RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

E' PER SEMPRE - LA MAR

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

E' PER SEMPRE - LA MAR Empty
MessaggioTitolo: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime20/11/2008, 23:29

Il suono di una mail in arrivo la distrasse dalla lettura del giornale.
Sarà la spam delle sei, pensò rassegnata. Lasciò il quotidiano sul bracciolo della poltrona sapendo che scivolando a terra si sarebbe scompaginato: pazienza, a certi spropositi non farà male un po’ di fresco del marmo del salone, si disse, alzandosi.

Il mittente le fece traballare le gambe: “Raf”, di Raffaele.

Rimase dov’era, lo sguardo posato sul nome.

Ci sono volte in cui il tempo non scorre per le solite vie ma rimane imbrigliato in un filtro che ne rallenta il passaggio. È la memoria a tenerlo, a rifiutarsi di lasciarlo andare. È una memoria saggia, si ciba del passato per sfamare il presente: ha bisogno di diluire il momento.
Si rese conto che continuava a passare con il cursore sul nome che aveva davanti. Chi avrebbe potuto immaginarlo? Lei, una donna adulta, una professionista dai meriti indiscussi, inchiodata a un monitor ad accarezzare con una manina virtuale tre grafemi che le rimescolavano i battiti del cuore.
Respirò a fondo, consapevole di avere dimenticato di farlo: l’ossigeno le restituì un po’ di forza fisica e, per fare altro, dissuadere il pensiero, aprì il suo ultimo articolo: Potenza espressiva nei narratori contemporanei del nuovo millennio. Troppo lungo, non entra negli indici, non incide, non scotta.

Non scotta...

Il ricordo strappò il velo con cui tentava invano di soffocarlo, si strinse su se stesso in un mulinello violento poi, con uno scoppio ultimo, le allagò la mente:
«Permesso?»
«Avanti!»
«Buongiorno, mi chiamo Raffaele Mora, sono venuto per quell’articolo... le ho telefonato lunedì, ricorda?»
«Buongiorno, sì certo. Prego. Com’è andato il viaggio?» la domanda le era uscita contravvenendo a ogni regola di comportamento professionale: non entrare sul personale, non ledere il muro accademico tra lei e i suoi allievi, non fare nulla che apra la via a una deroga di norme di comportamento codificate.
«Bene, grazie. Ci sono sei ore di differenza e risento del jet lag».
«Effettivamente la differenza di fuso orario tra luogo di partenza e luogo di arrivo può essere molto fastidiosa» aveva calcato l’intonazione sullo stesso concetto, espresso, però, in italiano. Era stato necessario, forse per mettere fine al leggero rossore che l’aveva colta, forse per ristabilire un ordine gerarchico che il suo interessamento poteva aver posto in discussione. Non si era piaciuta, ma sapeva che così doveva essere e non aveva perso tempo a indagarne le ragioni.
«Sì, è così tanto tempo che vivo fuori, che a volte dimentico che si possono dire le stesse cose in italiano».
La risposta pulita l’aveva colpita. Non era mai successo che uno studente cogliesse un segnale come quello e accorciasse, di istinto, la distanza, vanificando il colpo. Quel giovane aveva una chiarezza, una trasparenza nei modi che la metteva a disagio.
E un sorriso sincero ma irrisolto, inquinato, sembrava, da una lacrima fermatasi per sempre all’angolo delle labbra. Un punto salato in un mare di dolcezza cupa.
Aveva fatto un’altra eccezione, lo aveva squadrato: alto, magro, capelli ricci, corti, castani, sopracciglia folte e occhi marroni, attenti. Il naso irregolare, le mani lunghe, strette attorno a troppi oggetti: un’agenda, fogli, due libri, un quotidiano, il fodero degli occhiali, l’ombrello. Si era chiesta perché non usasse una cartella di cuoio, perché stringesse tra le  braccia tutto ciò che in quel momento, di suo, aveva con sé.

«Si accomodi».
Erano rimasti nel suo studio universitario a parlare dei suoi progetti: una consulenza per la sua tesi di dottorato nell’Oklaoma e un eventuale articolo per la rivista da lei diretta.
Il pomeriggio era trascorso in un lampo, tra dissertazioni critico letterarie e un interessante confronto tra il sistema universitario italiano e quello americano o, meglio, statunitense,  forse più politicamente corretto, aveva suggerito lui con un tono naturale, spoglio di ansie di rivalsa.

L’incontro era proseguito fuori, alla ricerca di un ristorante dove cenare e continuare a parlare.

«Devo confessarle che ho delle idee per un romanzo mio».
«Oh, è una notizia molto bella... e che tipo di romanzo le piacerebbe scrivere?»
«Purtroppo quando scrivo devo sempre fare i conti con il mio vissuto e temo che non sia la via giusta».
«Vuole dire che, per lei, scrivere è inevitabilmente parlare di sé?»
«In un certo senso, sì. Penso che i romantici con il loro Sturm und Drang abbiano aperto il cammino e che da allora il resto sia solo una rilettura o, se vogliamo, una ricreazione, della stessa tempesta e dello stesso impeto che lo scrittore ha dentro. Penso che se ci si distacca dalla scrittura, questa non incida, non scotti abbastanza...»
«Non... scotti?»
«Sì, la parola, per arrivare, deve bruciare l’attenzione, deve scottare», aveva alzato gli occhi e lei non era riuscita ad accoglierli nei suoi: li aveva lasciati scivolare giù.
«Non saprei, penso che il vissuto vada lasciato decantare, che per scrivere sia necessario ciò che viene dopo, il momento della quiete, ma capisco cosa vuoi dire. Hai un modo tutto tuo di esprimere il concetto, ma ti capisco».
«Mi fa piacere, tengo molto alla sua opinione...»
«Torniamo al Lei?».
«No, assolutamente. Anzi, ci speravo... Elisa».

Conosceva il suo nome di battesimo, lo aveva pronunciato senza indugio, mentre tra le mani stringeva ancora giornali e fogli, occhiali e penne e il quotidiano arrotolato, e lei, tra le sue, l’esempio tangibile di cosa significasse una parola che arriva, che brucia.
Che scotta...
Il computer si spense automaticamente, risucchiando al centro del monitor i suoi ricordi.
Dal calore del loro primo incontro Elisa passò all’immagine gelida di sé riflessa nel grigio uniforme dello schermo: l’ovale regolare, i capelli biondi, morbidi, raccolti, il collo lungo, la maglia scollata, la sua collana preferita, un ciondolo di ambra in una lunga fila di perline nere, e i segni di molti giorni sul viso.
Aveva dodici anni meno di lei, Raffaele, e un biglietto di ritorno in tasca.
Era stato un amore di tre mesi, disperato, ingordo e bastardo, a metà tra tutto e la fine di tutto.

«Perché, perché non può essere? Prenditi un anno sabbatico, proviamo».
«No, Raf, tu sei lontano, io anche. Non funzionerebbe. È una parentesi, questa» era stata la menzogna a se stessa su se stessa, la frase che aveva pareggiato il suo debito personale col futuro di quell’uomo giovane. Troppo.

Si fece coraggio e premette il pulsante di avvio: la mail ricomparve, bastò un tocco per visualizzare un’immagine, la copertina di un romanzo: Raffaele Mora, Così ti ricordo, in quiete.

E una dedica: A Elisa, (perché è per sempre).

Ultima modifica di La penna del giorno il 21/11/2008, 09:44, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime20/11/2008, 23:41

Notte PDG di domani.
Un saluto, un bacio.
A poi

E' PER SEMPRE - LA MAR 556327

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 00:25

Sono ancora qui....
Una dedica è per sempre.
Sì, PDG. Anche quando tutto sarà, semplicemente, un ricordo color seppia, spiccherà lì, nero su bianco, a ricordare, forse a rimarcare.
La tua Elisa ci sarà sempre, in quelle quattro parole, al di là del significato.
Mi ha commosso la tua pagina.
Perchè colma di rimpianto e anche di rimorso. Colma di un cuore grande ché sa bruciarsi le dita ma poi, con un po' di Foile, ripara il danno fatto e cura la ferita.
Determinata, dolcissima Elisa...

Numero di messaggi : 520

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 01:10

ineccepibile... stilisticamente perfetto...
per non dire del brano che ho amato e continuo ad amare... temevo di essere l'unico a conoscere creep degli Stone Temple Pilots (di cui purtroppo siamo orfani)... bella anche l'immagine e il testo che finisce dilagando nella disillusione o nella forse illusione di un perché per sempre...

brano per altro difficile da commentare... mi sembra molto efficace... persino ossessivo nell'ordine delle cose... la narrazione, la struttura, la grammatica, le regole...

complimenti

rob
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 06:54

Buongiorno a tutti
a dopo

study
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea

Numero di messaggi : 1375

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 08:08

PdG ho mal di testa da due giorni....ho un treno per napoli tra due ore e sto in pigiama.... quindi torno lunedì a leggerti.....scusami.... Very Happy

buona sorte Very Happy
Monica Porta
Monica Porta

Numero di messaggi : 1069

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 08:10

La penna del giorno ha scritto:

la parola, per arrivare, deve bruciare

E' così. La mia prima regola.
Ogni pezzo ha una chiave nascosta, in attesa del lettore.
Il brano mi scorre che è un piacere, trovo la chiave e mi porta da Lei.
L'immagino, la tua Elisa, bella e capace. Padrona e schiava delle sue esigenze.
In traballante equilibrio tra ragione e sentimento.

PdG...
distante e dannatamente più giovane Rolling Eyes
col rischio poi di fargli da madre Shocked
Approvo la scelta di Elisa. No, no, proprio non va!
sogliaoscura
sogliaoscura

Numero di messaggi : 233

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 08:41

Narrazione rigorosa, sintatticamente ineccebile e con un'evoluzione temporale davvero ben scandita.
Una sensibilità rara, misurata nelle righe e poi questa meravigliosa crepa, a rammentarci che la protagonista, forse, è davvero di carne e sangue.
La penna del giorno ha scritto:

Era stato un amore di tre mesi, disperato, ingordo e bastardo, a metà tra tutto e la fine di tutto.

Brava PDG. Mi hai trasmesso un'ottima empatia. Ancora brava.
cheers
http://www.sogliaoscura.org
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 09:17

Buongiorno.

Bel brano, ben costruito e sviluppato.
Il ritmo è veloce, ma scandito da alcuni passaggi che spiccano, che scottano, per citarne indirettamente uno, e in mezzo a essi i sentimenti della protagonista sono ottimamente rappresentati, ora da puntuali descrizioni (il puntatore che indugia e s’indugia è il mio preferito), ora dal dialogo.
Tutto sommato, approvo anche la scelta della protagonista, come fatto notare da Musa.

Buona continuazione
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 09:39

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 09:41

Buongiorno a tutti
approfitto della pausa caffè del mio capo per tirare fuori il termos e le brioche per voi tutti
Very Happy

eccolo che torna affraid

alla pausa pranzo allora

grazie a chi è già passato

PdG
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 09:41

E' PER SEMPRE - LA MAR 645676

perdonata, PDG?

me tonta

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 09:43

un grazie grande così all'Admin per il portale cheers
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 09:43

E' PER SEMPRE - LA MAR 952353
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

non l'ho trovata bionda, però....

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 10:51

«Sì, la parola, per arrivare, deve bruciare l’attenzione, deve scottare»

accendiamole anche noi, PDG

Ospite

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 10:56

ciao pdg...passo di corsa solo per un saluto.

leggo dopo, scusami. Rolling Eyes
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 11:37

Passo di corsa perché sono di partenza, ma non ho voluto perdere, potendo, la pagina di oggi.

Un racconto quieto, senza scossoni né nella vicenda né nel linguaggio.
Una storia come tante, di amore non concluso e non concludibile, che lascia quel tanto di amaro e di dolce non miscelati, a ricordo di ciò che avrebbe potuto essere.
Forse, negli USA, un differenza di 12 anni tra lei e lui non avrebbe avuto troppa importanza.
Ma qui...

Piacevole lettura, PdG; grazie!
Al.
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 11:47

stavo leggendo e mi si è bruciato il foglio, devo ricominciare.
a dopo PDG Very Happy
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 12:21

Ci sono, vi leggo albino
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 12:30

Daniela Micheli ha scritto:
Sono ancora qui....
Una dedica è per sempre.
Sì, PDG. Anche quando tutto sarà, semplicemente, un ricordo color seppia, spiccherà lì, nero su bianco, a ricordare, forse a rimarcare.
La tua Elisa ci sarà sempre, in quelle quattro parole, al di là del significato.
Mi ha commosso la tua pagina.
Perchè colma di rimpianto e anche di rimorso. Colma di un cuore grande ché sa bruciarsi le dita ma poi, con un po' di Foile, ripara il danno fatto e cura la ferita.
Determinata, dolcissima Elisa...

mi dispiace e mi piace averti commosso, come accade in questi casi
Elisa ci sarà sempre, ma anche lui ci sarà sempre per lei, c'è sempre stato
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 12:31

Ciao PDG, mi becchi con il piede già sulla soglia.
Forse, anzi sicuramente, è come tu dici.
Per me, è bello crederlo. Senza certezze.
Un bacio, a poi.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 12:34

miaghi ha scritto:
ineccepibile... stilisticamente perfetto...
per non dire del brano che ho amato e continuo ad amare... temevo di essere l'unico a conoscere creep degli Stone Temple Pilots (di cui purtroppo siamo orfani)... bella anche l'immagine e il testo che finisce dilagando nella disillusione o nella forse illusione di un perché per sempre...

brano per altro difficile da commentare... mi sembra molto efficace... persino ossessivo nell'ordine delle cose... la narrazione, la struttura, la grammatica, le regole...

complimenti

rob

un po' preoccupata dall'ossessività che rilevi, ti ringrazio miaghi; spero rafforzi il personaggio che ha una vita governata da regole in parte ossessive
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 12:34

ciao Daniela E' PER SEMPRE - LA MAR 952353
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime21/11/2008, 12:35

tonnerai Shocked ?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: E' PER SEMPRE - LA MAR   E' PER SEMPRE - LA MAR Icon_minitime

E' PER SEMPRE - LA MAR
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: