RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

Numero di messaggi : 1013

DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:07

Quanti bivi ho superato.
Destra o sinistra
Salite o discese
Tornanti o scorciatoie.
Decidi, fermarsi è vietato.
Veloce, o la vita ti sorpassa.
Dubbio mi fu compagno,
sussurro di fantasma nella notte,
silente nella frenesia del giorno.
Or che il viaggio è compiuto,
in parte o forse tutto,
questo l’ultimo enigma,
ora che l’unica notte
senza dubbi o certezze
vicina attende il mio riposo,
giunge e al fianco mi siede
Saggezza, antica bastarda.
M’addita irridendo,
incise nel marmo l’orme
come di fossile antico
d’ogni bivio prescelto.
E’ tempo d’arrestarsi
e sul ciglio della strada
assaporare velenosi i frutti
dei dubbi inascoltati.

Ultima modifica di Il poeta del giorno il 5/11/2009, 23:23, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:13

PODG, ci sei...

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:14

... sol che la musica io mica la sento, voi?

Ah, per quanti non lo sapessero: il venerdì è dedicato alla poesia, sperando che leggendo qualche poeta si decida a partecipare ai prossimi round Molto felice

La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:23

Houston, qui Apollo 13...
Abbiamo risolto il problema?
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:24

Il poeta del giorno ha scritto:
Houston, qui Apollo 13...
Abbiamo risolto il problema?

aPollo ero me... risolto Smile
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:26

Ahahahahah
(ti adoro, PODG...)

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:27

Ma tu la senti la musica o è solamente la mia connessione che va a singhiozzo?
Hic hic hic...
Ah, bellissima e complementare l'immagine che hai scelto...

La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:29

La sento, ottima scelta, grazie

Buonanotte Sleep
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:35

Ehm... mi dici che ci ho messo che non me lo ricordo più?
Spetta, provo ad entrare da explorer

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime5/11/2009, 23:49

Quando sentiamo da lontano arrivare la notte, allora ci fermiamo e guardiamo le strade percorse.
E con occhio un po' così, quasi distaccato, che sentiamo arrivare la saggezza, a porre fino a tanti interrogativi.
Rimorsi o rimpianti son stati, alla fine, la risposta per giungervi?
Poesia ne macino poco, ma quel velenosi frutti dei dubbi inascoltati mi piace moltissimo.
Notte, PODG, a domani e saggi sogni dubbiosi, che la notte è vicina ma ancora lontana.

Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1498

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 08:15

perchè io non sento musica? flower
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 08:24

Dubbi tanti, certezza una sola: siamo agli arresti domiciliari all'interno di questa vita e di questo corpo, possiamo scegliere solo di andare avanti senza frequentare vicoli oltre la strada maestra.
Quanti dubbi sarebbero interessanti, ma la vita spinge da dietro e non c'è mai tempo, fermarsi è impossibile. E così lasciamo i nostri dubbi al bivio, pensando che un giorno torneremo indietro a risolverli, ma poi è sempre troppo tardi, od ormai inutile.
Col tempo un dubbio solo rimane e anche quello non si risolverà in tempo: cosa c'è dopo?
adrianap
Ospite

MessaggioTitolo: dubbio e saggezza   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 08:41

il viatico del nostro percorso di vita è il dubbio perchè non abbiamo ben chiaro nulla se non la fatica di vivere operando ogni volta scelte secondo quanto la coscienza ci detta. Ed è già una fortuna avere una coscienza netta, limpida nella giungla degli impulsi personali e sociali, mentre sempre nuove norme, apparentemente tali, ci condizionano. La salvezza è ridurre al minimo i bisogni, al minimo gli orpelli per attingere la vera essenza di noi e della vita che è comunque un impegno...per tutti. flower
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 08:57

Buon giorno a tutti.

Oggi purtroppo sarò presente a tratti, (ho un paio di bivi da scegliere, speriamo bene... ) ma farò del mio meglio.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 08:58

Daniela Micheli ha scritto:

Poesia ne macino poco, ...

a chi lo dici... Very Happy

Grazie di tutto, Daniela
Oroserio Sergio
Oroserio Sergio

Numero di messaggi : 316

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 09:06

Buon giorno Poeta del Giorno il tuo componimento ci ricorda che anche la minima scelta fatta può essere quel bivio che ci avvicina o allontana per sempre e poi ci restano solo inutili discorsi sul latte versato, sul "se" e sul "mah"; a volte il più "stupido" incontro ci può dare quel grammo di propellente in più che ci farà arrivare in una altra galassia...

Ciao e buona giornata

ah, dimenticavo, io la musica su questo forum non l'ho mai sentita, è normale?
http://oroseriosergio.myblog.it/
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 11:30

Di ritorno, il tempo per ringraziare Oroserio, Adrianap, Diva e Daniela per aver letto con attenzione e aver recepito il messaggio di fondo. Grazie anche per non aver espresso giudizi di merito sulla qualità (?) dell'operina. DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI 270526
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 12:26

perchè operina? ovvìa, non essere modesto/a. Non è semplice esprimere concetti precisi e di spessore senza cadere nel banale o nella retorica. Ti ci sei riuscito/a. Complimenti.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 12:40

"Operina" perchè di solito mi ritrovo sommerso ( e vi sommergo ) di parole, parole, parole...
e poi avevo molti dubbi se farla pubblicare o no, io son poeta del giorno, inteso "per un giorno solo" Very Happy
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 12:44

heheheh non mi dire che sei un precario della poesia.
naaaa, non esiste il pare time nella poesia, o sei poeta o non lo sei, e tu modestamente lo nacquetti.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 12:50

Ogni tanto anche i poeti non sanno di esserlo. Sono a restaurare l'admin ma poi torno. Parola di Dani

Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 13:18

Alla fine del nostro percorso terreno, tiriamo le somme e a volte possono esserci scelte che vorremmo non avere fatto ,ci prende il dubbio che con scelte diverse avremmo evitato , forse, percorsi dolorosi. Ma la vita è la vita , si cerca di fare del nostro meglio e non sempre si riesce. Brava podg Very Happy
Annamaria Giannini
Annamaria Giannini

Numero di messaggi : 1185

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 14:29

Daniela Micheli ha scritto:
Ma tu la senti la musica o è solamente la mia connessione che va a singhiozzo?
Hic hic hic...
Ah, bellissima e complementare l'immagine che hai scelto...

come si fà a vedere l'immagine Daniela?
Non la vedo.
La Penna del Giorno
La Penna del Giorno

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 14:46

Emma Bricola ha scritto:
Alla fine del nostro percorso terreno, tiriamo le somme e a volte possono esserci scelte che vorremmo non avere fatto ,ci prende il dubbio che con scelte diverse avremmo evitato , forse, percorsi dolorosi. Ma la vita è la vita , si cerca di fare del nostro meglio e non sempre si riesce. Brava podg Very Happy

Emma,vero, purtroppo non si nasce imparati, e s'impara sulla pripria pelle... quando riusciamo a conservarla :-)
Grazie per il "brava", è il primo che arriva e me lo tengo stretto stretto.
tecnal
tecnal

Numero di messaggi : 83

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime6/11/2009, 14:50

Baciamo le mani POdG/PdG (ma le due cariche sono compatibili?)
Un breve passaggio, il mio.
Non sono esperto di poesia, ma nei tuoi versi colgo molto soul.
I concetti sono chiari ed espressi con ottime metafore.
Per quanto io ne capisca (ma chi se ne frega!), BRAVISSIMA/O POdG/PdG
DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI 575356
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI   DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI Icon_minitime

DUBBIO E SAGGEZZA - MARIO MALGIERI
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: