RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

LA SCELTA DI ALI' - TECNAL

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 20:50

Stamattina un'amica qui sopra mi ha scritto: ciao, come va?
La mia risposta è stata: da m****a

Non è migliorata nel corso della giornata.

Ora faccio la brava commentatrice, scusandomi del ritardo Smile

turirubino

Numero di messaggi : 498

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 20:51

Ciao PdG, per i miei gusti il tuo racconto è forse un po' lento e circostanziato, ma ciò nonostante trovo che scorra fluidamente. Il cane è un po' troppo antropomorfizzato, ma tant'è lo hai usato al posto di un essere umano e per descrivere, mi sembra, la facilità di integrazione che caratterizzerebbe la Sicilia e in particolare Palermo. Certo, la storia ci ha favoriti, in questo, ma temo che oggi giorno le tensioni sociali, la competitività e un generale imbarbarimento dei rapporti interpersonali rendano difficile in genere e "a prescindere" l'integrazione di chiunque!

Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:01

scusate, non avevo letto la pagina quando mi arrivò o non avrei mandato due cani (assieme ai quattro gatti) nella stessa settimana!
chiedo venia, ma in ginocchio per davvero Sad Sad Sad Sad

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:02

Però voglio dare il bentornato a Claudio nostro (mi/ci sei mancato contenta di ritrovarti), a Max in veste di brigante commentatore al quale chiedo che tastiera usa, a Turi e a tutti voi.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:18

Come già detto prima, non avevo letto questa pagina o non l'avrei programmata assieme a un altro cagnolone, quello del primo giorno.
Umano anche questo, soprattutto nell'osservare e nel defilarsi via dalla pazza folla. Umano a tal punto (perdonatemi ma perchè i cani sono intelligenti e quindi pensanti e quindi umani più di molti umani veri), che se non fosse stato per la precisazione finale, lo potevo tranquillamente prendere per una delle tante anime sbarcate a Palermo e ai colori e gli odori del mercato da un paese poco lontano, magari su un canotto. Ecco, la metafora di un clandestino che alla fine vive esattamente, si sente esattamente come un randagio, fino a che non decide che quei colori, quei suoni fanno per lui e lì smetterà il suo vagabondare, ammiccando perchè è a casa non a casa sua...
Mi sei piaciuto, PDG. E una delle cose che più mi è piaciuta è la lentezza dello sviluppo, come un Alì che si aggira annusando ogni angolo per non perdersi nulla.
Ora leggo meglio i commenti altrui Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:22

Emmaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
andare a funghi è una cosa che è legata a doppio filo con il ricordo di una persona a me carissima, quando si partiva assieme all'alba.
grazie a lui riconosco tutti i funghi, distinguendo persino gli sblisgoni dalle amaniti.
non ci sono mai più tornata dall'estate del 1998 ma amo ancora mangiarli.
mi passi una cioppadella da friggere?

Sblisgone: non so il nome in italiano
Cioppadella: porcino

E mò riporto su una mia poesia in erotica che mi hai ricordato coi tuoi funghi...
Tanto, siamo tra amici no?

Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:23

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, per i miei gusti il tuo racconto è forse un po' lento e circostanziato, ma ciò nonostante trovo che scorra fluidamente. Il cane è un po' troppo antropomorfizzato, ma tant'è lo hai usato al posto di un essere umano e per descrivere, mi sembra, la facilità di integrazione che caratterizzerebbe la Sicilia e in particolare Palermo. Certo, la storia ci ha favoriti, in questo, ma temo che oggi giorno le tensioni sociali, la competitività e un generale imbarbarimento dei rapporti interpersonali rendano difficile in genere e "a prescindere" l'integrazione di chiunque!

Ciao a te Turi.
E' vero, lo stress cui siamo sottoposti dalle quotidianità ha imbarbarito i rapporti, per questo il racconto è spostato indietro nel tempo (navi a vela, carrozze, tram), quando i ritmi di vita erano più lenti e meno frenetici degli attuali, ma non per questo meno intensi.
Poi, basta fare un giro per le centralissime vie Maqueda o per il Cassaro (corso Vittorio Emanuele) per sentirsi a Mombasa o a Sri Jayewardanapura Kotte.
La domenica, poi, è meraviglioso guardare tutte queste persone che possono finalmente scrollarsi di dosso i vestiti da lavoro (spesso umile) per indossare fieramente gli abiti a festa caratteristici dei loro Paesi.
E il bello è che qua i Tamil (la più grossa comunità d'Italia) ed i Singalesi riescono a vivere in perfetta armonia, mentre al loro Paese si scannano letteralmente.
Il santuario dedicato alla Patrona, Santa Rosalia, la domenica pullula di stranieri che la venerano per sincretismo e oramai l'hanno adottata come loro Protettrice.
Questo fa ben sperare per un futuro migliore per tutti.
Grazie per il tuo prezioso commento.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:24

Però io che da una vita voglio venire a Palermo, mi fate venire la goccia Sad

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:43

Daniela Micheli ha scritto:
Come già detto prima, non avevo letto questa pagina o non l'avrei programmata assieme a un altro cagnolone, quello del primo giorno.
Umano anche questo, soprattutto nell'osservare e nel defilarsi via dalla pazza folla. Umano a tal punto (perdonatemi ma perchè i cani sono intelligenti e quindi pensanti e quindi umani più di molti umani veri), che se non fosse stato per la precisazione finale, lo potevo tranquillamente prendere per una delle tante anime sbarcate a Palermo e ai colori e gli odori del mercato da un paese poco lontano, magari su un canotto. Ecco, la metafora di un clandestino che alla fine vive esattamente, si sente esattamente come un randagio, fino a che non decide che quei colori, quei suoni fanno per lui e lì smetterà il suo vagabondare, ammiccando perchè è a casa non a casa sua...
Mi sei piaciuto, PDG. E una delle cose che più mi è piaciuta è la lentezza dello sviluppo, come un Alì che si aggira annusando ogni angolo per non perdersi nulla.
Ora leggo meglio i commenti altrui Smile

Ciao Daniela.
E' vero: ci ho giocato per tutto il racconto, anche se qua e là qualche indizio sparso c'è, per poi concludere con il coup de thèatre finale.
In realtà, Alì ognuno può immaginarlo appartenere alla razza che più gli piace, persino l'umana!, anche se, con la metafora del cane clochard, mi faceva piacere dipingerlo come un ultimo fra gli ultimi che riesce ad integrarsi nel tessuto di una comunità che già ha i suoi bei problemi per sopravvivere.
Grazie per l'attenta e puntuale lettura.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:44

... puntuale... soprassediamo, PDG gentile...

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:50

... puntuale... soprassediamo, PDG gentile...

Beh, con puntuale... non mi riferivo certo all'orario.
LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 36612
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 21:52

rido!
ho ben capito, PDG Smile

Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 22:58

Emmaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

mi passi una cioppadella da friggere?

Guarda, ne ho regalati a tutti, se abitassi più vicino .. ma così ti arriva muffa
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 22:59

Bene, l'ora è tarda.
Grazie a quanti hanno avuto la compiacenza di inviare i loro commenti e a quanti non lo hanno fatto.
Buona notte a tutti.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime8/10/2009, 23:00

Notte, PDG, a domani senza questo vestitino. Però mi pare fosse della tua misura Very Happy

Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2330

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime9/10/2009, 07:08

Complimenti per la fantasia.
Per la stesura del brano, scritto bene, trovo che invece sia rimasto - un po' - alla fase di bozza.
Come se una miriade di spunti avessero affollato la mente dell'autore tutti insieme pretendendo uguale visibilità, e lui (o lei), per non voler far torto a nessuo di essi si sia prestato democraticamente a registrarli così come si presentavano. Non vogliodare consigli da presuntuoso, ma personalmete provvederei a potare qualche frase e al tempo stesso dare forma ad altre. L'autore c'ha tutti gli strumenti che gli servono, e lo ha dimostrato.
P.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime10/10/2009, 19:09

buonasera ex pdg
imperdonabilmente in ritardo e ti prego di scusarmi
molto accorto
posso dire socialmente corretto
e vagamente buonista
una narrativa da evolvere in una prosa scorrevole e piacevole
l.
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime11/10/2009, 14:42

E brava/o Pdg !!
Bel racconto veramente. Letto d'un fiato, molto gradevole.
Hai ragione , la Sicilia terra d'accoglienza e di integrazioneper uomini e cani lo è sempre stata !
Mi piace la descrizione del mercato al passato. Da buon palermitano ti abbraccio con affetto !
LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 323384
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1498

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 14:35

Il pezzo è davvero interessante, sino alla fine ci si aspetta che si tratti di un emigrante umano, anche se un sospettuccio mi era venuto quando Alì parla della mezzaluna chiara in fronte, però pensavo ad un cavallo.
Questo essere cane-umano lo rende inquietante alle nostre coscienze, perchè siamo molto più disponibili a sfamare un cane che un uomo.
Non sempre ovviamente.
Al porto della mia città un giorno è comparso un uomo di pelle scura, forse turco, forse arabo. Lo hanno chiamato Alì, e lui si è costruito una baracchetta in fondo alle dogane, vive facendo piccoli lavoretti, nessuno sa chi sia e dove andrà a finire.
Però nonostante la lingua, una cosa mi volle dire: mio figlio andava in giro in bicicletta come un matto, rischiando di farsi male.
Alì evidentemente era un padre e conosceva i ragazzini, badava il mio ed altri con occhio di genitore e forse pensava ai suoi, lasciati chissà dove.

Per noi sono molti gli Alì e basta, forse dovremmo guardarli più a lungo negli occhi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA SCELTA DI ALI' - TECNAL   LA SCELTA DI ALI' - TECNAL - Pagina 2 Icon_minitime

LA SCELTA DI ALI' - TECNAL
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: