RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 12:50

buongiorno pdg
una linea solida come l’idea
appendice che diventa corpo
natura matura e inguaribilmente romantica che riemerge vittoriosamente in una realtà concreta, minimalista e atonale in cui, per assurdo, il tono è il collante
stridente frammenti umoristici che paiono spatolare colori su un tema trito ma con maggiore correlazione di quanto appaia ad una prima lettura
nessuna semplificazione di lettura che tenda a mitigare l’asprezza delle atmosfere
tessuto letterario ritmico, esaltante, quasi esotico nella sua assoluta italianità
evocatore di spettri tribali e di scenari epocali con orrenda chiarezza
descrizione di un mondo che implode e rovina su sé
l.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 13:00

liesma ha scritto:
buongiorno pdg
una linea solida come l’idea
appendice che diventa corpo
natura matura e inguaribilmente romantica che riemerge vittoriosamente in una realtà concreta, minimalista e atonale in cui, per assurdo, il tono è il collante
stridente frammenti umoristici che paiono spatolare colori su un tema trito ma con maggiore correlazione di quanto appaia ad una prima lettura
nessuna semplificazione di lettura che tenda a mitigare l’asprezza delle atmosfere
tessuto letterario ritmico, esaltante, quasi esotico nella sua assoluta italianità
evocatore di spettri tribali e di scenari epocali con orrenda chiarezza
descrizione di un mondo che implode e rovina su sé
l.

Silenzio. Sono in estasi!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 13:23

Credo che il punto focale di questa tua pagina sia
"Altra scena, altro mercato... ieri come oggi, tutto sommato."
Cambiano i protagonisti, all'interno della stessa scenografia, arrivano le signore con la erre moscia che non dovrebbero frequentare ma lo fanno per assolversi, per dar un senso al loro essere lì. Recupero del proprio passato, in mezzo alla folla dalla quale si vuole distinguere. Peccato che non le riesca, agli occhi del fruttivendolo è come tutti gli altri, né più né meno e come tale deve essere trattata...
Ecco, se nella prima parte è l'occhio del passato che ammicca ricordando gli scherzi, nella seconda parte è un occhio più severo, non meno distante ma più critico nel cogliere e fare una velata denuncia.
Molto piaciuta PDG.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 13:25

Ragazzi, se avete urgenze non scrivetemi MP dal forum, mi è difficile leggerli, mandatemi una mail.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 14:09

Daniela Micheli ha scritto:
Credo che il punto focale di questa tua pagina sia
"Altra scena, altro mercato... ieri come oggi, tutto sommato."
Cambiano i protagonisti, all'interno della stessa scenografia, arrivano le signore con la erre moscia che non dovrebbero frequentare ma lo fanno per assolversi, per dar un senso al loro essere lì. Recupero del proprio passato, in mezzo alla folla dalla quale si vuole distinguere. Peccato che non le riesca, agli occhi del fruttivendolo è come tutti gli altri, né più né meno e come tale deve essere trattata...
Ecco, se nella prima parte è l'occhio del passato che ammicca ricordando gli scherzi, nella seconda parte è un occhio più severo, non meno distante ma più critico nel cogliere e fare una velata denuncia.
Molto piaciuta PDG.

E ciao a te, grande Admin! cheers
La velata denuncia... mumble mumble... sai, io non sono così politicizzata, sociologgizzata, ideologgizzata... io davvero non riesco a far altro che guardare, registrare... e raccontare!
Poi, se chi mi legge, trova di che pensare o considerare... sono molto, molto contenta! Molto felice
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 14:10

io l'ho fatto, ma forse è dovuto a ciò che sto vivendo in questo periodo. baci, PDG

Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 14:49

Foto-racconto in cui mi ritrovo completamente.
Sarà la mia natura panormita, ma condivido i riordi e il presente.
Bella descrizione, brava PdG !

" salutamu"

Laughing Laughing Twisted Evil Twisted Evil Rolling Eyes Rolling Eyes

SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 36612
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 14:58

Nuccio ha scritto:
Foto-racconto in cui mi ritrovo completamente.
Sarà la mia natura panormita, ma condivido i riordi e il presente.
Bella descrizione, brava PdG !

" salutamu"

Laughing Laughing Twisted Evil Twisted Evil Rolling Eyes Rolling Eyes

SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 36612

eh eh eh.. Ciao Nuccio, hai un piccolo vantaggio "logistico", tu! Very Happy
Alain Colas
Alain Colas

Numero di messaggi : 70

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 16:41

Quando ho letto la proposta di questo round il mio gps mentale è passato a velocità della luce da Fiorano Modenese a Palazzo Steri, e da lì a quei gradini di Via Roma.
Chi abita a Palermo sa bene che la Vucciria di un tempo non esiste più, se non nei quadri e nella memoria di qualcuno di noi.
Questo brano riporta, con nostalgia, a quei pochi gradini in pietra che separavano da un mondo oggi scomparso.
Viva la memoria, dunque, e viva chi è capace di rinfrescarla.
Lancio un sasso nello stagno.
Palermo non è mai stata peggio di com'è adesso.
Complimenti PDG.
tecnal
tecnal

Numero di messaggi : 83

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 17:13

Ciao PdG.
Anche tu quando eri stanco/a delle Pack (erano al mentolo, così i genitori non se ne accorgevano...) andavi a rifornirti alla vucciria?
Oggi il contrabbando fa sorridere, ma la vucciria non ha smesso di essere il mercato del proibito, solo che adesso il borgo vecchio e lo zen le fanno una bella concorrenza.
Ed anche i prodotti da... fumo sono cambiati nei gusti dei clienti.
Un punto di vista realistico/nostalgico che toglie (giustamente!) l'enfasi del mercato "folkloristico" realizzato da Guttuso.
Buona inquadratura, PdG.
Complimenti.
P.S.: Ballarò è diventato il mercato di brick a brak trendy della città (fa concorrenza a Piazza Marina). La domenica mattina quegli incontri con presunti snob cui accenni sono assai frequenti, dopo le 11,30, per carità.
Baciamo le mani.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 17:30

Giorgio Gaber Max ha scritto:
Quando ho letto la proposta di questo round il mio gps mentale è passato a velocità della luce da Fiorano Modenese a Palazzo Steri, e da lì a quei gradini di Via Roma.
Chi abita a Palermo sa bene che la Vucciria di un tempo non esiste più, se non nei quadri e nella memoria di qualcuno di noi.
Questo brano riporta, con nostalgia, a quei pochi gradini in pietra che separavano da un mondo oggi scomparso.
Viva la memoria, dunque, e viva chi è capace di rinfrescarla.
Lancio un sasso nello stagno.
Palermo non è mai stata peggio di com'è adesso.
Complimenti PDG.

Grazie Giorgio; sì, è vero: la Vucciria è scomparsa, ma insieme ad essa tante tante altre cose.
Palermo mai così male? Dipende... potrebbe essere cento, mille volte migliore di così, certo, ma al di là della nostalgia che porta a valorizzare il passato perduto, è stata molto ma molto peggio di com'è oggi. Poi, certo, bisogna intendersi su "meglio" e "peggio". Per me, ad esempio, erano meglio le carrozze coi cavalli rispetto alle automobili, ma il discorso si farebbe un po' troppo complicato... Twisted Evil
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 17:37

tecnal ha scritto:
Ciao PdG.
Anche tu quando eri stanco/a delle Pack (erano al mentolo, così i genitori non se ne accorgevano...) andavi a rifornirti alla vucciria?
Oggi il contrabbando fa sorridere, ma la vucciria non ha smesso di essere il mercato del proibito, solo che adesso il borgo vecchio e lo zen le fanno una bella concorrenza.
Ed anche i prodotti da... fumo sono cambiati nei gusti dei clienti.
Un punto di vista realistico/nostalgico che toglie (giustamente!) l'enfasi del mercato "folkloristico" realizzato da Guttuso.
Buona inquadratura, PdG.
Complimenti.
P.S.: Ballarò è diventato il mercato di brick a brak trendy della città (fa concorrenza a Piazza Marina). La domenica mattina quegli incontri con presunti snob cui accenni sono assai frequenti, dopo le 11,30, per carità.
Baciamo le mani.

Ciao tecnal! Riuscivi a fumare le Pack? Incredibile! io non ce l'ho mai fatta. Alla terza boccata rischiavo di... rimettere! affraid
Oggi fa sorridere che andassimo fin lì per risparmiare poche decine di lire! Anche di questo ho nostalgia, sai? Quando si dice "i ragazzi di oggi non hanno idea..."
Quanto a Ballarò, piazza Marina e chi più ne ha più ne metta... la "tendenza" a Palermo è una forza inesplicabile ma potentissima. Ci sono stati e ci sono bar, panifici, pizzerie, cornetterie... che conoscono una stagione di faville e poi... scivolano nell'oblio... che io ricordi è sempre stato così...
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 19:42

Mio padre fumava le Pack al mentolo...

Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 20:27

Buona sera PdG.
Tratteggi molto rapidi a matita e pastello, soprattutto un bell'arancio color nostalgia in questa tua vuccieria ormai soppiantata dall'insulsa abbondanza di prodotti dell'oggi. Me lo sono sfogliato con piacere questo blocco d'appunti pittorico.
P
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 21:49

GeF ha scritto:
Buona sera PdG.
Tratteggi molto rapidi a matita e pastello, soprattutto un bell'arancio color nostalgia in questa tua vuccieria ormai soppiantata dall'insulsa abbondanza di prodotti dell'oggi. Me lo sono sfogliato con piacere questo blocco d'appunti pittorico.
P
Buonasera a te, Giampiero. E sì... color nostalgia Rolling Eyes
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 22:21

Sì sì... belle queste schegge a-v-abe|
Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 22:59

Tornerà la PDG? Aspetto ancora un poco o metto l'altra?

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:14

PDG ti vedo on line, fai con calma se vuoi Smile

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:16

Citazione :
Ballarò è diventato il mercato di brick a brak trendy della città

che cos'è il brick a brak?

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:16

(Tecnal con quella banana in testa mi fa concorrenza)

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:18

(E tu, Max, dimmi, che hai provato quando il GPS (cu fu?) è passato da Fiorano Modenese?)

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:19

( Se non la conoscessi personalmente Liesma, direi che per scrivere un commento così ci mette un mese e mezzo :-D )

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:20

PDG ti vedo on line, fai con calma se vuoi Smile

Io sempre online, Admin... bisogna vedere se ci dormo, anche... Molto felice
Guarda, sto già ripiegando il vestitino, ho rassettato tutto, lascio un biglietto di ringraziamento a tutti coloro che son venuti a trovarmi e... alla prossima!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:21

Grazie, PDG, alla prossima.
Oh, non stirarlo con ferro troppo caldo che si arriccia: è lycra al 100% , adattabile a ogni figura, taglia unica e unisex Molto felice

Alain Colas

Numero di messaggi : 70

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime12/10/2009, 23:40

(E tu, Max, dimmi, che hai provato quando il GPS (cu fu?) è passato da Fiorano Modenese?)

Ho pensato ad un nuovo esercito di liberazione, tipo giubbe rosse, imbarcate a Rimini o Riccione, per venire a liberare quel dipinto dalle celle dell'Inquisizione.
Ho immaginato che nel quadro, appena liberato, si animassero i personaggi in esso raffigurati, come nei cartoons, e ciascuno di loro riprendesse il suo lavoro.
E, proiettati sulla piazza della Vucciria, ad abbanniare come un tempo, svegliassero le coscienze sopite di un popolo che oggi non è più tale.
Infine tutti a festeggiare, in quella che era già stata Via Libertà, poi ribattezzata Corso Daniela Micheli.
Amunì, quannu t'arricampi?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO   SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime

SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: