RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:24

Daniela Micheli ha scritto:
Comunicazione: è arrivato il primo pacco coi 50 Gronchi Rosa dell'Antologia, stasera imbusto, domani spedisco.
Ragazzi, il libro, tra le mani, è bellissimo davvero.
In una giornata che è iniziata male, ha lasciato uno squarcio di azzurro intenso.
Sono orgogliosa di noi.
Me too, aspetto trepida
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:25

Bè, a me Roberto e Alessia sono arrivati come Montalbano e fidanzata ligure della quale non mi ricordo il nome...
LIVIA
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:29

Emma Bricola ha scritto:
Sono passata dalla dolce rilassatezza all'angoscia che mi ha fatto esclamare:-Minchia! a metà del racconto, poi la risata finale. Che dire? Uno di quei racconti che ti prende e ti dispiace quasi che sia finito. Mi è piaciuta di più la prima parte, l'atmosfera, il farmi sentire "dentro" il racconto, però brava, brava , brava penna! IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327

Ps. Bell'amica , l'amica di Alessia!

Scusa Emma, mi accorgo di aver dimenticato di risponderti. Imperdonabile!

Tre volte brava? Quasi quasi mi esalto! Very Happy
Ti confesso, a me la parte che piace di più e che mi ha divertito un sacco a scriverla è la scena centrale, il dialogo tra il ragioniere e il povero Roberto... sarei andata avanti altre pagine e pagine, ma chi mi leggeva poi? Molto felice
Grazie ancora!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:32

Grazie, Emma, Livia...

Rosalba Signorello

Numero di messaggi : 656

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:37

La penna del giorno ha scritto:
Rosalba Signorello ha scritto:
Racconto molto divertente e ben scritto, la cui idea centrale è davvero sapiente. L'aggancio al padre nel quadro, che poi sparisce dalla vita del figlio piccolissimo che però ne serba memoria mi risulta invece un po' farraginoso. L'avrei omesso. La conclusione, anche se dev'esser suonata irresistibile quando t'è venuta in mente, PdG, è altrettanto poco credibile e sa più di commedie all'italiana anni '80 che di brillante ironia, vero spirito di questo racconto.
Complimenti dunque per idea e scrittura.

Cara Rosalba del clan, prima di tutto grazie per la tua critica sempre puntuale e motivata.
Ti porego di dare un'occhiata a quanto ho detto a Nuccio e che riguarda pure te.
Lasciamo stare i complimenti, che naturalmente mi fanno molto piacere, e veniamo a quanto dici del finale.
Intanto ti confesso che non mi era suonato irresistible, tanto che ne avevo scritto anche un altro completamente diverso. Poi ho preferito chiudere con un sorriso malizioso. Tuttavia, sinceramente, non mi sento di condividere il discorso sulla commedia all'italiana anni '80 (anche se non era tutta da buttare via).
Credo si tratti piuttosto di qualcosa di molto realistico. In tutto il racconto non si è mai parlato di un legame serio tra Roberto e Alessia (non si considerano fidanzati e certo non sono conviventi, visto che sono diretti a un motel) e quindi Rosaria, alla quale evidentemente Roberto piace e che magari ha un po' di rimorso per lo scherzo "cattivo" che gli ha organizzato, si sente libera di giocare le sue carte. Succede tutti i giorni, non credi?
Un salutone e ancora grazie IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327

No, non credo. Sarò giudicata "arcaica" ma una donna non si espone mai così palesemente al primo sguardo, a meno che il tizio in questione non sia un bonazzo da paura, tipo Sean Connery ai tempi di "Dalla Russia con Amore". Lì anch'io avrei fatto le mie avances, e sono una che aspetta/rispetta l'iniziativa maschile. Dunque riesumerei l'altro finale...
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:42

Una estimatrice come me della trilogia di Coppola può non aver apprezzato questa tua pagina sì magistralmente scritta?
Minchia, mi hai fatto un'offerta letteraria che non ho saputo rifiutare, nel senso che ciò che lamentavi, quando mi hai inviato la pagina, mica l'ho sentita perchè il tuo racconto (e diciamolo, solo un non-siciliano poteva pensare a un simile escamotage) mi ha preso dall'inizio alla fine, scivolando via al punto di dire "Oh, no, è finito!".
Un consiglio da lettrice e cinefila, amante del genere: continua, PDG, altri 50.000 caratteri e ne uscirebbe un romanzo che sono certa non ha nulla da invidiare a nessun nome noto. Non voglio paragonarti né a Sciascia né a Camilleri, che sono stati allattati da sicula terra, ora non montarti la testa, ma... insomma, standing ovation con applauso convinto.
Suggerimento per il capitolo secondo, dopo Il pacco del Padrino, che te ne pare di Non si offende l'ospite? Nel caso la tua gentile ospite, Rosaria, ti farà un'offerta che non potrai rifiutare, ancora una volta, perchè avrà degli argomenti moooolto convincenti!
Ehi, PDG, si è capito che da zero a dieci mi sei piaciuta undici?
Hihihihih

Undiciiiiii? Embarassed

Minchia! se avessi la costanza di scrivere 50.000 catteri oltre questi potrei scrivere anche Via col Vinto (la lunga storia di uno che ha vinto un miliardo di euro al superenallotto e sparisce senza lasciare traccia).
Grazie Danieladmin, il tuo entusiasmo è contagioso!
IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899253

Ultima modifica di La penna del giorno il 19/10/2009, 13:50, modificato 1 volta
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:44

GRazie a te, PDG, per avermi regalato cinque minuti di sorrisi

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 13:49

. Dunque riesumerei l'altro finale...

Ovviamete rispetto la tua posizione, ma certo non sei arcaica, sei solo una donna con valori ben diversi.
Quanto all'altro finale, eccolo. Un parere è ovviamente gradito.

- Però tuo zio, che attore! Fantastico. Sembrava davvero un piccolo Padrino.
Mi ha proprio preso bene per il sedere, ci sono caduto come un pirla.-
– Sì, è davvero bravo – annuì Rosaria mentre cercava di infilare il pacchetto nella grossa borsa a tracolla. La manovra fu un po’ maldestra, a un certo punto la cinghia le scivolò dalla spalla e la borsa cadde a terra pesantemente, aprendosi.
Avrei giurato che dentro ci fosse una grossa pistola automatica, tutta cromata.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 14:42

buonpomeriggio pdg
brano mirabilmente scritto nei dialoghi
lieve, leggero,
picevolmente digestivo
anche nell'accentuare volutamente gli stereotipi
a sensazione credo che certi personaggi. se veramente personaggi, siano molto più sottili nei modi
ma probabilmente sbaglio
l.
Rosalba Signorello
Rosalba Signorello

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 15:00

La penna del giorno ha scritto:
. Dunque riesumerei l'altro finale...

Ovviamete rispetto la tua posizione, ma certo non sei arcaica, sei solo una donna con valori ben diversi.
Quanto all'altro finale, eccolo. Un parere è ovviamente gradito.

– Sì, è davvero bravo – annuì Rosaria mentre cercava di infilare il pacchetto nella grossa borsa a tracolla. La manovra fu un po’ maldestra, a un certo punto la cinghia le scivolò dalla spalla e la borsa cadde a terra pesantemente, aprendosi.
Avrei giurato che dentro ci fosse una grossa pistola automatica, tutta cromata.

Molto carino! ma lo finalizzerei meglio così:

– Sì, è davvero bravo – annuì Rosaria mentre cercava di infilare il pacchetto nella grossa borsa a tracolla. La manovra fu un po’ maldestra e a un certo punto l'involto le cadde pesantemente per terra, aprendosi.
- Che peccato! - le dissi sorridendole perfido - Tanti cannoli...per nulla!-
Alain Colas
Alain Colas

Numero di messaggi : 70

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 16:12

Ho una proposta per il clan dei Siciliani.
Che ne direste di un "summit" per sabato a mezzogiorno sui gradini della Vucciria?
Giusto il tempo di conoscerci, scattarci qualche foto con la nostra antologia, pubblicarle qui sul forum, non foss'altro per un ringraziamento verso chi quei posti ha descritto con la sola immaginazione.
E poi l'Admin potrebbe, in questo caso, fare una sola spedizione per tutti noi palermitanazzi.
Che ne pensate?
Personalmente vi prometto una sorpresa, ma non chiedetemi anticipazioni.
Attendo riscontro, prima che Daniela confezioni i pacchi per noi padrini.
Max

Ultima modifica di Giorgio Gaber Max il 19/10/2009, 16:59, modificato 1 volta
tecnal
tecnal

Numero di messaggi : 83

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 16:13

Baciamo le mani, PdG.
Diciamo subito che è chiaro che non sei di genia sicula e solo per questo ti "perdono l'imperdonabile" leggerezza che rende questa storia inverosimile, se non addirittura impossibile: infatti mai, e sottolineo mai, un vero siciliano avrebbe permesso di mettere i cannoli nel bagaglio da imbarcare.
Quando si portano dei cannoli agli amici del continente (cosa che ho personalmente fatto tante e tante volte) si portano rigorosamente a mano e si trattano con lo stesso riguardo dovuto ad una reliquia, se no arrivano "una schifìa!" (una schifezza!).
Notazione a parte, complimenti, mi sei piaciuta PdG
Brano gustoso, scritto bene, per nulla prolisso.
Per quanto mi riguarda, promosso a pieni voti.
IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 575356
Rosalba Signorello
Rosalba Signorello

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 16:14

Giorgio Gaber Max ha scritto:
Che ne direste di un "summit" per sabato a mezzogiorno sui gradini della Vucciria?
Giusto il tempo di conoscerci, scattarci qualche foto con la nostra antologia, pubblicarla qui sul forum, non foss'altro per un ringraziamento verso chi quei posti ha descritto con la sola immaginazione.
E poi l'Admin potrebbe, in questo caso, fare una sola spedizione per tutti noi palermitanazzi.
Che ne pensate?
Max

Uffa! La piantate di proporre cose per me irrealizzabili? Venite tutti a Selinunte e ci sto!
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 17:20

Per me si potrebbe fare, ma prima deve finire il round !
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1496

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 17:24

Ero a Tangeri, anni fa ed un tizio che mi voleva vendere bracialetti, quando capì che ero italiana, si allontanò borbottando "mafiosi".
Boh, non ci risi per nulla, piuttosco in incazzicchiai, da rispondere a muso duro...dè, bellini voi!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 17:42

liesma ha scritto:
buonpomeriggio pdg
brano mirabilmente scritto nei dialoghi
lieve, leggero,
picevolmente digestivo
anche nell'accentuare volutamente gli stereotipi
a sensazione credo che certi personaggi. se veramente personaggi, siano molto più sottili nei modi
ma probabilmente sbaglio
l.

carissima Liesma, i tuoi commenti sono sempre piccoli cammei. IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 952353
Certo che se fossero stati veri, quei "personaggi" sarebbero stati più sottili, ma come ho letto da qualche altra parte, trattandosi di una burla i burloni si comportavano come la vittima pensava si dovessero comportare.
Un salutone IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 17:45

Molto carino! ma lo finalizzerei meglio così:

– Sì, è davvero bravo – annuì Rosaria mentre cercava di infilare il pacchetto nella grossa borsa a tracolla. La manovra fu un po’ maldestra e a un certo punto l'involto le cadde pesantemente per terra, aprendosi.
- Che peccato! - le dissi sorridendole perfido - Tanti cannoli...per nulla!-

Per la serie "la farina del diavolo va sempre in crusca" Molto felice Buonissima la tua idea, grazie.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 17:49

tecnal ha scritto:
Baciamo le mani, PdG.
Diciamo subito che è chiaro che non sei di genia sicula e solo per questo ti "perdono l'imperdonabile" leggerezza che rende questa storia inverosimile, se non addirittura impossibile: infatti mai, e sottolineo mai, un vero siciliano avrebbe permesso di mettere i cannoli nel bagaglio da imbarcare.
Quando si portano dei cannoli agli amici del continente (cosa che ho personalmente fatto tante e tante volte) si portano rigorosamente a mano e si trattano con lo stesso riguardo dovuto ad una reliquia, se no arrivano "una schifìa!" (una schifezza!).
Notazione a parte, complimenti, mi sei piaciuta PdG
Brano gustoso, scritto bene, per nulla prolisso.
Per quanto mi riguarda, promosso a pieni voti.
IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 575356

Il racconto era già lungo, mica potevo scrivere, come nella realtà, che "i cannoli erano stati imballati singolarmente sotto vuoto e i sacchetti posti in un contenitore termico..." Molto felice Piaciuta la mia arrampicata libera sugli specchi?
Notazione a parte, grazie per la promozione a pieni voti! IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri

Numero di messaggi : 2329

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:15

Ciao Penna sospetosa e credulona al tempo stesso. Bel paginone, trovo che l'idea sia molto divertente, ben sviluppata e sapientemente condotta fino alla fine pur sempre senza mai entrare in tema, il che la dice lunga sulla tua abilità.
Mi è piaciuta.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:19

Giorgio Gaber Max ha scritto:
Giusto il tempo di conoscerci, scattarci qualche foto con la nostra antologia, pubblicarle qui sul forum, non foss'altro per un ringraziamento verso chi quei posti ha descritto con la sola immaginazione.
Che ne pensate?
Max

Ehi, tesorini, organizzate in fretta ché c'ho i pacchi che mi prudono tra le dita!
Nel caso, faccio un pacco unico, con tanti bei bigliettini a voi intestati.
Ah, ce la volete la dedica dell'Admin vostro preferito?
Qualcuno ha notizie di Turi nostro?
I'm waiting for..

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:19

( Scusa, ma come fate a farvi copia dell'antologia se le ho io? hihihhi )

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:21

Nuccio ha scritto:
Per me si potrebbe fare, ma prima deve finire il round !

Il round finisce mercoledì, Nuccio...
Domani e mercoledì e la Vucciria finita è.

Mercoledì dovrei anche pensare a una nuova proposta.
Suggerimenti?
Io uno ne avrei, ma se va in porto NON saranno MAI rivelati i nomi degli autori....
Me: bastarda!

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:22

GeF ha scritto:
Ciao Penna sospetosa e credulona al tempo stesso. Bel paginone, trovo che l'idea sia molto divertente, ben sviluppata e sapientemente condotta fino alla fine pur sempre senza mai entrare in tema, il che la dice lunga sulla tua abilità.
Mi è piaciuta.

IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 36612

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:27

GeF ha scritto:
Mi è piaciuta.

Sospettosa? Suspect Credulona? clown Direi condizionata dai suoi pregiudizi, dalle sue letture.

Grazie per il "sapientemente" e l'abilità, (sul tema non mi pronuncio.... lol! ) io gongolo IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 81229

Ultima modifica di La penna del giorno il 19/10/2009, 20:32, modificato 1 volta
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime19/10/2009, 20:27

... e se vi spedissi dei cannoli al posto dei libri???
IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 390896

MessaggioTitolo: Re: IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI   IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

IL PACCO DEL PADRINO - MARIO MALGIERI
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: