RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Colazione da Tiffany

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Mauro Scicchitano
Mauro Scicchitano

Numero di messaggi : 127

Colazione da Tiffany Empty
MessaggioTitolo: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 12:34

Forse ho uno strano rapporto con il cibo.
Per lo meno un rapporto non del tutto regolare, una specie di strano connubio tra necessità e gusto. Intendo dire, ci sono volte in cui mangio come una persona normale, quindi cucino delle cose normali, che so, un piatto di pasta, magari una bistecca, dell’insalata, a volte del formaggio oppure uova, insomma dipende dal tempo e dall’appetito. Ma non solo. Dipende anche dal momento e dalla condizione. Mi capita di aprire una Simmenthal e mangiarla così, al volo, direttamente dalla scatola, in piedi, in giro per casa. Più classico e usuale è invece il panino.
Una cosa veloce, lo preparo in meno di tre minuti, compreso lo scongelamento della pagnottella di morbidone o mezza baguette, dipende.
Del resto mangio poco, in genere una volta al giorno e se non ci sono occasioni particolari la faccenda non mi preoccupa più di tanto. Diverso, diversissimo è invece il caso degli incontri sociali.
Che si tratti di affari, amici o ragazze quando si va fuori cambia tutto. Sempre attento ai commensali.
Intendo dire, se esco per un pranzo di lavoro scelgo il posto in modo che sia comodo da raggiungere e che permetta di mangiare bene ma senza impegno eccessivo: se è davvero un pranzo di lavoro allora si parla, il che vuol dire che il cibo deve essere sì buono, ma non deve disturbare. Quindi la scelta ricade di solito su cose lunghe da preparare e veloci da mangiare.
Un bel branzino è l’ideale, venti minuti di cottura e una volta sfilettato, nel piatto, fa la sua bella figura.
Fondamentale la scelta dei vini. Mai troppo pesanti, compromettono le trattative, sempre il caffè alla fine e mai liquori. Regole semplici.
Diverso è il caso del pranzo o cena con amici. Allora va bene tutto, anzi, di solito capita di esagerare con relativa facilità. Si, perchè tra una battuta e l’altra, si parla, si ride, e intanto si mangia, mangia, mangia. Come a un matrimonio, non so se rendo l’idea. L’ideale in questi casi è il brasiliano. Non capisci che diavolo ti portano ma ogni tanto arriva un tizio armato di uno spiedo, borbotta qualcosa in portoghese, almeno credo, e ti spataffia nel piatto due o tre fettine della bestia. Intanto si parla, si beve, si ride, e più si beve e più si ride. Mi fa questo effetto il vino, mi rende allegro specie se sono in buona compagnia.
Poi con gli amici puoi fare delle cose che sembrano impensabili. Ci sono cibi, piatti e pietanze che puoi mangiare solo con amici, meglio se all’inizio del week end. Basta pensare alla bagna cauda. Buona, molto buona se fatta come si deve, e io ho un’amica che la quasi bene come la faceva mia madre. Ci sono due grandi correnti nella preparazione della bagna cauda: latte si, latte no. Per chi non sa, si tratta di un piatto piemontese, si consuma con le verdure di stagione, e la stagione è il tardo autunno. Quindi cardi, finocchi, cavolo, sedano e via discorrendo. Ma è la bagna l’oggetto del dibattito, da sempre. Aglio, molto aglio, parliamo di almeno un chilo, poi acciughe in abbondanza e olio: le due correnti di pensiero si distinguono per la cottura dell’aglio nel latte o meno, in fondo è un dettaglio. Si ottiene una specie di salsa che va tenuta calda e nella quale si intingono le verdure che poi si mangiano.
Semplice vero? Semplicissimo!
C’è solo un imbarazzante effetto collaterale. Se dopo una bagna cauda vi ferma una pattuglia dei NAS siete rovinati: minimo sei mesi di galera. Avete una fidanzata che non ha partecipato? Salutatela, perchè se vi incontra non la vedrete mai più. Lavorate in un ufficio aperto al pubblico? Prendete due giorni di ferie altrimenti vi faranno causa. Eh si, perchè questo straordinario piatto lascia il segno, in maniera pesante, sull’alito e non solo. L’ultima volta che l’ho mangiata, poco tempo fa, eravamo un bel gruppo di amici, ci siamo divertiti un sacco e abbiamo mangiato decisamente bene. Sono tornato a casa a notte fonda, con i cristalli della macchina che da azzurrati sono diventati bruniti.

Passerà.

Infine c’è il pranzo o cena con una generica ragazza o la fidanzata del momento. Qui cominciano i dolori, perchè per avere un pasto decente bisogna prima studiare il soggetto o conoscerlo quanto basta per evitare gaffes.
Con le fidanzate in genere è più facile. I primi incontri sono invece mediamente dei potenziali disastri. Carlotta per esempio.
Giovane intellettuale tutta dedita al teatro, con la quale vado a vedere “Il fu Mattia Pascal”, decisamente bello e ben recitato.
Ovviamente si cena dopo, visti i normali orari da teatro.
Usciamo che è quasi mezzanotte commentando lo spettacolo che è piaciuto ad entrambi. Io ho un po’ di appetito, lei anche, bene, vediamo dove possiamo andare. E’ tardi e i normali ristoranti a quest’ora hanno la cucina chiusa. Proviamo. Prendiamo la macchina e ci avviamo. Ci fermiamo poco dopo davanti ad un ristorante toscano, sembra affollato.
“I signori hanno prenotato?”.
“Veramente no, ma pensavamo… vista l’ora”.
“Mi spiace, è tutto pieno e non accettiamo altri clienti. Dobbiamo chiudere”.
Pazienza. Si riparte. Più o meno la stessa storia in altri due posti.
A questo punto prendo il famoso “Pappamondo” la più nota guida ai ristoranti etnici di Milano, qualcosa si troverà. Comincia allora un vero e proprio pellegrinaggio, durante il quale scoprirò i difficili gusti di Carlotta.
Prima tappa un ristorante cinese in centro.
“Ti va il cinese?”.
“No, sono sempre un po’ sporchi e poi ha tutto lo stesso gusto”.
Niente cinese. Proseguo verso Porta Venezia.
“Ristorante etiope?”.
“Sei matto? Li si mangia con le mani a me fa schifo”.
Etiopi, dannazione, compratevi delle posate.
Passo davanti a un brasiliano che conosco pure, una bella churrascaria.
“Il brasiliano non è male, c’è pure la musica” – abbozzo.
“Si mangia solo carne, non mi piace tanto”.
Gusti difficili, uhm, intanto il tempo passa. Il viaggio continua.
“Guarda, c’è un ristorante giapponese”.
“Non ci sono mai stata, cosa si mangia?”.
“Tipicamente sushi, riso e pesce crudo”.
“Pesce crudo? Non sono mica una foca!”.
Foca no, certo che no. C’è una F in più. Man mano che andiamo avanti le insegne accese si diradano, Milano sarà anche una città da bere, ma di mangiare qui non se ne parla.
Ideona. A pochi isolati da qui c’è un bel posto. Una specie di saloon, bene, è aperto.

“Qui c’è un tex-mex, non è niente male”.
“No no, il chili, che schifo, tutti quei fagioli e poi il peperoncino”.
Peccato, a me piace. Farò senza. Ma dove la porto questa?
Ormai ho raggiunto la periferia sud, lampo di genio! Lo Zythum, cucina fusion, è aperto fino a tardissimo. Lo raggiungo e parcheggio.
Carlotta fa una faccia strana ma non oppone resistenza. Entriamo, nel locale c’è ancora parecchia gente. Ci sediamo ad un tavolo e arriva subito un ragazzo.
“Che vi porto?”.
“Che c’è da mangiare?”.
“Oh, a quest’ora nulla, la cucina chiude all’una, al massimo posso portarvi delle patatine fritte”.
Io alzo gli occhi al cielo. Carlotta guarda il cameriere come se le avesse proposto un panino con la pantegana fritta:”No per carità, fanno malissimo”.
Siamo rovinati. E come se non bastasse fuori albeggia. Va bene, ho capito. Ringrazio il ragazzo, prendo Carlotta per mano e la trascino fuori di lì. Risaliamo in macchina. Riparto velocemente. Mi dirigo verso l’autostrada per Genova, ora so cosa fare. Ci penso io a Carlotta. Deciso.
“Ma dove stiamo andando?”.
“In un bel posto, tranquilla, vedrai che questo va bene”.
Arriviamo all’Autogrill che sono ormai le sei del mattino. Riprendo Carlotta per mano e la porto sino al bancone, oppone una leggera resistenza.
“Cappuccino e croissant” – ordino deciso.
“E tu mangia senza fare storie” – dico, con un tono che non ammette replica.
“Posso averlo senza marmellata? Sai, per i brufoli”.

La guardo e mi domando, ma la Lega Anti Vivisezione protegge anche gli umani?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 13:34

Non riesco nemmeno più ad arrabbiarmi leggendo le tue pagine con sempre quella punta di misoginismo che so essere vero solamente in parte.
Perchè in realtà, tu, le ami!
Solo che sei un poco sfigato, hanno tutte dei nomi sbagliati. Ma ti pare che una Carlotta potesse non essere così, come tu l'hai descritta? Ma cercati una Maria, un'Anna, una Paola...
Se mi avessi invitata a teatro, mi sarei accontentata di un panino al bar.
Insomma, Max, mi inviti?
Mi chiamo Daniela Wink

Ah, dimenticavo: c'è il WWF che sta lanciando una nuova campagna di protezione per la specie degli Autori ironici, saccenti, dissacratori e anche un tantino stronzi, ma tanto piacevole da leggere....

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 13:52

E' la prima volta che ti commento.
Pagina, che dire, gradevolissima e al tempo stesso mi sono fatta due risate.
Ho preso appunti per la bagnacauda,mai fatta.
Fatti coraggio non tutte le donne sono come Carlotta
Mariacristina
Mauro Scicchitano
Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 15:26

Blue Man Group Show.
December 10 2008, 18.30, Basel Musik Theater (Riehenring, close to the Basel Messe).
No delays allowed.

If you came by car, parking on the premises maybe available.
Take the A2 highway at Como/Brogeda border crossing, follow directions to Basel.
Always follow Basel/Zurich direction.
On the A2 highway the exit is Basel/Messe (St. Jakob Stadium on the left, keep the right lane and when in the city, with the BaadischeBanhof in front of you, turn left at the first traffic light, then drive toward Marriott tower, turn right in Mattenstrasse, then Schounaustrasse crossing, turn left again. You can park at Grosspeter Garage premises or elsewhere within the white lines or crossed yellow after 18.00. Don't use blue lines, is not allowed for non residents.
You need to show the Swiss Highway Vignette on your windshield: if you don't have it the Custom Officers will sell it to you (40 CHF, you can pay in euro as well).

By train/airplane a limo will be ready either at SBB railway station or EuroAirport. In this case, 17.30, straight, then organize your travel accordingly and communicate the train muber or flight code.

Dinner after the show, business casual attire. Raincoat suggested.

In case of need, call the mobile Swisscom number you have.

"NO" is not an option.

Have a nice trip, see you there.

Invitata.
(ma quante ne so?) Smile Cool
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 15:39

Citazione :
"NO" is not an option.

You're bastard.

In & Outside

But

Colazione da Tiffany 8790

Ultima modifica di Daniela Micheli il 31/10/2008, 15:45, modificato 2 volte
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 15:40

(dobbiamo passare al tedesco, che se no si scoprono gli altarini )
Colazione da Tiffany 32513

Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 16:59

Come desidera...

Blue Man Group.
10. Dezember 2008, 18.30, Theater Basel-Musik (Riehenring, nah an dem Basel Messe).
Keine Verzögerungen erlaubt.

Wenn Sie mit dem Auto kamen und möglicherweise parkten auf den Voraussetzungen vorhanden.
Nehmen Sie die Landstraße A2 an der Como/Brogeda Grenzüberschreitung, folgen Sie Richtungen nach Basel.
Folgen Sie immer Basel-/Zürich-Richtung.
Auf der Landstraße A2 ist der Ausgang Basel/Messe (St. Jakob Stadion auf dem links, den rechten Weg und wenn in der Stadt, mit dem BaadischeBanhof vor Ihnen, sich drehen nach links an der ersten Ampel, dann fahren in Richtung zum Marriott Aufsatz, sich drehen nach rechts in Mattenstrasse, dann drehen sich Schounaustrasse Überfahrt, nach links wieder.)

Sie können an den Grosspeter Garagevoraussetzungen oder anderwohin innerhalb der weißen Linien oder des gekreuzten Gelbs nach 18.00 parken.
Keine blaue Linien des t-Gebrauches, wird nicht nicht Bewohner zugelassen.

Sie müssen die Schweizer Landstraßen-Vignette auf Ihrer Windschutzscheibe zeigen: wenn Sie haben keine es, das die kundenspezifischen Offiziere es an Sie verkaufen (40 CHF, können Sie im Euro außerdem zahlen).

Durch Zug/Flugzeug ist eine Limousine entweder SBB beim Bahnhof oder bei EuroAirport bereit.

In diesem Fall organisieren 17.30 gerade dann Ihren Spielraum dementsprechend und teilen den Zugmuber oder -flugcode mit.
Abendessen nach dem Erscheinen, beiläufige Kleidung des Geschäfts. Regenmantel vorgeschlagen.

Bei Bedarf benennen Sie die bewegliche Swisscom Zahl, die Sie haben.

" NO" nicht ist eine Wahl.

Haben Sie eine nette Reise, sehen Sie Sie dort.

Va meglio? Wink Cool
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:01

oddioridooddioridooddioridooddioridooddioridooddioridooddioridooddioridooddioridooddiorido

drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken drunken

Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:04

" NO" nicht ist eine Wahl.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:08

Vielen Dank, Herr Meridio.
Ich bin hier sofort Wink

Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:13

Hemm... avete finito il privato poliglotta? Siii? Bravi! confused

Allora, il brano mi è piaciuto, ma la tizia no. Quante storie, dopo Pirandello si deve mangiare, e il convento alle due di notte passa quello. Punto e basta.
A meno di non passare direttamente al dolce...
Colazione da Tiffany 743401
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:18

Però, Mario, ci sono anche dei Carlotti in giro.
Non dimenticarlo Wink

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:26

Senti, George Peppard, mentre andiamo da Tiffany, andiamo anche a scegliere diamantone, vero?
Pochi carati, non sono molto esigente...
Nel caso, sopporto pure la bagna cauda Smile

Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:30

In tutte le lingue del mondo ....

Blue Man Group.

10 décembre 2008, 18.30, théâtre de Bâle Musik (Riehenring, près de Bâle Messe).
Aucuns retards accordés.

Si vous veniez en voiture, se garant sur les lieux peut-être disponibles.

Prenez la route A2 au passage des frontières de Como/Brogeda, suivez les directions à Bâle. Suivez toujours la direction de Bâle/de Zurich.
Sur la route A2 la sortie est Bâle/Messe (stade St. Jakob du côté gauche, maintiennent la ruelle droite et quand dans la ville, avec le BaadischeBanhof devant vous, tournent à gauche au premier feu de signalisation, puis conduisent vers la tour de Marriott, tournent bien dans Mattenstrasse, puis le croisement de Schounaustrasse, tournent à gauche encore).

Vous pouvez se garer aux lieux de garage de Grosspeter ou ailleurs dans les lignes blanches ou le jaune croisé après 18.00.

Pas dans les lignes bleues qui'l son d'utilisation des résidants.
Vous devez montrer la vignette suisse de autoroute sur votre pare-brise : si vous l'avez pas les fonctionnaires de douanes le vendront à vous (40 CHF, vous pouvez payer en euro aussi bien).

En le train/avion une limousine sera prête chez la gare ou l'EuroAirport de SBB.
Dans ce cas-ci, 17.30, directement, organisent alors votre voyage en conséquence et communiquent le code de muber ou de vol de train.

Dîner après le spectacle, vêtement occasionnel d'affaires. Imperméable suggéré.

En cas de besoin, demandez le numéro mobile de Swisscom que vous avez.

"NO" n'est pas une option.

Ayez un voyage gentil, voyez-vous là.

Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:32

No, mica per dire e per vantarmi...
Ma me lo stai chiedendo in tutte le lingue del mondo?
Così, pubblicamente?
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed EmbarassedEmbarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

ehm... manca lo spagnolo Molto felice

Ultima modifica di Daniela Micheli il 31/10/2008, 17:33, modificato 1 volta
Mauro Scicchitano
Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:33

Il carato, in fronte.

Ben fisso.
Mauro Scicchitano
Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:34

e cambiamo di nuovo tastiera.....

che due palle ste femmine ....
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:35

Colazione da Tiffany 84688 Colazione da Tiffany 35710 Colazione da Tiffany 744480 Colazione da Tiffany 899253 Colazione da Tiffany 84688 Colazione da Tiffany 35710 Colazione da Tiffany 744480 Colazione da Tiffany 899253 Colazione da Tiffany 84688

(ho voglia di fare l'asina, si legge?)

Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:40

Blue Man Group

10 de diciembre de 2008, 18.30, teatro de Basilea Musik (Riehenring, cerca de la Basilea Messe).
Ningunos retardos permitieron.

Si usted vino por el coche, parqueando en las premisas quizá disponibles.

Tome la carretera A2 en el paso de frontera de Como/Brogeda, siga las direcciones a Basilea. Siga siempre la dirección de Basilea/de Zurich.

En la carretera A2 la salida es Basilea/Messe (estadio de St. Jacob a la izquierda, mantiene el carril derecho y cuando en la ciudad, con el BaadischeBanhof delante de usted, da vuelta a la izquierda en el primer semáforo, después conduce hacia la torre de Marriott, da vuelta a la derecha en Mattenstrasse, después la travesía de Schounaustrasse, da vuelta a la izquierda otra vez)

Usted puede parquear en las premisas del garage de Grosspeter o a otra parte dentro de las líneas blancas o del amarillo cruzado después de 18.00.

No parquea ena las lineas azules porque estan en uso para no los residentes.

Usted necesita demostrar la ilustración suiza de la carretera en su parabrisas: si usted no la tienes los oficiales de la frontera lo venderán a usted (40 CHF, usted puede pagar en euro también).

En tren/aeroplano un limo estará listo en el ferrocarril o EuroAirport de SBB.

En este caso, 17.30, derecho, entonces organizan su recorrido por consiguiente y comunican el código del treno o del vuelo del tren.

Cena después de lo spectaculo, traje ocasional de negocio. El impermeable sugirió.

En caso de necesidad, llame el número móvil de Swisscom que usted tiene.

" NO" no es una opción.

Tenga un viaje agradable, véale allí.

posso andare avanti .... Smile
Mauro Scicchitano
Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:41

" NO" no es una opción.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:42

Basta!

Ti dico

Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì

Colazione da Tiffany 36612

Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:44

sono solo quattro lingue.....
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:45

Russo?
Ti ricordi del K.G.B.?

(NON tradurre, please!)

Mauro Scicchitano

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:46

russo? è un attimo ... prendo la tastiera ....
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime31/10/2008, 17:48

Oddio
Colazione da Tiffany 1112

MessaggioTitolo: Re: Colazione da Tiffany   Colazione da Tiffany Icon_minitime

Colazione da Tiffany
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: