'ABBRACCIO...

Bravissima PdG Very Happy
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 12:00

rubinia ha scritto:
E'"caldo" questo brano, nella voce, nelle parole, nello srotolarsi dei sentimenti. Caldo come una morbida sciarpa quando te la stringi intorno al collo a trattenere un profumo, o un ricordo, o a trovare la forza di andare...,come un abbraccio che speri diventi L'ABBRACCIO...

Sono d'accordo con te, Rubizza: fammi spazio, stringiamoci sotto lo scialle di questo racconto. Oh! tutto tu te lo tieni! Molla!
Vabbè me ne vado. Mi vado a stampare il racconto in formato A1 su carta pellicciata e mi copro.
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 12:10

Gibbì ha scritto:
rubinia ha scritto:

Sono d'accordo con te, Rubizza: fammi spazio, stringiamoci sotto lo scialle di questo racconto. Oh! tutto tu te lo tieni! Molla!
Vabbè me ne vado. Mi vado a stampare il racconto in formato A1 su carta pellicciata e mi copro.

e io? HAPPY HOUR - LA MAR 776475
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 12:13

La Mar ha scritto:
Gibbì ha scritto:
rubinia ha scritto:

e io? HAPPY HOUR - LA MAR 776475
Un'altra freddolosa?
Destino infame!
Laughing

Ciao L'Amare in tempesta, come ti va?
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 12:26

study è vero che è un brano che gioca sui (non)sentimenti, di lei e di lui ed è altamente improbabile che una donna non ci riconosca almeno un frammento del suo passato.
L'unica cosa che mi lascia perplessa (ma come sempre, in altra circostanza sarebbe una domanda) è: se l'idea è quella di riprodurre un monologo interiore, certe espressioni non saranno troppo poetiche?
Però mi è piaciuto e la musica in portale è bellissima cheers
complimenti tanti a chi l'ha scelta, incornicia perfettamente la voce femminile

HAPPY HOUR - LA MAR 899765 Autrice di oggi

nico
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 12:26

ciao Gibbìììììì Very Happy
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 13:06

Quando mi parlo da solo, generalmente c'è qualche " coglione o minchione " di troppo, forse si, questo parlarsi da soli è stilisticamente troppo perfetto.
Molto bella questa pagina.
Si può dire che una cosa si riempia di vuoti?
se si. Quando è piena, di cosa si è riempita?
C'è consapevolezza e quasi ostinazione, può essere un bello, dipede dal brutto da cui s'arriva. Il tutto reso davvero molto molto bene. bravissimo Autore.
Sottolinerei alcune parole, che valgono il doppio o di più ( perciò hai sforato nel conteggio) ma sono le stesse che ha elencato gibbi ( ciao ) mi asterrò.
Aderensa al tema? quale tema?
Complimenti sinceri
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 13:11

Perchè non riprendi il tuo nick, Ospite illustre?
Bello vederti, lo sai?
Sì. Lo sai.
Un bacio

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 13:19

Autore di oggi.
Hai scritto una pagina per tanti, lo sai?
In quanti abbiamo sentito quella frase, incipit del tuo racconto: "Mi dici che puoi vivere da solo, che se l’amore c’è o non c’è per te è lo stesso"
In quanti ce l'abbiamo detta a noi stessi?
Ma si mente, consapevoli di mentire.
Io credo.
Sarà questa pioggia che bagna tutto quanto, ma esco di qui, ora, ancora più bagnata.
Prenderò un taxi, sì.
Un bacio.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 13:20

Ospite ha scritto:
Quando mi parlo da solo, generalmente c'è qualche " coglione o minchione " di troppo, forse si, questo parlarsi da soli è stilisticamente troppo perfetto.
C'è consapevolezza e quasi ostinazione, può essere un bello, dipede dal brutto da cui s'arriva. Il tutto reso davvero molto molto bene. bravissimo Autore.
Sottolinerei alcune parole, che valgono il doppio o di più ( perciò hai sforato nel conteggio) ma sono le stesse che ha elencato gibbi ( ciao ) mi asterrò.
Complimenti sinceri

Il tema universale dell'amare, dell'essersi amati.
E del mettersi in gioco.
Di rischiare.
HAPPY HOUR - LA MAR 952353

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 14:24

Ospite ha scritto:
Complimenti sinceri
Ciao ragazzo, è un piacere trovarti qui: sei fonte (source) di spunti profondi e di una benignità che mi mancavano.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 15:10

Ehehe Gibbì, il source ci sta tutto.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 15:12

Gibbì ha scritto:
Bene, volevo solo dare la buonanotte, come usa da queste parti, ma il brano di Maria McKee mi ha trattenuto. Una chicca. Quella voce è un tuffo nel passato: me li ricordo ancora i Lone Justice, e lei era ed è uno splendore di donna e di cantante.
ere criterio prima ancora che recapito.

Trent'anni di Radio non mi avranno insegnato a scrivere, a leggere, a cercare di amministrare un Forum ma, ti assicuro, mi ha lasciato tantissime altre cose. Compreso un certo gusto musicale che, anche oggi, sono contenta abbia la tua approvazione.

T.B.D.D.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 15:20

Un'ultima cosa e poi mi eclisso. La scrivo davvero in punta di penna, nonchè in punta di cuore.
Commosso eh.

Oggi ho visto cosa significa la parola AMICIZIA per qualcuno.

Non entro in merito, credo che la mia frase un poco ermetica non lo sia per tutti.

Grazie. E basta.

sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime31/10/2008, 15:21

Racconto rigoroso ma non mi ha particolarmente entusiasmato.
Forse l'eccesso di tecnica ha soffocato l'anima dello stesso oppure, banalmente, non ho prestato adeguata attenzione.
Lo rileggerò.

Ultima modifica di sogliaoscura il 31/10/2008, 15:22, modificato 1 volta
http://www.sogliaoscura.org
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: HAPPY HOUR - LA MAR   HAPPY HOUR - LA MAR Icon_minitime

HAPPY HOUR - LA MAR
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: