RegistratiIndiceCercaAccedi

Condividi

DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Empty
MessaggioTitolo: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime17/11/2009, 22:58

Sono vecchio ormai ma prima che arrivi il giorno in cui dovrò lasciarvi voglio rivelare alcuni segreti che ho scoperto durante la mia permanenza in questo mondo.
Fatene l'uso che volete, credetemi o no, ma vi assicuro che ho le prove di quanto vi dirò.
Voglio insegnarvi piccoli accorgimenti per fregare il destino. Eh sì, perché questa entità chiamata sorte o destino è una gran burlona.
Si diverte a prendere in giro le persone, è un bulletto con strani poteri. Non so il perché li abbia ma li ha, e li usa per giocare con malignità con noi, balocchi che manovra a piacimento.
Comincia il giorno stesso in cui spalanchiamo gli occhi alla vita, infatti già dai primi nostri vagiti ci osserva, e pensa a come prenderci per i fondelli. Avete notato che c'è chi nasce ricco, chi povero, chi bello, chi brutto, chi stupido, chi mediocre e chi intelligente . Sì? Allora vi dirò che in base alle varie tipologie di nascita noi abbiamo delle certezze.
Grave errore. Il primo vero errore della vita. E nessuno se ne rende conto. E già lì, il destino infame si fa una risatina vedendo come siamo creduloni.
Lui sa che il povero può diventare ricco (casi molto rari perché la sorte è anche un po' bastarda), il ricco può diventare povero e reietto (questo succede molto più spesso), il brutto può diventare bello (è raro), il bello si può imbolsire, gli possono cadere la faccia e i capelli (questa è la regola).
-E allora ? Direte voi.
Allora bisogna stare molto attenti. Vi racconto cosa è successo a me.
Ero un bel ragazzo, abbastanza intelligente e di famiglia agiata. Pensavo di avere tutte le certezze del mondo; sapevo, cioè credevo di sapere esattamente, come sarebbe andata la mia vita.
Dovevo capire che il destino mi osservava, dovevo notare piccoli particolari; ma tant'è... quando si è giovani non ci si fa caso. Per esempio quando ho smesso di fumare (per ben tre volte) avevo la certezza che non avrei più ripreso , e palesavo a tutti la mia convinzione, però il destino me ne combinava così tante che mi stressavo e ricominciavo. Io fumo ancora oggi e non è mancanza di volontà per me non smettere. Fumo Galoises senza filtro, le più forti, così lo tengo buono buono e gli impedisco di combinarmi altri pasticci. Non è che a lui importi se io fumo o no lo fa solo per affermare il suo potere.
Decidevo di andare una domenica al mare? Ecco la pioggia. Decidevo di stare seriamente con una fidanzata? Trovavo ovunque ragazze che che mi facevano perdere la testa, così mi lasciavo tentare e perdevo quella a cui tenevo davvero.
Dicevo, dunque che non notai questi ed altri piccoli particolari e con arroganza dicevo a tutti che ero io e solo io l'artefice della mia vita. Così la sorte si incazzò di brutto.
La mia intelligenza servì a poco perché appena iniziai l'università mio padre si ammalò, perse il lavoro e rimanemmo senza una lira. Smisi di studiare e mi adattai ad un lavoro di manovale per mantenere la famiglia. Bene nulla di traumatico (o quasi), però la ragazza che avevo in quel momento mi lasciò, i miei amici sparirono perché alla sera ero troppo stanco per uscire e non avevo soldi. Così capii che dovevo imbrogliare il destino. Ma come? Elaborai questa strategia.
E' necessario che l'infame non sappia mai quali sono le vostre aspirazioni e i vostri desideri, dovete mostrarvi dubbiosi ed insicuri, dar l'impressione di lasciare a lui il comando. Anche se non è così, lui deve crederlo.
Se capta la verità siete rovinati. Io l'ho capito, tardi , ma l'ho capito. Da allora ho sempre fatto di tutto per realizzare i miei desideri ma facevo in modo che credesse che le decisioni fossero sue. Una fatica terribile , uno stress continuo, sempre sulla difensiva ad apparire uomo pieno di dubbi, io che dubbi non ne ho mai avuti.
Se avete inteso dovete essere cauti e mi raccomando , non se ne deve mai accorgere , altrimenti si scatena .e la vostra vita diventerà una serie ininterrotta di imprevisti e problemi.
Adesso devo andare, l'infermiere non deve trovarmi con questa lettera in mano, la affiderò ad Antonio che oggi è stato dimesso e torna a casa, mi ha promesso che la divulgherà il più possibile.
Qui è tutto proibito, dicono che sono pazzo , ma non è vero, sono io che fingo, ho imparato così bene a fingere che tutti pensano che io non sappia mai quello che voglio, pensano che io abbia problemi persino a decidere cosa mangiare a pranzo, se uscire o no in giardino e per la scelta del programma da guardare in tv. Sono bravissimo.
Vado con l'infermiere adesso , mi darà le medicine e io le sputerò nel water come sempre , mi intontiscono e mi impediscono di attuare le mie tattiche: pensate che il destino con me è così sfrontato che ha cominciato a parlarmi.
La sua voce la sento solo io ma mi parla sempre e mi deride e mi prende in giro. Che gran figlio di puttana!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14693

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime17/11/2009, 23:03

PDG, ci sei.

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime17/11/2009, 23:13

Eccomi, ciao Daniela Very Happy
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime17/11/2009, 23:15

Mi preoccupo sempre ai cambi d'abito, a volte stanno stretti!
Notte, PDG.
In bocca al lupo per domani, sperando sia una giornatina più tranquilla per me.
BaciAbbracciCoccole&Pandistelle (tanto per non smentirmi che poi mi ci dedicano le poesie)
Oh, ti ci ho messo Neil Young in portale, e dimmi che non ti voglio bene: me la sono bruciata per me!

Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime17/11/2009, 23:18

Ho sentito la musica , meravigliosa!Grazie tesoruccio
BaciAbbraccicoccole&Pandistelle anche a te.
notte
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 07:28

Buongiorno a tutti quelli che passeranno di qui, io devo andare al lavoro. Torno dopo DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA 899765
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

Numero di messaggi : 1878

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 08:28

Buongiorno, penna lavoratrice. Buongiorno anche a tutti i pennini di passaggio.

Il tema del vecchio folle (?) che tale si scopre solo alla fine è piuttosto sfruttato, tutto dipende quindi da come si arriva alla fine della storia.
In questo caso ci si arriva bene, magari con qualche ripetizione (una piccola potatura forse sarebbe opportuna) e qualche incertezza. Per incertezza non intendo dubbio, qui il tema è non centrale ma abbastanza presente, intendo invece qualche dubbio sul tono generale, un poco oscillante tra lo scanzonato (appena qualche tratto), l'ironico e l'amaro.
Magari ci sta, dato che l'io narrante è un folle e quindi non può essere molto coerente, ma io, come gusto personale, non amo molto l'ambinguità.
Una prova nell'insieme riuscita, anche se avrai capito che non faccio le capriole bounce da estasi mistica... ma sono un vecchio brontolone, lo sappiamo tutti.
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 12:18

Urca che folla oggi! Non sgomitate, mi raccomando.

Ci sono problemi di accesso?
Siamo tutti presi da mille lavori?
Siamo stati presi da un attacchi ripetuti di incontinenza e quindi passiamo la mattinata a fare plim plim?

Admin, pdg, utenti, utentesse... mi sento soloooooooooooooooooooooo!
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 12:46

Buongiorno mario, grazie dei commenti. Sì il vecchio è folle e quindi la storia oscilla tra il tragico ed il comico. Un abbraccio Very Happy
Fate piano, non spingete, mamma mia quanta gente
Nuccio Pepe
Nuccio Pepe

Numero di messaggi : 1010

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 13:13

Lavoro, lavoro + aggiornamento obbligatorio Crying or Very sad

Letto, torno dopo per il commento. Fine pausa DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA 107918
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 13:52

ciao Nuccio , a dopo allora Smile
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

Numero di messaggi : 1352

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:15

Ciao pdg, ho letto la tua pagina e mi è abbastanza piaciuta. L'ho interpretata come il delirio di un vecchio che ha passato la vita a combattere contro le avversità ma che invece di ribellarsi e prendere in mano la situazione si è adagiato in un mondo irreale ed ha dato la colpa di tutte le sue sconfitte ad un'entità astratta. Cosa non si fa per non prendersi le colpe delle nostre sventure!
Un abbraccio Surprised
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:16

Nuccio!!Ho messo una foto recente, fresca fresca di ieri, così a Roma mi riconoscerai Very Happy
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:19

Emma Bricola ha scritto:
Nuccio!!Ho messo una foto recente, fresca fresca di ieri, così a Roma mi riconoscerai Very Happy

Vengo anch'io!
No tu no!
E perchè?
Perchè devi fare il plurinonno, ecco perchè!
Sad
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:28

Però mario io credevo tu ci fossi a Roma, non vale , non si fa... Vabbè allora senti, facciamo così, il prossimo incontro a genova, così io in mezz'ora sono lì e tu sei a casa, la daniela la ospito a casa mia a Borlasca. Facciamo d'estate. Va bene?
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:31

Ma dov'è la admin??
ADMIN, siamo nello stesso B&B!! cheers
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:36

Che bello! A Roma .. come mi piacerebbe venire ma non so se il brutto destino infame me lo consentirà Shocked
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 14:55

Vi saluto per un po', passo stasera a vedere se la folla si è diradata DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA 899765
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 15:35

Emma Sad
Mi hanno appena comunicato che non c'è posto...
Certo che qua dobbiamo chiudere le porte o la gente scappa tutta fuori...
Ho letto la tua pagina. Mi viene da chiedere a te e a tutti, PDG, qual è il filo che demarca la pazzia di un uomo?
Nel senso, vale la pena di essere così complessi per raggiungere il proprio obiettivo e riuscirci a tal punto da essere poi preso per pazzo?

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 15:57

PDG, non ti incazzare delle latitanze.
Vedrai che qualcuno arriverà.
Certo è che da oggi in avanti chi parteciperà ai round, e non partecipa ai commenti, esce fuori.
Ciao e scusa me per prima dell'assenza.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 15:59

E' questione di rispetto nei confronti altrui. Se qualcuno non può commentare perchè è partito per Katmandù, educazione vorrebbe che lo lasciasse scritto e fare eventualmente come Nuccio che non solo lo ha scritto, ma ha pure recuperato le pagine arretrate.
Così non mi sta bene.
Perdonatemi voi che ci siete, ma se io fossi la PDG odierna sarei molto ma molto incazzata. Così come quella di ieri.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 16:01

Mi dispiace anche notare la latitanza di alcuni nomi, ai quali evidentemente non sono state gradite alcune risposte ricevute: come fa Piero, si può commentare anche se non si partecipa e non addurre alla scusa che se non si partecipa non è il caso di commentare.
Oltre a rispetto per la PDG è anche rispetto a me che mi faccio il culo per preparare e postare le pagine ogni sera. Non vi sta più bene? Basta dirlo, la porta è aperta in entrata ma anche in uscita.

Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 16:01

Ma non prendetemi per il culo.

Star
Star
Mario Malgieri

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 16:06

Daniela Micheli ha scritto:
Ma non prendetemi per il culo.

hemmm... col tuo avatar attuale ti si prenderebbe per altro, ne hai uno col lato B? Molto felice

(per la serie: cosa non si farebbe per sdrammatizzare!) DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA 899765
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime18/11/2009, 16:06

ha ragione, Mario. lo cambio.

MessaggioTitolo: Re: DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA   DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA Icon_minitime

DESTINO INFAME - EMMA BRICOLA
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: