RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 09:48

sorcio ha scritto:
ops scusami Nuccina
vale anche ora?

ciao a te e ciao a tutti. Very Happy

vale vale... clown
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 09:58

Buongiorno, Sorcio. E un bentornato pure da me!

Accetto la tua critica, graditissima, come tutte le altre, qui.
In quanto alla frase che tu hai evidenziato, credo di averla proprio voluta, invece.
Come spiegavo a Daniela, la mia protagonista "risente" di un modo di concepire la vita a due come, per fortuna, i giovani oggi non fanno.
Una donna, cioè, doveva (e voleva!) dedicare tutta se stessa e la propria vita, in ogni istante, persino ogni pensiero, al proprio compagno, indipendentemente dal di lui comportamento nei suoi confronti.
Perciò la vita insieme era una continua "sperimentazione" con aggiustamenti sul campo da parte di lei, per compiacerlo. Ed era quasi normale (per un certo tipo di maschio) un comportamento come quello di questo "lui". Tant'è che lei "chiede" la forza di perdonare non lui, che è fatto così, bensì se stessa, per l'errore commesso...

In una parola: il dolore la emancipa da quel modo di intendere il rapporto a due, veramente distruttivo, per lei.

E ancora grazie, Sorcio, per le tue parole che indicano una lettura attenta e puntuale!
(si sentiva, sai, la tua assenza?)
PdG
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:03

Daniela Micheli ha scritto:
Buondì, PDG.
Stampo, leggo e torno.
Prepari il caffè intanto?

Mia cara Ospite (poiché ci ospiti, ovvio)
Nel mio buonanotte di ieri sera avevo CHIARAMENTE specificato che avrei lasciato istruzioni per le colazioni del mattino...

Hanno disatteso le mie raccomandazioni, i baristi del forum? Rolling Eyes

(e poi ti ringraziavo anche per immagine e musica, anche se nessuno, qui, ha ancora accennato a questo non piccolo particolare...) Embarassed
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:06

Bè, Killing me soflty mi pareva significativa assai per la tua pagina: uccidmi così, dolcemente...
Mi spiace solo non aver trovato disponibile la versione di Lauryn Hill ma anche questa non è male.
Ai baristi del forum faremo saltare lo stipendio, ché non se lo meritano, sti sfaticati...

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:21

Cia(vor)o (di caffè) a tutti. No, amaro... sì: amaro, grazie. Grazie. No, niente acqua (ma come si fa a bere l'acqua prima o dopo il caffè?)

La cosa che più mi ha colpito (in positivo) del racconto è la dolcezza, una gentilezza che, se vogliamo, è in parte dissonante nel quadro generale. Perché la protagonista è provata: ce lo dice, se lo dice, ma è come se si osservasse a distanza, come se si raccontasse a posteriori, nonostante il tempo presente utilizzato. Così, sebbene le parole siano spesso decise, la tensione rimane smorzata, come se il corpo del racconto fosse presagio della chiusa. Se è vero, allora, che non viviamo tutta l’intensità che ci si aspetterebbe, è anche vero che certa irresolutezza si confà allo smarrimento del personaggio. E il finale, pur se accomodante, incornicia bene il resto.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:24

Bè, Killing me soflty mi pareva significativa assai per la tua pagina: uccidmi così, dolcemente...
Mi spiace solo non aver trovato disponibile la versione di Lauryn Hill ma anche questa non è male.
Ai baristi del forum faremo saltare lo stipendio, ché non se lo meritano, sti sfaticati...

https://www.youtube.com/watch?v=aB-VFpld2gI

Questo, volevi, cara?

Piacerà alla PdG più di quella che hai messo tu?

Beh, se nessuno vi ha preparato il caffè, posso provare io: ho due macchinette la 12!!!

Per le brioches, però, bisognerà telefonare alla fornaia... COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 393281
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:30

Almitra Newton ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=aB-VFpld2gI

Questo, volevi, cara?

Piacerà alla PdG più di quella che hai messo tu?

Beh, se nessuno vi ha preparato il caffè, posso provare io: ho due macchinette la 12!!!

Per le brioches, però, bisognerà telefonare alla fornaia... COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 393281

Grazie, Al, ma per il brano preferisco la versione proposta da Daniela: è, come dire, più "softly"?
Per il caffè, invece, okkey e per brioches e cornetti, chiamerò io la pasticceria all'angolo: anche cannoli alla nutella? che dite?

Ma, Al, hai letto il racconto? che te ne pare? Embarassed
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:33

Gibbì ha scritto:
Cia(vor)o (di caffè) a tutti. No, amaro... sì: amaro, grazie. Grazie. No, niente acqua (ma come si fa a bere l'acqua prima o dopo il caffè?)

La cosa che più mi ha colpito (in positivo) del racconto è la dolcezza, una gentilezza che, se vogliamo, è in parte dissonante nel quadro generale. Perché la protagonista è provata: ce lo dice, se lo dice, ma è come se si osservasse a distanza, come se si raccontasse a posteriori, nonostante il tempo presente utilizzato. Così, sebbene le parole siano spesso decise, la tensione rimane smorzata, come se il corpo del racconto fosse presagio della chiusa. Se è vero, allora, che non viviamo tutta l’intensità che ci si aspetterebbe, è anche vero che certa irresolutezza si confà allo smarrimento del personaggio. E il finale, pur se accomodante, incornicia bene il resto.

Grazie, Gibbì: hai colpito in pieno!

E per il caffè bisogna attendere quello di Al: i baristi del forum hanno disertato Sad
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:40

Una pagina densa di dolore, che arriva dritta al cuore e mi trascina nel gorgo.
Vedo i dubbi diventare certezze, macigni insormontabili, e dirigere la storia.
Il corto mi aiuta, mantenendo l’attenzione.
Bella, PdG.
Bella e molto vera.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:42

Il brano, sì, scusa PdG; ecco il mio commento:

La storia: è una vicenda comune (ne ho sentite parecchie, più o meno simili); forse, meno comune è l'epilogo.
Di solito, le donne rifiutate finiscono per meditar vendetta, desiderare rendere l'offesa con gli interessi... questa, invece, risolve la situazione drammatica con onesta coerenza, ri-valutando ciò che di buono ha in sé e cercando la forza per ri-vivere una vita completa. Senza bisogno della presenza del "solito" maschio egoista e pretenzioso.

Ho sentito anche donne che lamentavano questo comportamento (di lui) come "scusa" pretestuosa per lasciarle, più che come vero e proprio dato di fatto impediente per il proseguimento del rapporto di coppia...

Che dire: lascia un ché di dolcemente malinconico nella ritrovata quiete di lei...

Ecco il mio commento!
Ciao, PdG
Al.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:50

Musa ha scritto:
Una pagina densa di dolore, che arriva dritta al cuore e mi trascina nel gorgo.
Vedo i dubbi diventare certezze, macigni insormontabili, e dirigere la storia.
Il corto mi aiuta, mantenendo l’attenzione.
Bella, PdG.
Bella e molto vera.

Grazie, Musa, per le tue considerazioni sulla storia e sulla scrittura.

In quanto al corto, sì: lo preferisco anch'io pur se qualcuno trova da ridire perché mancano certi dettagli (altri, invece, trovano contemporaneamente troppi dettagli - mi ricordo la storiella del padre, il figlio e l'asino Wink ).
In questa storia i dettagli sarebbero stati superflui, non credi? (l'ho sfrondata parecchio, rispetto alla prima stesura...).

E ancora grazie a te, Musa, per la sensibilità che dimostri con le tue parole.
PdG

Ultima modifica di La penna del giorno il 11/11/2008, 10:57, modificato 1 volta
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 10:56

E grazie anche ad Al (oltre che per il caffè) per le sue considerazioni.

Sì, la mia protagonista è tutt'altro che vendicativa, ma non per bontà: per dignità (non vuole più essere vittima volontaria). E se il riacquistato equilibrio lo consegue entrando in chiesa... a quell'ora chi avrebbe potuto darle una mano?

Grazie anche a te, Al, per i chiarimenti sulla situazione di certe donne abbandonate (le "scuse" addotte dai lui di turno).
PdG
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 11:22

Ora, ragazzi, mi devo assentare per qualche ora (dovrò pur far finta di lavorare, altrimenti addio incentivi natalizi!); ma resto nei pressi.
Magari torno per lo spuntino di mezzodì: un'insalatina e due fettine (sottili) di bollito - che adoro - poi caffè, per "star su" fino a stasera, in attesa di chi ancora potrà giungere...

A più tardi, quindi, e fate come se io... non ci fossi! Wink
PdG
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 12:12

La penna del giorno ha scritto:

A più tardi, quindi, e fate come se io... non ci fossi! Wink
PdG
affraid Tu l'hai detto!
Forza, è qui la festa bounce
fatelo sapere a tutti COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 393281
si aprono le danze COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 81229
le smorfiacce COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 476289
si mangia il tacchino rimasto ieri COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 778559
si beve sangria COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 140132
si fa confusione COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 877851
e si scappa COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 829721 a fare i bravi COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 666314 quando torna la pdg
Musica, per ora! COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 591940
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 12:12

'nchia, quanto sono cretino
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 12:25

COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 725624 COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 36612 COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 725624
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 12:42

azzz ma che è successo a Gibbì? attacco di emoticon?? COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 36612
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 12:46

Questi ragazzacci, carissima Nuccina, non li puoi lasciare soli un momento che si scatenano Wink
Ma lasciamoli fare: si è fanciulli una sola volta, nella vita.
(ma se sei fortunato la "fanciullite" ti resta attaccata a lungo, e fai così!) Very Happy
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 13:02

Shocked
lol!
COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 390896 (non c'è l'orso)
COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 22437 (ah, sì, c'è!)

Bambinite nonnesca, è concessa?
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 13:06

PDG grazie per quella spiegazione sulla sperimentazione
che però ti confido
continua a rimanermi ostica.

vado a ballare con gibbi, credo abbia trovato una bottiglia giusta.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 13:17

mariovaldo ha scritto:
Shocked

[...]

Bambinite nonnesca, è concessa?

Tutto è concesso in queste pagine: siamo qui per incontrarci e sospendere, per un poco, le tribolazioni quotidiane a cui nessuno, temo, scampa altrimenti...

Perciò: ballate con Gibbì, divertitevi e ricordate il canto della Goliardia di un tempo: "Gaudeamus igitur, juvenesque sumus..." jocolor
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 13:24

[quote="La penna del giorno"]
Musa ha scritto:

In questa storia i dettagli sarebbero stati superflui, non credi? (l'ho sfrondata parecchio, rispetto alla prima stesura...).

PdG

Lo credo, PdG.
Se arriva senza vuol dire che hai fatto centro, che le emozioni sono state ben descritte.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 13:54

Ma il Doctor Guiss dov'è? Rolling Eyes

In crociera nel Mediterraneo? Suspect

Snobba il ritorno della PdG? Embarassed

Bisogna fare una petizione: vogliamo (ehm... io vorrei ) sapere che fa... Cool
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 14:07

Ci rivediamo verso le 17 per la merendina del pomeriggio, carissimi!

Ma non illudetevi: sono qui attorno!!!

affraid

PdG
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime11/11/2008, 14:48

La penna del giorno ha scritto:
Ci rivediamo verso le 17 per la merendina del pomeriggio, carissimi!

Ma non illudetevi: sono qui attorno!!!

affraid

PdG
Ecco!
Così ti voglio
ricordare

da qui all'eternità
che ci separa
dalle cinque del pomeriggio Laughing
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON   COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON - Pagina 2 Icon_minitime

COSI' TI VOGLIO RICORDARE - ALMITRA NEWTON
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: