RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 13:11

piaciuto molto, anzi moltissimo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 13:31

quote]La migrazione verso il nuovo server è completa. Per contro, la nuova infrastruttura che, apparentemente, non poteva sopportare il peso della bestia ...! Attualmente stiamo cercando, con l'aiuto di ingegneri IBM che ha fornito i nuovi server, ottimizzarla in condizioni reali (perché teoricamente lo sviluppo infrastrutturale dovrebbe sono rimasti stabili dopo la migrazione) per riguadagnare la stabilità del 'prima di vedere il passo.
Ma questo richiede, come ieri, arrestare e riavviare più volte il server nuovo parco, che aggiunge un livello! Ma hey, è necessario.

Nelle attuali circostanze, non possiamo decidere la durata che sarà la stabilizzazione del nuovo sistema. Con contro, non si preoccupi, siamo quasi al giorno e di notte per risolvere questo problema al vostro fianco.

Grazie per la vostra comprensione e ci scusiamo di nuovo per gli eventuali disagi causati[/quote]
scusa penna del giorno ma quando leggo periodi come questo capisco perchè non mi trovo molto a mio agio in questa realtà
credo di avere un tremendo difetto, uso la sintassi e la consecutio
non scherzo, ho brividi di disgusto
l.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 13:56

buonpomeriggio pdg, ora un serio commento al tuo meritorio pezzo
dalla vucciria mi hai magicamente trasportata nell’antro di un monsù di antica memoria
…siculus coquus et sicula mensa….
non manca nulla di quello che può stimolare, non solo il palato
inventi appetito dove non c’è e riesci a soddisfarlo
se non sbaglio brillat savarin ha scritto che la cucina siciliana è tutto con l’aggiunta di un ricco manto trapunto di pietre preziose
poi giannina
che apre al mattino e chiude alla sera le porte del cielo
mitica vaticinatrice che misura la quantità e la qualità del divino
passato e futuro guardati in contemporanea e coincidenti
un eterno privo di inizio
un presente nascosto perché non si può raffigurare
prima di raffigurarlo è futuro
dopo è inesorabilmente passato
ammirata
l.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 14:29

Emma Bricola ha scritto:

Non dovresti cavartela così presto, Emma! Neanche il tempo di un "transito".... No
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 14:35

liesma ha scritto:
buonpomeriggio pdg, ora un serio commento al tuo meritorio pezzo
dalla vucciria mi hai magicamente trasportata nell’antro di un monsù di antica memoria
…siculus coquus et sicula mensa….
non manca nulla di quello che può stimolare, non solo il palato
inventi appetito dove non c’è e riesci a soddisfarlo
se non sbaglio brillat savarin ha scritto che la cucina siciliana è tutto con l’aggiunta di un ricco manto trapunto di pietre preziose
poi giannina
che apre al mattino e chiude alla sera le porte del cielo
mitica vaticinatrice che misura la quantità e la qualità del divino
passato e futuro guardati in contemporanea e coincidenti
un eterno privo di inizio
un presente nascosto perché non si può raffigurare
prima di raffigurarlo è futuro
dopo è inesorabilmente passato
ammirata
l.

Un eterno privo di inizio, perché se avesse inizio esso avrebbe fine, non sarebbe eterno e non sarebbe circolo vitale. Perchè poi piegando da Piazza San Domenico si va in Via Roma e poi da Via Roma si piega in Corso Vittorio. E poi si ri-penetra nel condotto dell'inizio della Vuccirìa. Intanto i polli e i polpi s'offrono sempre a tutti.
Grazie del tuo participio passato finale. È tanto. TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 877851
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 15:11

La penna del giorno ha scritto:
Emma Bricola ha scritto:

Non dovresti cavartela così presto, Emma! Neanche il tempo di un "transito".... No
vabbè, avevo un po' fretta... rimedio.
Mi sono piaciute moltissimo le immagini che hai saputo con maestria evocare. Anche il personaggio di Gianina , mi dà un'impressione di pulito e giocoso e nel contempo si intravede che la ragazza sta sbocciando alla vita e alla percezione dei sensi.
Mi piace lo stile con il quale è stato scritto il pezzo, liscio ma non banale, e scorrevole fino in fondo.

MEGLIO COSI'? Embarassed
Margherita Bassi
Margherita Bassi

Numero di messaggi : 531

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 15:51

Ciao a tutti, ciao pdg, ora leggo.
Un disastro, due giorni fa mi han rubato la borsetta con dentro tutto, spero mi trovino almeno le chiavi di casa e della macchina...
Eccomi. Leggo.
http://volodelfalco.splinder.com/
Margherita Bassi
Margherita Bassi

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 15:57

Bellissima questa pagina, mi è piaciuta da matti!
Hai descritto questo magnifico mercato utilizzando tutti e cinque i sensi e con moltissima fantasia grazie a questa ragazza protagonista, con un linguaggio ricercato che invece di appesantire alleggerisce e rende tutto più da gustare, da immaginare.
Ho davvero sentito l'odore del polpo, eh!

cheers I miei complimenti PDG!!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 16:03

Emma Bricola ha scritto:
Emma Bricola ha scritto:

vabbè, avevo un po' fretta... rimedio.
Mi sono piaciute moltissimo le immagini che hai saputo con maestria evocare. Anche il personaggio di Gianina , mi dà un'impressione di pulito e giocoso e nel contempo si intravede che la ragazza sta sbocciando alla vita e alla percezione dei sensi.
Mi piace lo stile con il quale è stato scritto il pezzo, liscio ma non banale, e scorrevole fino in fondo.

MEGLIO COSI'? Embarassed

MEGLISSIMO. Ma se ti piace tutto ( e hai percepito tutto, in effetti Laughing ) a me non resta che dirti: GRAZIE! Laughing
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 16:05

IlVoloDelFalco ha scritto:
Hai descritto questo magnifico mercato utilizzando tutti e cinque i sensi e con moltissima fantasia grazie a questa ragazza protagonista, con un linguaggio ricercato che invece di appesantire alleggerisce e rende tutto più da gustare, da immaginare.

Non è possibile! Ho reso tanto bene la Vuccirìa che tu ti ci sei ritrovata dentro...e ti hanno rubato la borsetta! affraid

Scusami, scherzo per consolarti. Grazie. Un abbraccio.
Rosalba Signorello
Rosalba Signorello

Numero di messaggi : 656

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 16:15

Percorso allegorico che si apre a Gianina. Le fanno ali nuovi piaceri ma anche nuovi prezzi e pedaggi. Lei li attraversa, ancora non concedendovisi ma prendendone atto senza timore, forte dei suoi disegni dentro il tubo a tracolla. Forse la salveranno. Bella la Vuccirìa iniziatica.
Come la musica del portale. Linguaggio circonvoluto eppure piano.
Margherita Bassi
Margherita Bassi

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 16:18

Non è possibile! Ho reso tanto bene la Vuccirìa che tu ti ci sei ritrovata dentro...e ti hanno rubato la borsetta! affraid

Ehehehehe si hai ragione, mi sono immedesimata troppo Molto felice
Mi sa che la mia borsa la devo cercare in qualche vicolo del mercato vuccerese!!
Qualcuno del posto mi fa da guida? Così ne approfitto per assaggiare quei... come si chiamano? Minne di vergine. Razz
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 16:34

Rosalba Signorello ha scritto:
Percorso allegorico che si apre a Gianina. Le fanno ali nuovi piaceri ma anche nuovi prezzi e pedaggi. Lei li attraversa, ancora non concedendovisi ma prendendone atto senza timore, forte dei suoi disegni dentro il tubo a tracolla. Forse la salveranno. Bella la Vuccirìa iniziatica.
Come la musica del portale. Linguaggio circonvoluto eppure piano.

"forte dei suoi disegni a tracolla". Mi piace che suggerisci anche questa chiave di interpretazione: in fondo il talento è l'unica cosa che dà un senso all'essere, di qualunque talento si tratti, purché sia il proprio.
Grazie del tuo commento.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 16:42

Ehehehehe si hai ragione, mi sono immedesimata troppo Molto felice
Mi sa che la mia borsa la devo cercare in qualche vicolo del mercato vuccerese!!
Qualcuno del posto mi fa da guida? Così ne approfitto per assaggiare quei... come si chiamano? Minne di vergine. Razz

Sì, posso farlo io. Ma in fondo è molto semplice da capire la Vuccirìa: basta girarla. Purtroppo, come per tutti i mercati, questa non è una buona epoca per lei: si è quasi chiuso il tempo dei commerci di strada (penso a Parigi e ai suoi mercati generali) e si è aperto quello dei centri commerciali, al chiuso e con le finte sicurezze del caso. Peccato. Ma è la vita che cambia, di ventennio in ventennio.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 18:03

È l'ora che volge alli stigghiola...ehm, volevo dire, al desìo....(di qualche bel cibo da strada, appunto). Io vado a comprarmi una bella "minna di vergine". Magari ripasso stasera per il pollo, a ora di cena.... TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 778559
tecnal
tecnal

Numero di messaggi : 83

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 19:25

Ciao PdG.
Un quadro nitido e al contempo intrigante e pregno di una malizia ancora acerba.
Me la immagino la tua fanciulla con un incedere quasi incurante del contesto, gli occhi protetti dalle palpebre superiori un po abbassate ma pronti a carpire ogni minimo gusto o sensazione che possa trasportarla senza traumi nel mondo degli adulti.
E i disegni che custodisce, non saranno, forse, i suoi sogni?
Ben scritto, un buon lavoro senza inutili orpelli.
Complimenti, PdG. Mi sei proprio piaciuta.

Solo tre notazioni per ilvolodelfalco:
1) si dice correttamente mercato vucciriota.
2) le minne di vergine sono dette anche minne di S.Agata (una delle quattro Patrone di Palermo, noi amiamo fare le cose in grande, quindi non una Patrona, ma quattro) o, più comunemente minne di monaca perché una volta erano le suore, specie di clausura, a preparare tali delizie del palato.
3) della tua borsa, purtroppo, non si hanno notizie.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 20:22

tecnal ha scritto:
Ciao PdG.
Un quadro nitido e al contempo intrigante e pregno di una malizia ancora acerba.
Me la immagino la tua fanciulla con un incedere quasi incurante del contesto, gli occhi protetti dalle palpebre superiori un po abbassate ma pronti a carpire ogni minimo gusto o sensazione che possa trasportarla senza traumi nel mondo degli adulti.
E i disegni che custodisce, non saranno, forse, i suoi sogni?
Ben scritto, un buon lavoro senza inutili orpelli.
Complimenti, PdG. Mi sei proprio piaciuta.

Solo tre notazioni per ilvolodelfalco:
1) si dice correttamente mercato vucciriota.
2) le minne di vergine sono dette anche minne di S.Agata (una delle quattro Patrone di Palermo, noi amiamo fare le cose in grande, quindi non una Patrona, ma quattro) o, più comunemente minne di monaca perché una volta erano le suore, specie di clausura, a preparare tali delizie del palato.
3) della tua borsa, purtroppo, non si hanno notizie.

Sono felice che ognuno abbia colto in Gianina quanto voleva vedervi, e quindi non esattamente qualcosa di oggettivo. Chi ha visto prevalere l'innocenza e chi la malizia, chi ha dato un ruolo al talento e chi ai sogni. Per Gianina, figura in transito e di transito, far vedere in sé quanto ognuno vuole vedervi, è il destino migliore che possa capitarle. Felice, Tecnal, che tu abbia immaginato il suo incedere e seguito il suo percorso con piacere.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 20:27

Che dite? Ripasso più tardino...anche se i vicoli al buio non sono tanto raccomandabili...e quindi gli unici che potrebbero avventurarsi ancora potrebbero essere proprio quei due o tre vuccirioti assenti che, forse, oggi se ne sono andati a Ballarò (altro mercato di Palermo).
A più tardi.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 20:27

Daniela Micheli ha scritto:
mariovaldo ha scritto:
Una passeggiata nel mercato e nella mente di un'adolescente dal temperamento artistico, quindi particolarmente sensibile a suoni, colori e odori.
Non sono molto d'accordo con Salmace su "il pensiero innocente di una quindicenne."
A me pare che la quindicenne sia in quella fase di transizione dove l'innocenza lascia il posto alla malizia magari non ancora tradotta in fatti, ma dove tutti i sensi sono alla ricerca di stimoli e appagamenti.
Piaciuto nel suo genere, che non è il mio preferito ma qui è sviluppato benissimo.
Brava PdG!

Innocente o non innocente? Certo, rispetto al suo futuro, una quindicenne è "innocentissima": questa poi lo è in particolare, perché forte ha la componente di pensiero propria dell'infanzia, che è la componente immaginativa. E dagli stimoli nuovi ne è attratta e si ritrae...quindi, chissà, forse è innocente... Ciao, Mariovaldo.

Ecco, PDG, hai in pratica confermato in questo tuo controcommento quanto mi è arrivato di Gianina (bifronte? eheheh)
Brava, PDG, bella pagina questa tua.
E personalmente sono molto soddisfatte delle Vuccierie che ho letto fino ad ora...
Da Antologia Smile Smile Smile

Infatti, Daniela. Gianina - è detto nel finale - è bifronte come Giano, il dio del passato e del futuro. E sta attraversando una zona iniziatica, com'è detto all'inizio. Mai così tumultuosa come l'adolescenza o come la Vuccirìa di una volta. Felice di piacerti.

Oddio, certo che ho letto il finale, PDG... il mio eheheh era di sottolineatura di quello...

Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 20:28

Alla PDG in programma domani: esco a cena, con il freddo che fa è tempo di polenta, ma che non si preoccupi, tornerò a fare il braccio Smile

Buona serata a chi passerà

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 20:40

mariovaldo ha scritto:
Una passeggiata nel mercato e nella mente di un'adolescente dal temperamento artistico, quindi particolarmente sensibile a suoni, colori e odori.
Non sono molto d'accordo con Salmace su "il pensiero innocente di una quindicenne."
A me pare che la quindicenne sia in quella fase di transizione dove l'innocenza lascia il posto alla malizia magari non ancora tradotta in fatti, ma dove tutti i sensi sono alla ricerca di stimoli e appagamenti.
Piaciuto nel suo genere, che non è il mio preferito ma qui è sviluppato benissimo.
Brava PdG!

Innocente o non innocente? Certo, rispetto al suo futuro, una quindicenne è "innocentissima": questa poi lo è in particolare, perché forte ha la componente di pensiero propria dell'infanzia, che è la componente immaginativa. E dagli stimoli nuovi ne è attratta e si ritrae...quindi, chissà, forse è innocente... Ciao, Mariovaldo.

Ecco, PDG, hai in pratica confermato in questo tuo controcommento quanto mi è arrivato di Gianina (bifronte? eheheh)
Brava, PDG, bella pagina questa tua.
E personalmente sono molto soddisfatte delle Vuccierie che ho letto fino ad ora...
Da Antologia Smile Smile Smile

Infatti, Daniela. Gianina - è detto nel finale - è bifronte come Giano, il dio del passato e del futuro. E sta attraversando una zona iniziatica, com'è detto all'inizio. Mai così tumultuosa come l'adolescenza o come la Vuccirìa di una volta. Felice di piacerti.

Oddio, certo che ho letto il finale, PDG... il mio eheheh era di sottolineatura di quello...

Oddio, che ho combinato? lo so che l'avevi letto e notato. Ho voluto solo ripeterlo, più a me che a te. A volte mi capita di riordinare razionalmente quello che ho scritto dietro l'impulso non razionale che c'è alla base della scrittura. Scusami se t'ho dato un'impressione inopportuna. Laughing
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 22:37

Interessante punto di vista immaginato di un adolescente. Pagina pacevole, senza vioelenza (perchè...? eravamo abituati a turpi ammazzamenti e nostalgici riferimenti al maschio modo che fu). Scherzo, il brano mi è piaciuto, perchè senza andare a cercare a tutti costi sensazioni forti racconta un punto di vista attuale e colorato.
P
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 22:59

Eppure, le immagini nella mente di un'adolescente - che associa polli appesi a ruoli sessuali sentiti come stretti e pur incombenti, o teste di polpo emergenti dai vapori a minacciosi falli che aspettano di svelarsi a lei in gusto e odori - non mi sembrano una passeggiata....No, scusa GeF: lo sono, una passeggiata! ma nel mercato più etnico d'occidente (fino a qualche decennio fa), abbondanza di merci e filosofia di vita .
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 23:07

Sì, mi è piaciuta sta passegiata.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime15/10/2009, 23:28

È ora di salutare. Grazie del vostro unanime apprezzamento. Una buona notte a tutti voi.
E buon transito! TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 107918
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO   TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime

TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: