RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime17/11/2008, 23:51

L’acqua è un sedativo eccellente, e talvolta un rimedio necessario. Però fa marcio.
Il fuoco, piuttosto, nero fumo, terra bruciata, il fuoco monda, quantunque abbia un carattere impulsivo. È una spirale, rapida, drammaticamente, dannatamente rapida. L’accendi ed è cosa fatta.
Ti bastò un fiammifero per convincere la nostra palafitta a cantare e a danzare: in un lampo quella sciagurata si consacrò al fiato osceno della vampa e discinta se ne fece tastare e poi spolpare e fare scheletro.
C’è negli scheletri una dignità, che tuttavia mi lascia indifferente.

Leggera e snella, la nostra era una casa libellula.
Ciò che ci affascinava delle libellule, incantevoli e inaccessibili, era la miracolosa alterità della forma, quale soltanto certi insetti sanno sfoggiare; ce ne rapivano i colori, interi e primordiali, di vetro a piombo, di lucertola spaziale; e la sacralità condensata, di cattedrale gotica tascabile, di confetto teorico.

Impazzavi, nel mezzo della pira, tra svolazzi e ghirigori; smaniavi e ti accarezzavi: i fianchi, il petto, il collo, la testa, i capelli. – Brucia! – godevi, – brucia! – e ti lisciavi con tale dovizia che ti si immaginava sotto una doccia.
Corsi dentro per tirati via dall’inferno. Ti agguantai. Mi guardasti angelica e mi ingaggiasti in un balletto anelastico, mentre la capanna si sfaldava e la temperatura si faceva complicata. Il mondo rosolava e noi danzavamo: guidavi tu.

Il mare al tramonto non m’è mai piaciuto. Cupo, appannato, stracotto e lasciato riposare, è brodo indigesto non più carne né pesce. Il mare al tramonto, pagliato e scivoloso, scialbo, non m’è mai piaciuto. I tramonti non mi sono mai piaciuti; sarà che detesto le vie di mezzo, sebbene sappia galleggiarvi. Ma tu, soprattutto tu, detestavi le vie di mezzo. E chissà, me lo chiedo ancora, chissà se davvero t’assomigliavo, se sguazzavo libero nel tuo miele di castagno o, come ambra surrogata, vi ero rimasto sigillato.

Proseguiva il nostro minuetto. Qualcosa mi scottò le spalle e mi disincantò; stroncai le danze e gli indugi e ti cinsi ferreo, ottenendo un morso sulla mano, un morso netto, tagliente, col quale ti divincolasti. Mi lanciai, allora, e ti placcai alle ginocchia: cadesti lunga e distesa sul pavimento e battesti forte la fronte. Ti presi in braccio, mentre masserizie e architetture arroventate ci stringevano d’assedio, e mi precipitai alla terrazza dalla quale volammo nell’acqua poco profonda. Ti dimenavi, scalciavi, ansimavi, ma io continuavo a stringerti a me. La casa nel frattempo si accasciò. – Tu non sai niente, – urlasti, – tu non capisci niente. Tu sei pazzo.
Ti lasciai.
Osservavi le macerie. Frizzavano, quando finivano in acqua.

I relitti più minuti si spostavano a branchi, come plancton di superficie in rotta obbligata. Alcuni lentamente mi aggiravano tastando il polso alla propria attitudine natatoria, con insolenza abbandonati all’ondeggiare. È carezzevole, l’andare alla deriva, benché inane. Affondare, del resto, non risulta un esito desiderabile: l’abisso è una voluttà da cui ritirare, da godere disorientati dopo averla scampata.

Macchinalmente muovevi verso il rottame fumante della nostra casa libellula. Eri di nuovo lì, solo che lì ora non c’era quasi più nulla. Il frigorifero, quello sì, era rimasto mirabilmente intatto. Ne spalancasti la porta e tirasti fuori il tetrapak col succo di ananas. Lo portasti sopra la testa e te lo versasti sul viso, sulla bocca aperta. Te lo spalmasti ben bene, sulle braccia, sul collo, sul ventre, e cominciasti a battere i piedi sulle pozzanghere che si andavano formando sul pavimento.
Poi ti allontanasti. Il frigorifero, chissà perché, decise di svenire faccia a terra.
Andasti sotto i pini e ti sedesti sulla carriola che avevamo adattato a fioriera, schiacciando buona parte dei gerani che insieme avevamo piantato. Tutta arancione di antiruggine, in quel paesaggio pur variegato, la carriola si stagliava perfettamente, come un giubbotto di salvataggio. Da un pezzo avevo comprato la pittura verde, ma a quella macchia di colore non avevamo più voluto rinunciare, sebbene non creasse il giusto contrasto coi gerani.

Fissavi l’orizzonte quando il sole già cominciava ad affondarvi. Me ne andai prima che fosse affondato del tutto.
Ti lasciai lì, accucciata dentro la carriola, mentre, mormorando una melodia innocente, cullavi il tetrapak vuoto.

Così ti ricordo, in quiete. E così me ne andai, su due piedi.

Ultima modifica di Daniela Micheli il 27/6/2019, 19:09, modificato 2 volte (Motivazione : pdg arraffazzona casinista)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 00:01

Ti amo e ti odio.
Vanno sempre a braccetto questi due sentimenti.
Però ho messo per primo l'amore.
E pensa se mettevo, in mezzo, indifferenza.
PDG, prima o poi....
Un bacio, un saluto e appuntamento a domani, sempre su questi schermi.
As usual

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 00:53

Intanto, il bacio me lo venni a prendere subito. Domani me ne darai un altro, magari, Dani.
E ne approfittai per fare modifiche (le prime di una lunga serie?).
Bananotte a tutti.
Pdg (con le mani sporche di marmellata)
PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 845726
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 01:02

Domani te ne darò uno per ogni volta che vai a modificare la pagina
(io bastarda, sì)

lol!

Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 06:50

oSANNA oSANNA questa mi piace, questa ha fantasia più di mia ziaaaaaaa, questa ha ironia....PdG voglio prenderti in sposaaaaaaaaa

E' una vangogghiana penna del giorno adorabileeeeeeee nel suo paesaggio con carriola

proprio nelle mie corde!!!
grazie PdG!

faccio un balletto per la gioia e torno stasera PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 877851
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 08:19

Metàfora di un amore, un concentrato di pensieri sul tema davvero notevole.
Lì, in evidenza, riponi la trama.
Vedo le fasi. Ne seguo il percorso, intercalato dalla descrizione del paesaggio che ne smorza i toni.
Dov'è la quiete?
Dapprima la colgo nell'ultima frase.
Ma no, sto sbagliando.
La quiete riposa nella ferma destrezza del protagonista che muove i fili della storia.
L'ora mi chiama al dovere.
Complimenti, PdG.

P.S.: il tuo remoto è doc.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 09:06

Buongiorno!
Ho già intravisto Gea e Musa e le ringrazio subito subito.
La colazione è da assemblare. I pezzi stanno pigramente sui tavoli. E' roba un po' dozzinale, presa in un hard (piace hard, eh!) discount: l'Admin ieri mi ha lasciato una sommetta, ma in parte me la conservo perché stasera voglio invitare a cena la vigilessa che mi ha testé multato senza ragione. Secondo me voleva attaccare bottone, e allora...
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 09:12

gea ha scritto:
oSANNA oSANNA questa mi piace, questa ha fantasia più di mia ziaaaaaaa, questa ha ironia....PdG voglio prenderti in sposaaaaaaaaa

E' una vangogghiana penna del giorno adorabileeeeeeee nel suo paesaggio con carriola

proprio nelle mie corde!!!
grazie PdG!

faccio un balletto per la gioia e torno stasera PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 877851
Maritiamoci
sposiamoci
e invitiamo tua zia
ce ne servirà l'ironia!

Se vuoi invito te invece che la vigilessa, stasera. Andiamo a ballare e poi... e poi... ci vediamo un documentario su Vincent.

cheers
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 09:14

Musa ha scritto:
Metàfora di un amore, un concentrato di pensieri sul tema davvero notevole.
Lì, in evidenza, riponi la trama.
Vedo le fasi. Ne seguo il percorso, intercalato dalla descrizione del paesaggio che ne smorza i toni.
Dov'è la quiete?
Dapprima la colgo nell'ultima frase.
Ma no, sto sbagliando.
La quiete riposa nella ferma destrezza del protagonista che muove i fili della storia.
L'ora mi chiama al dovere.
Complimenti, PdG.

P.S.: il tuo remoto è doc.
Che bello!
Dice Alkimias che scriviamo per gli altri. Forse ha ragione.
Grazie grazie.
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 09:21

molto bello PDG
un voirtice di aggettivi dove, eppure mi sono trovato a mio agio.
L'impressione è che la quiete sia nella voce narrante, nonostante si divincoli in un turbine di eventi che nemmeno lui sa spiegarsi fino in fondo, ed ora solo ora si fa quella domanda.
molto bello, come da indicazione dell'Autore, lascia il marcio e si diletta in lingue di fuoco leggere che salgono verso l'alto in lapilli frizzanti, ma subito a spegnersi.
ritorno dopo, ho l'impressione che ci sia molto altro.
ciao PDG
bravissimo/O
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 10:22

Sorcio, certe tue immagini di sintesi andrebbero mai più separate dalle cose che commenti.
Ti dedico questa, che racconta di uno che va a pescare con un amico (la sapevi?):

Discover Van Morrison!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:35

Buongiorno a tutti e buon giorno allo scrittore di oggi.

Non riesco a dirti come sono rimasta alla lettura di questa pagina.
Per certi versi bellissima, per altri persino oscena nell'appagante bellezza di certe descrizioni.
La parola può davvero catturare l'attenzione, ma arrivare ai sensi è cosa difficile eppure tu, cara pdg ci sei riuscita.
A vedere il protagonista e la sua compagna in mezzo a queste lingue di fuoco quasi mi sono perduta in messaggi subliminali, che la casa libellula fosse altro? mi sono chiesta...

e se la descrizione non fosse altro che una trasfigurazione di sentimenti che prima ardevano
nel volo dell'illusione e poi si fossero piantati a terra o in quella carriola ?

Poi, anche con un po' d'arguzia devo concedertelo, mi strappi un sorriso nel descrivere lei che si versa sul viso a bocca aperta una confezione di succo d'ananas e il frigorifero inesorabilmente affonda.

segno di follia? chissà forse la quiete di questa donna lasciata accucciata dentro una carriola è proprio questo: follia.

Ora i complimenti sono d'obbligo perchè devo dirti che mi sei piaciuto assai.

PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 331686 anche l'applauso ti concedo.

ps
se sono uscita fuori dalle righe leggendo il tuo racconto non importa. è questo il bello della lettura prima di leggere i commenti degli altri.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:39

Buongiorno.
Sono entrata per commentare e mi si apre una maschera strana che mi rimanda ad un sito.
Scusami, PDG, ma vorrei sapere se questo problema lo incontro solo io o anche altri.
Pare sia un virus ma non capisco se è nel mio PC. Grazie.

(poi torno con le mie considerazioni)

Ospite

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:40

no daniela a me si apre perfettamente.

non mi parlare di virus.... Rolling Eyes
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:55

Io ho problemi invece
Ho fatto scansione e continuo ad avere una maschera che si apre e mi manda ad un sito.
Solo che non è su tutte le pagine ma solo su alcune.
Ora scrivo al forum di supporto.
A dopo

Ospite

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:55

boh ora è successo anche a me daniela, Aprendo questo pagina mi si apre una richiesta di autenticazione su specialgratis...

parlavi di questo?
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:57

gocciadisplendore ha scritto:
le parole dominano la lettura. bel testo.
grazie, goccia, sono assai contento: le parole dominano la lettura è una bella cosa.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 11:57

Daniela Micheli ha scritto:
Io ho problemi invece
Ho fatto scansione e continuo ad avere una maschera che si apre e mi manda ad un sito.
Solo che non è su tutte le pagine ma solo su alcune.
Ora scrivo al forum di supporto.
A dopo
Io per ora non ho problemi del genere.
casomai ti dico.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:01

Nuccina ha scritto:
Buongiorno a tutti e buon giorno allo scrittore di oggi.

Non riesco a dirti come sono rimasta alla lettura di questa pagina.
Per certi versi bellissima, per altri persino oscena nell'appagante bellezza di certe descrizioni.
La parola può davvero catturare l'attenzione, ma arrivare ai sensi è cosa difficile eppure tu, cara pdg ci sei riuscita.
A vedere il protagonista e la sua compagna in mezzo a queste lingue di fuoco quasi mi sono perduta in messaggi subliminali, che la casa libellula fosse altro? mi sono chiesta...

e se la descrizione non fosse altro che una trasfigurazione di sentimenti che prima ardevano
nel volo dell'illusione e poi si fossero piantati a terra o in quella carriola ?

Poi, anche con un po' d'arguzia devo concedertelo, mi strappi un sorriso nel descrivere lei che si versa sul viso a bocca aperta una confezione di succo d'ananas e il frigorifero inesorabilmente affonda.

segno di follia? chissà forse la quiete di questa donna lasciata accucciata dentro una carriola è proprio questo: follia.

Ora i complimenti sono d'obbligo perchè devo dirti che mi sei piaciuto assai.

PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 331686 anche l'applauso ti concedo.

ps
se sono uscita fuori dalle righe leggendo il tuo racconto non importa. è questo il bello della lettura prima di leggere i commenti degli altri.
Nessun fuori tema! Il racconto l'hai letto tu e quello che ti ha dato è tuo. E per fortuna quello che mi hai scritto è mio.
Grazie.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:23

Sì, Nuccina.
DOMANDA: qualcuno ha postato delle foto in galleria senza che siano state controllate?
Ho mandato segnalazione al forum di supporto, qualcuno ci ha fatto un regalino mi sa....

Star
Star
Luca Curatoli

Numero di messaggi : 2173

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:28

al primo rigo già desidero proseguire.
letto senza fatica che potrei farne tranquillamente l'apologia.
tuttavia la felicità di certe immagini m'ivita a rileggerlo

il primo lungo periodo ad esempio, dall'acqua al rogo,
inseguendo la casa della libellula - forse soltanto essa potrebbe avvicinare l'acqua per intima misteriosa necessità - visibile però.

come visibili sono gli altri input di questa storia:
dopo l'acqua è la volta del mare al tramonto.

personalmente lo leggo come istruzioni per l'uso, e l'abuso, di simili immagini.

la voce narrante parla di una casa in costruzione e mi offre distruzione.
divertente l'immagine del frigorifero. una nota di follia fa pure bene.

ripeto un racconto che non mi ha affaticato e m'invita a riprenderlo come se ci fosse ancora da scoprire

(anche a me esce quello strano avviso. ma per favore ho appena ripreso il vecchio pc, ripulito)
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:29

Cazzo Cazzo Cazzo e ancora Cazzo!

Ospite

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:33

speriamo di no Daniela. Sad i regali che vadano al mittente.
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:34

Daniela Micheli ha scritto:
Cazzo Cazzo Cazzo e ancora Cazzo!

dov'era questo pezzo? non l'ho mica visto.
affraid
sogliaoscura
sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime18/11/2008, 12:48

Struttura molto complessa in cui Giorgio De Chirico incontra e gioca a poker con Louis Aragon.
Anche la PDG gioca col lettore, disorientandolo ed inebriandolo.
Stile prezioso.

PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 575356
http://www.sogliaoscura.org
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime

PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: