RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Empty
MessaggioTitolo: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime16/11/2008, 22:59

- Deve essere che il cielo è troppo grande e con un solo sguardo non riesco ad abbracciarlo tutto -

Valeria, due occhi bellissimi, capelli arruffati, non troppo alta e nemmeno troppo magra, così si è abituata a dirsi nel sorriso di uno specchio. Quando rimane sola.

Si sorride, anche se quello è il suo modo di piangere, ripete quella frase ad alta voce. Non lo so se ci crede davvero, dopo, si passa una mano tra i capelli, si solleva la frangetta e la sento muoversi per casa.
Abita qui da poco, forse un anno un anno e mezzo e le sue finestre sono state aperte, sì e no, per un mese di quel tempo. Va via presto e torna tardi la sera.

Mi piacciono i giri dei suoi pensieri, li intuisco nella musica che sceglie, canzoni spesso ripetute mille volte. Lo tiene alto il volume questa sera, la lascio fare, è la stessa che ascoltava in macchina quando è arrivata , finisce di fumare una sigaretta che aspira forte o piano, coincidendone la fine con il motivo, poi spegne entrambi e viene su.

Da quando è tornata ascolta, you don’t fool me, mi sembra sia dei Queen. Questa volta non c’è molto da intuire, è trasparente e lo fa vedere.

Valeria è triste e bella, credo che sia la sua tristezza che ne fa una delle donne più attraenti che conosco, le mette un’aria assente, distaccata dalle cose e, forse è per quello che le cose trascurate e incazzate, si accorgono di lei. Lei che non vorrebbe e lei che è sincera in quel suo modo di guardare a bocca aperta. Dall’alto, quando è innamorata mette i tacchi, dal basso, quando soffre senza scodinzolare.

Intrecciamo spesso i nostri pensieri così come le intreccio in lunghe code i suoi capelli, lisci e castani, io le dico che così sta bene, che le liberano il viso senza lasciare ombre, lei si osserva e poi li scioglie subito, dice che l’ombra è parte di quello che si guarda e che non conta la lucentezza di un momento, ma la luce che rimane.

Dice che è una stella quando è felice, che la luce di una stella non fa ombra nemmeno se lo vuole, che per vederla devi alzare il viso, sopra ogni cosa di cui conosci il nome.

Quando lo riesci a vedere il cielo. Capita che piova.

- Ciao Vale. Deve essere che il cielo è troppo grande vero?

- Cretino, deve essere che è pieno di cretini come te il cielo, uffa.

- Dai entra, vuoi un caffè, l’ho appena preparato. Vuoi che ti metta quella canzone? Devo averla da qualche parte, te la metto?

- Quale canzone? Cazzo si sente anche qua? Noo basta, per oggi ho fatto il pieno grazie. Lascia questa, va benissimo questa.

- Vuoi ballare?

- Come fai a saperlo.

- Infatti, non lo so Vale, dico qualcosa così, a vanvera, per riempire questo silenzio, per trattenere la voglia che ho di abbracciarti.

- Come fai a sapere anche questo? Si cioè, voglio dire, sì. Che ho voglia di abbracciarti anch’io.

- La rimetto dall’inizio, dai vieni.

- Spegni qualche luce! Lascia accesa solo quella.

- Solo se mi prometti che al buio mentre non ti guardo, piangerai. Me lo devi Vale, me lo devi da quella volta che hai tenuto tutto il mio nel tuo maglione.

- Ma io non so piangere lo sai, non ci riesco. Lo sento in gola salire fino all’ultimo e poi mi stringo un sorso e lo rimando giù. Parliamo, ti va?

- Sì… ma non dirmi di nomi e neanche come li hai chiamati. Non lo voglio sapere questo.

- Promesso. Mi dici una cosa?

- Che cosa vuoi sapere?

- Quando mi guardi, che cosa si vede? No, nooo, scusa. Che cosa ti resta negli occhi?

- Vale Vale.

-Dimmi per favore, sincero , dai siamo abbracciati, al buio, ti stringo forte. Non ti guardo, rimango così… ecco, dimmi.

-Sai cosa si vede Vale, si vede la malinconia che hai negli occhi, nei capelli, sui vestiti. Si vede un alone di tristezza che ti precede e che rimane quando te ne vai. Si vede che stai guardando ma non si sa cosa, che ascolti nel silenzio chissà quali parole, si vede che senti un troppo sentire che..

-Ma allora perché, dopo…..

- QUESTO. Questo è quello che vedo io, non lo so cosa vedono gli altri.
Poi perdonami, ma questa è proprio una domanda stupida Valeria.

- Si lo so, è, che io sono così, proprio come mi vedi tu.

- Io ti guardo così Vale e così ti ricordo, in quiete e lontano dalla voglia di baciarti.

- Sarebbe troppo bello, vero?

- Sì.

Sarebbe troppo bello. Troppo.

Lo credo anch’io.

Ultima modifica di La penna del giorno il 17/11/2008, 08:13, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime16/11/2008, 23:06

Ciao PDG entrante della settimana che inizia tra meno di un'ora.
Mi auguro, per me, che sarà meglio di quella testè finita.
Per ora in bocca al lupo, a domani

P.S. Spero sia di tuo gusto l'immagine. A me è piaciuta Smile

Notte colorata

D.

Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 06:47

si passava (please correggere al presente)...

Buongiorno PdG e tutti....carino, ma un po' troppo semplicistico. A me Vale, più che malinconica pare stupida....torno stasera....
neferlabella

Numero di messaggi : 638

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 07:39

buongiono Pdg
Gea dice che forse Valeria sia un pizzico stupida?
ma se essere stupidi porta a essere dolci, a me sta bene..

prendo questa frase
"Io ti guardo così Vale e così ti ricordo, in quiete e lontano dalla voglia di baciarti."

Nefer
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 08:15

La fragilità è la protagonista del brano:
di Lei, di Lui, del loro sentire.
L'amore li espone, inprigionando i due in una ragnatela.
Ed ecco arrivare la chiusa a passi felpati, che innalza il sentimento ad un livello diverso,
cercandolo in quiete.
Ti leggo così.
Buona giornata, PdG.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 08:23

Buongiorno a tutti

Grazie Admin, come sempre lavoro superbo e foto che rispecchia in pieno le linee che lascia il testo. grazie davvero.

Vedo che Valeria comincia a prendere una sua connotazione, è già dolce o stupida.
Speriamo che alla fine di questa giornata Lei sappia cosa rimane, quando la si guarda.

grazie gea. preziosa. ho già corretto. era tutto al passato prima, poi un ultimo sguardo l'ha riportata al presente, dimenticando credo, qualche passato qua e là.

grazie Nefer per la tua difesa. vedo che ti piace Vale. e forse è un pò così.

colazione servita.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 08:27

Musa tu sai leggere lo sai. Grazie.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 09:11

Un appunto per Admin Daniela Very Happy
Nel trambusto si è modificato il titolo credo. era:

Non fa ombre la luce delle stelle

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:17

Ecciào PDG
Vado subito a correggere il tutto, chiedendoti venia...

Poi torno, mi prepari un caffè nel mentre?

Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:19

Una cosa per te PDG e per Valeria.
Admin
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 355

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:20

Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:43

Citazione :
Si sorride, anche se quello è il suo modo di piangere, ripete quella frase ad alta voce.
Malinconica, triste, ma quanto coraggio in Valeria, che si aiuta, si vuole bene sorridendosi nelle lacrime...
Valeria, una stella triste, come tante hanno perso la luce.
Valeria, che intreccia i suoi pensieri come i suoi capelli.
Valeria, che inzuppa il maglione di lui dopo che fu spugna a sua volta.
Entrambi stelle alla deriva in un cielo troppo grande per i pensieri.
Anche se questi sono piccoli, senza pretese, pulviscolo quasi.
Tenera Valeria, tenera tu, PDG di oggi: vien voglia di abbracciarvi entrambi.[quote]

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:52

Buongiorno pdg e tutti quanti.
Un tè per me. Caldo e con una pasterella.

Racconto romantico, zuccheroso e dannatamente platonico.
Ho preferito il dialogo e la sua inafferrabilità alla parte iniziale quasi edulcorata.
C'è bisogno anche di cose così, di pensieri così, sebbene non risolvano né diano l'illusione di una soluzione. C'è bisogno anche di consolazione.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:53

Ciao Gibbì, sei con noi?

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:55

Ciao Dani, sono sempre con voi e voi con me.
Anche se oggi dovrò dare retta al lavoro più che mai.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:57

Ehm...... Gibbì....
NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO 291658

Vuoi venire qui? Dovremmo aprire un dibattito sul perchè quando le cose vanno male, ogni giorno va sempre peggio e chi ci rimette?
Sti poveri Ragionieri Ughi Fantozzi in gonnella. Parlo di me, naturalmente Smile
Ops, ho i calzoni oggi
NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO 32513

Ultima modifica di Daniela Micheli il 17/11/2008, 11:52, modificato 1 volta
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 10:58

Goccia, storie buone nel senso che parlano di buoni sentimenti? O buone perchè ben scritte?

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:10

Bè, non saranno tutti così, anche se la malinconia determinata dalla frase obbligata è in un certo qual modo implicita.
Credo comunque che il livello di quanto ho letto (pur se velocemente) è alto.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:28

ho letto con gran gusto.Eh sì pdg. Sai ho sempre immaginato la vita dei vicini dal loro rumore, dal sorriso che incontro nell'attesa di un ascensore, o dalla musica che hanno in macchina quando posteggiano giu nel giardino del palazzo.

Mi pare una bella pagina ( questo round mi par di aver letto solo belle pagine e dire che spesso sono fastidiosa come una zanzara nelal lettura di un testo)

qui mi piace pure il tono che tu usi.
Si valeria è la nostra vicina di casa, di cui non sappiamo nulla e immaginiamo tutto.
Che sia una donna semplice o una complicata...chi può dirlo?

non mi sono accorta della frase obbligatoria...di certo è un bene perchè sarà camuffata bene nell'organico del racconto.

poi passo per il caffè...se lo offri.

baci

Ultima modifica di Nuccina il 17/11/2008, 11:32, modificato 1 volta
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:30

Ciao Nuccina, buongiorno
Il caffè lo posso preparare io, sta PDG è latitante....

Ospite

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:31

Citazione :
forse la frase con la parola quiete.... ha causato tale esito

penso che ci siano diversi tipi di quiete.

Comunque daniela hai appena scritto ciò che avevo detto prima cioè la qualita dei racconti. clown
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:31

Daniela Micheli ha scritto:
Ciao Nuccina, buongiorno
Il caffè lo posso preparare io, sta PDG è latitante....

grazie dalienuzza... mi ci vuole il caffè...
drunken
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:32

A me pure na pastarella, ma se le è pappate tutte Gibbì, mi sa Sad

sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:33

E' quasi una Ballata... Molto particolare nella struttura, con sfumature che tratteggiano i protagonisti ed il loro rapporto. Qualche inestetismo sintattico si perdona con estrema facilità.

Very Happy
http://www.sogliaoscura.org
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime17/11/2008, 11:34

eccomi qua
grazie mille a tutti quanti.

Admin. caspita certi desideri con te, basta solo sussurrarli. Adesso è quello giusto.

Daniela. Credo che tu abbia capito che questa è una pagina solo da leggere, non nasconde e non dice niente, riporta. Riporta e basta un attimo e una scelta. grazie.

Gibbi. La conclusione a cui giungi, e sempre tu giungi a queste conclusioni, è la fine naturale di questa pagina. C'è bisogno, prima che un'altra pagina s'intrufoli nei meandri di chissà cosa,c'è bisogno di questo. Almeno, Valeria ha bisogno di questo.
è come darsi una martellata su un dito, prima che rifletti sulla tua mancanza di coordinazione, farai un urlo bestiale, questa pagina è l'urlo.

goccia. Colgo i tuoi consigli sulla punteggiatura. Per quanto riguarda " l'entrare nella pagina " cogli tu i miei, e leggila alla luce del sole.

grazie davvero a tutti Voi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO   NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO Icon_minitime

NON FA OMBRA LA LUCE DELLE STELLE - SORCIO
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: