RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi
 

 CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/12/2008, 23:03

La signora Mariapia Fornetti disse che i fiori li avrebbe comprati lei.

Il signor Gianmaria Fornetti si arrese immediatamente, non osando contrastare, in quel particolare rilevante, la sua signora moglie.

Era esattamente da lunedì 20 ottobre che la signora Mariapia aveva iniziato a pianificare il non imminente pranzo natalizio, per non trascurare alcun dettaglio.

Quel lunedì di ottobre, per prima cosa, stilò la lista degli invitati: la stimatissima copisteria rilegatoria di Via Amato aveva già ricevuto la commessa di stampa dei più costosi biglietti d’invito in filigrana sui quali spiccava, a lettere dorate nell’accattivante carattere Lucida Handwriting, il testo:
I signori Fornetti sono lieti di invitarvi per la cena di Natale
mercoledì 24 dicembre alle ore 21.00
presso la loro residenza di via Verdi.
Si raccomanda l’abito scuro.
R.S.V.P.

Occorreva decidere, dunque, chi erano i fortunati destinatari dell’invito sì ambito da tutti i conoscenti della famiglia Fornetti e poiché il numero era esiguo, la scelta doveva essere oculatissima e ponderata per tempo.

La signora Mariapia Fornetti scorse la rubrica ricordando che, quell’anno, avrebbe dovuto iniziare dalla lettera Z per non scontentare nessuno.

Le persone da invitare erano undici: il tavolo rotondo del salone delle feste di casa Fornetti, apparecchiato per tredici commensali, avrebbe rimandato, come consuetudine, un’immagine visivamente perfetta della scena.

Mariapia pensava anche alla tovaglia di batista color ecru, con il disegno che lei stessa aveva ideato e per il quale ne aveva commissionato il ricamo in filo d’oro alle suore del convento di Santa Venerina.

Nella sua mente già vedeva il tutto: sopra la tovaglia, i piatti di Sévres di porcellana bianca con il bordo dorato, i calici di cristallo di Lalìque con la stessa, identica decorazione –dono del signor Fornetti al sesto anniversario di matrimonio-, le posate Zeptel in oro e acciaio e i fiori del centro tavola, che avrebbe scelto, però, solamente ai primi di dicembre quando ormai tutto il resto sarebbe stato deciso.

Ora, restava solamente da comporre l’insieme degli attori che avrebbe circondato la tavola.

Zanoli: commercialista del signor Fornetti. Aria scarruffata quel tanto che bastava da renderlo simpatico anche quando comunicava l’ammontare dell’acconto delle tasse. Scapolo, non era mai rientrato nelle simpatie della signora Mariapia, soprattutto perché il primo investimento che propose al marito fu in azioni dell’Alitalia. Primo invitato, deciso.

Veneselli: compagna di scuola della signora Mariapia. Aveva mantenuto l’aspetto frigido che aveva ai tempi, risultando antipatica ai più, soprattutto da quando era diventata dirigente della locale Agenzia delle imposte. Zitella, anzi no, single: tutta compita nei suoi abitini sobri, sarebbe stata perfetta alla destra dello Zanoli che già vedeva con la fusciacca dello smoking d’obbligo tutta stazzonata. Secondo ospite, approvato.

Scanavini: direttore della locale Banca Intesa, nonché compagno di università del signor Fornetti. Durante il mese di luglio, era riuscito a creare un grosso problema al signor Gianmaria, facendogli pagare una penale del 10% per il mancato pagamento, il giorno di scadenza, di un assegno a saldo della barca, il famoso e incredibile “diciotto metri”. Sarebbe stata la giusta occasione per ristabilire la serenità con il consorte, anche per via dei tanti fondi obbligazionari che nella banca dello Scanavini erano giacenti. Terzo commensale: in lista.

Poppi e Signora: lui, ex-socio della signora Mariapia. Lei, amante segreta ma non tanto del signor Gianmaria. Storia che andava avanti da parecchi anni e della quale la signora Fornetti era stata informata agli albori dalla sua domestica, la signora Irina, che era amica intima della signorina Vanja, domestica di casa Poppi. Sì, decisamente era giunta l’ora di invitare la coppia a partecipare al pranzo di Natale di casa Fornetti: quarto e quinto posto, occupati.

Le gemelle Nandreoli: proprietarie della boutique ove era solita fare shopping per sé la signora Fornetti. Pettegole quanto basta, avevano fatto il grossissimo errore di vendere la borsa di pitone viola di Prada, che Mariapia aveva acquistato per Pasqua, appioppando il secondo e ultimo esemplare mai prodotto anche alla signora Poppi. Da allora le presenze della signora Mariapia si erano diradate ma era giunto il momento di ristabilire le buone relazioni. Riservati quindi alle gemelle il sesto e settimo posto.

Manfredi: istruttore di golf di Mariapia. Per lui, aveva abbandonato il circolo ippico, lusingata dalle promesse di visioni di verdi campi dolcemente declinanti verso il blu del cielo. La signora Fornetti ci aveva creduto, fino a che non lo aveva sorpreso a portare la sacca di cuoio della Veneselli, nonostante il Manfredi fosse perfettamente informato dei rapporti poco sereni che intercorrevano con la sua ex-compagna di scuola. Anche l’ottavo posto era andato, pur se ci sarebbe voluto un ferro nove sulla fronte.

Nannini: vicino di casa dei Fornetti. I rapporti si erano leggermente raffreddati da quando nel giardino di casa della famiglia Nannini erano spuntate le statue di Biancaneve e quattro o cinque settenani. Spariti dal prato all’inglese del Nannini tanto i nani quanto Biancaneve, i Nannini si interrogarono se non fossero stati i vicini a compiere l’orrido delitto e questo aveva incrinato i loro contatti. Quale migliore occasione per riportare la pace e ricucire le relazioni di buon vicinato? Mariapia sorrise, nello spuntare il nono e decimo posto.

Restava l’ultimo.

Per scegliere, occorsero solamente pochi minuti.

Bazzaguti: il comandante dei vigili urbani. La pila delle multe era sul tavolino all’ingresso, aveva smesso di contarle e aspettava la cartella esattoriale che la sua ex-compagna di scuola signorina Veneselli, avrebbe inviato con la gioia sadica che già immaginava sul suo viso. Bene, avrebbe invitato il Bazzaguti, con la speranza che averlo per cena avrebbe in qualche modo distolto la sua attenzione dalle auto dei coniugi Fornetti.

Mariapia sospirò contenta e liberata: la lista era fatta e non ci sarebbero stati ripensamenti. Non pensò nemmeno per un momento a eventuali defezioni: fossero stati ancora tutti vivi, non avrebbero mai declinato l’invito. Giusto per precauzione, si segnò i nomi di Calcanti e Haiduk, ma confidava sul fatto che due morti improvvise, nel giro di pochi mesi, sarebbero state statisticamente improbabili. Pero, mai dire mai.

La mattina di mercoledì 24 dicembre trovò i coniugi Fornetti pigramente in ritardo sulla tabella di marcia: avevano fatto le ore piccole per studiare, assieme, ogni dettaglio e potevano permettersi il lusso di attardarsi tra le lenzuola qualche minuto in più.

La signora Fornetti aveva il primo appuntamento restauro alle dieci in punto, il signor Fornetti doveva prima passare in ufficio per i consueti auguri di rito ai collaboratori.

Il catering sarebbe arrivato di lì a un’ora e gli addetti avrebbe pensato a tutto quanto, compreso l’apparecchiare la tavola.

Tutto era programmato, preventivato e nulla era lasciato al caso: anche per quell’anno la cena di Natale dei Fornetti sarebbe stata sulla bocca di tutti.

Mancavano giusto i fiori.

La signora Mariapia, prima di entrare in doccia, fece una telefonata che la rassicurò.

Verso mezzogiorno, perfetta in ogni suo singolo capello e liberata in ogni poro da qualsiasi impurità, varcò la soglia del Solgarden, il più bel negozio di fiori della città, una vera e propria boutique.

Il proprietario la accolse con un ampio sorriso: non era facile trovare clienti come la signora Fornetti la quale meritava ogni sua attenzione.

“Ecco il centro tavola e i segnaposti che ha ordinato, Signora, il ragazzo li consegnerà a casa sua alle 20,45 precise, come da sua richiesta. Ho dovuto pagargli un supplemento per una consegna così fuori dall’orario di lavoro e in una giornata così particolare come la vigilia di Natale. Ma per lei e il suo gentilissimo marito, questo e altro. Sa, Signora, non ho esitato ad andare di persona e scegliere le piccole piantine di Darlingtonia Californica, quelle piante carnivore che le piacciono tanto. Però, faccia attenzione per loro, visto il numero di squali che avrà a tavola”.

Quella cena di Natale fu ricordata che per la prima volta, a memoria d’uomo in casa Fornetti, perché nessuno sbranò nessuno.

Le Darlingtonia Californica vigilavano.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/12/2008, 23:04

Buona pdg. Me la stampo, e poi tornerò con calma.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/12/2008, 23:10

Ciao PDG che arriva....
Entriamo in clima natalizio eh?
Va bè, ripasso domani che c'ho sonno adesso.

Aurevoir mon chere

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI 952353
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top


Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 07:58

Buongio PDG, con una tazzina di caffe' ti leggo.

menomale che in quella lista la padrona di casa, si è dimenticata di me.
troppo perfettini questi coniugi.
quei fiori...

perfetta pagina, non so il perchè ma mi sembra una penna a me conosciuta.

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 08:23

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI 36612 CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI 556327 CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI 36612


Passo di corsa prima di andarmene e di ritornare per cena (sigh e sob, proprio oggi che c'è questa bella pagina!)

Posso dire che riconosco la Penna? (birbacciona d'una Penna di tutto l'anno!)
Credo proprio di non sbagliare, comunque dico che è un bellissimo brano, per contenuto, spirito e scrittura. (solo mi pare d'aver notato qua e là, nella prima parte, qualche microscopica svista, ma non starò qui a cercare il pel nell'ovo).

Brava, brava, brava PdG! e simpatica! padrona della lingua (non linguaccia, bada bene Wink ) q.b. per darci l'idea... quasi una "commedia all'italiana", si diceva una volta di tali testi...

Uffa, devo andarmene.
Un giretto breve breve per leggere altri commenti poi torno questa sera a leggermi gli altri che, temo (per me), saranno tantissimi!
Al.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 08:24

Vero, Nefer?

Abbiamo capito Cool di chi si tratta Wink ...
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 08:34

Bella bella bella!
Potrebbe essere il primo capitolo di un giallo classico, tipo "... e poi non rimase nessuno", o altri nei quali i convitati in qualche lussuoso maniero vengono fatti fuori uno alla volta in modo misterioso... eheheh alle piante carnivore nessuno ci aveva ancora pensato, mi pare :-)
Scherzi a parte, mi è proprio piaciuto per lo spirito, la minuzia dei dettagli, l'ironia sorridente.
Sì, pure a me è parso di cogliere un piccolissimo neo grammaticale ma 1) non ne sono certo 2) ci sono già i coniugi Fornetti così perfetti... cheers
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 08:42

"Coniugi Fornetti - ospiti perfetti" ?
ehehehe Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 08:58

Ma cosa volete mai aver capito, maligni che altro non siete!

Buongiorno, signore.
Buongiorno, signori.

Il bar è aperto.

Caffè?
Tè?
Mé?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 09:03

splendida la descrizione accuratissima di ogni particolare ... l'esatto opposto di come organizziamo le cene di natale a casa mia.
bellissima la scelta degli invitati :
qui non si va a simpatie ... è tutto calcolato ...
anche se mi è antipatico lo invito perchè mi torna utile in altro modo ..
mi ha talmente appassionato che mi piacerebbe sapere dopo natale come è andata a finire la cena ...
già ci dici che nessuno si è sbranato
non avevo dubbi, però mi immagino la tua descrizione delle conversazioni.
scenegggiatura per un film alla "parenti serpenti" ..
brava pdg !
A.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 09:12

Mi ricordo, carissima PdG, una commedia brillante (non ricordo l'autore) "TREDICI A TAVOLA" ...

Un po' meno sadica di questa, però!
Wink
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 09:15

La penna del giorno ha scritto:
Ma cosa volete mai aver capito, maligni che altro non siete!

Buongiorno, signore.
Buongiorno, signori.

Il bar è aperto.

Caffè?
Tè?
?

Mia carissima PdG, tu sottovaluti le nostre capacità intuitive (e la nostra attenzione nel leggerti nelle pagine di tutto l'anno).

Ti abbraccio con affetto e scappo via: il dovere mi chiama altrove! Sad
Al.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 09:22

Signor Goccia, grazie!
Meno male che mi dice che la forma è adeguata al contenuto perchè non avrei saputo quale altra forma farle assumere Smile

Nefer, buongiorno Signora.
Ma cosa mi dice mai? Ed io che avevo già inserito in rubrica il suo nome per il prossimo anno...inizierò dalla A però, per non perplimere nessuno... sia buona e se riceve il cartonici accetti (voce del verbo accettare quello strumento per tagliare la legna)
Un inchino a Lei e... ci pensi...

Madame Almitra, mi lascia proprio oggi, con tutto il daffare che ho? Insomma, Madame, torni in fretta e venga a segnalarmi le sviste (poi dice che non ci vede più, questa, e ci vede meglio di tutti noi messi assieme....)

Messere Mariovaldo, il suo entusiasmo mi contagia. La prego, controlli bene ché io me medesima, Mariapia Fornetti, componente femminile dei coniugi perfetti, potrebbe molto arrabbiarsi di aver lasciato una svista sparsa qua e là. Per intanto le sorrido e le preparo una tisanina, che dice? Oh, solo piantine di tè, stia tranquillo...

Buongiorno Signor Pio! Certo che nessuno si è sbranato, le Darlingtonia Californica sono state messe lì apposta a controllare, come il vigile Bazzaguti, a dirigere il traffico delle cattiverie. Al minimo accenno... ZAC... avrebbero colpito!

Vi ringrazio tanto, mentre mi sorge un dubbio... Non è che siate così carucci perchè temete un morsicotto dalle mie adorate piantine?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 09:22

Almitra Newton ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Ma cosa volete mai aver capito, maligni che altro non siete!

Buongiorno, signore.
Buongiorno, signori.

Il bar è aperto.

Caffè?
Tè?
?

Mia carissima PdG, tu sottovaluti le nostre capacità intuitive (e la nostra attenzione nel leggerti nelle pagine di tutto l'anno).

Ti abbraccio con affetto e scappo via: il dovere mi chiama altrove! Sad
Al.

PDG triste
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 09:37

Buongiorno PDG, buongiorno a tutti.
Che dire senza offendere nessun altro?
Che queste letture mi riconciliano con il mondo.
Perchè si percepisce quanto ti sei divertita a scrivere, sìsìsìsì, si vede sai?
Anche io ho rilevato qualche svista qua e là ma sei un esordiente e ti perdoniamo, vero ragazzi?
Sono molto contenta: in questa tornata abbiamo delle new enter entrye mi pare che tu, tra queste, esordisci molto ma molto bene.
Per me, almeno, che prediligo questo tipo di pagine, Capuozzo e Mandelli insegnano Smile
A dopo, anche per oggi nulla di chiaro sul fronte modenese: cacca cacca e ancora cacca.
Importante, dicono, non fare la hola....

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]


Ultima modifica di Daniela Micheli il 4/12/2008, 10:28, modificato 3 volte
Torna in alto Andare in basso
Mauro Scicchitano
Top
Top
Mauro Scicchitano

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.10.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 10:07

Tanto per la precisione si dice new entry.

Il racconto è caruccio, scorre via gradevole, peccato che alla fine nessuno ci lasci le penne, a parte il tacchino, ma quello è mestiere suo.

Mi piace come si immaginano i sorrisi in botulino e cellophane che sono la caratteristica di questi pranzi, dove tutti si divertono, automaticamente, mentre pensano, questa l'ammazzo, una di queste volte. Avete presente la faccia di Renato Balestra? Quella.

Bene piddiggì, continua così: in un'altra sezione del forum ci sono le istruzioni per omicidi fatti in casa, hai visto mai che ti vengano utili, il prossimo Natale...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 10:19

Daniela, ignorante che sei, si dice new entry!

Signor Maximo.Meridio, non creda, la sto seguendo in altra sezione con tanto affétto (salame, prosciutto...) perchè mi piace quello che lei e la sua compagna di scrittura state sceneggiando.

La ringrazio molto per il caruccio e dell'incoraggiamento, sperando non solo di continuare ma, soprattutto, di migliorare.

Un inchino e una buona giornata anche a lei.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 10:26

Va bene, M.M.? Ho corretto, come da tua precisazione, visto mai che la cosa ti turbi (il diesel SUV)

Ehi, PDG, ignorante tua sorella ...

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI 32513

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Mauro Scicchitano
Top
Top
Mauro Scicchitano

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.10.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 10:34

Il SUV è a benzina, perchè inquina di meno, è più brillante e soprattutto qui la benzina costa 90 centesimi dei vostri, mentre il gasolio costa più caro.

Diconsi 90.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 10:36

Maresciallo Capuozzo Rodrigo Valente....
ce la mandiamo adesso o tra cinque minuti?

Tutti in coro, siete pronti?

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 11:02

Gradevole e coerente, con una punta di acido che dà tono.
Nel corpo del racconto, hai scelto, pdg, una soluzione economica e funzionale, adatta ai tempi ristretti imposti dai round: l’elenco degli invitati con la caratterizzazione di ciascuno di essi; soluzione, questa, con cui hai aggirato la necessità di uno sviluppo narrativo convenzionale. Gagliarda.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 11:04

Gagliarda?
E come hai capito che sono una PDG romana?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 11:07

La penna del giorno ha scritto:
Gagliarda?
E come hai capito che sono una PDG romana?
Pdg brigante (che briga e confonde le acque sulla scia di S.A.R.)?
Suspect
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 11:08

S.A.R. c'est moi!
S.A.R. non la si tocca!
La si s_tocca al più....

_________________
Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere.[Sūnzǐ Bīngfǎ, 孫子兵法]
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/12/2008, 11:14

Con il dolore nel cuore sono qua a declinare questo invito, alla Vostra tavola rotonda.
Ma Voi Sig. Fornetti mi state sul cazzo e non potete immaginare quanto.
Quando la guardo Sig. Gianmaria non posso fare a meno di vederla con quella corona di ramificazioni che ha in testa, il vederla vicino alla sua sposa mi mette i brividi, giacchè Lei non sa in quale posa ama giacere sui green appena tagliati, ne di quali ferri abbisogna per soddisfare il par di una buca.
Perciò dovrete rinunciare a me per questo Natale. Messer Lancillotto.

Molto bella bella bella
di una rappresentazione teatrale tutto quello che sta prima, quando si apre il sipario, finisce.
Tutti i pensieri che non avreste mai voluto si sapesse che si sanno????????
Complimenti PDG splendida idea il contrasto tra la forma ed il pensiero sincero di simili occasioni. Giochi, si si vede non disdegnando un occhio sulla qualità.
Brava.
Adesso fammi andare che. cacca cacca cacca anche qui. e con la ola.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI   CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CENA DI NATALE A CASA FORNETTI - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: