RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

DUE DONNE - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 18:14

Buonasera pdg e buonasera a tutti
Ho letto il tuo racconto e miè piaciuto, io con il mio lavoro sono a contatto tutti i giorni con realtà di questo genere. Devo dire che come dice giustamente claudio, siamo ancora lontani da una vera integrazione e non è solo colpa nostra , che li accogliamo a volte bene a volte un po' meno. E' colpa , a volte , anzi troppo spesso , del fatto che alcuni non hanno voglia di integrarsi del tutto.
Piano piano però, secondo me, un passetto alla volta si migliora . Un giorno ci riusciremo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 18:18

Ciao Emma , grazie diessere passata. Hai ragione ci vuole solo un po' di pazienza e piano piano si riuscirà
Un bacio DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 35710
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 18:33

La penna del giorno ha scritto:

riguardo alle sviste.. eh me le devi segnalare perchè se non le ho notate voglio saperlo per poter migliorare! Very Happy

Io non sono certo dell'accademia della Crusca, e manco della Farina Andata A Male, quindi apprezzo molto ciò che dici e solo in quello spirito ti appaleso ( Shocked alla faccia della Crusca!) quelle che in tutta umiltà ritango due sviste grammaticali, pronto a ricredermi se tu o altri mi spiegano quanto sia meglio io continui a fare l'orso.
Ecco qua:

Il camicione tradizionale, vestito sopra il pigiama da casa le ingombra i movimenti ma non potrebbe immaginare di indossare niente altro. Si sente protetta dentro quegli abiti.

Così com'è il senso è evidente ma io leggendo mi ero fermato perché qualcosa mi ronzava nell'orecchio. Ho riletto e ho capito.
Il soggetto dell'intera frase SEMBRA essere " il camicione tradizionale". Ma è evidente che il camicione non potrebbe immaginare.
C'è in realtà dopo il "ma" un cambio di soggetto, che diventa Basmaa, o lei. Secondo me andrebbe esplicitato, il "lei" basta ma è necessario.

Alla domenica, qualche volta , vanno tutti a fare un giro. Di tanto in tanto passano a casa della sua amica Mariam
.

Anche qui si comprende benissimo ma anche qui l'orecchio d'orso ha sentito qualcosa che scricchiolava.
Credo si tratti di questo: il soggetto delle due frasi è "Loro", o "Essi" o "La famiglia", comunque è un plurale, quindi l'aggettivo sua, che ben si capisce riferirsi a Basmaa non andrebbe bene, e visto che "loro amica" non è quello che intendi dire, meglio sarebbe girare la frase in modo che il soggetto sia Basmaa, per esempio "Di tanto in tanto Basmaa è contenta perchè passano... "
DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 556327
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 18:40

E' vero manca il soggetto. Vera anche la seconda che hai detto
GRAAAZIE, sei un tesoro di orso DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 952353
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 18:43

E forse bastava dire : passano a casa di mariam Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 19:51

Ci sono donne che hanno negli occhi una luce strana. Qualcuna la perde, qualcuna lotta per non perderla. Tante, troppe, accettano che si spenga lentamente, arrendendosi ad un destino che non hanno scelto ma che è per loro già stato scritto e che non potranno fuggire. E per queste due soluzioni, hai scritto due finali. Ma c'è il terzo, quello che a me personalmente piacerebbe fosse davvero così, non in una pagina di prosa ma nella realtà. Accade? E' mai accaduto? Con me lavorava una ragazza marocchina, Souad.
Il suo Salvatore si chiamava in un altro modo, suo padre non si chiamava Hamza e sua madre aveva un nome di diverso da quello di Basmara. Quando era fuori casa, lontano dagli occhi spioni, portava le gonne sopra il ginocchio, arrivava in ufficio e si truccava gli occhi. Durante il Ramadam ci raccontava che si alzava alle cinque per pregare e non mangiava nulla fino a che il sole era tramontato, salvo quando era mestruata perchè in quei giorni era esentata. Soud era, come la tua Fatiha, il vecchio nel nuovo col timore di cambiare, di continuare ad avere le luci negli occhi a dispetto di tutti e di tutti, era la voglia di stare con il suo ragazzo che aveva persino convinto alla religione musulmana. Ma suo padre decise per lei e Salvatore non ci fu più. Ci fu al suo posto un altro ragazzo, un bravo ragazzo lavoratore anche lui, gentile come Salvatore, lei ci raccontava che non lo amava, che lei amava Salvatore ma ha fatto due figli con lo sposo che il padre ha scelto per lei. E' felice? Non lo so, non lo dice. Le gonne ora sono sotto al ginocchio, non ha più kajal a sottolineare i suoi occhi. Probabilmente si alza ancora alle cinque per le preghiere del Ramadam e alleva i suoi figli come è stata allevata lei. Ciò che io le auguro, a lei, a Fatiha e a tutte loro, di scrivere per i loro figli il finale numero tre. Sarà il finale più aspro, più difficile, ma sarà anche quello che riuscirà davvero ad abbattere le barriere che ancora ostacolano con pregiudizi infiniti, da una parte e dall'altra.
Ecco, PDG, questo è il mio commento alla tua pagina che ben poco ha di letterario.
E i tre finali... bè, una bella scelta davvero.
Complimenti Smile

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 20:45

daniela ti adoro DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 952353
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 20:52

E voglio aggiungere una cosa, quello che manca sempre, io l'ho notato molte volte nella nostra cultura, quindi figuriamoci in quella di paesi meno "avanti" di noi è la solidaroetà e la condivisione tra donne. Brutta da dire ma è così. Addirittura manca tra madre e figlia ed è terribile.La cosa mi rattrista moltissimo Sad
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 21:07

Ma Turi, gibbì, GeF, salmace? non mi considerano?
Io offesa Embarassed
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DUE DONNE - EMMA BRICOLA   DUE DONNE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 21:12

va bene allora sentiamoci un po' di musica in tema