RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marco Naldi
Marco Naldi

Numero di messaggi : 369

Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Empty
MessaggioTitolo: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime28/10/2009, 21:16

Tanto Gentil e tanto Nesta pare
l'io terzin quando all'altrui il gol nega
ch'ogni atleta deven tremando prega,
che le gambe n' ardiscon di tirare.

Lui se ne va sentendosi Rivera
benignamente di scarpin vestuto
e par che voli su quel campo erbuto
da cielo in terra dietro una sfera.

Mostrasi sì vincente a chi lo sfida
che da' per li occhi una dolcezza al core,
chi vede ce lo sa ed ha la prova

e par che energia il suoi piede trova,
pur provocando un calcio di rigore
d'or si fa il globo, sia lui Re Mida?

Tanto Gentil e Tanto Nesta pare:
Claudio Gentile : Difensore della Juventus (dal 1973 al 1984) e della Nazionale campione del Mondo nel 1982. Famosa la sua marcatura soffocante su Maradona nella famosa partita Italia-Argentina finita 2-1
(gol di Tardelli 56', Cabrini 68', Passerella 84').
Alessandro Nesta : Difensore del Milan (dal 2002) e della Nazionale, ritornato in auge solo ultimamente con una doppietta inferta domenica scorsa al Chievo.

l'io terzin quando all'altrui il gol nega:

Qui l'autore svela la sua passione per il calcio, ammettendo di essere un terzino, che, come compito principale, ha quello di evitare che l'avversario riesca a segnare.

ch'ogni atleta deven tremando prega, che le gambe n' ardiscon di tirare :
La sua fama innervosisce, irretisce, terrorizza la squadra di turno al punto che gli avversari non riescono a tirare, ed inutile risulta il rivolgersi ad un essere superiore, pregandolo.

Mostrasi sì vincente a chi lo sfida - che da' per li occhi una dolcezza al core :
L'aspetto fiero rafforza la fama, così come la beltà che tutto il corpo esprime.

chi vede ce lo sa e c'ha le prove :
Accenno di romano moderno con la particella "CE", assolutamente inutile al fine del formarsi della frase, ma nello scorrere della lettura, rafforzativo e tipico della città di provenienza dell'autore (esimio... chiaramente)

e par che energia il suoi piede trova :
Qui viene descritta magnificentemente la forza distruttiva dell'artista atleta, un energia che sembra autogenerarsi dal piede stesso, che sia esso greco o di porco, poco importa...

pur provocando un calcio di rigore:
Talmente forte che nemmeno lui riesce a controllare sempre questo dono degli dei, a volte una forza mal dosata può provocare falli da rigore.

d'or si fa il globo, sia lui Re Mida?:
il pallone d'oro, oltre ad essere una fortuna più o meno inaspettata, è un famoso riconoscimento assegnato ogni anno al miglior giocatore europeo scelto da giornalisti sportivi.

Ps. Che D.Alighieri mi perdoni!.....
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime28/10/2009, 21:53

A te, Dante, Virgilio e tutti gironi (de calcio) te fanno un baffo Smile

Marco Naldi

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime28/10/2009, 21:58

Very Happy
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime3/11/2009, 17:10

bravo marco, è difficile trovare certe rime, comunque queste rimbalzano a dovere, hai fatto goal!
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano

Numero di messaggi : 1464

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime3/11/2009, 17:33

Bella partita davvero!
Però qualcuno potrebbe contestarti il fuori gioco!
Anche qualche entrata a gambatesa ...
E qualcun altro rampognarti che era meglio il calcio d'una volta ...
Non io eh!
Io tifo Inter e Petrarca!

Ciao
Net
Marco Naldi
Marco Naldi

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime5/11/2009, 06:57

Grazie Diva... ma sai, da modesto terzino di gol ne ho fatti pochi, ma memorabili...

Very Happy
Net... tifi Inter? :-) Allora andiamo d'accordo.... Laughing
Raffaele Abbate
Senior
Senior
Raffaele Abbate

Numero di messaggi : 30

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime10/11/2009, 12:55

tornerò presto su Dante
grazie ai versi del mitico e misconoisciuto poeta Mia nonna in Carriola (detto il Carriola)
Marco Naldi
Marco Naldi

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime10/11/2009, 15:33

Raffaele Abbate ha scritto:
tornerò presto su Dante
grazie ai versi del mitico e misconoisciuto poeta Mia nonna in Carriola (detto il Carriola)

Er Carriola? Non conosco "l'articolo", per quanto riguarda Mia Nonna, credo che, soprattutto quella paterna, si dilettasse con filastrocche, favole e componimenti ameni, a volte ben riusciti, a volte no.
Esimio, quando tornerà su Dante, verrò a curiosare volentieri tra le sue righe vergate con passione e pungente sarcasmo.
Un ultima osservazione, me la permetta, sul suo avatar, trovo una vaga somiglianza del personaggio a Maurizio Costanzo... è solo una mia impressione?

A presto.
Raffaele Abbate
Senior
Senior
Raffaele Abbate

Numero di messaggi : 30

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime10/11/2009, 17:31

l'avatar è una manipolazione del mio amico Rokko Spider: la mia foto + "Il vecchio del villaggio" di Kramskoj
non frequento il maurizio costanza sciò
Marco Naldi
Marco Naldi

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime10/11/2009, 21:44

mica male come manipolazione, peccato che renda poco in questo formato...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)   Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese) Icon_minitime

Tanto Gentil... (Satira calcistica a quattro mani con Dante Alighieri Noschese)
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: