RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 12:58

buongiorno a tutti tutti
grande narratore questa PDG, davvero sa condurre la parola dove vuole.
Ci gioca e si sente il suo scrivere giocoso, quasi divertito nello scriverlo, ma molto di più nel farcelo leggere, tuttavia secondo me e proprio in questo ( farlo leggere ) manca leggermente di proporzioni.
La prima parte gode di tutte le prerogative che inchiodano il lettore ad una lettura, la seconda, lo pone davanti ad un muro troppo liscio e perfetto per avere un appiglio dove restare ancorato. Leggermente retorico.
Ritorna splendente nel finale, dove con pochissime parole ci mostra uno pulito, albero di natale.
Davvero bravissima PDG. i miei complimenti e seri.

ciao
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 13:05

Ciao SORCIO!!!
Bentornato!!!
Al.
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 13:07

ciao almy e ciao a tutti.
grazie per il bentornato.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 13:19

Ragazzi: lo scrivo qui perché son certa che, così, tutti leggeranno.

Devo eclissarmi.

Purtroppo la cervicale mi impedisce di rimanere troppo a lungo nella posizione in cui mi trovo ora. E da qualche giorno la medesima mi fa impazzire (di male e di rabbia). Sono costretta a chiudere.
Tornerò nel tardo pomeriggio per quattro chiacchiere in simpatia, dopo il riposino necessario a rimettermi quasi in sesto.

Ancora complimenti a te, PdG di Oggi.

A presto.
Al.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:48

sorcio ha scritto:
ciao almy e ciao a tutti.
grazie per il bentornato.

io contenta, sì
tu bravo, sì

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:49

Almitra Newton ha scritto:
Almitra Newton ha scritto:
Buongiorno PdG di oggi, e buongiorno a chi c'è.

Ho letto tutto il racconto, guardato l'immagine e ascoltato la musica (bella davvero ma - pignola che sono - nella striscia scura che scorre, il titolo non riesco a leggerlo...)
Ovviamente azzeccatissime entrambe, complimenti!

[...]

Un molto buon inizio di Round: complimenti alla nostra Admin!
Al.

Grazie, Admin, per aver inserito una parte PIU' CHIARA dove anche i miei "poveri occhi anziani e stanchi" possano leggere senza troppo sforzo... Embarassed Suspect Embarassed

fatto niente, io Very Happy

Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:51

sorcio ha scritto:
buongiorno a tutti tutti
Ci gioca e si sente il suo scrivere giocoso, quasi divertito nello scriverlo, ma molto di più nel farcelo leggere, tuttavia secondo me e proprio in questo ( farlo leggere ) manca leggermente di proporzioni.
La prima parte gode di tutte le prerogative che inchiodano il lettore ad una lettura, la seconda, lo pone davanti ad un muro troppo liscio e perfetto per avere un appiglio dove restare ancorato. Leggermente retorico.
Ritorna splendente nel finale, dove con pochissime parole ci mostra uno pulito, albero di natale.

ciao

A questo punto credo proprio che la parte centrale, per quanto sentita, risulta indigesta alla maggioranza dei lettori ("indigesta" è la mia traduzione delle espressioni gentili e delicate usate nei commenti, e il tuo è un gioiello Smile ) Credo proprio che a sessione finita dovò pensare a una seconda stesura con qualche revisione profonda.
Grazie davvero pure a te, è di questa sincerità che si ha bisogno.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:53

Concordo con te PDG Smile

Devo imparare a NON leggere di notte, così rilevo pure io ciò che leggo hanno rilevato i miei esimi colleghi.

Io contenta.

L'ho già detto?

Io logorroica.

Io rompicazzo.

Io tanto simpatica Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:55

Ma tu e il Signore Oscuro ne sapete assai di vini!

Io solo lambrusco e pignoletta, gnuranta che sono Sad

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:55

Daniela Micheli ha scritto:
Concordo con te PDG Smile

Devo imparare a NON leggere di notte, così rilevo pure io ciò che leggo hanno rilevato i miei esimi colleghi.

Io contenta.

L'ho già detto?

Io logorroica.

Io rompicazzo.

Io tanto simpatica Smile

ri-concordo, rompicazzo a parte ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 98628
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:56

Mica da buttare, un buon Lambrusco, scherziamo?
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:58

No no, io conosco i miei difetti e quello di essere una gran rompina.
Non a caso, il mio passatempo preferito è tampinare voi Penne
Ok Ok
ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 107918

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 14:59

La penna del giorno ha scritto:

Mmmmm
Un Terra dei Duchi del parmense è.... speciale, PDG!

Quando ci vedremo ce ne sarà una bottiglia D.O.P. per tutti

cheers

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 15:11

C'è UNA BUONA PENNA... DIETRO LE RIGHE

ROB
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 15:30

sorcio ha scritto:
buongiorno a tutti tutti

ciao

A questo punto credo proprio che la parte centrale, per quanto sentita, risulta indigesta alla maggioranza dei lettori ("indigesta" è la mia traduzione delle espressioni gentili e delicate usate nei commenti, e il tuo è un gioiello Smile ) Credo proprio che a sessione finita dovò pensare a una seconda stesura con qualche revisione profonda.
Grazie davvero pure a te, è di questa sincerità che si ha bisogno
.

Carissima... ehm, PdGdO (=PdG di Oggi): non credo che "quella" parte sia indigesta; solo, come qualcuno ha rilevato assai chiaramente (forse proprio Sorcio?) non è all'altezza [NON PER IL CONTENUTO bada bene] con ciò che precede e ciò che segue l'invettiva medesima... (come avevo rilevato io pure, stamattina).

Certo, nel mezzo, ci voleva qualcosa e tu, diligentemente, l'hai messo.
Ma la tua arte più sopraffina si è palesata nelle due parti summenzionate.

Sei bravissima là e lì; nel mezzo è tutto più... normale, ecco! (e si nota il distacco perché, cambiando contenuto, ovviamente cambia pure il registro.)

Magari, però, sì: aggiustando un po' la parte dello sfogo...
Ma nulla toglie che sei sempre SUPERscrittrice (ovvio, mi rivolgo alla PdG che è SEMPRE e PER DEFINIZIONE femminile)

Wink Wink Wink

Ciao
Al.

Ultima modifica di Almitra Newton il 26/11/2008, 20:04, modificato 1 volta
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:07

....
Per ora ringrazio La Mar, sperando che la lettura completa non le abbia fatto cambiare rapidamente opinione....

buon pomeriggio Piddigì, grazie di che? è stata una lettura molto piacevole e la risposta è... NO, non ho cambiato idea. Capisco e concordo sul cambio di "forza" tra l'apertura e la parte che segue ma, se non avessi letto la tua risposta ai primi commentatori, forse lo avrei attribuito a un eccesso di riferimenti metaletterari. La comparsa dell'Amleto, dopo il riferimento al Cantico , che chiarisce il titolo e non è poco Smile, accanto a una frase come Per quello che viene dopo occorre intenderci subito, se no è meglio che cambiate lettura. mi hanno un po' allontanato dal piacere della lettura spontanea, mi sono sentita troppo presa per mano. Ma è un gusto personale che ho già espresso, credo, in altri miei commenti.

Bella, però, la lettura, piacevole e fantasiosa e senz'altro degna di un inizio round.

complimenti Very Happy

nico
sogliaoscura
sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:08

Mmmmm
Un Terra dei Duchi del parmense è.... speciale, PDG!

Quando ci vedremo ce ne sarà una bottiglia D.O.P. per tutti

cheers

Lambrusco amabile o secco? Aspettiamo anche te, Admin, per la danza del 25 dicembre...
http://www.sogliaoscura.org
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:12

ora sì: ho anche sentito la musica ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 331686
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:14

Rigorosamente Secco....

Ci sono già io di... amabile Molto felice

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:15

Ciao Nicolita, Olè!

Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:21

ciao Danita, un caffè Basketball, aspettando l'ora dell'aperitivo che vi vedo belli lanciati Wink
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:22

era una domanda
un caffè?
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:27

ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 35710
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 16:29

Appena scesa, ma al caffè non dico mai di no cheers

Ricevo SMS da Nuccina: si scusa con la PDG ma le è saltato il sistema operativo e tornerà appena potrà...

Nicooooooooooooooo
sò carica assai!!!!!!!!!

Ospite

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime10/11/2008, 17:24

Lo so, PDG, ho letto la tua mail. Si farà ciò che si potrà, ma queste sono quisquiglie di fronte a ben diversi problemi.
Il mio in bocca al lupo era per tutto quanto il cerchio, che possa quadrare.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI   ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

ANCORA UN CANTO DI NATALE - MARIO MALGIERI
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: