RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1493

CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:15

dio bonino, ma non poteva usare un poco di viakal prima di tornare a casa? spero che la signora non abbia cercato di individuare la provenienza di quell' odore alieno.
A questo punto penso che il marito avesse ragione a farle le corna, anzi la doveva reguardire e dirle, questo è mio e lo gestisco io.
Torna in alto Andare in basso
prova
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:23

/home/enzo/Desktop/erogenouszones.jpg
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:24

Non tutti i particolari sono frutto dell'avaria dei miei neuroni. Qualcosa ho anche spizzicato nella lunga realtà cornutifera umana, e sono certa che ciò accade ed è accaduto. Un episodio lo raccontarono a me tanto tempo fa. Magari in qualche caso l'atto odoroso è stato effettuato da una moglie depressa che non gli è venuto altro in mente che esistono le docce oppure conoscendo le cattive abitudini del marito ha pensato che lui rinfoderasse il corpo del reato senza il giusto mondarsi.
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:33

ma certo, PdG, il mondo è bello perchè è vario. Ci saranno sicuramente donne peggiori o migliori, ognuna con le sue abitudini. Scommetto che se si aprisse un forum sulle estrosità delle corna, ci vorrebbe troppo spazio. CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 107918
turirubino
turirubino

Numero di messaggi : 498

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:36

divagazioni laterali ha scritto:
dio bonino, ma non poteva usare un poco di viakal prima di tornare a casa?

Perdonate dopo tanta latitanza il mio tanto... presenzialismo!
ma cara "divagazioni laterali" (questo nick è da impazzire...), il Viakal... affraid
NOOOOOOO !!!! proprio non posso leggere 'ste cose e starmene zitto! Molto felice

Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:52

CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 545810

hihihihi si prega di leggere attentamente il bugiardino e controllare le controindicazioni del viakal.
Tranquilli maschietti cornificanti, ci sono anche i saponini alla ciliegia artica, al tonno piumato o la vecchia cenere di legno musicale.
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1351

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 12:56

ussignur! Shocked
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 13:22

Ci pensate se in punto di morte davvero si potrebbe leggere nelle menti di chi sarà al nostro capezzale? uno vorrebbe almeno di là un po' di calma, tu invece ci fai prefigurare una partenza introspettiva e piena di dubbi, mi sta venendo angoscia, ciao.
http://oroseriosergio.myblog.it/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 13:50

buongiorno ex pdg
rimane sempre il dubbio
è meglio sapere o rimanere con il dubbio?
l.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 13:59

liesma ha scritto:
buongiorno ex pdg
rimane sempre il dubbio
è meglio sapere o rimanere con il dubbio?
l.

Perché dici ex PDG? dovrebbe restarmi ancora qualche ora. Anche questo è un dubbio?
Vedo che sia tu che altri prima rimarcate il dubbio se sia meglio restare in dubbio o sapere cosa pensano gli altri.
Boh, a volte è meglio non sapere.
grazie anche a te, buona giornata
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 15:41

nooooooooooo per carità, se ho avuto la grazia in vita di non sapere cosa pensavano di me, perchè dipartirmi con la diagnosi di però che rompiballe,...non se ho restituito quel milione di euro meno male tanto non le servirebbero, però...avrebbe potuto fare di più,...chissà se mi ha lasciato qualcosa,...uffa ma quando finisce questo funerale.....

Mmmhhh vista così la cosa, mi converrebbe dipartire, anvedi che begli amici!

In realtà io non conosco nessuno, nessuno verrà al mio funerale, anche se a volte ho pensato di noleggiare comparse pagate in anticipo, perchè i funerali senza nessuno dietro fanno venire una grande tristezza.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 15:59

nooooooooooo per carità, se ho avuto la grazia in vita di non sapere cosa pensavano di me, perchè dipartirmi con la diagnosi di però che rompiballe,...non se ho restituito quel milione di euro meno male tanto non le servirebbero, però...avrebbe potuto fare di più,...chissà se mi ha lasciato qualcosa,...uffa ma quando finisce questo funerale.....

Mmmhhh vista così la cosa, mi converrebbe dipartire, anvedi che begli amici!

In realtà io non conosco nessuno, nessuno verrà al mio funerale, anche se a volte ho pensato di noleggiare comparse pagate in anticipo, perchè i funerali senza nessuno dietro fanno venire una grande tristezza.

"Quando morirò io sai che bellezza...andranno tutti a piedi ed io in carrozza!" : chissà da dove mi torna in mente questo ritornello, io l'ho addolcito, era ancor più romanesco. Mi accorgo di scrivere spesso della morte, ci penso a lei lì che incombe certa di esserci alla fine, o anche prima, sempre pronta la disgraziata...Tu fai una cosa, quando starai per dipartire manda una mail, se non t'ho già preceduto verrò al tuo funerale portando con me qualche altra pazza a me simile...
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 17:34

Brano interessante.
Più che cinico, lo " leggo" ironico.
Daniela dice :"libero arbitrio che viene reclamato con quelle gocce. " .
Noooooooo, è proprio lì il dubbio.
E' stata Rosy ? Chissà , allora altro che libero arbitrio!!
Scritto bene, come è evidente dai commenti precedenti ,porta a dissertare della morte.
Ma, non me ne vogliate, ciò non mi va !

Anche questo si preannuncia un round intenso ed interessante.
Bene PdG, per me promossa.
CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 575356
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 17:45

Nuccio ha scritto:
Brano interessante.
Più che cinico, lo " leggo" ironico.
Daniela dice :"libero arbitrio che viene reclamato con quelle gocce. " .
Noooooooo, è proprio lì il dubbio.
E' stata Rosy ? Chissà , allora altro che libero arbitrio!!
Scritto bene, come è evidente dai commenti precedenti ,porta a dissertare della morte.
Ma, non me ne vogliate, ciò non mi va !

Anche questo si preannuncia un round intenso ed interessante.
Bene PdG, per me promossa.
CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 575356

Debbo dire , come già ho potuto notare in precedenza, che i tuoi commenti sono ferrati, e come pochi altri hai cercato l'essenza della certezza che non c'è nel dubbio che si instilla frequente, forse troppo frequente. Io non faccio l'investigatrice, quindi non so chi sia stato, dovrei aggiungere altre storie e farlo diventare un romanzo per dare un volto all'assassino, perché salvo colpi di scena pare che la dose sia stata eccessiva. Loro credono ad un suicidio chiaro. Ma forse qualcuno dei presenti sa.

Ti ringrazio anche perché hai colto l'ironia nelle immagini.

Per dissertare della morte tu intendi "parlarne"? purtroppo è lei che sbuca sempre fuori anche quando non richiesta, grazie ancora e buona serata
Claudio Esposito
Claudio Esposito

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 17:49

Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno PDG e buongiorno a tutti. Leggo la tua pagina. Forte. Rabbiosa. Con una soluzione finale, il libero arbitrio che viene reclamato con quelle gocce. La consapevolezza di essere stata oggetto di amori interessati, di essere stata trascinata a scoprire i propri lati oscuri, ad accettarli anche per compiacerli fino al riconoscimento ma non all'accettazione di questo, alla pazzia. Situazione certamente estremizzata ma parla di vissuti comuni che sfioriamo senza magari accorgesene. Prosa incalzante che non lascia spazio a null'altro che alla parola successiva. Una prova ottima a mio avviso per ciò che dice e per come lo dice. I miei complimenti, PDG, alla certezza dell'ultimo dubbio. Definitivamente risolto.

Ciao PDG, approvo e sottoscrivo in toto il commento di "Danieladmin" (avrei voluto postarlo io!).
Aggiungo solo, brevemente, che l'immagine dell'anima di un defunto presente al proprio funerale, usata molto spesso in svariati film e racconti, qui, nonostante ciò, non appare affatto come luogo comune letterario o circostanza abusata. Al contrario, funziona benissimo nella struttura della storia: come il classico cacio sulla pasta,o meglio, vista l'ambientazione: come ...l'epitaffio sulla tomba...

Condogl... ehm,cioè no, saluti! CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_smile CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 899765
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
tecnal
tecnal

Numero di messaggi : 83

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 17:58

Baciamo le mani, PdG.
Credo che lo scopo di questo "gioco" sia quello di confrontarsi e sottoporsi al giudizio di chi ci legge.
Sono dunque convinto che vorrai scusarmi se non mi vesto dell'abito di chi per piaggeria dice "bellissimo" mentre pensa diversamente: non saprei farlo, non sta nelle mie corde.
Riecco il connubio amore/dubbio, qui trattato alla maniera di Ingmar Bergman.
Il tuo brano è crudo, spietato e dipinge una realtà di uno squallore al limite del puro cinismo: mi auguro che sia solo frutto della tua fantasia.
Da esso si ricava solo la certezza di un intreccio di vite false e meschine, nessuna delle quali è da salvare: anche la protagonista non mi sembra esattamente il clone di Maria Goretti...
L'unico dubbio che infonde al lettore è quello di stabilire in quale soap opera o serie televisiva, nelle quali tutti scopano tutti, si ambienti la vicenda.
Rivedrei anche un attimo la punteggiatura.
Il mio giudizio finale è "mediocre": l'argomento, spinoso e visto da quella particolare angolazione da te stabilita, meritava di essere trattato un po più a fondo.
Non me ne volere, PdG: apprezzo lo stesso lo sforzo.
CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 556327
emma
Ospite

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:06

Interessante lettura familiare, dal punto di vista maschile, direi, visto la defunta.

Shakespeare naturalmente avrebbe fatto morire entrambi per amore di giustizia universale, ma ormai siamo nel 2009...

Non sono iscritta al forum ma ho letto questo e il racconto precedente con piacere. Complimenti ad entrambi.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:08

tecnal ha scritto:
Baciamo le mani, PdG.
Credo che lo scopo di questo "gioco" sia quello di confrontarsi e sottoporsi al giudizio di chi ci legge.
Sono dunque convinto che vorrai scusarmi se non mi vesto dell'abito di chi per piaggeria dice "bellissimo" mentre pensa diversamente: non saprei farlo, non sta nelle mie corde.
Riecco il connubio amore/dubbio, qui trattato alla maniera di Ingmar Bergman.
Il tuo brano è crudo, spietato e dipinge una realtà di uno squallore al limite del puro cinismo: mi auguro che sia solo frutto della tua fantasia.
Da esso si ricava solo la certezza di un intreccio di vite false e meschine, nessuna delle quali è da salvare: anche la protagonista non mi sembra esattamente il clone di Maria Goretti...
L'unico dubbio che infonde al lettore è quello di stabilire in quale soap opera o serie televisiva, nelle quali tutti scopano tutti, si ambienti la vicenda.
Rivedrei anche un attimo la punteggiatura.
Il mio giudizio finale è "mediocre": l'argomento, spinoso e visto da quella particolare angolazione da te stabilita, meritava di essere trattato un po più a fondo.
Non me ne volere, PdG: apprezzo lo stesso lo sforzo.
CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 556327

A te ringrazio maggiormente, perché il mio scopo è migliorare. Logico è non essere da tutti apprezzato. A volte non si tratta di tutti scopano tutti, quello nella realtà si fa che nella fantasia.

Vorrei pregarti di fornirmi degli esempi per quanto riguarda la punteggiatura da rivedere. Questo che ti sto chiedendo è molto importante, perché non capisco se si tratta di un tuo modo di vedere la forma dei periodi o di eventuali errori o discordanze.

Grazie ancora e buona serata
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:20

Claudio Esposito ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno PDG e buongiorno a tutti. Leggo la tua pagina. Forte. Rabbiosa. Con una soluzione finale, il libero arbitrio che viene reclamato con quelle gocce. La consapevolezza di essere stata oggetto di amori interessati, di essere stata trascinata a scoprire i propri lati oscuri, ad accettarli anche per compiacerli fino al riconoscimento ma non all'accettazione di questo, alla pazzia. Situazione certamente estremizzata ma parla di vissuti comuni che sfioriamo senza magari accorgesene. Prosa incalzante che non lascia spazio a null'altro che alla parola successiva. Una prova ottima a mio avviso per ciò che dice e per come lo dice. I miei complimenti, PDG, alla certezza dell'ultimo dubbio. Definitivamente risolto.

Ciao PDG, approvo e sottoscrivo in toto il commento di "Danieladmin" (avrei voluto postarlo io!).
Aggiungo solo, brevemente, che l'immagine dell'anima di un defunto presente al proprio funerale, usata molto spesso in svariati film e racconti, qui, nonostante ciò, non appare affatto come luogo comune letterario o circostanza abusata. Al contrario, funziona benissimo nella struttura della storia: come il classico cacio sulla pasta,o meglio, vista l'ambientazione: come ...l'epitaffio sulla tomba...

Condogl... ehm,cioè no, saluti! CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_smile CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 899765

Grazie dell'epitaffio, emh, cioè, emh, del commento.
Buona serata
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:27

emma ha scritto:
Interessante lettura familiare, dal punto di vista maschile, direi, visto la defunta.

Shakespeare naturalmente avrebbe fatto morire entrambi per amore di giustizia universale, ma ormai siamo nel 2009...

Non sono iscritta al forum ma ho letto questo e il racconto precedente con piacere. Complimenti ad entrambi.

Shakespeare avrebbe dovuti farne morire molti la dentro se voleva giustizia. Sono contenta che ti sia piaciuta, è solo una sciocchezza buttata giù tra una cosa ed un'altra. Pero posso dichiarare di essermi divertita nell'apprendere le diverse "letture" sin qui scaturite da questo post.
Grazie quindi anche a te e buona serata.
tecnal
tecnal

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:39

Cara PdG,
mi fa piacere che hai colto lo spirito costruttivo del mio commento e me ne rallegro.
Mi sono permesso di fare l'editing del tuo pezzo, come mi hai richiesto.
Se mi invii un messaggio te lo mando subito, così puoi fare un confronto.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:47

tecnal ha scritto:
Cara PdG,
mi fa piacere che hai colto lo spirito costruttivo del mio commento e me ne rallegro.
Mi sono permesso di fare l'editing del tuo pezzo, come mi hai richiesto.
Se mi invii un messaggio te lo mando subito, così puoi fare un confronto.

Ciao.
Forse non hai compreso, volevo sapere se ci sono errori sostanziali o se si tratta solo di un tuo modo diverso di editare. Io devo cercare di migliorare è vero, ma la mia umiltà mi impedirebbe di fare editing agli altri anche se spesso i miei commenti sono richiesti. Quindi se vuoi pubblica pure qui le discordanze che hai rilevato...Mi farebbe piacere conoscerle
grazie ancora e buona serata
tecnal
tecnal

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:55

Ok.
Ecco qua.
Attenti a come parlate,* vi sento benissimo.
È stato solo un malore,* un fottutissimo malore, poi non ricordo...
Giangi,* cosa dici?
Quale “S'è scolata tutta la boccetta”.
No,* non dire così.
Non parlate male di me:* le gocce le ha versate in giusta dose mia sorella Rosy.
Rosy,* dove sei?
Diglielo tu,* piccola, che sei la vera unica persona*(suona male. Prova con: l'unica persona di cui mi fido veramente) che mi vuoi (vuole) disinteressatamente bene, e di questo non ho dubbi.
La punteggiatura è evidenziata con un asterisco.
Buona serata anche a te
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 18:57

Pero posso dichiarare di essermi divertita nell'apprendere le diverse "letture" sin qui scaturite da questo post.

Sì, è sempre una cosa curiosa ed interessante vedere come ognuno interpreta un pezzo a seconda dei propri codici interiori.
In un certo senso viene scritto non un racconto, ma tanti quanto sono i lettori.

Benisssiiiimoooo, così aumentano i diritti d'autore ( jocolor )
tecnal
tecnal

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime3/11/2009, 19:01

Pero posso dichiarare di essermi divertita nell'apprendere le diverse "letture" sin qui scaturite da questo post.

Sì, è sempre una cosa curiosa ed interessante vedere come ognuno interpreta un pezzo a seconda dei propri codici interiori.
In un certo senso viene scritto non un racconto, ma tanti quanto sono i lettori.

Benisssiiiimoooo, così aumentano i diritti d'autore ( jocolor )

In effetti lo spirito di chi scrive, disegna, suona è quello di segnare una traccia: deve essere il fruitore cui l'opera è rivolta a stabilire con essa un rapporto personale ed intimo.
Quanto ai diritti d'autore, beh, lasciamo perdere...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO   CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO - Pagina 2 Icon_minitime

CERTEZZA ULTIMO DUBBIO - OROSERIO SERGIO
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: