RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Empty
MessaggioTitolo: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime10/12/2008, 22:48

Marco stava guidando da ore. Firenze-Trieste, mica uno scherzo. Il piano prevedeva notte in hotel sul lungomare triestino e il giorno dopo incontri con alcuni clienti, in città.

Quando vide i cartelli che indicano l’uscita di Cessalto, che tra l’altro gli ricordava una sua amica che giocava a basket ma brutta come la morte, tirò un sospiro di sollievo, ancora un po’ e avrebbe potuto finalmente riposare. La radio dell’auto aveva un solo CD, e sinceramente si era un po’ rotto le palle di ascoltare Madonna che cantava una canzone di Justin Timberlake, uguale a sè stessa e a mille altre cazzate di canzoni che chiamano hip hop.

Pensò: “Ve lo faccio fare io l’hip hop, a calci in culo”. Pigiò un pulsante sul volante della sua lussuosa berlina, e passò alla radio. ISORADIO! Che ho fatto di male, pensò.

Stava per cambiare stazione quando la sigletta di “CCISS Viaggiare informati” lo bloccò. Una voce senz’anima disse meccanicamente: “Svincolo di Mestre, ingorghi e code al casello Sud, attesa prevista, due ore”.

“Sticazzi”, esclamò, ad alta voce, no no, non ci penso proprio, altre due ore e pure fermo no, non esiste. Fece la classica manovra bastarda, era in corsia di sorpasso, schiacciò a fondo l’acceleratore, sorpassò ogni cosa sorpassabile e con una manovra quasi da rally si infilò sullo svincolo per l’uscita. Il coro di clacson gli fece presente che la manovra non era stata apprezzata. Ma chi se ne frega, pensò, io ho le palle piene di stare fermo qui, andateci voi a Mestre.

Il bip del Telepass gli segnalò che aveva abbandonato l’impero dei Benetton e stava entrando sulle normali strade statali, quelle del safari quotidiano, della rottura del traffico pesante che ti rallenta. Accostò per parcheggiare appena fuori dal casello.

“E adesso? Che faccio? Dove vado?”.

Armeggiò qualche istante con il navigatore optional obbligatorio della poderosa berlina tedesca, dal costo talmente esagerato che ci si sarebbe potuto comprare i satelliti e collegarsi ad essi con una prolunga. Impostò qualche parametro e una vocina graziosa, ma decisamente da rompipalle, gli comunicò che il primo posto con segni di vita umana nelle vicinanze, Venezia esclusa, era Conegliano Veneto. Vita su Conegliano, figuriamoci, come su Marte.

No! Altro chè! Jean-Claude! Come descriverlo il conte Mascetti di Conegliano? Impossibile. Bisognava viverlo, non descriverlo. Per questo prese al volo il telefono e lo chiamò.

Si accordarono rapidamente, aperitivo a Conegliano, come farsi mancare uno spritz da quelle parti, e poi cena dalla solita Antonia, la migliore trattoria nel raggio di trecento chilometri, ed era pure stagione di moeche, impossibile pensare di farne a meno.

L’incontro fu, come sempre, scoppiettante. Non si vedevano da tempo e avevano un monte di cose da raccontarsi. Inutile dire che, come da copione, la povera signora Antonia, trattrice di grande tradizione veneta, fu oggetto dei lazzi e frizzi dei due scapestrati.

Come sempre inevitabilmente accadeva i due presero a parlare di donne.

Eh già, le donne. Per la verità se le raccontavano quasi tutte. Dai loro resoconti erano escluse solo le fidanzate ufficiali, peraltro rare, perchè una fidanzata è una seccatura, ma privata, molto privata.

“E Patty, la Patrizia, l’hai più sentita?” – chiese Jean-Claude.

“Qualche mese fa, sai che tengo la lista dei compleanni, le ho fatto gli auguri” . replicò Marco.

“Certo che era gnocca, eh?”.

“Lo è ancora, ma come dire, è un po’ più chiusa...”.

E scoppiarono a ridere. Per loro due il doppio senso era superato, erano ormai oltre il terzo o il quarto. Amici. Cari amici. Complici, come se non fosse bastata l’amicizia.

“Sai, ho rivisto Luisa, certo che è un po’ zoccola quella” – riprese Jean-Claude.

“Beh, zoccola, diciamo di facili costumi... “.

“Costumi? Se li aveva non gliene ho mai visti, sempre e solo nuda!” – e scoppiarono a ridere.

Mentra la ormai rassegnata Antonia serviva lo splendido fritto di moeche, Marco si ricordò di Silvia, un’altra di quelle conoscenze evanescenti, incontrata per caso, e che aveva esordito con “Ho le zampe di gallina e su questonon si discute” e Marco aveva replicato “beh, però il culo è ancora buono”. Rimediò una sberla. E una notte nella quale scoprì che quella ragazza aveva curve in posti dove le altre non avevano neppure i posti.
Poi gli venne in mente un episodio, di qualche tempo prima.

“Jean, ti ricordi quella volta che hai rotto lo specchietto a quello della Volvo mentre parcheggiavi?”.

“Marco, eccome se me lo ricordo, è sceso urlando e dandomi del figlio di puttana, lo sai come sono in queste cose non ci ho visto più”.

“No no, ci hai visto benissimo, non hai mancato un solo cazzotto a quel poveraccio”.

“Però ha reagito, e ha dato della puttana anche a mia sorella, e lì non ci sono santi, lo avrei ammazzato se non mi avessi fermato tu”.

“Mi ricordo, quando gli hai detto di non toccare le donne di famiglia, insulta me, non mia madre e mia sorella....” – replicò Marco.

“Certo, le puttane sono figlie uniche” – concluse Jean-Claude, ridendo.

Le moeche nel grande piatto di portata erano ormai soltanto un ricordo, il Prosecco di San Fior era quasi andato tutto, un attimo di pausa nella conversazione, ma erano abituati.

Si intendevano a sguardi, loro due, sulle donne poi. Ad un certo punto Jean-Claude assunse un piglio quasi serio, buffo a dirsi, ma ci provò: “Senti, ma quella bionda, con il caschetto, quella del molo, te la ricordi?”.
“Sì, certo che sì, Claudia, sparita” – disse lentamente Marco.

“Oddio, è morta?” – soggiunse Jean-Claude, con una smorfia di contrizione guardando Marco.

"Non è morta." Fece una pausa. "Si è sposata, che tutto sommato è pure peggio".

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime10/12/2008, 22:59

Per ora ben arrivata PDG (certo che sei doppiamente bastarda ad essere entrata così bene in un io narrante maschile... Ma.... uno è tuo marito e l'altro il suo miglior amico, sono pronta a scommetterci quelli che non ho, bastardissima PDG....)

A domani

D.

Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 01:21

Ho sogghignato al primo gioco di parole, Cessalto e la cozza giocatrice di basket :-)
Ho continuato a sorridere per tutto il racconto, conosco bene i posti, i tipi, le moeche e il prosecco che hai narrato, e poi, quel conte Mascetti, suvvia, mi sovviene un certo Tognazzi...
Bella pagina, decisamente scritta bene (un paio di refusini, ma son bastardo pure io e li lascio alla tua ricerca :-) ) per una lettura leggera ma non banale: ebbrava PdG!

Ah, dimenticavo: Buona giornata a tuttiiiiii!
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 07:51

Bravissimo PdG!
Una pagina allegra e scoppiettante come la conversazione dei due amici e la frase obbligata inserita con grande maestria!

Anche questa, una pagina molto particolare, per contenuto, mordente nel linguaggio (non linguaggio mordente, intendiamoci!) e per idea: originale tutto!

(Chissà Daniela come sarà soddisfatta di questi ottimi risultati...)

E arcicomplimenti a te, PdG!

Tra poco mi assenterò, ma ritornerò presto: ah, se ritornerò! Mica mi faccio scappare i commenti dei colleghi!
Ciao ciao
Al.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 07:56

Daniela Micheli ha scritto:
Per ora ben arrivata PDG (certo che sei doppiamente bastarda ad essere entrata così bene in un io narrante maschile... Ma.... uno è tuo marito e l'altro il suo miglior amico, sono pronta a scommetterci quelli che non ho, bastardissima PDG....)

A domani

D.

E' femmina? Suspect

Non è che (per un qualche motivo che sai tu) ci stai depistando? Rolling Eyes

Nel qual caso (che non ci stai depistando) penso di capire CHI è l'autrice... Cool

Mah, di sicuro so che NON sono IO, che in questo round non sono riuscita a produrre nulla (solo tre o quattro abortini e nessun parto...) ehm... Embarassed
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:06

divertito
molto

brava pdg

spiritoso :
navigatore optional obbligatorio della poderosa berlina tedesca, dal costo talmente esagerato che ci si sarebbe potuto comprare i satelliti e collegarsi ad essi con una prolunga.
qui ho riso davvero !

una bella pagina
scritta bene
simpatica
dimostri di conoscere bene l'atmosfera che si crea a tavola tra due vecchi amici
è proprio così e mi ci sono rivisto :
cambiano le pietanze e il vino è rosso della toscana
ma la complicità tra vecchi amici è unica.

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    140132
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:13

Sono confuso e felice!

Grazie per la segnalazione dei Re Fusi, dinastia infame quella: provvederò.

Le cose più belle da raccontare sono quelle vissute, per questo ho voluto dedicarvi questa pagina.

Buona giornata a tutti, a poi.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:30

Buongiorno a tutti, ai belli, ai brutti e a quelli che stanno in mezzo.

Io che faccio la pinocchia per non fare intendere che tu sei una PDG maschietta e mò ti dichiari così?

Potresti anche fare il caffè a chi ha fatto le or_ine stanotte...

La pagina mi è piaciuta un tot (chetelodicoafare?), si sente che è una pagina vissuta e sentita. I Re Fusi (Nudi?) non li ho visti ma ho letto in fretta.

Poichè so che tu non lo diresti mai, lo faccio io (e non te incazzà, PDG): l'immagine in portale è un dipinto della nostra PDG Smile

A poi Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:31

Il titolo: piace pure quello...

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    469464 quasi quasi...

ok

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    107918

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:41

Citazione :
fritto di moeche

che sarebbe

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    662228

Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:49

Come farei a dirti che non mi piace, se per uno specchietto hai riempito come un polpo un poveraccio?
é bellissima, ma se lo posso dire, tua sorella ancora di più, anche brava, una santa, una santa donna che ha preso tutto da tua madre.

Scusami PDG, ma quando non c'è niente da dire, dico cazzate.
Mi sono chiesto se fossi in un bar piuttosto che qua, a leggerti.
bravissimo si.
Ci sono tratti di comicità pura, che non è amplificare esasperando come spesso avviene, ma riportarlo nel modo più semplice possibile, spesso e solo, come è avvenuto.
complimenti
pagina stupenda e puttana unica.
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 10:49

a si buonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao a tutti tutti tuttiiiiiiiiiiiiii
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:06

Buonanotte?!?!?!
Mus Firmino, l'è giornoooooooooooooooo

Star
Star
Giuseppe Buscemi

Numero di messaggi : 2457

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:06

Buongiorni

Leggero e regolare. Piuttosto ancorato all’interpretazione brutalmente maschile (e non del tutto realistica, giacché, in quel senso, anche le sposate...) della frase obbligata, dalla quale non si svincola, ma che nell’ottica della superficialità dei protagonisti risulta tutto sommato plausibile, specie quando i protagonisti sono trattati da prototipi (meno quando da essi tentano di emergere scampoli di personalità).
Molto simpatico nell’insieme.

Bai bai
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:10

Marò, ma c'avete tutti il turbo?
Luigini, la toccata e fuga tra qualche giorno!

bungiurn

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:10

sorcio ha scritto:
a si buonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao a tutti tutti tuttiiiiiiiiiiiiii
Qui piove e fa buio che pare notte davvero...
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:11

bungiurn
Intrigante...
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:11

Modena: piovoso, banchi di nebbia sparsi.
Skopje: non pervenuto.

Isoradio, viaggiare informati Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:12

Gibbì ha scritto:

bungiurn
Intrigante...

Cosa intrigante? Io molto, lo so Embarassed

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:13

Gibbì ha scritto:

bungiurn
Intrigante...

Cosa intrigante? Io molto, lo so Embarassed
Dove fuggi?
E... posso unirmi?
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:13

Veramente i Luigini eravate te e Mus.
Me: qui.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:14

Modena: piovoso, banchi di nebbia sparsi.
Skopje: non pervenuto.

Isoradio, viaggiare informati Smile

CCISSS non ISORADIO

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    32513

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:15

Veramente i Luigini eravate te e Mus.
Me: qui.
Mi dovrei unire col sorcio...? Suspect
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:16

Da buoni fratelli, come Jean Claude e Marco: uno tocca e uno fugge.
Ti aggrada, Gibbì?

Star
Star
Giuseppe Buscemi

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime11/12/2008, 11:19

Ci devo pensare...
Nel frattempo mi unisco col lavoro, va'.
Ciao SAR, ciao Pdg e ciao MUS (!) Laughing
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO    Icon_minitime

LE PUTTANE SONO FIGLIE UNICHE - MAURO SCICCHITANO
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: